Ammoniaca per fiori: benefici e metodi di applicazione
L'ammoniaca è una preparazione farmaceutica popolare ampiamente utilizzata in medicina e nella vita di tutti i giorni. È anche utile per le piante, compresi i fiori. Considereremo le caratteristiche dell'utilizzo di tale strumento di seguito.
Caratteristiche vantaggiose
L'ammonio è una sostanza trasparente con un odore molto pungente e pungente. Questo odore è fornito dall'ammoniaca e molto spesso la sua concentrazione è del 10%. Una composizione simile può essere acquistata in qualsiasi farmacia. C'è anche ammoniaca con una concentrazione del 25%, ma tali farmaci sono rari. Il salmone ha guadagnato popolarità in orticoltura grazie al suo alto contenuto di azoto.
Questa sostanza è estremamente importante per tutte le piante, poiché consente loro di accumulare massa verde nel più breve tempo possibile.
Ecco alcune delle proprietà benefiche dell'ammoniaca:
- promuove la rapida crescita della massa verde;
- rafforza e guarisce le culture in generale;
- impedisce l'accumulo di nitrati, inevitabile nel caso dell'uso di molti altri farmaci con ammoniaca nella composizione;
- può essere utilizzato in diversi modi: come condimento superiore, agente di controllo dei parassiti.
I giardinieri amano l'ammoniaca anche perché tale alimentazione viene assorbita dalle piante esattamente quanto necessario. Questo è molto importante, perché un eccesso di azoto diventa la ragione per cui la pianta spende tutta la sua energia per la crescita della massa e non c'è più forza per fiori, ovaie, frutti. Questo non accadrà con l'ammoniaca, ma ricorda che se la concentrazione è troppo forte, le radici della pianta possono bruciarsi.
Come diluire?
Sebbene l'ammoniaca sia un rimedio relativamente sicuro, deve essere diluita correttamente, osservando le proporzioni e il dosaggio raccomandati.
Considera la soluzione più popolare utilizzata per fertilizzare le colture floreali:
- un cucchiaio di ammoniaca viene versato sul fondo di un piccolo contenitore;
- poi la sostanza odorosa viene versata in tre litri d'acqua, mentre il liquido deve fuoriuscire gradualmente e con molta attenzione;
- la composizione viene miscelata e utilizzata immediatamente, fino alla fuoriuscita del vapore di ammoniaca.
Una soluzione così relativamente debole è adatta per fiori da interno e piante da giardino.... Consigli utili: se hai bisogno di versare solo 1 fiore con una soluzione, non è affatto necessario preparare 3 litri della composizione in una volta. Puoi prendere 1 litro d'acqua e unirlo a un cucchiaino di ammoniaca.
A proposito, le piante d'appartamento decidue possono essere annaffiate con una composizione più forte: 2 cucchiaini per litro d'acqua o due cucchiai per 3 litri.
Come usare?
L'ammoniaca può essere utilizzata in vari modi, ma per lo più i giardinieri si limitano a due sole opzioni.
Top spogliatoio
L'uso dell'ammoniaca darà i maggiori risultati in caso di carenza di azoto della coltura. Ciò si manifesta come segue:
- le foglie ingialliscono, specialmente quelle vecchie, si osservano increspature e torsioni, sbiancamento del piatto;
- la pianta è debole in generale, non fiorisce bene e cresce;
- lo stelo è fragile.
Per sopperire alla mancanza di un elemento utile e consentire alla pianta di guadagnare massa più velocemente, iniziano ad annaffiarla con una soluzione debole di ammoniaca, le cui caratteristiche di preparazione abbiamo già considerato. Se tutto va bene e hai visto i primi risultati, puoi aumentare leggermente la concentrazione di ammoniaca, ad esempio, invece di 1 cucchiaio da tavola. Ma questo è il tasso massimo consentito. L'alimentazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni due settimane durante l'intera stagione di crescita e fioritura, la quantità di liquido è individuale per ogni esemplare di fiore e dipende dal suo tipo... Se un litro d'acqua viene speso per l'irrigazione regolare, allora devi anche nutrirlo con un litro, solo questa soluzione.
È molto importante non allagare la pianta. Se segui la regola "più è meglio", puoi ottenere che le radici inizino a marcire.
E in terreno umido, verrà creato un ambiente eccellente per i portatori di funghi. Ma se tutto è fatto correttamente, le piante delizieranno i coltivatori di fiori con il loro aspetto sano e rigoglioso. Piante come geranio, rosa, giglio, violetta, nasturzio rispondono particolarmente bene alla concimazione con ammoniaca. E qui colture come il litopo non possono essere trattate con ammoniaca. Lo stesso vale per le "pietre vive".
Soluzione per il controllo dei parassiti
L'ammoniaca può essere utilizzata per spruzzare le colture floreali. Tuttavia, questo non viene fatto per l'alimentazione, ma per sbarazzarsi dei parassiti. Inoltre, i giardinieri esperti raccomandano di spruzzare solo per le piante che crescono all'aperto. Con l'aiuto di una composizione adeguatamente preparata, puoi sbarazzarti di parassiti come moscerini, tripidi, afidi, mosche, lumache e lumache, orsi, tutti i tipi di bruchi e farfalle.
