Carta da parati 3D insolita per pareti: eleganti soluzioni per interni
I materiali di finitura vengono costantemente migliorati. Letteralmente negli ultimi 10-12 anni sono apparse una serie di soluzioni di design accattivanti, la cui importanza è sottovalutata semplicemente perché poche persone hanno ancora avuto il tempo di provarle nella pratica e non sanno con certezza quali opportunità si aprono grazie a loro . A proposito di uno di questi sviluppi - carta da parati con effetto tridimensionale, e sarà discusso in questo articolo.
Peculiarità
Gli sfondi 3D si differenziano da tutti gli altri nel formato di disegni più ampio possibile. Le immagini visualizzate diventano tridimensionali, percepite come parte organica dello spazio adiacente. Grazie all'uso di tali rivestimenti, le possibilità di decorare le stanze e creare composizioni originali aumentano notevolmente.
Per le pareti, la carta da parati tridimensionale è adatta a qualsiasi materiale di base. Tuttavia, non dimenticare di preparare accuratamente la base e rimuovere il precedente strato di decorazione al 100%. Il minimo segno di deformazione del supporto fa sì che il tratto ricoperto di intonaco debba essere rimosso e rifatto. Cerca sempre di ottenere una base il più piatta possibile senza il minimo accenno di distorsione.
Quando devi incollare una tela con un effetto panorama, non pensare nemmeno di intraprendere un lavoro del genere senza avere assistenti. Tuttavia, lo stesso requisito può essere attribuito alla carta da parati tridimensionale in generale. Iniziano a lavorare direttamente con il materiale, calcolando la sua lunghezza richiesta (sul pavimento) e rifilandolo secondo le misure ottenute.
Ricorda che anche il minimo pregiudizio svaluterà tutti i tuoi sforzi.
Gli adesivi progettati per materiali pesanti contribuiranno ad aumentare l'affidabilità dell'attacco.
Un corridoio di temperatura adatto è di 21-25 gradi, entro 48 ore dall'incollaggio delle bozze sono categoricamente inaccettabili. Se devi montare la retroilluminazione, è meglio non rischiare affatto, ma cercare immediatamente l'aiuto di elettricisti e costruttori professionisti.
Vantaggi e svantaggi
La carta da parati che espande lo spazio non lascia indifferente nessuno. Coloro che li usano notano vantaggi come un'eccellente resistenza all'usura, facilità di pulizia con detergenti standard, una lunga durata e completa sicurezza (non ci sono tossine nella composizione). Anche nelle stanze dei bambini, questo materiale da parete si manifesta dal suo lato migliore, e lì avrà pochi eguali.
Ma le recensioni focalizzano l'attenzione sull'altro lato della scelta di tali sfondi.
Il prezzo del loro utilizzo risulta essere piuttosto alto e la stanza non dovrebbe essere troppo piccola, mentre il rivestimento tridimensionale è combinato molto male con materiali economici. Alcune delle opzioni dovranno essere fatte su ordinazione e il tempo di attesa è difficile da prevedere. E tra le altre cose, se danneggi solo leggermente lo sfondo tridimensionale, rovini la loro immagine, dovrai sostituire l'intera composizione. Questi svantaggi devono essere considerati con attenzione e più precisamente riflettere sull'uso di tale materiale per escludere errori.
varietà
Gli sfondi volumetrici sono suddivisi in tre categorie principali, che differiscono per parametri tecnici. In presenza di parti aggiuntive, il prodotto rientra in un gruppo speciale che deve essere considerato separatamente dagli altri. Nel formato standard, la dimensione è del tutto tipica, l'immagine è per lo più rappresentata da ornamenti o forme geometriche di vario tipo.
Opzione singola: un pannello di dimensioni rigorosamente definite, i cui elementi di design formano un segmento logicamente completo dell'immagine. I disegni, in questo caso, possono essere accenti all'interno di una composizione più generale o trame completamente autonome circondate da una cornice.
Tipo panoramico - una grande tela, di cui una sufficiente per almeno una parete.
Si consiglia di incollare un tale rivestimento sull'intero perimetro in una volta, quindi il risultato è il più impressionante ed espressivo.
Ma oltre ai layout, gli sfondi tridimensionali differiscono anche nella composizione della tela.
Fluorescente alla luce del giorno normale, sembrano carta da parati ordinaria e insignificante, tranne per il fatto che la luminosità dell'immagine è al di sopra della media. E solo dopo l'inizio dell'oscurità, la superficie del materiale rivela tutti i suoi vantaggi.
Un prerequisito per un effetto positivo è l'uso di lampade fluorescenti come retroilluminazione, quindi è possibile rendere l'immagine più realistica. I dispositivi di illuminazione a LED sono più richiesti di altri, perché non è solo una fonte di luce, ma anche un sistema configurabile in modalità remota. Per il controllo, puoi utilizzare sia telecomandi che speciali applicazioni mobili. In altre parole, sei tu stesso a formare esattamente il tipo di design che ritieni necessario, praticamente non limitato ai progetti già pronti. Chiunque abbia dovuto incollare sui muri prima di utilizzare la carta da parati non tessuta, la carta da parati in vinile farà fronte a quelle tridimensionali, poiché le differenze tra loro sono puramente simboliche.
Design
La scelta di un concetto di design durante la decorazione di una stanza si concentra principalmente sul suo ambito di utilizzo. È facile realizzare anche le idee creative più audaci e straordinarie nei soggiorni. Le sfumature blu non sono solo un paesaggio marino, ma anche cime montuose coperte di neve leggermente diluita con vernice blu. Questa soluzione allo stesso tempo calma le persone eccessivamente emotive e aggiunge un senso di freschezza nella stagione calda. Quando vuoi qualcosa di moderno, elegante e misterioso, ma l'astrazione non ti seduce, puoi optare per un tema spaziale.
Pianeti avvolti da una misteriosa foschia, nebulose lontane, navi che corrono nell'iperspazio, stelle e comete sullo sfondo di semplici pareti blu o bianche sembrano davvero impressionanti! Ma il problema potrebbe essere diverso: non a tutte le persone piace il tema delle distanze galattiche. I fiori vengono in soccorso dei romantici. Molto spesso, le rose vengono utilizzate nella progettazione delle abitazioni. Sebbene una bella orchidea possa renderli una concorrenza abbastanza solida, se usi attentamente questa trama.
Se i mobili imbottiti sono collocati nel soggiorno, vale la pena utilizzare scene raffiguranti case e giardini per le pareti, quindi ti sentirai come nel folto di una foresta o accanto a cespugli di lillà.
Le stanze realizzate in stile giovanile, oltre a fiori e arbusti, possono essere decorate con soggetti di farfalle e decorazioni.
Il mattone (muratura imitata dalla carta da parati) avrà un aspetto ottimale in un ambiente loft.
Se si desidera ottenere il massimo del comfort e della tranquillità, è necessario prediligere dipinti raffiguranti musei, fortezze medievali, gallerie d'arte e così via.
E nel "castello vecchio" deve essere presente e un camino.
Le stanze dei bambini sono arredate secondo regole speciali; nel segmento riservato al sonno, vale la pena privilegiare i colori pastello di un tono uniforme. Ma lo spazio di gioco e le altre aree in cui i più piccoli saranno attivi dovrebbero essere decorati con colori vivaci. Quando si sceglie un design, tenere conto dell'età e delle caratteristiche personali di ragazze e ragazzi, poiché in breve tempo gli orizzonti e la sfera di interessi possono cambiare rapidamente. La geometria sarà una soluzione universale: quadrati, triangoli, cerchi, rombi e così via.
Sarebbero appropriati sfondi 3D con personaggi amati di libri, film, anime o dipinti. Tuttavia, la decisione deve essere presa in consultazione con i bambini.Le porte possono essere incollate con la stessa carta da parati e le scale, il soffitto e il pavimento sono spesso decorati con trame tridimensionali dall'aspetto simile, sebbene con materiali diversi.
Come scegliere?
Anche con un reale vantaggio di prezzo, non dovresti prendere prodotti cinesi. A differenza di altri prodotti industriali, non sanno ancora come produrre sfondi economici di alta qualità. Prima di acquistare un pavimento 3D per un appartamento, pensa alle dimensioni della stanza. Se è grande, la scelta del loro tipo dovrebbe essere affrontata il più seriamente possibile.
Non scattare mai foto con tridimensionalità in questi casi, è meglio usare immagini con una prospettiva pronunciata.
Se ti sembra che una certa tela sia troppo opprimente per il bagno, scegline una simile, ma dipinta in tonalità pastello. Una tale soluzione aiuterà a distanziare visivamente l'area ombreggiata dello spazio dall'osservatore, se necessario.
In stanze luminose con una vasta area, non devi metterti in imbarazzo con cornici speciali. È persino consentito utilizzare rivestimenti multicolori con una trama originale.
Allo stesso tempo, dovrebbe essere presa in considerazione una circostanza importante: quando l'accento chiave viene creato con l'aiuto di mobili, non è possibile distogliere l'attenzione da esso con la carta da parati, renderli inutilmente variegati.... Non incollare mai tele lucide davanti alle finestre, poiché l'abbagliamento distorce notevolmente l'immagine. Se nel corridoio si prevede di decorare contemporaneamente più zone funzionali con carta da parati tridimensionale, ognuna dovrebbe avere la propria composizione. Decorare il corridoio richiede l'uso solo della carta da parati più resistente e stabile che ne conservi l'aspetto.
Varianti di utilizzo all'interno
Tutte le camere hanno spazio per carta da parati 3D. Quindi, nelle cucine, possono essere utilizzati nell'area di lavoro, o meglio, per decorare i grembiuli. Ma allo stesso tempo, la scelta del piano di lavoro e dell'illuminazione è chiaramente legata al design di quest'area. Se combini la sala da pranzo e la cucina, è facile creare l'illusione che il tavolo da pranzo si trovi in un luogo completamente diverso. I disegni volumetrici in ampi corridoi (corridoi) sembrano molto buoni, ma quando non c'è abbastanza spazio, è più corretto utilizzare una trama dall'aspetto semplice.
Nelle camere da letto, si consiglia di selezionare i motivi più calmi: naturali o cosmici.
E se hai bisogno di carta da parati tridimensionale nel soggiorno, ci sono solo due restrizioni: il prezzo totale e lo stile della stanza scelta. Quando c'è il desiderio non solo di introdurre una certa trama, ma anche di renderla lucida, vengono utilizzati materiali laminati. Un grande disegno volumetrico può decorare sia un'intera parete che i suoi singoli segmenti, e in questo caso diventa un divisorio.
Il colore di tutte le pareti in una scala uniforme sembra più naturale e vivace, e con l'aiuto di toni caldi aggiungono comfort e con l'aiuto di quelli freddi - le dimensioni. Le tele a specchio illuminano lo spazio e, se questo non è troppo rilevante per te, è meglio non usarle. Almeno di fronte alle finestre per evitare riflessi dannosi per gli occhi.
Le persone con l'immaginazione più inesauribile possono tranquillamente dare vita alle loro idee con l'aiuto della carta da parati 3D. Possono contenere qualsiasi soluzione: vulcani in eruzione e regno sottomarino, animali esotici e dirigibili, dinosauri e molto altro.
Indipendentemente dalla scelta, prima di iniziare la riparazione, vale la pena redigere un piano chiaro a mano o prepararlo su un computer. In questo caso, sarai in grado di presentare il risultato finale già prima dell'inizio dei lavori di finitura, pianificare chiaramente la disposizione dei mobili e calcolare la quantità e il consumo di materiali che saranno necessari per le riparazioni. Questo ti permetterà di calcolare il tuo budget ed evitare spese impreviste.
Per informazioni su come realizzare un disegno 3D sul muro con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.