Ammoniaca per fragole

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Come allevare l'ammoniaca?
  3. Applicazione
  4. Consigli utili

Alcune sostanze utilizzate dai giardinieri nel corso delle loro attività professionali possono avere diversi effetti contemporaneamente. Svolgono il ruolo di fertilizzanti e forniscono anche una protezione affidabile contro vari parassiti. Per molti anni, l'ammoniaca è stata utilizzata attivamente per fertilizzare le fragole, dimostrando la sua efficacia e affidabilità.

Vantaggi e svantaggi

L'ammoniaca è una combinazione di ammoniaca e composti azotati. Una caratteristica distintiva di questi elementi è che sono estremamente necessari per il mondo vegetale e per qualsiasi organismo nel suo insieme. La combinazione unica consente un alto livello di efficienza in uso. Va notato che questa sostanza non può essere utilizzata nella sua forma pura, quindi dovrai creare la sua soluzione, seguendo esattamente le proporzioni. Altrimenti, non solo non puoi vedere l'effetto dell'applicazione, ma anche causare danni irreparabili alle fragole.

L'ammoniaca contiene l'80% di azoto, quindi è considerata uno dei mezzi più ottimali per nutrire le fragole. È grazie alla sua composizione unica che questa sostanza viene utilizzata attivamente come fertilizzante azotato.

Inoltre, l'elemento ha una struttura speciale, che gli consente di trovarsi rapidamente nei tessuti e di essere assorbito in essi, e questo ha un effetto positivo sullo stato delle fragole e non consente ai nitrati, che sono sostanze nocive, di formarsi in esso.

Tra i principali vantaggi dell'utilizzo di questo prodotto ci sono i seguenti.

  • L'uso dell'ammoniaca è consentito in qualsiasi periodo vegetativo, il che semplifica notevolmente il processo di utilizzo. La sostanza si mostrerà perfettamente sia all'inizio della primavera che durante la raccolta, poiché non contiene elementi tossici.
  • L'uso dell'ammoniaca per nutrire le fragole sarà un'ottima soluzione su terreni acidi, poiché in questo caso la sostanza svolgerà il ruolo di alcali.
  • Il prodotto è assolutamente sicuro, il che gli consente di lavorare anche piante con bacche mature. Ciò distingue favorevolmente il prodotto dallo sfondo di pesticidi che è vietato utilizzare durante questo periodo. I frutti possono essere mangiati subito dopo la raccolta. Per fare questo, semplicemente risciacquali.
  • La sostanza si mostra perfettamente nella lotta contro le malattie sia batteriche che fungine. Inoltre, è considerata una soluzione ideale contro una varietà di parassiti che possono attaccare le fragole.
  • L'ammoniaca è molto economica e può essere acquistata in qualsiasi farmacia.
  • Una soluzione di ammoniaca, se utilizzata correttamente, porta a una rapida crescita del fogliame, che ha un effetto positivo sulla resa.
  • La soluzione può essere utilizzata anche come misura preventiva per proteggere il raccolto da vari parassiti. Questo trattamento protegge quasi completamente le fragole da formiche e scarafaggi.

L'unico inconveniente dell'ammoniaca è che dopo la raccolta il cibo può puzzare di sostanza, ma questo problema si risolve rapidamente sciacquando le fragole con abbondante acqua.

Come allevare l'ammoniaca?

Affinché lo strumento sia il più efficace possibile e non danneggi la cultura, è necessario prestare molta attenzione al suo allevamento. Va notato che le proporzioni durante la preparazione della soluzione possono differire a seconda di quando viene utilizzato esattamente il prodotto.

Se il trattamento avviene all'inizio della primavera, è necessario aggiungere 1000 ml di acqua a 40 ml di liquido con una composizione del 10%. La soluzione risultante sarà un'ottima soluzione per proteggere le fragole dai parassiti, dall'alimentazione e anche per altri scopi.

Il processo di cottura è il seguente:

  1. 100 grammi di sapone da bucato dovrebbero essere grattugiati, quindi sciogliere tutto questo versando un litro di acqua bollente;
  2. aggiungere un po' di acqua fredda e mescolare per rendere il liquido il più omogeneo possibile;
  3. un po' di ammoniaca viene aggiunta al secchio in una proporzione ottimale.

Dopo la preparazione, la soluzione viene applicata immediatamente. Se la fragola è già in fiore, sarà necessario rivedere leggermente la concentrazione. Per 10 litri di liquido, dovresti assumere circa 30 ml di alcol. Dopo aver raccolto le bacche, dovresti usare la stessa soluzione della primavera. Alcune gocce di iodio possono essere aggiunte per la massima efficacia.

Applicazione

Affinché l'ammoniaca sia il più efficace possibile, deve essere utilizzata correttamente. È necessario seguire rigorosamente le regole di lavorazione e alimentazione.

Top spogliatoio

Uno dei metodi di alimentazione più efficaci e comprovati è innaffiare le fragole tre volte. La prima lavorazione viene eseguita all'inizio della stagione, quando le foglie compaiono sulla pianta. In tal caso, sarà sufficiente la solita porzione di ammoniaca. Durante l'irrigazione, è indispensabile innaffiare le parti aeree delle fragole, così come le radici. Ciò fornirà una protezione affidabile della pianta dagli effetti negativi delle malattie fungine e dalla formazione di nematodi.

