Panoramica di specie e varietà di narcisi
Con l'inizio del primo caldo primaverile, le primule sbocciano sulle aiuole. Tra questi, i narcisi attirano l'attenzione con la loro eleganza, colore brillante e aroma ricco. Sebbene la loro fioritura sia di breve durata, godono del meritato amore e della popolarità tra i coltivatori di fiori.
Varietà di sfumature
Il fiore è un rappresentante della famiglia Amaryllis del genere delle bulbose monocotiledoni. Il cespuglio di narcisi ha molte foglie a forma di nastro, la cui larghezza può variare leggermente da specie a specie. Un lungo stelo senza foglie (peduncolo) può portare una o più infiorescenze poste alla sua sommità.
Oltre alle specie selvatiche, ci sono molte varietà coltivate e allevate. Prima di tutto, i narcisi si differenziano per il colore delle loro infiorescenze.
Narcisi bianchi
Il luogo di nascita di questa pianta è la penisola iberica, dove il fiore cresce sui pendii delle montagne. L'allevamento culturale di questa specie iniziò alla fine del XVI secolo. Il narciso bianco ha infiorescenze completamente bianche, compresa la corona interna. L'altezza del cespuglio può raggiungere i 35 cm e la lunghezza del peduncolo è di circa 25 cm La pianta ha numerose foglie sottili di un ricco colore verde. La pianta si propaga, come tutti i narcisi, per bulbi sferici di piccole dimensioni (circa 4 cm).
La crescita attiva avviene a metà primavera e la fioritura avviene alla fine di maggio e non dura a lungo - solo 10 giorni.
Narciso giallo
Falso narciso è un altro nome per questo. In natura, cresce nei paesi europei - Francia, Germania e Italia meridionale. La coltura è piuttosto antica: viene coltivata nella floricoltura da giardino dall'inizio del XVI secolo. Questa specie si distingue per le sue piccole dimensioni - l'altezza massima è di 30 cm.Il peduncolo ha una sola infiorescenza, la cui dimensione è di circa 4 cm.I fiori si alzano di circa 10 cm sopra le foglie sottili di colore verde scuro. ) con irregolarità bordi ondulati. Il narciso giallo inizia a fiorire a metà maggio, la durata della fioritura è di circa 2 settimane. I bulbi piccoli (fino a 4 cm) hanno una forma rotonda a forma di palla.
Narcisi rosa
Questa specie è diffusa nelle regioni occidentali dell'Italia, da dove è stata introdotta in Francia nel XVI secolo. La pianta è alta, può crescere fino a 45 cm o più, che è la sua caratteristica differenza dalle altre specie. Le foglie verde intenso sono anche leggermente più larghe (circa mezzo centimetro) rispetto ad altri narcisi. Il colore dell'infiorescenza ha una caratteristica insolita per i narcisi: la corona è dipinta di un delicato colore rosa ed è incorniciata da candidi petali di perianzio.
Il peduncolo porta un solo bocciolo, che fiorisce all'inizio di maggio. La dimensione dei bulbi è piuttosto grande - circa 5 cm.
Panoramica del gruppo
L'infiorescenza del narciso ha la forma di un imbuto tubolare (campana), intero o costituito da frammenti separati, la cui base è delimitata dal perianzio sotto forma di petali raddrizzati. A seconda della forma del fiore e del suo colore, le specie vegetali sono divise in tali gruppi (classi).
Tubolare. Questo gruppo è caratterizzato dalla presenza di una sola gemma sullo stelo, la cui lunghezza può variare da 15 a 45 cm La corona, che sembra un lungo tubo, corrisponde o supera leggermente la lunghezza del perianzio.Le infiorescenze possono essere monotonamente bianche, gialle o avere un colore bicolore: il perianzio e il perianzio sono colorati in modo diverso. I narcisi di questo gruppo si distinguono per la fioritura precoce.
Grande corona. Una caratteristica di questo gruppo è che la lunghezza della corona è 3 volte inferiore alla dimensione dei petali del perianzio. La corona può essere ondulata o liscia. Questi narcisi si distinguono per un colore bicolore delle infiorescenze, che ha un'ampia varietà di combinazioni di colori: i petali inferiori del perianzio sono bianchi, crema, gialli e la corona è bianca o crema, gialla, arancione o rosa con un bordo più luminoso lungo il bordo, che può essere ondulato e leggermente piegato.
