Narcisi gialli: varietà popolari e consigli per la cura
Con l'arrivo del calore, i fiori sbocciano negli orti. I narcisi gialli popolari hanno una bellezza sorprendente. Le piante delicate e aggraziate emanano un aroma straordinario e sono ideali per creare composizioni floreali.
Caratteristica
I narcisi sono piante ornamentali perenni della famiglia degli amarilli. L'affascinante fiore è avvolto in un alone di segreti e antiche leggende greche. Secondo uno di loro, molte centinaia di anni fa, un giovane bello e orgoglioso di nome Narciso, vedendo il suo riflesso nella superficie dell'acqua, si congelò dalla propria bellezza. Il giovane rimase seduto sulla riva del torrente fino a quando non morì di narcisismo senza fine. E in questo luogo è cresciuto un fiore raffinato e bellissimo, il cui bocciolo è leggermente inclinato a terra.
Bellissimi fiori bulbosi nella Russia centrale sbocciano da aprile a giugno. Entro luglio, lo stelo e le gemme muoiono, ma il bulbo rimane nel terreno. La sua aspettativa di vita è di 6-8 anni.
Ogni bulbo produce 1-3 peduncoli. Le infiorescenze sono piuttosto grandi - fino a 10 cm di diametro. La colorazione dei narcisi è prevalentemente gialla o bianca. Tuttavia, ci sono varietà con infiorescenze di sfumature rosso-arancio e rosate. I narcisi bicolore sono molto popolari. Tali varietà sembrano semplicemente fantastiche nelle piantagioni di gruppo. L'altezza della maggior parte dei narcisi varia da 30 a 50 cm, ci sono anche varietà nane, la cui lunghezza non supera i 20 cm.
Caratteristiche dei narcisi gialli
I fiori accattivanti di una tonalità dorata hanno conquistato a lungo l'amore dei giardinieri di tutto il mondo. Narcisi gialli o falsi sono apparsi in Russia dalla Francia. I fiori crescono bene nelle zone montuose del Caucaso. Di norma, le piante "soleggiate" hanno un'altezza media (fino a 30 cm). Si propagano per bulbi e sono di forma rotonda.
Il fiore delicato di colore giallo pallido raggiunge i 3-4 cm di diametro. All'interno dell'infiorescenza c'è una corona di un'ombra "solare" satura con un bordo ondulato e irregolare. La fioritura dei narcisi gialli inizia il 20 maggio. Dura circa 12-15 giorni. Questa varietà, incrociandosi con altre colture, ha presentato ai giardinieri molte incredibili varietà di fiori decorativi.
Piante di colore dorato sono piantate nella zona in combinazione con i tulipani. Inoltre, i narcisi gialli sono in perfetta armonia con il ginepro.
varietà
I giardinieri esperti identificano più di 10 gruppi di narcisi, che differiscono per forma e struttura delle infiorescenze. La colorazione gialla si trova tra le seguenti varietà particolarmente apprezzate.
- Tubolare. Questo gruppo comprende piante con petali bianchi e gialli più lunghi del tubo. Le infiorescenze completamente dorate si trovano nelle varietà "Golden Harvest" e "Arctic Gold". C'è anche una combinazione di petali bianchi e un tubo giallo (Biscayne, Bravur).
- Terry. Una straordinaria varietà che ha la seguente caratteristica distintiva: diverse infiorescenze crescono sullo stelo. Tali narcisi sono spesso chiamati multiflora. Questa varietà è piuttosto capricciosa e tenera. Le infiorescenze spesso soffrono di condizioni meteorologiche avverse (pioggia, vento e grandine). Uno dei famosi narcisi di spugna è la varietà Ice King. È noto per la sua corona ondulata e gli eleganti fiori giallo brillante che nel tempo assumono un'incredibile sfumatura cremosa. Questa varietà viene spesso utilizzata per decorare aiuole e bordure.Un'altra varietà si chiama "Texas". La varietà è nota per i fiori grandi di un tono giallo pallido o rosato. "Texas" emana un aroma straordinario ed è ideale per creare bouquet.
- Ciclaminiforme. Le piante hanno una corona oblunga. Si distinguono per fiori singoli "appassiti" che ricordano il ciclamino. La varietà è nota per la sua fioritura precoce. Questo gruppo include la varietà "Tet-a-tet", che ha un gambo basso e una magnifica infiorescenza giallo brillante.
- Tatuato. Questa specie è caratterizzata dalla presenza di petali bianchi come la neve e un corto tubo a calice, che è dipinto in un ricco colore limone. L'aspetto più estetico tra i rappresentanti di questo gruppo è la varietà Aspazia.
- Poetico. Le piante sono note per la loro forma insolita di infiorescenze: petali in miniatura di un tono lattiginoso sono armoniosamente combinati con un tubo giallo. Le più popolari tra i giardinieri sono le varietà "Dante" e "Orazio" con una corona giallo pallido, che ha un bordo arancione.
Regole di cura
I narcisi, a differenza dei tulipani, non sono troppo stravaganti. Tuttavia, questa pianta ha bisogno di un certo controllo. Con la cura adeguata, un cespuglio, decorato con incredibili fiori profumati, cresce rapidamente sul sito. Così, i narcisi di una tonalità dorata necessitano di irrigazione, alimentazione, controllo delle erbacce e dei parassiti regolari... I fiori delicati preferiscono gli spazi aperti e soleggiati dove la loro bellezza accattivante si dispiega in tutta la loro forza. Tuttavia, possono crescere in ombra parziale, ma è improbabile che l'ombra delle infiorescenze "giochi" con colori vivaci.
I terreni argillosi da leggeri a medi con un buon drenaggio sono adatti per la coltivazione di narcisi. Dopo aver piantato i bulbi, è necessario applicare fertilizzanti speciali e annaffiare abbondantemente. Durante il periodo di crescita, i narcisi richiedono un'umidità costante del suolo. Il numero di annaffiature influisce sull'intensità della loro crescita e dimensione. Tuttavia, il terreno non dovrebbe essere asciutto anche dopo che la pianta è appassita. In questo momento, i bulbi iniziano a crescere vigorosamente, che sono saturi dei nutrienti necessari.
In estate secca, i bellissimi fiori sul sito vengono annaffiati 2-3 volte a settimana, prestando attenzione alle condizioni del terreno. Allentare il terreno aiuterà la pianta a saturarsi di ossigeno e impedirà che si secchi. E inoltre, non dimenticare di pacciamare il terreno con la torba.
Guarda le caratteristiche della semina e della cura dei narcisi nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.