Quando e come potare i narcisi dopo la fioritura?
I narcisi sono piante da fiore perenni delicate e con un aroma ricco. Oggi ci sono più di 100 tipi di questi fiori. Molti giardinieri li adorano per la loro fioritura primaverile, l'odore gradevole e la bellezza estetica. Il narciso si propaga per bulbi e, per una buona germinazione e fioritura, la testa deve ricevere il massimo apporto di nutrienti benefici.
Perché potare i narcisi?
La potatura delle cime dei narcisi aiuta a preservare i nutrienti per i bulbi. I bulbi adeguatamente preparati svernano meglio all'aperto e si conservano bene a casa.
In nessun caso dovresti tagliare le foglie elastiche verdi alla radice. Prima che il fogliame si asciughi, le basi per la futura fioritura vengono poste nel rizoma attraverso il deflusso di utili oligoelementi dalle cime.
Il fogliame del narciso può rimanere verde fino a 2,5 mesi dopo che i boccioli sono sbiaditi. Quando il bulbo è completamente maturo, le cime diventano morbide e si adagiano a terra. Se poti le foglie succulente troppo vicino al terreno, il rizoma non sarà adeguatamente nutrito.
I fiori per il prossimo anno saranno piccoli o ce ne saranno pochissimi, e in alcuni casi potrebbero non esserci affatto gemme.
Immediatamente dopo la fioritura, le foglie dei narcisi possono essere tagliate al centro (in altezza) con un potatore asciutto e pulito in modo che non interferiscano con le piante vicine. È meglio tagliare tutte le parti superiori allo stesso livello: questo non è solo esteticamente gradevole, ma anche vantaggioso per la pigmentazione del bulbo.
Non è consigliabile legare le foglie in decomposizione, in quanto ciò impedirà la naturale estinzione delle cime, comprometterà la ventilazione e renderà difficile la luce solare uniforme, che può causare la putrefazione delle foglie.
tempi
Se hai intenzione di scavare i bulbi per l'inverno, questo dovrebbe essere fatto quando le cime diventano gialle. Non vale la pena riportare la pianta al suo posto originale quando piantarla, poiché la terra deve "riposare" per diversi anni.
I gambi dei fiori dei narcisi non hanno foglie, quindi la potatura degli steli non influisce affatto sui bulbi. Tuttavia, la formazione di nuovi semi prenderà parte dei nutrienti dal rizoma, quindi è meglio tagliare immediatamente i boccioli sbiaditi.
Non esiste un orario preciso per la potatura dei narcisi, è necessario osservare lo stato delle foglie e il cambiamento del tempo (si consiglia di arrivare in tempo prima dell'inizio delle prime gelate). Puoi tagliare il fogliame alla radice solo dopo che le cime sono quasi completamente ingiallite, in modo che il bulbo sopravviva all'inverno a riposo e si prepari per un nuovo germoglio.
Dopo la fine della fioritura, la pianta deve essere alimentata con fertilizzante fosforo-potassico e lasciata sola per almeno 2 settimane, mantenendo il consueto regime di irrigazione.
Scava i narcisi non prima di 2 mesi dopo la fine della fioritura. Se sei in ritardo con questa procedura, la pianta si radicherà di nuovo e tollererà molto male la divisione in bulbi. Per scavare, non aspettare che le cime siano completamente piatte a terra, poiché sarà difficile determinare i confini dei bulbi.
Istruzioni passo passo
La potatura corretta e tempestiva delle foglie di narciso servirà come chiave per una fioritura rigogliosa l'anno prossimo. Il taglio dei narcisi dopo la fioritura sotto la radice non dovrebbe essere immediato, l'intera procedura sarà simile a questa:
- quando i boccioli appassiscono, i gambi secchi con i fiori devono essere immediatamente recisi, mentre il fogliame deve essere lasciato;
- inoltre, quando il cespuglio inizia a marcire, le cime possono essere tagliate a metà in altezza;
- dopo il taglio, il terreno deve essere accuratamente allentato;
- quindi la pianta deve essere alimentata con fertilizzante fosforo-potassico;
- quindi dovresti innaffiare i narcisi per circa 2 settimane, riducendo gradualmente la quantità d'acqua e la frequenza delle innaffiature;
- dopo che le cime sono completamente gialle, vanno tagliate il più vicino possibile al suolo, ad un'altezza di circa 5 cm.
Ulteriori azioni dipendono dal fatto che i bulbi vengano trapiantati o scavati per la conservazione.
Se si suppone lo svernamento nel terreno senza trapianto, il rizoma deve essere pacciamato prima del primo gelo con erba secca, torba o cenere di legno. È anche necessario riparare i narcisi se c'è spesso un disgelo in inverno e il gelo successivo: i bulbi possono iniziare a germogliare durante il disgelo e morire a causa di un forte calo di temperatura.
Se le teste vengono scavate per la conservazione, devono essere accuratamente pulite da grossi pezzi di terra e lasciate asciugare a una temperatura di 22-24 gradi in un'area ben ventilata. I bulbi secchi devono essere avvolti in carta da lettere bianca (più sottile della carta per fotocopiatrici e priva del dannoso inchiostro da stampa che si trova sui giornali). Si consiglia di conservare i bulbi a una temperatura di 10-15 gradi in un luogo asciutto e buio.
I narcisi vanno piantati alla fine di settembre, circa un mese prima del primo gelo, in modo che il bulbo possa attecchire in un terreno caldo. Se il bocciolo all'interno della testa si congela o non ha il tempo di mettere radici, il fiore non sboccerà.
Raccomandazioni
I narcisi si diletteranno con la loro fioritura rigogliosa per molti anni, se li scegli correttamente, piantali e fornisci cure adeguate.
- Devi stare attento quando acquisti: una testa di narciso maturo è designata nel negozio come "cipolla di terza analisi" ed è di medie dimensioni. I bulbi da fiore hanno un apparato radicale distrutto e non attecchiranno, e le teste piccole sono bambini, hanno un apporto insufficiente di sostanze nutritive, moriranno senza un bulbo materno.
- Ogni 3-5 anni, i bulbi devono essere piantati, poiché in 1 anno possono crescere fino a 5 bambini sul bulbo della madre e il bulbo originale può marcire a causa della mancanza di nutrimento. Tuttavia, ci sono alcune varietà che richiedono il reimpianto annuale, come il narciso di spugna.
- Le teste devono essere trattate con una soluzione disinfettante prima di piantare.
- Pianta non più di 5 bulbi in un nido.
- La profondità di impianto ottimale dei narcisi è di 16 cm Se piantata in profondità, la pianta non fiorirà.
Oltre alle cure di base e al corretto taglio delle foglie, è importante nutrire questa pianta in modo tempestivo:
- la prima alimentazione primaverile avviene con la comparsa dei primi germogli;
- successivo - quando iniziano a comparire i primi germogli;
- il terzo - durante il periodo di fioritura;
- l'ultimo - dopo che i boccioli si sono asciugati.
Le foglie dei narcisi rimangono verdi a lungo, quindi è meglio piantarle in un'aiuola con piante a fioritura tardiva.
Se tagli correttamente le cime dopo la fioritura, nutri e pianta i bulbi in modo tempestivo, i narcisi decoreranno il giardino con la loro fioritura e il loro aroma per molti anni.
Come prendersi cura dei narcisi dopo la fioritura, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.