Ammoniaca per l'orto e l'orto

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Applicazione come condimento superiore
  3. Utilizzare contro i parassiti
  4. In quale altro modo puoi candidarti?
  5. Come gestisci le diverse piante?
  6. Errori comuni
  7. Quando non dovresti usare l'ammoniaca?

L'ammoniaca o ammoniaca è costituita da nitrato di ammonio, che contiene l'elemento in traccia azoto. È un componente necessario per la corretta crescita e sviluppo di piante sia da interno che da frutto e da bacche e da giardino. Nell'ammoniaca, l'azoto ha una forma di ammoniaca, che viene facilmente assorbita dalle piantine. Il salmone è disponibile e ha un prezzo basso.

Vantaggi e svantaggi

La miscela di ammoniaca utilizzata da giardinieri e giardinieri si forma combinando il gas di ammoniaca caustica con l'acqua. La sostanza è venduta nelle farmacie e nei negozi "Sadovod" come soluzione al 10% di ammoniaca o ammoniaca. I vantaggi di esso sono innegabili. L'azoto è benefico per una varietà di colture, soprattutto all'inizio della primavera. Circa il 78% dell'azoto è presente nell'aria, ma per le piante è disponibile in forma facilmente assimilabile dal suolo. Gli alberelli lo assorbono meglio dal terreno. Con un contenuto sufficiente di questo oligoelemento, l'aspetto delle piante è piacevole alla vista. Ciò garantisce il colore ricco delle foglie, la loro mole, la formazione di un gran numero di peduncoli e ovaie.

Tutti gli alberi da frutto e le colture di bacche rispondono bene al trattamento con ammoniaca, da meli, peri, prugne, albicocche a lamponi, ribes, more e fragole. Ma per alcune verdure, come i peperoni, la miscela di ammoniaca può essere dannosa. Dopo l'introduzione dell'ammoniaca nel terreno sotto questo ortaggio, si verifica una graduale ossidazione della terra. Le piantine soffrono e la loro crescita è inibita dall'eccesso di azoto.

Il farmaco deve essere utilizzato con un acido come l'acido citrico.

Applicazione come top dressing

L'ammoniaca viene utilizzata in orticoltura quando la pianta è carente di composti azotati. Con una mancanza di azoto, l'aspetto delle piante cambia. Le foglie si seccano o diventano bianche alla radice della pianta. Sia gli adulti che le giovani piantagioni sono suscettibili a questo. Lo stelo si assottiglia, le foglie si rimpiccioliscono, la crescita della pianta rallenta o si ferma del tutto. Non si formano peduncoli e frutti. Tali piante indebolite sono suscettibili alle malattie e agli attacchi di insetti nocivi.

Il raccolto sarà a rischio. Alcuni giardinieri e giardinieri del paese iniziano a nutrire le piante con nitrato di ammonio. Ma questo fertilizzante minerale è in grado di saturare le piante con nitrati, da questo i frutti di alcune verdure e frutti saranno dannosi per la salute umana. E questo non accadrà dall'ammoniaca. I frutti, grazie all'ammoniaca, assorbono molti componenti proteici dal terreno. Di conseguenza, si ottengono grandi dimensioni di frutta, bacche, verdure e aumenta l'elasticità dei frutti.

Puoi nutrire le piantine con una soluzione di ammoniaca sia spruzzando sul fogliame che annaffiando la zona delle radici. L'azoto contenuto nell'ammoniaca viene assorbito quasi immediatamente dalle colture e ha un effetto benefico sulla loro vegetazione.

La miscela di lavoro per l'irrigazione di varie piante è realizzata in una concentrazione maggiore rispetto all'alimentazione delle radici. Si diluisce nelle seguenti proporzioni: aggiungere 5 ml di ammoniaca a 1 litro d'acqua. Le piantine dell'orto e dell'orto vengono lavorate una volta alla settimana.

L'alimentazione fogliare delle piante con una miscela di ammoniaca viene effettuata non tanto spesso quanto l'alimentazione delle radici. Le ragioni possono essere:

  • l'urgenza di nutrire la coltura;
  • ristagno della copertura del suolo superiore quando piove a dirotto.

