Narcisi di Terry: varietà di varietà, semina e cura
Per molti giardinieri, è il narciso di spugna che si trova più spesso a causa del suo bell'aspetto e della cura senza pretese. La differenza principale è che i narcisi di spugna hanno una corona nel mezzo dell'infiorescenza, che altre varietà non hanno.
descrizione generale
I narcisi occupano un posto d'onore tra tutti i fiori primaverili. Appartengono alla famiglia Amaryllis. La pianta è diffusa nell'Europa centrale e in Asia, nonché nelle isole del Mar Mediterraneo.
Recentemente questa pianta è stata coltivata in Oriente per ottenere preziosi oli essenziali.
Visualizzazioni
La famiglia Amaryllis comprende circa 60 specie di piante. Ognuno di loro è unico e bello a modo suo.
- Briglia corona.La fioritura del narciso Bridle Crown varia con il clima. Nel sud, può fiorire all'inizio della primavera, e più vicino al nord, fiorisce a maggio. La pianta è resistente al gelo, resiste a temperature di -35 ° C. Non crescere più di 40 centimetri. I fiori sono bianchi, il centro cambia a seconda del periodo di fioritura: dapprima arancione, poi rosa.
- Re del ghiaccio. Daffodil "Ice King" si distingue per le grandi dimensioni del fiore, bianco o giallo. In media, la sua altezza è di circa 35 centimetri. Fiorisce a fine aprile e inizio maggio.
Di solito il periodo di fioritura dura 2 settimane.
- Delnasho. Il narciso "Delnasho" inizia a fiorire alla fine di aprile e dura 2 settimane. Questa specie è considerata alta - raggiunge un'altezza di 45 centimetri. I petali sono bianchi e rosa pallido (si alternano).
- Rip van Winkle. La varietà Rip van Winkle può essere tranquillamente definita la più insolita. I fiori sono doppi, di colore giallo brillante, simili a crisantemi per via dei petali lunghi e stretti. La pianta stessa cresce fino a 25 centimetri. La specie è resistente al gelo.
- "Acropoli". I narcisi "Akropolis" hanno boccioli bianchi molto belli e lussureggianti con un centro arancione brillante. La pianta cresce fino a 50 centimetri di altezza e non si ammala. Varietà resistente al gelo.
- Sir Winston Churchill. La specie "Sir Winston Churchill" ama molto l'impollinazione delle api e delle farfalle. Inizia a fiorire alla fine di aprile, la fioritura dura abbastanza a lungo - 3-4 settimane. I petali dell'infiorescenza sono cremosi con un centro rosso-arancio, come un aster. Raggiunge un'altezza di 60 centimetri.
- Rosa di maggio. Narciso "Rose of May" raggiunge solo 35 centimetri di altezza. Un germoglio fa crescere 2 fiori color crema. Le infiorescenze sono molto delicate e aggraziate, da lontano ricordano un fiocco festivo.
- Irene Copeland. La varietà Irene Copeland è uno dei narcisi più senza pretese. Cresce fino a 45 centimetri. I fiori sono bianchi con un centro giallo brillante. In Russia, questa particolare varietà è più comune. Fiorisce a fine aprile.
- "Replica". Il narciso "Replit" si distingue per i suoi bellissimi fiori rosa pallido. Il centro è giallo-arancio. Altezza - 50 centimetri.
Fiorisce molto presto, mentre è resistente al gelo e senza pretese.
- Crostata Di Pesche. La vista di "Peach Cobbler" può essere giustamente definita la più bella. I fiori sono gialli o arancioni. Cresce fino a 40 centimetri, fiorisce ad aprile.
- Rosa nuvola. Narciso "Rosie Cloud" - molto gentile, con un grazioso centro in spugna. L'infiorescenza stessa è color pesca. L'altezza della pianta è piccola, fiorisce a metà aprile.
- Deriva dei fiori. Flower Drift è un narciso con un centro spettacolare. Le infiorescenze sono bianche e il cesto è arancione brillante. Fiorisce per circa un mese, resistente.
- Doppio Campernell. La specie "Double Campernell" ha fiori gialli succosi.Un germoglio può crescere fino a 3 pezzi. Narciso a crescita bassa con elevata resistenza invernale.
- Erliche. Il bellissimo narciso bianco "Erliche" raggiunge un'altezza di 35 centimetri. Il centro è giallo. La varietà si distingue per un aroma dolce e una coltivazione senza pretese.
- Sfidante gay. Pianta tardiva con piccoli fiori gialli. Il centro è rosso o arancione brillante. Adatto per il taglio in mazzi.
- "Texas". Narciso molto aromatico. I piccoli boccioli possono essere gialli o rosa. Inizia a fiorire solo a metà maggio. Si sente bene nelle aiuole e durante il taglio.
- allegria. Un germoglio può avere fino a 4 fiori. La circonferenza è bianca e il centro è rosa o crema. Cresce fino a 35 centimetri.
Varietà molto tardiva, inizia a fiorire solo entro la fine di maggio.
- Cracking. I fiori luminosi e vistosi sono di un giallo brillante con un centro arancione. Quasi la prima varietà, fiorisce all'inizio di aprile. Raggiunge un'altezza di 60 centimetri.
- "Spumante Rosa". Una bellissima pianta, un vero e proprio mix di petali alternati di bianco e rosa acceso. Di piccola statura - 35-40 centimetri, adatto per piantare lungo i sentieri. Fiorisce solo all'inizio di maggio.
Cura del narciso di Terry
Queste piante sono senza pretese, ma richiedono anche determinate condizioni. Prima di piantare, devi prenderti cura del terreno: dovrebbe esserci abbastanza humus e acidità. Il drenaggio dovrebbe essere fornito in luoghi di acque sotterranee.
I narcisi di Terry amano il sole, ma possono anche essere coltivati in ombra parziale. Queste piante non amano i trapianti, quindi è necessario fornire loro un posto permanente.
Regole di atterraggio
È necessario piantare i narcisi in autunno molto prima del gelo, in modo che il bulbo abbia il tempo di attecchire. Per l'inverno, devi coprire i germogli con foglie e rami in modo che le radici non si congelino.
All'inizio della primavera, i narcisi non hanno bisogno di essere annaffiati e una volta alla settimana durante la fioritura. La pulizia delle erbacce deve essere eseguita con attenzione, altrimenti i piccoli germogli possono essere danneggiati.
Scavare i bulbi è facoltativo, ma sopravviveranno bene all'inverno in una stanza fresca e asciutta. Prima di piantare nel terreno, i bulbi dovrebbero essere tenuti in una soluzione di permanganato di potassio.
Per i narcisi, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.