La preparazione della soluzione è la seguente:
- 100 grammi di sapone da bucato sono grattugiati;
- prendere acqua calda e sciogliere le materie prime, facendo attenzione che non rimangano grumi;
- la composizione risultante viene versata con cura in 4 litri di acqua a temperatura ambiente, non si dovrebbe interferire con questo, altrimenti si formerà schiuma;
- quando tutto è pronto, aggiungi 50 grammi di ammoniaca alla composizione con una concentrazione del 10%;
- la soluzione deve essere utilizzata immediatamente, altrimenti sarà inutile.
La composizione finita viene inserita in un flacone spray e viene eseguita la lavorazione delle colture floreali. È importante che la soluzione curativa colpisca tutte le parti: steli, foglie, ramoscelli... Devi anche assicurarti che la parte inferiore del piatto fogliare venga elaborata, perché è qui che gli afidi nidificano più spesso. Molti di questi trattamenti - e gli insetti, spaventati dall'odore pungente, lasceranno il tuo sito. Vespe e altri insetti volanti scompaiono particolarmente rapidamente. Gli afidi, d'altra parte, muoiono rapidamente, poiché il sapone nella composizione lo costringe ad attaccarsi alle foglie e soffocare.
Consideriamo ora la concentrazione di soluzioni per altre specie di insetti.
- moscerini... Per eliminare le fastidiose piccole mosche, si diluiscono 25 millilitri di ammoniaca in 2 litri di acqua, precedentemente depositata. Ogni pianta infetta viene annaffiata con questa composizione. Una copia avrà bisogno di circa 150 millilitri di soluzione.
- formiche... Questi parassiti non solo danneggiano le piantagioni, ma portano anche con sé gli afidi, che si riproducono in tempi record. Di norma, gli insetti costruiscono formicai per se stessi e dobbiamo iniziare da loro. Una bottiglia di ammoniaca viene diluita con un litro d'acqua, versata nel formicaio. La miscela tossica ucciderà sia gli adulti che le uova. Inoltre, non fa male spruzzare le piante stesse sciogliendo un cucchiaino di ammoniaca in un litro di liquido.
- Medvedka... Questo sgradevole insetto è uno dei parassiti più difficili da rimuovere. Mangia le radici di tutte le culture, compresi i fiori. Le misure preventive aiuteranno qui: prima di piantare, il buco di terra dovrebbe essere trattato con 500 millilitri di soluzione di ammoniaca. È molto debole: saranno necessarie solo 10 gocce di prodotto per un secchio da 10 litri.
- Bruchi, lumache, lumache... I bruchi golosi sono già annoiati dall'ordine della maggior parte dei giardinieri, quindi stanno cercando di liberarsene il prima possibile. Per 10 litri di acqua, prendi 100 gocce di ammoniaca e innaffia la coltura con questa soluzione fino alla scomparsa dei parassiti.
Disinfezione di pentole
L'ammoniaca può essere utilizzata anche per disinfettare i contenitori per piantare fiori da interno. Per fare questo, strofina 100 grammi di sapone da bucato solido su una grattugia e poi diluiscilo in 5 litri di acqua calda.60 millilitri di ammoniaca vengono versati in questa miscela. I vasi vengono lavati immediatamente, quindi sciacquati ed esposti ad asciugare al sole. Una procedura così semplice ti salverà da molte malattie e parassiti.
Infine, daremo alcuni consigli più utili sull'uso dell'ammoniaca sui fiori:
- sulle piante d'appartamento, è meglio non trattare le foglie con composizioni a base di tale alcol, altrimenti potrebbero seguire ustioni e ingiallimento;
- in nessun caso dovresti combinare l'ammoniaca con altri fertilizzanti azotati;
- per prevenire la comparsa di parassiti, puoi innaffiare la pianta con una soluzione di ammoniaca subito dopo la semina;
- le colture orticole perenni svernano molto più facilmente se vengono versate con una soluzione di ammoniaca poco prima del letargo;
- le annuali e le piante con un apparato radicale bulboso accettano solo una debole concentrazione della sostanza.
Norme di sicurezza
Il salmone ha un odore pungente e molto pungente, quindi, quando lo si utilizza, è necessario proteggere gli organi respiratori. Quando si lavora con una sostanza, non bisogna dimenticare di indossare una maschera o un respiratore. È molto importante indossare guanti e occhiali. È impossibile che il prodotto entri in contatto con la pelle.
Ecco altri consigli:
- la preparazione delle soluzioni viene effettuata all'aria aperta (se si tratta di un appartamento, dovrebbe essere fornita la massima ventilazione);
- l'irrigazione viene effettuata solo su terreno umido e solo con ammoniaca diluita;
- se la tua salute peggiora, dovresti bere immediatamente un bicchiere di latte naturale, prendere carbone o altri preparati simili, se non aiuta, consultare un medico;
- i contenitori in cui vengono preparate le soluzioni vengono accuratamente sciacquati e non utilizzati per la cottura.
Come nutrire i fiori con l'ammoniaca, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.