- Piccola corona. Il nome di questo gruppo riflette una caratteristica delle piante: la dimensione del perianzio è piccola e non raggiunge nemmeno un terzo della lunghezza del perianzio. Il peduncolo ha una gemma singola. I petali inferiori sono bianchi, gialli, cremosi. Il colore della corona è più spesso pesca, giallo o arancione, rosa e persino con una sfumatura rossa. Spesso un bordo di un tono più saturo corre lungo il bordo. Fiorisce più tardi, ma fiorisce abbondantemente.
- Terry. Questi narcisi sono completamente diversi dalle classiche specie vegetali. Lo stelo può sopportare non uno, ma diversi germogli. Il perianzio, la corona e anche una combinazione di queste due opzioni possono essere di spugna. I fiori sono monocromatici (bianco, giallo) e bicolore (bianco con corona rossastra). Il peduncolo spesso non resiste ai berretti di spugna, specialmente quelli che sono diventati pesanti dopo la pioggia, e si stacca. Questo è considerato uno svantaggio di questo tipo.
Triandro. Le piante si distinguono per un peduncolo basso (circa 25 cm), portante 2 o più infiorescenze, che vengono omesse. I petali inferiori alla base della corona sono leggermente piegati all'indietro. I fiori sono spesso dipinti nei toni del bianco, del giallo e dell'oro.
- Ciclaminiforme. Il nome stesso parla del suo aspetto insolito per un narcisista: su un peduncolo corto (15-25 cm) c'è un'infiorescenza, con una corona lunga e stretta che cade verso il basso. I petali di perianzio alla base sono fortemente piegati all'indietro. Possono avere uno o due colori. Le tonalità principali sono bianco, giallo, arancione.
- Jonquilliae. Il pedicello relativamente corto ha da 2 a 6 piccoli fiori. Questi narcisi si distinguono per la forma arrotondata dei petali inferiori, leggermente piegati all'indietro. La corona ha anche un aspetto un po' particolare: una ciotola piccola e corta, ma larga. Le infiorescenze sono generalmente gialle o bianche.
Tacetato. Nei narcisi di questo tipo, un peduncolo con una lunghezza da 15 a 45 cm ha diverse gemme (da 2 a 8). I petali aperti con superficie ondulata hanno una forma arrotondata e la corona corta ha una forma a vetro. Le foglie del cespuglio sono larghe, verde scuro. I fiori stessi sono dipinti nei toni del bianco, crema, giallo.
Poetico. Questo gruppo è diffuso sulla costa mediterranea. Le piante sono alte, raggiungono i 50 cm Un cespuglio può avere fino a 5 foglie lunghe di una tonalità verde brillante. Il peduncolo è più alto delle foglie. Sul peduncolo sboccia un fiore bianco con all'interno un fiore discoidale giallo. Il suo centro può essere verdastro, trasformandosi in una tonalità giallo brillante con un bordo rossastro lungo il bordo. Le teste delle infiorescenze sono dirette verso il basso. La dimensione del fiore nella fase di piena divulgazione è di circa 6 cm e fiorisce a maggio per 12 giorni.
- Corona divisa. La particolarità di questo gruppo di narcisi è che la corona non è un pezzo unico, ma è divisa in frammenti separati con un bordo sfrangiato. C'è solo 1 infiorescenza sul peduncolo. Esistono due sottospecie: split-corona (i lobi del perianzio si trovano sopra e adiacenti ai petali del perianzio), papillon (la forma del fiore sembra una farfalla). Il tubo può essere di una varietà di colori: bianco, rosso e rosa, giallo e arancione.
Ibrido (N. Bulbocodium). Le piante di questa classe hanno un fusto basso (fino a 15 cm in totale) con un'infiorescenza. Gli stretti petali del perianzio sono sottosviluppati e molto piccoli. La chioma dell'infiorescenza, invece, è grande, spalancata e ha una peculiare forma a falda crinolina.
Naturalmente, ci sono altri tipi meno comuni che non sono inclusi nei gruppi sopra elencati. Oltretutto, esistono specie selvatiche di narcisi e loro ibridi ottenuti naturalmente in condizioni naturali... Nel nostro paese, tali fiori vengono coltivati molto raramente perché non sopportano le dure condizioni climatiche.
