L'uso dell'ammoniaca per le cipolle
L'uso dell'ammoniaca è un modo economico ed economico che contribuisce allo sviluppo accelerato delle cipolle. La preparazione farmaceutica è adatta non solo come fertilizzante, ma resiste anche con successo a malattie e parassiti.
Proprietà
L'ammoniaca, che è essenzialmente il 10% di ammoniaca, ricco di azoto, vale a dire, questo elemento è necessario per lo sviluppo di quasi tutte le culture, comprese le cipolle. La carenza di azoto porta ad un rallentamento della crescita della massa verde e ad un indebolimento dell'immunità della pianta. Questo componente svolge un ruolo particolarmente importante all'inizio della primavera, subito dopo lo scioglimento della neve e il riscaldamento del terreno. Inoltre, i fumi di ammoniaca spaventano molti insetti: formiche, afidi, mosche della cipolla e altri. Il vantaggio è che il farmaco, assunto a bassa concentrazione, non sarà praticamente sentito da una persona, ma per il parassita il suo effetto sarà insopportabile. Il liquido limpido e inodore viene assorbito molto rapidamente dalle colture.
Le cipolle trattate con ammoniaca emettono piume luminose e forti e il sapore dei frutti stessi diventa più intenso. Allo stesso tempo, le piante crescono molto più velocemente e diventano più spesse. Capace del dieci percento di ammoniaca e ha un effetto benefico sulle condizioni del terreno, rendendolo meno acido, che è solo necessario per le cipolle. Va detto che anche una piccola deviazione da un indicatore debolmente acido o neutro può danneggiare significativamente la coltura. L'ammoniaca è anche in grado di modificare in meglio le condizioni del suolo, aumentandone la fertilità. L'azoto contenuto nella soluzione acquosa di ammoniaca penetra bene nel terreno e non viene dilavato dalla pioggia.
L'effetto del trattamento con ammoniaca - steli elastici e bulbi forti - dura un mese.
Con cosa puoi diluire?
Componenti aggiuntivi aumentano l'efficienza dell'utilizzo dell'ammoniaca.
- Sale... L'irrigazione dei letti con una miscela di sale, ammoniaca e acqua pura consente di ripulire il terreno dai microbi patogeni che si sono trovati lì a causa dell'attività vitale degli insetti. In questo caso, è necessario utilizzare 5 millilitri di una preparazione farmaceutica e 5 cucchiai di salgemma per un secchio d'acqua. Una soluzione ben miscelata è adatta per annaffiare le teste di cipolla.
- Bibita... Non è consuetudine per i giardinieri combinare il bicarbonato di sodio e una fonte di azoto in un'unica ricetta. Nella fase di preparazione pre-piantagione, il seme viene immerso per mezz'ora in una soluzione in cui vengono prese soda e acqua in una proporzione di 1 cucchiaino per litro d'acqua. Quindi, quando la cipolla inizia a germogliare in giardino, può essere nutrita con ammoniaca.
- Permanganato di potassio e sale. Per la preparazione di una preparazione di sale di manganese, viene utilizzato un dosaggio speciale. Innanzitutto, 40 millilitri di ammoniaca vengono diluiti in 10 litri di acqua, quindi viene aggiunto loro permanganato di potassio fino a quando l'ombra del liquido diventa moderatamente satura. Infine, la composizione è arricchita con 100 grammi di sale commestibile e la miscela risultante viene utilizzata per curare i letti da malattie e parassiti.
- Iodio... Una ricetta che prevede l'uso di iodio consente di creare un farmaco che combatte efficacemente contro le mosche della cipolla. Per la sua preparazione si devono diluire 5 ml di ammoniaca e 3 gocce di iodio in 10 litri di acqua. Dopo la miscelazione, la soluzione viene versata sui letti dall'annaffiatoio.A proposito, l'ammoniaca può essere integrata con acido borico per migliorare le proprietà antisettiche del rimedio popolare. Il liquido risultante impedisce lo sviluppo di processi putrefattivi e favorisce la formazione di ovaie. È necessario diluire il tutto nello stesso secchio d'acqua con 5 millilitri di ammoniaca e un paio di cucchiaini di acido borico.
Come usare contro malattie e parassiti?
Il trattamento delle piantagioni di cipolle dai parassiti può variare a seconda di quale insetto sta attaccando il raccolto. Ad esempio, le mosche delle cipolle, che si nutrono di frutti e quindi rovinano il raccolto, spesso danneggiano le piante. Prima di versare la cipolla con l'ammoniaca, la preparazione nella quantità di 1 cucchiaio deve essere diluita in 10 litri di acqua. La miscela pronta viene utilizzata per bagnare lo spazio tra i letti, effettuata da giugno a luglio (mesi di riproduzione attiva dell'insetto) e accompagnata da allentamento. Questa miscela è adatta anche per la lavorazione fogliare. La spruzzatura delle piantagioni di cipolle dagli afidi viene effettuata con una miscela di 4 cucchiai di ammoniaca e 20 litri di una base liquida. Se necessario, ai componenti vengono aggiunti trucioli di sapone, "fissando" il farmaco sulla superficie o un altro "appiccicoso"... Spruzzare le piante dai moscerini sarà allo stesso modo.
Il trattamento delle piante dagli effetti degli orsi che vivono sottoterra e rosicchiano i bulbi avviene innaffiando le radici della cipolla o irrigando i fori prima di piantare il raccolto. La soluzione viene preparata da 10 millilitri di ammoniaca acquosa e 10 litri di acqua normale. Per sbarazzarsi delle formiche, è sufficiente combinare un litro d'acqua e un'intera bottiglia di ammoniaca, quindi versare la miscela risultante sul formicaio. L'espulsione dalle piantumazioni della proboscide nascosta, cioè il tonchio, avviene innaffiando giornalmente le aiuole con una miscela debolmente concentrata di 10 litri di acqua e un cucchiaio di ammoniaca. Il farmaco viene utilizzato regolarmente, a partire dalla seconda decade di giugno.
Dopo la raccolta, l'area viene necessariamente ripulita dalla buccia che attira questi insetti. Per eliminare i vermi, devi trattare i letti con una soluzione universale di 10 litri di acqua e 3 cucchiai di un prodotto farmaceutico. Va detto che per una più profonda penetrazione dei principi attivi nel terreno, si consiglia di accompagnare il trattamento con un'abbondante irrigazione, il cui volume è quasi 2 volte superiore al normale.
Nella prima metà dell'estate, si consiglia inoltre di elaborare lo spazio tra le file dalle uova deposte più volte.
Applicazione come fertilizzante
Il fatto che la coltura richieda l'alimentazione con ammoniaca può essere determinato dallo stato delle piantagioni... Ad esempio, le punte ingiallite e un colore pallido della piuma - verde chiaro o addirittura giallo - possono indicarlo. Dovresti stare attento e se gli steli diventano completamente bianchi o ingialliscono, in questo caso la pianta ha bisogno di misure immediate. I giardinieri suggeriscono di versare le piantagioni di cipolla con acqua di ammoniaca in caso di piccole piume o crescita lenta della pianta. I rimedi popolari possono anche aiutare nei casi in cui il gambo della cipolla, privo di sostanze nutritive, inizia ad assottigliarsi o rompersi.
Per nutrire adeguatamente la cultura, è estremamente importante rispettare il dosaggio. È consentito concimare le piantagioni in piena terra solo in una forma altamente diluita, versando liquido sotto la radice o spruzzando verdure. È importante non dimenticare che un eccesso di azoto provocherà la crescita della parte aerea, ma ritarderà la maturazione delle radici e ne peggiorerà la qualità di conservazione. Trattamenti eseguiti troppo spesso possono provocare lo sviluppo di processi putrefattivi. Per evitare la comparsa di giallo o altri problemi con la coltura, ha senso eseguire trattamenti preventivi con una soluzione debole. Una miscela preparata da 3 cucchiai di una preparazione farmaceutica e un secchio d'acqua viene utilizzata per trattare la zona delle radici.La quantità risultante è generalmente sufficiente per 2 metri quadrati di piantagioni. Per l'alimentazione dovrebbe essere applicata una miscela più concentrata di un litro d'acqua e un cucchiaio di ammoniaca. Il liquido viene versato su tutti i corridoi, che vengono quindi leggermente cosparsi di terra.
Infine, anche l'irrigazione fogliare può essere nutriente. La soluzione si ottiene da 5 cucchiai di ammoniaca e 10 litri di base, oltre a una piccola quantità di sapone per la casa o per bambini, grattugiata su una grattugia fine. Nel caso in cui la coltura venga coltivata su una piuma, i trucioli di sapone vengono sostituiti con 2 cucchiai di polvere di senape. Va detto che le medicazioni contenenti ammoniaca sono sempre organizzate dopo un'abbondante irrigazione delle piantine. La spruzzatura dovrebbe essere effettuata al mattino presto o in tarda serata, in attesa di una giornata uggiosa senza vento e precipitazioni.
Schemi per diverse varietà
Puoi concimare le cipolle in giardino secondo uno degli schemi comprovati.
Cipolle verdi
Il trattamento preventivo dei letti con una soluzione di ammoniaca viene effettuato in primavera, non appena il terreno si riscalda. In futuro, l'uso dell'ammoniaca continua nei mesi di giugno e luglio con una frequenza di circa una volta alla settimana. Inoltre, prima di partire per l'inverno, l'allentamento dei letti è completato dall'allagamento di una soluzione di debole concentrazione a una profondità di circa 15 centimetri. Lo schema principale per l'alimentazione è il seguente: tutto inizia con l'introduzione di fondi alla radice. Dopo circa 7 giorni, la coltura viene irrorata e dopo altri 10 giorni viene eseguita un'altra applicazione fogliare.
Dopodiché, la coltura riposa per 10 giorni e tutto finisce con l'alimentazione delle radici. Dovresti iniziare con soluzioni debolmente concentrate, quindi passare a miscele più sature. Il risultato di tale elaborazione può essere osservato già il quinto giorno: la cultura cresce e le piume diventano più spesse. Se osservi il dosaggio e altre condizioni per la concimazione, i frutti della cipolla possono essere consumati dopo un accurato risciacquo sotto l'acqua corrente calda.
Vale la pena sottolineare che, quando le piume della cipolla diventano verde scuro, l'applicazione di fertilizzante contenente azoto deve essere interrotta... Se la concentrazione del farmaco è stata superata e c'è la probabilità di un'ustione chimica, mezz'ora dopo il trattamento con ammoniaca, la cipolla deve essere spruzzata con acqua naturale.
Non dobbiamo dimenticare che l'eccessiva introduzione di ammoniaca porta all'avvelenamento del terreno, sul quale non è consentito coltivare successivamente colture orticole.
Cipolla "Stoccarda"
Le cipolle "Stoccarda" sono annaffiate con ammoniaca solo in caso di estrema necessità, non essendo particolarmente gradito ad ulteriori lavorazioni, e anche con successo resiste ai parassiti.
Quando si coltiva questa varietà, si ritiene che sia meglio sottoalimentare il raccolto piuttosto che sovralimentarlo e peggiorare le condizioni delle piume e dei frutti.
Sevok
I set di cipolle vengono lavorati con una miscela di ammoniaca e iodio solo dopo l'immersione in acido borico. L'ammoniaca in questo caso viene utilizzata principalmente per sbarazzarsi dei parassiti.
Misure precauzionali
Poiché l'ammoniaca è una sostanza chimica piuttosto caustica, il suo utilizzo deve essere conforme a tutte le norme di protezione. I bambini e gli animali domestici dovrebbero essere tenuti lontani dai letti coltivati. Il giardiniere che esegue il trattamento deve indossare una tuta speciale. Se non ce n'è uno, gli organi respiratori sono protetti da un respiratore o da una maschera antigas, gli occhi sono nascosti da occhiali speciali e il resto del viso è coperto da una maschera, la maggior parte degli abiti chiusi viene rimossa sotto il grembiule , e si mettono i guanti di gomma sulle mani. Ha anche senso indossare un cappello che nasconda i capelli.
In nessun caso si deve lavorare in una giornata di sole, altrimenti le gocce rimaste sulle piume si trasformeranno in ustioni... Altrettanto importante è l'assenza di vento, le cui raffiche possono portare al contatto del prodotto sulla pelle.Per innaffiare le cipolle, avrai bisogno di un annaffiatoio speciale con fori di medie o piccole dimensioni e per l'irrigazione - uno spray di dimensioni adeguate. In linea di principio, è considerato più efficiente effettuare un trattamento fogliare con un annaffiatoio. Per motivi di sicurezza, si consiglia di diluire la massima concentrazione di ammoniaca solo nei casi in cui la coltura dimostri chiaramente carenza di azoto o necessiti di un intervento di emergenza.
Oltretutto, non interagire con l'ammoniaca per quelle persone che soffrono di distonia ipervascolare - questo può causare un aumento di pressione. Il rifiuto di utilizzare la soluzione di ammoniaca è consigliato anche a coloro che soffrono di malattie respiratorie.
Il farmaco non deve essere combinato con sostanze attive come il cloro. Un'altra regola importante è quella di conservare il prodotto in un contenitore a chiusura ermetica, fuori dalla portata dei bambini piccoli.
Il commento è stato inviato con successo.