Quando e come trapiantare i narcisi?

Contenuto
  1. Obiettivi
  2. Tempi di trapianto
  3. Istruzioni passo passo
  4. Cura di follow-up
  5. Errori maggiori

Siamo abituati a chiamare il narciso un fiore, anche se c'è poca equità in questa affermazione.

Il narciso è un'erba bulbosa che appartiene alla famiglia degli amarilli.

La pianta ha un odore particolare, comunemente noto come inebriante. Allo stesso tempo, un aroma leggermente strano non interferisce con la reputazione della pianta (lo chiameremo un fiore per abitudine) raffinata, aggraziata e modesta. Ma questa eleganza ha un prezzo: il narciso non è così innocuo nel partire... Se, ad esempio, noti che ci sono meno germogli fioriti, il fiore dovrebbe essere trapiantato.

Obiettivi

Se confrontiamo i narcisi con gli stessi tulipani, si può notare che, a differenza delle loro controparti bulbose, non riposano. Pertanto, non ha senso scavare e conservarli. Tranne il momento del trapianto. Se la famiglia dei fiori è sovraffollata, i bulbi competeranno per il cibo e l'umidità nel terreno. Le foglie iniziano a sovrapporsi l'una all'altra, impedendo all'intera superficie di ricevere la luce ultravioletta curativa. E una vicinanza così stretta semplicemente non lascia la forza narcisista per la prossima stagione. Semplicemente non riceve abbastanza energia.

Le foglie sovrapposte sono facili da vedere, ma la concorrenza nel sistema radicale è nascosta agli occhi del coltivatore. Ma non appena noti che le foglie hanno iniziato a diminuire di dimensioni, questa è una conseguenza diretta della tensione nelle radici.

In generale, gli esperti ritengono che 5 anni sia il periodo massimo per far crescere un narciso in un posto.

Tuttavia, questi sono fiori molto prolifici, crescono rapidamente, quindi un trapianto ogni 1-2 anni è ottimale per queste piante. Se non sei pronto a organizzare un trapianto così spesso, il periodo estremo di lasciare un fiore in un posto è di 5-6 anni. Se non lascia ulteriormente il suo territorio, la sua fioritura sarà nulla. Il terreno sotto i narcisi è diventato scarso nel corso degli anni e le principali sostanze nutritive vengono perse.

Riassumendo, gli obiettivi del trapianto possono essere elencati come segue:

  • piantagione di piante associate a rigidità dovuta a radici troppo cresciute;
  • diradando boschetti troppo densi;
  • la lotta contro la crescita eccessiva, che è irta dell'uscita di piante al di fuori dell'aiuola, una violazione dell'estetica della fioritura;
  • stimolazione del processo di fioritura stesso, se è diventato scarso e ha perso la sua stabilità;
  • riproduzione di cespugli;
  • prevenzione delle malattie dei fiori.

    Quando acquisti una pianta di una certa varietà, chiedi immediatamente per quanto tempo dovrà essere trapiantato il narciso.

    Ci sono varietà che crescono tranquillamente in un posto fino a 6 anni, ma ci sono anche quelle che, indipendentemente dalla prontezza esterna, dovrebbero essere trapiantate una volta ogni 2 anni.

    Tempi di trapianto

    Di solito, hanno in programma di trapiantare i fiori da un luogo all'altro in autunno o alla fine dell'estate. Questo è il periodo migliore, il momento più opportuno, per garantire la qualità del movimento delle piante. I bulbi stessi iniziano a essere estratti alla fine di giugno o all'inizio di luglio. Assicurati di aspettare che le foglie della pianta diventino gialle. Ma non aspettare che si sdraiino. A questo punto, i bulbi si sono già ripresi dopo la fioritura.

    Il materiale che viene estratto dal terreno viene accuratamente essiccato, le parti malate e danneggiate dei narcisi vengono rimosse. Il fiorista dovrebbe separare i bambini dai nidi e i bulbi dovrebbero essere ordinati per varietà e dimensione.

    Questo è un momento importante del trapianto, che richiede attenzione e tempo, ma non puoi perderlo. Altrimenti, non trapianterai il materiale della migliore qualità in un nuovo posto: tutto il lavoro è buttato via.

    Il lavoro di trapianto è sempre pianificato, non è una decisione disordinata. Infine, la preparazione semplicemente non può essere caotica, perché la conservazione del materiale di piantagione richiede spazio. E anche il terreno per la semina autunnale nel giardino deve essere preparato.

    Un promemoria per un coltivatore principiante include diversi punti.