Per quanto riguarda il secondo trattamento, di solito viene eseguito in proporzioni minime. Sarà sufficiente aggiungere 25 gocce per 10 litri di liquido. Devi nutrire le fragole dopo che sono sbocciate per dare loro la forza per maturare. Per la terza volta, l'alimentazione viene effettuata dopo che il raccolto è stato raccolto. I giardinieri professionisti consigliano di utilizzare una soluzione a molla di media resistenza. Grazie a ciò, le parcelle che hanno subito il trattamento andranno per l'inverno e potranno svegliarsi già piene di forze per un nuovo raccolto.

Ciò non solo consente di aumentare il tasso di sopravvivenza della pianta, ma fornisce anche un alto livello di reddito.

Se le fragole sono coltivate da diversi anni e c'è il sospetto che la terra sia molto stanca, allora puoi usare un altro consiglio estremamente utile. Quando si utilizza la soluzione di ammoniaca, è possibile aggiungere una piccola quantità di soluzione di iodio. Cinque gocce sono sufficienti per migliorare notevolmente i risultati della disinfezione, oltre a fornire alla pianta la quantità necessaria di minerali e oligoelementi. Concimare il terreno con soluzioni a bassa concentrazione.

C'è anche un segreto nell'usare l'ammoniaca per accelerare la maturazione delle fragole. Se il freddo andrà presto e ci sono un gran numero di bacche acerbe sui cespugli, puoi accelerare questo processo semplicemente cospargendo la pianta con la soluzione preparata. Per fare questo, devi mescolare shampoo per bambini, un paio di cucchiai di ammoniaca e aceto di mele con un secchio di acqua naturale. Se elabori le fragole con una tale soluzione, sarà possibile accelerare significativamente la loro maturazione e avere l'opportunità di raccogliere prima che inizi il gelo.

Controllo dei parassiti

Nonostante tutti gli sforzi e le cure competenti, le fragole sono ancora attaccate da vari parassiti. L'uso di una soluzione di ammoniaca consente di ottenere un'elevata efficienza nella lotta contro quasi tutti i parassiti del giardino e l'odore pungente spaventa anche i grandi predatori.

Ecco i modi più comuni per combattere.

  • Aggiungere 2 ml di ammoniaca in un secchio di liquido. Inoltre, qui viene spesso aggiunto sapone da bucato o qualche tipo di detersivo per piatti, grazie al quale è possibile fornire un'eccellente adesione alle foglie della pianta.La lavorazione delle piantine dovrebbe essere eseguita secondo necessità. Il momento ideale per questo è la mattina presto. La soluzione di sapone con ammoniaca ti consente di scacciare molti "nemici".
  • Le formiche, ovviamente, non rappresentano una minaccia diretta per le fragole., ma contribuiscono alla comparsa degli afidi oppure possono erigere grossi formicai proprio in prossimità della radice. Per eliminarli sul sito, è sufficiente preparare una soluzione di ammoniaca con una concentrazione media e spruzzare l'area con essa. Per fare ciò, è necessario diluire 20 ml di alcol in un litro d'acqua, quindi versare la composizione nei passaggi delle formiche. Questo metodo viene anche utilizzato attivamente per sbarazzarsi delle formiche in casa.
  • Nella lotta contro i punteruoli, anche l'ammoniaca si mostra perfettamente. Sarà sufficiente diluire 5 ml di alcol in un secchio d'acqua e aggiungere lì un paio di gocce di iodio e un po' di soda. Il risultato è una soluzione che deve essere trattata con le fragole una volta alla settimana fino alla completa eliminazione del problema.
  • Spesso le fragole diventano oggetto di attacco da parte delle talpe. Se vuoi che il parassita lasci il sito e non ti infastidisca più, sarà sufficiente scavare la sua tana, e poi metterci dentro un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca. Se c'è il desiderio di migliorare l'effetto, allora puoi chiudere il buco con l'ardesia o qualche tipo di tavola. In un paio d'ore, le talpe si nasconderanno dal sito e non torneranno mai più.

Consigli utili

L'ammoniaca ha un odore piuttosto pungente e forte che può causare disagio. Per evitare ciò e garantire la massima efficienza dall'applicazione, vale la pena prestare attenzione ad alcune regole di elaborazione.

  • Le proporzioni dovrebbero essere osservate nel modo più accurato possibile.
  • Nel processo di lavoro, è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione: guanti e occhiali.
  • La soluzione è meglio preparata all'aperto. Se le piante vengono lavorate all'interno della serra, la stanza dovrebbe essere ben ventilata dopo.
  • Si consiglia di spargere il prodotto in tutto il giardino mediante nebulizzatori. Alcuni trattano le piante con una scopa o un pennello, ma questo può far sì che la pianta sia troppo satura di sostanze attive.
  • Il tempo calmo è considerato il momento ideale per l'elaborazione e la procedura viene eseguita dopo l'irrigazione.
  • Se una soluzione di ammoniaca viene utilizzata come profilassi, è possibile utilizzare anche un'irrigazione da giardino per questi scopi.
  • Se l'ammoniaca viene a contatto con le mucose, sciacquarle immediatamente con abbondante acqua corrente. Se ci sono segni di intossicazione, dovresti consultare immediatamente un medico.

Pertanto, l'ammoniaca è un ottimo rimedio per proteggere le fragole dalla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Con l'aiuto di questa soluzione, puoi sbarazzarti di lumache, talpe, larve di maggiolino, formiche e prevenire la comparsa di malattie fungine e batteriche. Una tale soluzione di ammoniaca è buona perché può essere spruzzata durante la fioritura, la fruttificazione o anche dopo aver raccolto le fragole.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento