Quando e come scavare i narcisi dopo la fioritura?
In ogni cottage estivo, in primavera puoi vedere graziose teste di fiori profumati nei colori bianco, giallo, rosa e arancione. Sullo sfondo della nuda terra nera, questi fiori sembrano straordinariamente belli. Questo narciso è una pianta a fioritura precoce della famiglia degli amarilli. Scavare i bulbi è uno degli ingredienti principali nella cura di questo splendido fiore.
Peculiarità
Molti secoli fa, il narciso era un simbolo di bellezza. La gente ha apprezzato la graziosa snellezza della sagoma del narciso e il suo fascino unico. Attualmente, ci sono circa 30 mila varietà di questa pianta.
Le varietà precoci fioriscono ad aprile, quelle tardive - all'inizio dell'estate. Il bulbo di narciso è perenne, in contrasto con il suo vicino nell'aiuola: il tulipano. Entro 4 anni cresce, aumenta di dimensioni, rispettivamente, il fiore stesso diventa più forte e di anno in anno diventa sempre più grande.
Pertanto, non vale la pena scavare e ripiantare i narcisi senza particolari necessità ogni anno. Se questo è fatto, i fiori saranno schiacciati e indeboliti.
Puoi scavarli prematuramente in queste circostanze:
- se è necessario aumentare il numero di cespugli;
- se noti segni di malattia sulle tue piante;
- se i narcisi iniziassero a sbocciare in fiori molto piccoli a causa del particolare affollamento (alcune varietà di narcisi formano fino a 6 bulbi figli a stagione).
Ma va tenuto presente che alcune varietà di narcisi dopo il trapianto possono subire un tale stress da non fiorire per due anni, "offesi" da te.
Bene, se le tue piante sono sane, fioriscono bene, le piantagioni non sono ispessite e non è necessario moltiplicarle con urgenza, non toccarle per 4-5 anni. Il fatto è che nel corso degli anni i narcisisti hanno dato così tanti figli che sono diventati molto angusti, non c'è abbastanza nutrizione, non c'è spazio libero per la crescita e lo sviluppo; le piante smettono di fiorire. Per creare condizioni di vita più confortevoli per i narcisi, devono ancora essere seduti.
Segnali che le lampadine sono pronte
Quindi, sono passati 5 anni dall'acquisizione e dalla prima piantagione di narcisi e hai deciso di trapiantarli. Il tempo per dissotterrare i bulbi dipende dalle condizioni climatiche in cui vivi, nonché dalla varietà di narcisi. È chiaro che le specie a fioritura precoce dovranno essere estirpate prima della fioritura tardiva... Nelle regioni meridionali, dove il clima è secco e caldo, puoi iniziare a scavare i narcisi già dalla fine di giugno. Nella corsia centrale - a metà luglio. Nelle regioni settentrionali - non prima dell'inizio di agosto.
Quando i preferiti del tuo giardino hanno finito di deliziarti con la loro fioritura, taglia i baccelli che si sono legati a loro in modo che tutta la vitalità del fiore non vada nella formazione dei semi.
Bene, allora per favore sii paziente e aspetta che le foglie si depositino completamente, perché i narcisi che hanno perso il loro effetto decorativo possono rovinare l'aspetto della tua aiuola.
Mascherali con annuali fiorite o decorative.
Non tagliare le foglie appassite o ingiallite di narcisi e gambi di fiori, poiché con l'aiuto di esse il bulbo riceve una scorta di sostanze nutritive, necessarie per l'impostazione delle gemme. Dalle foglie appassite, puoi fare una "acconciatura" per i narcisi, ad esempio intrecciandoli in trecce. Questo renderà unica la tua aiuola.
Nutrire le tue piante subito dopo la fioritura aiuterà il bulbo a crescere più forte, più forte e a sviluppare boccioli di fiori sani. Una volta che le foglie sono completamente asciutte, puoi iniziare a scavare i narcisi. Molto spesso questa volta è la metà dell'estate. Se il tempo è caldo e secco, puoi scavare i bulbi già a metà giugno. E se l'estate si è rivelata fresca e piovosa, allora il tempo per scavare per il trapianto può allungarsi fino alla fine di luglio, a condizione che i tuoi fiori crescano in piena terra.
Cerca di non essere in ritardo con lo scavo dei narcisi per due semplici motivi. Le prime: giovani radici tenere inizieranno a crescere sui bulbi e, scavando, potrai danneggiarle. Il secondo motivo è che il fogliame appassito ed essiccato prima o poi si separerà completamente dai bulbi e sarà molto problematico trovarli nel terreno (a patto che i vostri fiori non siano piantati in appositi cestini per bulbi).
Istruzioni passo passo
Per evitare che i bulbi vengano danneggiati durante il processo di scavo, alcune istruzioni devono essere seguite.
- Il processo di scavo dei narcisi dovrebbe essere eseguito esclusivamente con tempo asciutto.
- Usa con cura una cazzuola da giardino o un forcone per dissotterrare i bulbi, facendo attenzione a non danneggiarli. Scava le piante con una certa quantità di terreno in modo da non ferire anche le piccole radici.
- È necessario scegliere dal terreno non solo i bulbi grandi, ma anche i più piccoli. Assicurati di controllare attentamente se ci sono piante rimaste nel terreno. Scartare immediatamente i bulbi malati e pigri, scartarli senza rimpianti, poiché possono infettare piante sane.
- È necessario tagliare le foglie non completamente secche. Non è necessario lavare i bulbi, anche se alcuni coltivatori lo praticano. In nessun caso dovresti battere le cipolle insieme per ripulirle dal terreno. Solo lo strato di terreno facilmente rimovibile può essere rimosso a mano. Non è necessario tagliare le radici.
- Potete asciugarli stendendoli in uno strato in un luogo riparato dal sole per evitare la formazione di scottature. Il tempo di asciugatura non dovrebbe richiedere più di 3 settimane. Allo stesso tempo, è necessario proteggere i bulbi dei narcisi dall'invasione della mosca del narciso, dalle larve di cui sarà molto difficile liberarsi.
- Successivamente, è necessario scuotere via il terreno rimanente dai bulbi, facendo attenzione a non danneggiarli. Rimuovere con cura le squame superiori secche, in nessun caso esponendo il bulbo a squame bianche. Ora puoi tagliare le radici secche.
- Poi separiamo i bambini. I bulbi della figlia arrotondati, di regola, restano facilmente indietro rispetto alla pianta madre e quelli piatti vengono separati con un certo sforzo. Non è necessario romperli con la forza. Se, tuttavia, l'integrità del bulbo è stata violata, spolverare la ferita con cenere per evitare la decomposizione. I bulbi della figlia più piccoli non devono essere gettati via. Conservali separatamente da quelli grandi. Successivamente, dovrai piantarli separatamente e coltivarli per diversi anni fino alla fioritura.
- Ordina i bulbi grandi da quelli piccoli. La calibrazione del bulbo è facoltativa, ma ti renderà molto più facile piantare le piante in un secondo momento, poiché i bulbi di dimensioni diverse dovranno essere piantati a profondità diverse.
- Disponili secondo le caratteristiche varietali (colore, forma, tempo di fioritura). Se hai molti tipi diversi di narcisi, crea etichette o cartelli in modo da non dimenticare dove conservi quale varietà.
- Ritaglia senza pietà i punti danneggiati e dolenti con un coltello affilato disinfettato, quindi cospargi i siti tagliati con carbone tritato o cenere per formare una crosta protettiva.
- Disinfetta i bulbi. Per fare ciò, tenerli in una soluzione debole di permanganato di potassio per 20-30 minuti o in una soluzione allo 0,2% di fondotinta.
- Stendeteli nuovamente ad asciugare per qualche giorno, proteggendoli dal sole e dai parassiti della cipolla.