La spruzzatura viene eseguita utilizzando attrezzi da giardino (pistola a spruzzo, spruzzatore), proteggendo gli organi visivi e respiratori con occhiali e maschera. Per annaffiare le piantine sotto la radice, è necessario preparare la seguente composizione: 3 cucchiai. aggiungere cucchiai di ammoniaca in un recipiente con 10 litri d'acqua. Le colture vengono annaffiate con questa soluzione non più di 1 volta a settimana. La concimazione di base dovrebbe essere eseguita quando il terreno è umido e umido. Il fertilizzante sarà assorbito meglio in questo modo. Per annaffiare, usa un annaffiatoio o una tazza. In orticoltura si consiglia di applicare del fertilizzante, praticando una depressione di 5-10 cm.

Questa procedura non può essere eseguita con tutti gli atterraggi. Esiste la possibilità di danni al sistema radicale della pianta.

Utilizzare contro i parassiti

Il nitrato di ammonio ha un odore pungente e disgustoso. Questa proprietà può spaventare i parassiti, indipendentemente da quanto sia forte la saturazione del farmaco. L'ambra di ammoniaca introduce gli organi respiratori dell'insetto in uno stato di paralisi, seguito dalla sua morte. I parassiti sono molto sensibili agli odori, hanno un profumo sottile. Pertanto, fino a quando l'odore di ammoniaca non scompare dalle piantine trattate, i parassiti non le attaccheranno.

La soluzione di lavoro viene preparata prima dell'uso diretto. Il fatto è che l'odore del nitrato di ammonio evapora rapidamente dalla soluzione preparata. A causa della volatilità dell'ammoniaca, il sapone viene aggiunto alla soluzione attiva strofinandolo su una grattugia. La soluzione saponosa aderisce alle superfici vegetali trattate, prolungando l'effetto del principio attivo. La miscela di ammoniaca viene utilizzata nella lotta contro parassiti come larve di coleottero, tonchio, lumache, orso, verme, formiche, pulci crocifere. Le misure sanitarie e igieniche contro gli insetti nocivi vengono eseguite con tempo nuvoloso o dopo il tramonto, quando il caldo si è abbassato. L'azoto viene assorbito dalle foglie e dai gambi delle piante entro 40 minuti.

"Acqua ammoniacale" viene preparata dalle larve del coleottero di maggio. È composto da nitrato di ammonio e acqua. 200 grammi di nitrato vengono sciolti in 10 litri di acqua e mescolati accuratamente fino a completa dissoluzione. Questo dosaggio è sufficiente per 1 mq. m di letti preparati. Il trattamento dei letti viene effettuato 3-4 mesi prima della semina. La terra per il futuro letto viene dissotterrata e irrigata con la soluzione preparata. Questo metodo ti consente di sbarazzarti delle larve di coleottero per un lungo periodo, fino a diversi anni.

Per prevenire la comparsa di un tonchio sulle piantagioni, è necessario spruzzare le piantine con una miscela di ammoniaca e acqua in anticipo all'inizio della primavera. Si prepara come segue: sciogliere 2 cucchiai in un secchio d'acqua. cucchiai del farmaco. Nella lotta contro le lumache viene utilizzata una soluzione di ammoniaca al 25%. Un litro di questo prodotto va diluito in un secchio d'acqua.

Con una soluzione così concentrata, il terreno viene trattato dopo aver raccolto il cavolo, versandolo nelle fessure. Per il trattamento delle piante dalle lumache, viene utilizzata una preparazione al 10%. Per mezzo secchio d'acqua viene preso 1 litro di ammoniaca. Le aiuole vengono spruzzate con questa soluzione di lavoro.

Con l'aiuto dell'ammoniaca, puoi spaventare l'orso. Inumidisci gli stracci con una miscela concentrata del farmaco e stendili lungo le piantagioni o tappa il foro del parassita. La lotta contro il wireworm, che è un parassita dannoso per le radici delle piantine di pomodoro e peperone, consiste nell'annaffiare le piante con una soluzione di 10 ml di ammoniaca sciolta in acqua in un contenitore da 10 litri. Un nido di formiche in giardino o in giardino viene distrutto usando una miscela di 100 ml del farmaco diluito con un secchio d'acqua. La parte superiore del formicaio viene rimossa con una paletta e il liquido viene versato al suo centro.

Quando una pulce crocifera ha attaccato cavoli, ravanelli, senape, barbabietole, vale la pena trattare con la seguente composizione:

  • 2 cucchiai. cucchiai di ammoniaca;
  • mezzo bicchiere di normale sapone liquido;
  • 10 litri di acqua.

Tutto viene mescolato e versato in uno spruzzatore, con l'aiuto del quale elaborano non solo la pianta stessa, ma anche il terreno adiacente ad essa. Per far evaporare lentamente l'azoto, è necessario eseguire la pacciamatura del terreno. L'ammoniaca aiuta anche ad espellere i nei. In questo caso, l'ammoniaca non diluita aiuterà. Pezzi di cotone idrofilo vengono inumiditi con ammoniaca concentrata e posti nei fori delle talpe. Top ricoperto di terra. Alle talpe non piace l'odore acre dell'"acqua ammoniacale" e lasceranno il sito per sempre.

In quale altro modo puoi candidarti?

Ci sono molte altre situazioni in cui l'ammoniaca è semplicemente necessaria per le piante.

Trattamento delle sementi

La preparazione della concentrazione del 10% viene utilizzata per preparare la semina di semi di ortaggi con un guscio denso. Questi includono semi di zucca, zucchine e cetriolo. Con questo metodo, l'ammoniaca distrugge preliminarmente il tegumento e germinano rapidamente.

Quando si esegue questo evento, i semi vengono disposti in uno strato continuo su una superficie piana e su ciascun seme viene gocciolata una goccia di ammoniaca con una pipetta.

Per le piantine

"Acqua ammoniacale" viene utilizzata per innaffiare le piantine di fiori e verdure. Se le piante smettono di crescere e le loro foglie ingialliscono, è necessario un trattamento con fertilizzanti azotati.e. A tale scopo, le piantine vengono annaffiate e spruzzate una volta alla settimana con una miscela di ammoniaca nella proporzione: 15 ml del preparato per 5 litri di acqua. Dopo aver nutrito le piantine per un certo periodo di tempo, le sue condizioni migliorano.

Prima di piantare piantine, è necessario disinfettare i contenitori e le scatole di semina per le giovani piante con una soluzione debole di ammoniaca. Gli intenditori-residenti estivi affermano che la fertilizzazione con una miscela di ammoniaca esclude lo sviluppo di malattie fungine (oidio, peronospora) e la quantità di fiori sterili diminuisce. Devi nutrirlo ogni settimana dopo il rilascio di foglie vere con una soluzione di 1 cucchiaino di farmaco per 1 litro d'acqua. L'irrigazione viene effettuata alla radice, cercando di non danneggiare le foglie e gli steli delle piantine.

Come gestisci le diverse piante?

Ad alcune colture non piace l'alto contenuto di azoto. Questi includono: radici (barbabietole, carote), mais, ribes, uva spina, meli. Le leguminose come piselli e fagioli non hanno bisogno di azoto, in quanto lo assorbono dall'atmosfera e arricchiscono la terra attraverso le loro radici.

Per diverse colture, puoi utilizzare l'"acqua ammoniacale" universale. Per fare questo, diluire 3 cucchiai in mezzo secchio di acqua tiepida. cucchiai del farmaco. Mescolando un cucchiaio di ammoniaca in un secchio d'acqua, otteniamo una debole miscela acquosa di ammoniaca. È adatto per annaffiare e spruzzare ribes, aneto, melanzane, zucchine. La più alta concentrazione di ammoniaca per le piante: 5 ml di ammoniaca per litro d'acqua.

fragola

Per ottenere un buon raccolto di fragole, per proteggerle dai parassiti, è necessario utilizzare una soluzione acquosa di ammoniaca al 10%. Per ottenere il miglior risultato, la lavorazione e l'alimentazione delle fragole con "acqua ammoniacale" dovrebbero essere eseguite 3 volte a stagione. Il trattamento iniziale viene effettuato all'inizio della primavera per sbarazzarsi dei parassiti svernati e delle loro larve, malattie fungine e infettive. L'azoto è inteso anche come oligoelemento essenziale per la crescita della massa verde della pianta. Per preparare la soluzione, prendi 10 litri di acqua, 1 litro di soluzione saponosa, 40 ml di ammoniaca con una concentrazione del 10%.