    • Assicurati di controllare il tuo calendario. Dopo la fioritura, la pianta ha bisogno di 6 settimane di periodo di recupero, durante il quale i narcisi accumulano energia. Non vengono trapiantati immediatamente, ovviamente. In queste settimane viene deposto un bocciolo, fiorirà l'anno prossimo. Anche il cespuglio più folto ha bisogno di queste 6 settimane di recupero.
    • Quando i narcisi sono già stati arricchiti di energia, quando sono pronti per il trapianto, questo si nota dalle foglie ingiallite. Ma succede che le foglie rimangano verdi, anche se è arrivato il loro momento - in questo caso, segui il calendario, conta quelle stesse 6 settimane.
    • Durante il trapianto, cerca di separare le radici della pianta il più accuratamente possibile. Nelle radici ispessite, ci sono trame difficili da separare, che sono quasi impossibili da separare l'una dall'altra senza traumi.

      Infine, non procrastinare con il trapianto. Con l'inizio del freddo, le possibilità di un'operazione di successo diminuiscono drasticamente.

      Le piante non dovrebbero assolutamente essere rinvasate in primavera durante la fioritura.

      Se disturbi il narciso durante questa fase attiva, il bulbo è a rischio di morte. Ad agosto avviene la deposizione delle radici: puoi pianificare un trapianto in questo momento, ma non prima. Se inizi un trapianto a luglio, al momento del freddo i narcisi si troveranno in una fase di sviluppo inadatta per questo periodo. Anche se gli inverni sono miti e caldi, non trapiantare durante questo periodo.

      Istruzioni passo passo

      Non ci sono particolari difficoltà nel processo di trapianto stesso. Anche se hai fatto fiori in un'aiuola per il primo anno, probabilmente farai fronte alla procedura standard. L'intero processo può essere suddiviso in 9 passaggi.

      • Infine, decidi in quale periodo di tempo specifico intendi piantare i narcisi. Il periodo ottimale, come già notato, è agosto - inizio settembre.
      • Cerca di scavare i bulbi il più delicatamente possibile. Perdere il processo radicale non è spaventoso per un narciso, non diventa meno fertile da questo, ma è meglio non deformare affatto i tuberi. Questo è irto dello sviluppo di malattie e della formazione di un processo di decadimento. Tutto ciò può portare alla morte della pianta. Per garantire il processo di scavo, scavare la cipolla attorno al perimetro, quindi rimuoverla direttamente con il pezzo di terra. Questa pala non è molto comoda da fare, ma il forcone da giardino è abbastanza appropriato.
      • Pulisci manualmente i bulbi scavati dal terreno aderente, esaminali. È meglio farlo all'aperto per vedere un'immagine fedele delle condizioni delle lampadine alla luce naturale. Se vedi tracce di malattia su di loro, se qualche deformazione colpisce, se il bulbo è ferito da roditori o insetti, distruggi gli esemplari.
      • I bulbi che hanno superato la selezione devono essere lavati delicatamente con acqua pulita e tiepida, quindi messi a bagno per un'altra mezz'ora in una debole soluzione di manganese.
      • Una volta che il materiale di piantagione è stato lavorato, metti i bulbi in contenitori puliti, posiziona questi contenitori in un luogo buio con una buona ventilazione. La temperatura di conservazione ideale è di +17 gradi Celsius.
      • Quando i tuberi sono asciutti, affrettati a piantarli in un posto nuovo. Gli esperti dicono che affinché i narcisi fioriscano meglio, dovrebbero essere piantati in gruppi asimmetrici. Ma se li coltivi per il taglio, prova comunque a piantare le piante in file uniformi.
      • La profondità media è di 12 cm.Ma se il terreno è leggero, aumentare la profondità di semina a 16-17 cm.Se si piantano bambini, la profondità sarà di 10 cm.
      • Realizzare in anticipo i fori dove verranno piantati i bulbi. Un prerequisito sarà la distanza tra i fori in 12 cm (minimo - 10).Ciò soddisfa le condizioni per un impianto denso accettabile, che consentirà al sistema radicale di svilupparsi normalmente, senza oppressione. Ma se il tuo obiettivo è avere più bambini, la distanza tra i pozzetti aumenta a 15-20 cm.
      • I bulbi piantati nei fori devono essere ricoperti con terriccio da giardino dall'alto. Se il trapianto avviene con tempo asciutto stabilito, la prima irrigazione dovrebbe essere effettuata nel nuovo luogo.

      Sorge una domanda naturale: dove è esattamente meglio trapiantare i narcisi?

      Poiché questi fiori sono estremamente esigenti per l'illuminazione, prova a trapiantarli in aree aperte.

      Nelle vicinanze, è auspicabile che non ci siano grandi edifici, arbusti e alberi alti. In una parola, gli oggetti che impediscono il normale accesso della luce solare al fiore dovrebbero essere assenti nella zona del suo trapianto. È bene se allineare e drenare il sito di piantagione in anticipo. I narcisi amano crescere in un terreno umido, ma il terreno argilloso può essere pericoloso per la pianta. L'umidità in eccesso si accumula al suo interno, motivo per cui il fiore può marcire.

      Cura di follow-up

      Assicurati di osservare attentamente come si comportano i narcisi trapiantati in campo aperto. Ricorda, queste sono piante perenni, perché la qualità del trapianto e la sua sicurezza influenzano lo sviluppo della pianta negli anni futuri.

      Elenchiamo i principali punti di cura.

      • In primavera, salva in tempo la pianta dal riparo invernale. Se ti prendi il tuo tempo, le alte temperature possono appannare il fiore così tanto che risulta essere debole e impraticabile.
      • Aggiungi miscele fertilizzanti al terreno, ma non lasciare che il letame vi penetri. All'inizio della primavera, la pianta viene alimentata con nitrato di ammonio, quindi i narcisi possono essere nutriti con molto potassio e fosforo. Di tanto in tanto è necessario aggiungere fertilizzanti minerali rigorosamente secondo le istruzioni.
      • Innaffia la pianta regolarmente per mantenere il terreno asciutto. Ogni quadrato dovrebbe richiedere circa 2-3 secchi, questo volume è sufficiente per saturare i germogli di radice. Ricorda di allentare il terreno dopo ogni irrigazione o pioggia.
      • Interrompere gradualmente l'irrigazione alla fine del primo mese estivo o all'inizio di luglio. In questo momento, i fiori stanno già iniziando a sbiadire, danno tutti i nutrienti ai tuberi.
      • Non dimenticare la rimozione regolare delle erbacce, non solo strappare l'erba superficialmente, rimuovere anche le radici delle erbacce.

        Molte varietà di narcisi richiedono lo svernamento.

        Se hai fiori sul tuo sito portati da altre regioni con un clima più mite, se coltivi varietà di spugna e tattili, se questi sono narcisi con bassa resistenza al gelo, hanno sicuramente bisogno di organizzare un riparo per l'inverno. I fiori trapiantati sono generalmente ricoperti di erba secca o fogliame, il livello medio dello strato è di 6-7 cm. Un film di plastica è teso sulla parte superiore, fissando gli strati isolanti.

        Errori maggiori

        Naturalmente, non tutti i coltivatori riescono a evitare gli errori associati alla coltivazione dei narcisi e, in particolare, al loro trapianto. Diamo un'occhiata agli errori tipici.

        • Per la fertilizzazione, il fiorista utilizza masse di letame. Ma i narcisi non tollerano affatto il letame nel terreno, così come altri bulbi non lo tollerano. Se c'è un contatto diretto tra il bulbo e il letame, la pianta è minacciata di morte.
        • Riscaldamento molto precoce dopo il trapianto. Questo è anche irto della morte della pianta o di gravi danni ad essa, se il periodo di riscaldamento cade su un lungo disgelo.
        • Il fatto stesso del rifiuto da periodici trapianti. Se esiti con un trapianto, i narcisi diventeranno rapidamente scarsi, perderanno il loro aspetto fresco e rigoglioso e le dimensioni dei loro tuberi diminuiranno.
        • Viceversa, i trapianti frequenti sono dannosi anche per le bulbose. I giovani esperti di giardinaggio dei narcisi consigliano di non disturbare i primi 3 anni dopo che sono stati piantati in un nuovo posto fino a quando non hanno i loro primi bambini.

          Se il trapianto fallisce sia in estate che in autunno (per vari motivi), scegliere la primavera per questo scopo è una misura estrema.Se lo fai, subito dopo che la neve si scioglie. Non puoi ritardare con questo processo, poiché la formazione delle radici richiederà circa un mese. Eppure, anche con il trapianto più competente in primavera, con una fertilizzazione tempestiva, c'è un'alta probabilità che i narcisi non fioriscano la prossima stagione.

          In conformità a quanto sopra, si possono solo riassumere brevemente le informazioni. Dopo che i narcisi sono diventati gialli, quando iniziano ad asciugarsi, non tenere i fiori in questa forma. Se esiti con il trapianto, la qualità dei bulbi si deteriorerà seriamente.

          Anche se c'è qualche leggero danno, se la pianta è già affetta da malattie dei fiori, non vale la pena salvarla. Sbarazzati dei rifiuti, distruggili e mantieni sano il materiale.

          I coltivatori alle prime armi spesso decidono erroneamente di sbarazzarsi dell'erba del prato, credendo che danneggerà la crescita e la fioritura dei narcisi. Non dovresti falciare l'erba, nemmeno con i resti della pianta, poiché dopo sarà difficile per i narcisi ricevere e immagazzinare energia solare, per accumulare sostanze nutritive.

          Nel prossimo video imparerai le regole per piantare i narcisi in autunno.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento