Usare l'ammoniaca per gli acari di ragno
Far crescere una pianta fruttuosa da un piccolo chicco è un grande lavoro. Ogni giardiniere è in ansia per i suoi "reparti": irriga regolarmente, spruzza, allenta il terreno e nutre la pianta. Ma anche un'attenta cura non è una garanzia dell'assenza di parassiti, ad esempio un acaro ragno. Sembrerebbe che sia un piccolo insetto, ma può danneggiare il raccolto e persino eliminare la pianta.
L'azione del rimedio popolare
I seguenti segni indicano una sconfitta da parte di un parassita:
- macchie bianco-gialle sul retro del foglio;
- la pianta è arricciata di ragnatele e letteralmente "soffoca";
- colore giallo della piantina e altezza del raccolto bassa.
Quasi tutti i giardinieri si sforzano di ridurre al minimo l'uso di sostanze chimiche dannose nelle loro trame, quindi si rivolgono a metodi di lotta popolari. Uno dei rimedi più comuni per gli acari è l'ammoniaca. Quasi tutti lo conoscono e non solo nella pratica agricola.
Va detto che l'ammoniaca è una sostanza indipendente e, a contatto con l'acqua, forma ammoniaca. È lui che è abituato a nutrire i letti, così come contro gli insetti dannosi.
La sostanza migliora la qualità del raccolto, ma il suo principale vantaggio rispetto ad altri mezzi è il significativo contenuto di azoto, che è così importante per la crescita, la protezione e lo sviluppo della pianta. È lui che aiuta nella lotta contro il parassita del ragno.
Come allevare l'ammoniaca?
Prima di utilizzare il prodotto è importante preparare le piante:
- rimuovere tutte le parti interessate dalle piante malate;
- lavare accuratamente le piante e lasciarle asciugare.
Dopo l'asciugatura, puoi applicare l'"elisir curativo". Per prepararlo, versare 1 cucchiaio in un secchio d'acqua da 10 litri. l. composto chimico e mescolare accuratamente. Il liquido risultante viene spruzzato con foglie di piante. Come conseguenza positiva - saturazione di azoto a base di erbe. Si consiglia di ripetere la procedura dopo 2 settimane.
Come applicare?
Oltre a questo metodo versatile, esistono molte varianti della soluzione e dei metodi di elaborazione. Ricorda che tutta la "lotta" deve essere eseguita prima della fioritura o dopo.
L'ammonio viene utilizzato attivamente sui cetrioli non solo come metodo di protezione, ma anche come fertilizzante. Per rimuovere il parassita, puoi mescolare un paio di cucchiai di ammoniaca al 10% e 3 cucchiai. l. sapone liquido verde.
La fonte di azoto è molto importante per le piante. Come sai, la letargia, il fogliame giallo sono tutti segni di una mancanza di determinati nutrienti. L'ammonio è un'opzione di alimentazione abbastanza economica ed efficace. I letti vengono annaffiati con esso: per questo, sotto la radice della pianta devono essere versati 25 ml di ammoniaca sciolti in 10 litri di liquido. In questo caso è necessario evitare di far cadere il composto sulle parti verdi della coltura.
Inoltre, il farmaco è indispensabile nella serra. Generalmente, una spiga forte è la chiave per una pianta sana e un raccolto ricco. Per coltivare piantine forti in una serra, è importante monitorare l'atmosfera generale, la saturazione con i microelementi del suolo e l'umidità. Anche la protezione iniziale delle piantine è di grande importanza. Questo aiuterà la soluzione del "popolo".
Per la manipolazione all'interno, è meglio ridurre leggermente la concentrazione e fare il trattamento con 1 cucchiaio. l. ammoniaca e 10 litri di acqua, l'obiettivo è la prevenzione.
Questo farmaco può essere usato in giardino come insetticida. Evapora piuttosto rapidamente, ma l'odore respinge molti insetti dannosi.Non solo acari, ma anche afidi (10 litri di acqua, 50 ml di preparato e sapone da bucato grattugiato - 100 g), un orso (3 cucchiai L. per 10 litri di liquido) e altri. Per la prevenzione di questo rimedio, è necessario liberare i letti prima di piantare le belladonna (pomodori, peperoni, melanzane). Se sono state trovate tracce di un acaro su un letto con melanzane o patate, puoi mettere accanto un batuffolo di cotone imbevuto di ammoniaca. Efficace per tutta la stagione.
Le piante d'appartamento, sebbene vivano in un ambiente piacevole per l'uomo, a volte non sono protette dagli insetti dannosi. Un segno di spunta può essere visto anche sui fiori di casa. È importante prevenire danni a tutte le piante. Immediatamente, devi trattare il fiore con un farmaco su entrambi i lati (1 cucchiaino per 5 l). E controlla tutti i "coinquilini del paziente". Per prevenire la contaminazione, spruzzare tutti i fiori (0,5 cucchiaini per 3 litri di liquido). Presta particolare attenzione al trattamento della malattia sui ficus. I focolai di infezione sono immediatamente evidenti su di loro e se la casa ha una buona umidità e una temperatura piacevole, l'insetto inizierà a moltiplicarsi e quindi l'attacco diventerà ancora più grande.
Vedi sotto per la lotta contro gli acari di ragno.
Il commento è stato inviato con successo.