Questo primo trattamento viene effettuato all'inizio di aprile. Dopo di ciò, devi innaffiare le fragole in modo che la soluzione rimanente sulle foglie non causi un'ustione chimica. La successiva lavorazione viene effettuata dopo la fioritura della coltura per proteggerla dagli insetti dannosi, in particolare il punteruolo. Per questo trattamento, assumere la soluzione più concentrata in un dosaggio di una miscela al 3% di "acqua ammoniacale". L'ultima medicazione viene effettuata alla fine della raccolta.

Affinché la pianta ripristini la forza e deponga i boccioli per le bacche dell'anno successivo, diluiscono 3 cucchiai in un secchio d'acqua. cucchiai di ammoniaca e 5 gocce di iodio.

Cetrioli

Devi nutrire i cetrioli per tutta la stagione di crescita, iniziando con la comparsa della prima vera foglia e finendo con la formazione di un'ovaia.La soluzione di lavoro è composta da 1 cucchiaino di ammoniaca e 1,5 litri di acqua. Ogni piantina viene alimentata annaffiando alla radice.

lamponi

Questa coltura viene nutrita e trattata dai parassiti in tre fasi.

  • Inizio primavera. Preparare una soluzione al ritmo: 30 ml di ammoniaca per secchio d'acqua. Versare 5 litri di miscela sotto la radice per ogni cespuglio. Alla fine dell'evento, i lamponi vengono immediatamente annaffiati con acqua pulita in modo che non vi siano ustioni chimiche della pianta.
  • Prima della fioritura del lampone. La miscela è composta da un secchio d'acqua, 45 ml di ammoniaca e 200 grammi di cenere, fonte di potassio. Dalla cenere, l'effetto dell'alimentazione dei lamponi è migliorato.
  • Lavorazione autunnale o pre-invernale. L'acqua viene prelevata in una quantità di 10 litri, in essa vengono diluiti 45 ml di una soluzione al 10% di ammoniaca.

In caso di raccolta tardiva dei lamponi, non è necessaria la medicazione delle radici.

Cipolla e aglio

Verdure come cipolle e aglio rispondono bene all'assunzione di ammoniaca. Il dosaggio è composto da 10 litri di acqua e 3 cucchiai. cucchiai di ammoniaca.

L'irrigazione viene eseguita con una soluzione di lavoro da un annaffiatoio. Puoi ottenere:

  • alimentazione fogliare e radicale;
  • disinfezione contro insetti parassiti.

Pomodori

Questa coltura di belladonna viene trattata con ammoniaca in due condizioni.

  • Con la manifestazione della caratteristica di una mancanza di composti azotati. La miscela di fertilizzante viene preparata in un dosaggio: 1 cucchiaio. un cucchiaio di ammoniaca per 2 litri d'acqua. Con dinamiche positive, l'alimentazione dovrebbe essere interrotta.
  • Per accelerare la maturazione dei pomodori a maturazione tardiva, nel tardo autunno. L'irrigazione viene effettuata con "acqua ammoniacale" nella proporzione di 10 litri di acqua per 10 ml di ammoniaca.

Fiori da interno

"Acqua ammoniacale" viene utilizzata per l'irrigazione e l'irrorazione di piante domestiche prive di composti azotati e attaccate da insetti nocivi. La soluzione di lavoro è costituita da 30 ml di ammoniaca e un litro di acqua. Quando le foglie delle piante d'appartamento ingialliscono, vengono annaffiate nella zona delle radici. La spruzzatura viene eseguita sulla foglia. Dopo l'elaborazione, quasi immediatamente, le foglie vengono pulite con un panno umido. Quando si elaborano piante d'appartamento con una miscela di ammoniaca e acqua, è necessario prendere precauzioni. Questa procedura deve essere eseguita in una stanza con finestre aperte. Al momento del trapianto di piante da interno, i vasi da fiori per la semina vengono spruzzati con la stessa soluzione di lavoro di "acqua ammoniacale". Le petunie sono spesso piantate non solo in giardino, ma anche a casa sul balcone o sulla terrazza.

Se i fiori non crescono bene, vengono nutriti con fertilizzanti speciali contenenti composti azotati. Tali fertilizzanti includono nitrato di ammonio. Una soluzione preparata di 10 litri di acqua e 1 cucchiaio di fertilizzante viene versata su piantagioni stentate di petunie. Successivamente, la pianta cresce massa verde e forma gemme. Durante la stagione estiva, le petunie vengono spruzzate tre volte (esca fogliare) con una soluzione di nitrato di calcio: 2 grammi di fertilizzante vengono sciolti in un secchio d'acqua. Con una scarsa crescita delle piantine di petunia, viene annaffiato con una soluzione acquosa mescolata con fertilizzanti minerali. Questi includono Energen e Fitosporin. Abbastanza 1 cucchiaio della soluzione in un vasetto di piantine affinché le piante crescano e siano resistenti a varie malattie.

Altro

Le fragole da giardino praticamente non assorbono l'azoto ammoniacale. Ma il trattamento di numerosi parassiti con una soluzione di ammoniaca ha un effetto benefico su di esso. E tali trattamenti disinfettanti vengono effettuati tre volte durante la stagione estiva.

  • Per la prima volta spruzzato quando si formano le foglie. Crea la composizione: acqua - 5 litri, ammonio - 1,5 cucchiai. cucchiai e 100 grammi di sapone da bucato.
  • La seconda volta, il trattamento avviene dopo la fioritura per proteggere l'ovaio. Utilizzare "acqua ammoniacale" da mezzo secchio d'acqua e 20 ml del preparato.
  • Per la terza volta, il trattamento viene effettuato in autunno per preparare le piante all'inverno. Prendi: 5 litri di acqua, 2 cucchiai. cucchiai di ammoniaca e 3 gocce di iodio.

Errori comuni

Alcuni errori possono essere commessi quando si utilizza la soluzione di ammoniaca.

  • È stata selezionata una concentrazione errata. Se la miscela di lavoro è di bassa intensità, tale trattamento andrà sprecato. Quando la saturazione della soluzione di ammoniaca è elevata, c'è il rischio di bruciare le foglie e le radici delle piante.
  • Tanti trattamenti. L'intervallo di tempo preferito tra i trattamenti delle colture con "acqua ammoniacale" è di 7 giorni. Nel caso opposto, è possibile la sovrasaturazione delle piante con azoto.
  • L'uso di una miscela di lavorazione deteriorata. L'ammoniaca è un gas a rapida volatilizzazione. La soluzione di lavoro diluita di ammoniaca deve essere utilizzata immediatamente. Se è stato applicato dopo un giorno o due, il trattamento non darà nulla.
  • Condimento delle radici al momento della formazione del frutto. I fertilizzanti azotati sono necessari per le piantine durante il periodo di crescita e prima della formazione dei frutti.

Dopodiché, non vale la pena nutrirsi con azoto, poiché le piante spendono risorse per la formazione dei frutti e non per lo splendore della corona.

Quando non dovresti usare l'ammoniaca?

Ci sono alcune restrizioni quando si utilizza l'ammoniaca.

  • La disinfezione con ammoniaca non viene eseguita in una giornata calda. Puoi respirare i suoi vapori ed essere avvelenato. In caso di pioggia, non viene utilizzata anche "acqua ammoniacale", perché in questo caso verrà immediatamente lavata via con acqua.
  • Con la pressione alta e segni di VSD, non puoi lavorare con il farmaco.
  • Non lavorare con l'ammoniaca in stanze con finestre e porte chiuse.
  • Non utilizzare "acqua ammoniacale" insieme a preparati contenenti cloro. Meglio prendere il sapone da bucato.
  • È necessario proteggere gli organi visivi e le vie respiratorie con dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore e guanti di gomma.
  • Il lavoro con l'ammoniaca non viene eseguito con i bambini.
  • Poiché la formazione di ovaie e frutti, non viene eseguita la concimazione con fertilizzanti azotati.

Per ottenere rese ricche e di alta qualità, il farmaco deve essere utilizzato a una certa concentrazione e secondo il programma di alimentazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento