L'uso dell'ammoniaca per le rose
Le rose sono una decorazione meravigliosa per qualsiasi sito. Molte varietà si dilettano con la loro fioritura per tutta la stagione, ma per questo è necessario fornire la massima cura per i fiori. E uno dei fattori importanti in questa materia è l'uso dell'ammoniaca.
Vantaggi e svantaggi
Al giorno d'oggi, non sarà difficile per un giardiniere andare al negozio e acquistare qualsiasi prodotto per la cura delle rose. La scelta è ottima. Ma ci sono sempre stati sostenitori dei rimedi naturali. E molti giardinieri credono che non ci sia niente di meglio dei metodi popolari. Ma vale la pena considerare più attentamente quali sono i pro ei contro dell'uso dell'ammoniaca per le rose.
Innanzitutto, i residenti estivi sono attratti dai seguenti punti:
- l'ammoniaca è molto economica, venduta in farmacia e il suo consumo è molto basso;
- puoi preparare una soluzione in pochi minuti in qualsiasi momento conveniente e innaffiare immediatamente i fiori senza aspettare che si infonda, come accade con molti altri mezzi;
- l'elaborazione è molto semplice e non richiede conoscenze particolari;
- per migliorare l'effetto, a seconda dell'obiettivo perseguito, puoi integrare la soluzione con vari ingredienti che il giardiniere ha sempre a portata di mano;
- l'ammoniaca ha un ampio spettro d'azione: è adatta per il trattamento contro insetti e varie malattie, per l'alimentazione e per la profilassi.
Ci sono anche alcuni svantaggi che devi solo considerare quando usi lo strumento:
- l'odore dell'ammoniaca è piuttosto acuto, quindi vale la pena proteggere l'apparato respiratorio e i guanti non saranno superflui;
- se le proporzioni vengono violate, i fiori possono essere danneggiati, quindi non trascurare il dosaggio corretto;
- non sempre un trattamento con ammoniaca sarà sufficiente: per far fronte, ad esempio, ai parassiti, saranno necessarie misure ripetute.
Ma tutti questi svantaggi non sono così tangibili da rifiutare di utilizzare il prodotto.
Utilizzare per l'alimentazione
L'uso dell'ammoniaca è consigliabile in primavera, quando i processi vegetativi sono appena iniziati. In questo momento, è consigliabile nutrire le rose con ammoniaca in modo che crescano e si sviluppino meglio, abbiano un fogliame sano e successivamente bei boccioli. Il fertilizzante deve essere diluito in acqua pulita, leggermente calda e stabile.
Per l'alimentazione, prendi 10 litri di acqua e versaci 30 ml di ammoniaca, quindi mescola e innaffia le piante. Sarà sufficiente versare un litro di liquido sotto ogni cespuglio. Ma va tenuto presente che prima viene eseguita l'irrigazione ordinaria e solo allora viene introdotta la fertilizzazione con ammoniaca nel terreno inumidito. Tutte le manipolazioni con l'introduzione di medicazioni dovrebbero essere fatte al mattino o alla sera, con il caldo non vale assolutamente la pena farlo.
Puoi nutrire i fiori con ammoniaca e durante l'estate 3-4 volte. Ma in autunno, tali fertilizzanti non sono più raccomandati. Inoltre, puoi nutrire le rose con ammoniaca con l'aggiunta di altri mezzi. Per questo, si consiglia di scegliere l'acido citrico o l'aceto di mele. Nel primo caso, 10 litri di acqua richiederanno 30 grammi di acido citrico e, nel secondo, 2 cucchiai di aceto di mele per lo stesso volume d'acqua. In entrambi i casi, l'ammoniaca viene aggiunta per ultima nella quantità di 30 ml.
Trattamento contro parassiti e malattie
L'ammoniaca si è dimostrata molto efficace come mezzo nella lotta contro parassiti e malattie.Per elaborare correttamente una pianta che è stata superata, ad esempio, da afidi o formiche, così come si è stabilizzata una malattia fungina, è necessario diluire 40-50 ml di ammoniaca in 10 litri e spruzzare le rose con un intervallo di una settimana fino a quando non puoi guarire completamente la pianta o liberarla dai parassiti.
La spruzzatura deve essere eseguita in modo che ogni foglia sia necessariamente lavorata sia dall'esterno che dall'interno. Le parti gravemente danneggiate della pianta devono essere preventivamente tagliate e bruciate. Le rose dovrebbero essere lavorate con tempo asciutto e calmo, nelle ore serali o mattutine. Sono necessari i guanti (oltre che una mascherina), visto che, ad esempio, gli afidi sono molto stretti sulle foglie, e in alcuni casi bisognerà lavare le foglie a mano per non lasciare scampo agli insetti.
Molti giardinieri raccomandano di potenziare l'azione dell'ammoniaca e di aggiungere altri agenti alla soluzione.
- Spesso, l'aggiunta sotto forma di trucioli di sapone aiuta la composizione a rimanere più a lungo sulle foglie, il che significa che è meglio agire sulle aree problematiche. Il normale sapone da bucato può essere sostituito con sapone liquido, detersivo per piatti e persino gel doccia.
- L'aggiunta di cenere di legno dà anche un buon effetto, che servirà contemporaneamente sia come controllo dei parassiti che come fertilizzazione. È vero, in questo caso, dovrai lasciare fermentare la soluzione. Il secchio viene riempito per un terzo di cenere, l'acqua viene versata, insiste per un giorno. Successivamente, la soluzione viene filtrata, il secchio viene integrato con acqua a 10 litri. All'ultimo momento, versare 40 ml di ammoniaca e iniziare l'elaborazione. L'ammoniaca tende a evaporare rapidamente, quindi la composizione viene utilizzata immediatamente.
Per quanto riguarda il trattamento della pianta, dopo che è stato possibile eliminare i parassiti, è necessario applicare misure preventive per tutta l'estate. L'ispezione regolare delle rose aiuterà ad agire rapidamente e prevenire la morte del raccolto.
Le rose sono molto spesso soggette a varie malattie, quindi dovresti sapere come riconoscere la malattia per iniziare immediatamente a combattere.
- La macchia nera si esprime nel fatto che compaiono macchie nere sulle foglie e, se non inizi il combattimento in tempo, le foglie ingialliscono, il che rovina notevolmente l'aspetto della pianta.
- L'oidio è sgradevole in quanto appare una fioritura bluastra sulle foglie e sugli steli, il che rende immediatamente chiaro che le rose sono interessate. Se tutto è lasciato al caso, coprirà molto rapidamente l'intera pianta e sarà difficile aspettare bellissimi fiori. Dovremo effettuare diversi trattamenti e organizzarli regolarmente a scopo di prevenzione.
- Il marciume grigio è anche caratterizzato da una fioritura bianco-grigia, che si diffonde molto rapidamente, non consente lo sviluppo delle gemme. Non avendo il tempo di guadagnare forza, cadono. Anche le foglie sembrano estremamente poco attraenti. In questo caso, non dovresti ritardare con l'elaborazione delle rose. Altrimenti, puoi perdere il tuo giardino fiorito.
- Le rose possono anche arrugginire. Macchie marroni compaiono sulle foglie, crescono molto rapidamente. Di conseguenza, il fogliame diventa nero e cade. Non appena si nota questa malattia, tutte le foglie colpite devono essere rimosse e quindi il cespuglio deve essere trattato con una composizione con ammoniaca.
Per quanto riguarda i parassiti, le rose sono più spesso attaccate da una varietà di bruchi, e soprattutto gli afidi non sono indifferenti ai fiori. La sua astuzia è che non è sempre possibile rilevare gli afidi in una volta. Si deposita all'interno delle foglie, si attacca agli steli, arriva alle gemme. Ma anche se è stato possibile trovare afidi tardi, questo non è motivo di frustrazione. È necessario diluire l'ammoniaca in acqua, versarla in un flacone spray e sciacquare gli afidi dai cespugli con un getto potente. Dovrai dedicare tempo a queste procedure, poiché ogni foglio richiede un'attenta elaborazione. Di solito bastano uno o due spruzzi per eliminare gli afidi prima della fine della stagione. La profilassi per le rose sotto forma di spray all'ammoniaca è necessaria per tutta l'estate, poiché ci sono altri parassiti che possono danneggiare le rose.
Ed è meglio prevenire il loro verificarsi piuttosto che affrontarli in seguito.Inoltre, l'ammoniaca è uno dei prodotti più facili da usare e allo stesso tempo molto efficace.
Nel prossimo video troverai l'uso dell'ammoniaca degli afidi su rose e ribes.
Il commento è stato inviato con successo.