Dopo tali semplici manipolazioni, i bulbi di narciso possono essere rimossi in sicurezza per la conservazione.
Suggerimenti per la conservazione
Conserva i bulbi di narciso in luoghi asciutti e freschi, ad esempio in un fienile, seminterrato, cantina asciutta. La temperatura di conservazione dovrebbe essere di circa 20 gradi Celsius, senza sbalzi. Non cercare di conservare i bulbi di narciso in frigorifero fino alla semina in autunno, anche se a prima vista le condizioni sono adatte lì: fresco e buio.L'umidità dell'aria nel frigorifero è così alta che i narcisi germoglieranno rapidamente e diventeranno inadatti per la semina all'aperto.
Ogni lampadina deve essere dotata di accesso all'aria, quindi è necessario scomporle in uno strato. Se c'è molto materiale di piantagione, puoi disporre i bulbi in due strati, ponendo uno strato di giornale o carta tra di loro. Non è necessario eseguire più strati, poiché ciò complicherà ulteriormente il lavoro con il materiale di piantagione.
Scatole di cartone o casse di legno sono le migliori per conservare i bulbi. Non utilizzare mai sacchetti di cellophan, contenitori di plastica, plastica o vetro. I bulbi che hai allattato con tanta cura possono semplicemente marcire.
Quindi, rivedi periodicamente il tuo materiale di piantagione. Passa attraverso ogni cipolla, esaminala da tutti i lati. Se trovi bulbi malati o in decomposizione, buttali via, altrimenti possono infettare piante sane.
L'umidità di conservazione dovrebbe essere di circa il 70%. È importante assicurarsi che non sia molto alto o estremamente basso. Se l'aria nella stanza in cui sono conservati i bulbi è molto secca, spruzzare occasionalmente dell'acqua intorno al materiale di piantagione. Aerare periodicamente il locale se non è dotato di ventilazione automatica, in quanto le lampadine rilasciano una piccola quantità di gas durante lo stoccaggio.
E se ristagna, i narcisi inizieranno a marcire.
I bulbi di narciso scavati continuano attivamente la loro attività vitale: crescono, respirano e formano boccioli di fiori. Pertanto, devono essere conservati fino alla semina in autunno per non più di tre mesi.
Il periodo di semina ottimale è la fine di agosto e l'inizio di settembre. Non è consigliabile piantarli troppo presto, poiché la pianta inizierà a crescere e non sopravviverà bene all'inverno. Successivamente, non è nemmeno necessario, perché i narcisi non avranno il tempo di formare radici e le piante senza radici moriranno.
Quando pianti i narcisi, scegli un punto del tuo giardino dove l'acqua non ristagni in primavera durante le inondazioni e in estate durante le piogge.
In altre parole, non dovrebbe essere basso, perché anche se c'è drenaggio, i bulbi possono morire a causa di una grande quantità di umidità.
Se vuoi che i narcisi ti delizino con la loro fioritura il più a lungo possibile, piantali sotto gli alberi in luoghi ombreggiati. Lì, il loro colore apparirà in tutta la sua gloria, non svanirà dal luminoso sole primaverile e fioriranno per molto tempo.
Preparare i fori, la profondità di ciascuno di essi dovrebbe essere pari a tre volte l'altezza della cipolla. Cioè, se l'altezza del bulbo dal fondo alla corona è di 5 centimetri, il buco deve essere scavato a 15 centimetri di profondità. Ora è necessario versare della sabbia sul fondo per garantire il drenaggio, quindi coprire con terreno fertilizzato.
Per l'inverno, puoi coprire un'aiuola con narcisi con fogliame o erba secca.
Osservando le regole delineate in questo articolo, puoi ogni anno ammirare incredibili narcisi dall'inizio della primavera all'inizio dell'estate e goderti non solo la contemplazione, ma anche il processo stesso di cura dei tuoi animali domestici bulbosi.
Per informazioni su quando e come scavare i narcisi, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.