Descrizione delle varietà popolari
Ci sono circa 60 specie di narcisi in natura. Il lavoro di allevamento con questo fiore è in corso dal XVIII secolo e, di conseguenza, è apparso un numero enorme di varietà, che ammontano a diverse migliaia. Ci sono anche molte delle varietà più popolari e belle, incluse queste.
Fiamma fredda. Questa varietà appartiene al gruppo dei narcisi dalla corona grande. L'infiorescenza è bicolore: la corona, dipinta in una profonda tonalità arancione, che a volte si trasforma in corallo, si staglia luminosa sullo sfondo dei petali inferiori bianchi come la neve. La corona ha un caratteristico bordo molto ondulato. L'altezza del cespuglio raggiunge i 40-45 cm, la dimensione del fiore è di 10 cm.
La fioritura avviene in aprile o maggio. La pianta è senza pretese e cresce bene sia in luoghi soleggiati che ombreggiati.
Rip van Winkle varietà - un rappresentante del gruppo di spugna. I cespugli della pianta sono bassi, crescono in media fino a 30 cm, e le foglie larghe sono leggermente più basse del fiore sul peduncolo. Sia i petali inferiori che il tubo sono in spugna. Viene creata una forte doppiezza a causa del gran numero di petali con diverse direzioni di crescita. Solo un fiore sboccia sul peduncolo, che è dipinto in una fitta sfumatura gialla. In pieno campo si coltiva sia in zone illuminate che in ombra.
- Narciso "Corona nuziale". Ogni petalo di perianzio di questa varietà è ellittico e ha un colore bianco come la neve o crema. Lo stelo può avere fino a 4 gemme, che, dopo la completa apertura, si trasformano in densi fiori doppi con petali inferiori cremosi morbidi e una corona gialla al centro. Il tubo ha un bordo ondulato. Altezza della pianta - da 30 a 45 cm, infiorescenze di medie dimensioni - fino a 4 cm di diametro. La fioritura avviene a metà maggio.
- "Dick Wilden" È una varietà di spugna a fiore grande, la cui particolarità è la fioritura molto precoce, già a marzo. L'altezza del cespuglio è di circa 50 cm e le infiorescenze raggiungono una dimensione di 15 cm I petali inferiori larghi (fino a 8 cm) sono di forma ovale e dipinti di giallo con una sfumatura verdastra. Al centro dell'infiorescenza c'è un cespuglio densamente doppio e rigoglioso di un tono giallo scuro.
- Varietà Rosie Cloud - gruppo di narcisi in spugna rosa. Anche tra le altre spugne si distingue per la sua bellezza e atipicità. I petali inferiori sono rosa perla e incorniciano la lussuosa corona. La corona di spugna di delicato colore rosa è formata da petali ben aderenti, che stupiscono con la loro leggerezza e ariosità, giustificando il loro nome - "Pink Clouds". La dimensione dell'infiorescenza è di 5-7 cm e il suo colore può cambiare la sua saturazione in base al tempo. Fiorisce abbondantemente per 7-10 giorni.
- Campane Artik. La varietà appartiene al gruppo ibrido Bulbocodium. Si distinguono per la fioritura precoce e abbondante. L'altezza del cespuglio è fino a 20 cm, il gambo è alto 25 cm e porta un solo fiore, che si erge sopra le foglie. I petali verdastri stretti e piccoli del perianzio sono piegati all'indietro. La grande corona ha una forma conica (simile alla crinolina) e le sue dimensioni sono molto più grandi dei petali inferiori. Il colore della corona è bianco o avorio.
Le foglie del cespuglio sono molto sottili, quasi filiformi, di colore verde intenso. Un bulbo può produrre diversi steli di fiori con boccioli. Fiorisce in aprile e maggio.
- "Albus plenus odoratus". Questa varietà di narcisi è l'ultima: la sua fioritura avviene nell'ultima decade di maggio - inizio giugno. Nell'aspetto, assomiglia poco al classico narciso: i suoi petali ondulati chiari crescono su più file e non c'è una corona chiaramente definita. Ma anche il centro piccolo e pulito si distingue per il suo colore giallo brillante.
- Calgary È una varietà di narcisi di spugna bianca. Le palline di spugna delle infiorescenze sono molto simili alle piccole peonie. Il peduncolo cresce fino a 40 cm e porta 2 gemme. Il fiore, di circa 10 cm, ha molti petali bianco brillante con una sfumatura verdastra appena percettibile. Gli stami gialli, situati proprio al centro della palla lussureggiante, sembrano brillare di una luce dorata. Il cespuglio ha foglie verdi lanceolate strette con una sfumatura bluastra.
La fioritura avviene a maggio per 10 giorni. Non è capriccioso nella crescita, ma preferisce aree aperte e illuminate.
- "Delnasho" - varietà di spugna bicolore. La pianta ha fiori insolitamente belli con delicati petali ariosi. C'è solo 1 infiorescenza sul peduncolo, ma è piuttosto grande (fino a 15 cm) con grandi petali arrotondati bianchi come la neve che delimitano un lussureggiante centro rosa pesca. Petali (perianzio bianco e corone a più livelli rosa crema), alternati, si dividono delicatamente l'uno con l'altro. Fiorisce a maggio per molto tempo, quasi 2 settimane. Il colore ricco rimane fino alla fine della fioritura.
- Varietà Sunny Girlfriend - tra le varietà relativamente nuove, è già abbastanza popolare. Narciso appartiene al gruppo della corona divisa. Si differenzia dalle altre varietà di questa classe in quanto la sua corona è tagliata fino alla base. Una corona ben aperta con un centro giallo è colorata in delicati toni rosa-arancio. I bordi ondulati traforati hanno un colore più intenso. I petali inferiori sono bianchi, un po' più lunghi della corona. Anche il narciso "Electrus" appartiene a questo gruppo. La sua corona di corallo è completamente estesa fino al perianzio bianco e ogni pezzo della corona poggia sui petali inferiori.
- Con lode - una varietà di narcisi rosa. La pianta raggiunge un'altezza di 45 cm La straordinaria bellezza dell'infiorescenza è creata dalla spettacolare combinazione di una corona rosa con petali bianchi alla base, che sembrano intrecciarsi tra loro. Il colore giallo chiaro del centro del tubo si trasforma gradualmente in un rosa cremoso, che diventa più saturo sul bordo. La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza al gelo.
- "Orgoglio dei leoni" - un narciso dalla grande corona con un'altezza del cespuglio di circa 45 cm e un fiore di circa 10-12 cm La grande infiorescenza ha petali inferiori giallo limone e una corona arancione brillante con un bordo rosso alla base. È ben aperto e sembra una tazza. I bordi traforati della corona sono ondulati in modo uniforme. Va notato che tutte le varietà di narcisi hanno un aroma delicato e delicato.
Suggerimenti per la selezione
Il narciso è considerato uno dei fiori più senza pretese che si adatta facilmente a qualsiasi condizione. Con un'enorme varietà di specie e varietà, è spesso difficile prendere una decisione quando si sceglie. Va ricordato che la pianta non fiorisce a lungo. Questo processo può essere esteso piantando narcisi con diversi periodi di fioritura, che poi decoreranno il giardino fiorito da marzo a maggio. I narcisi in fiore di diverse varietà di vari colori e forme allo stesso tempo sembrano particolarmente impressionanti. I professionisti consigliano al giardiniere alle prime armi di coltivare una varietà comprovata prima di acquisire esperienza.
Quando si sceglie, è necessario tenere conto anche della combinazione del narciso con altri fiori che crescono nell'aiuola. Possono essere piantati e staranno benissimo accanto a giacinti, crochi, ma il loro quartiere con i tulipani è particolarmente impressionante.
Se ci sono fiori bassi nel giardino fiorito, come la viola, puoi tranquillamente scegliere diverse varietà: saranno armoniosamente combinate.
Per decorare aiuole con tulipani e prati misti, vengono scelte varietà di giallo e per gli scivoli alpini - narcisi a forma di ciclamino.I loro tipi rosa appariranno originali in qualsiasi composizione. I bordi sono decorati con varietà a corona grande. Le varietà Terry possono anche essere coltivate in casa. Il narciso può essere considerato un fiore versatile, poiché tutte le sue varietà e tipologie sono perfette per decorare prati, aiuole e prati.
Per piantare e prendersi cura dei narcisi, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.