Perché hai bisogno di carte da parati antivandalo e come sceglierle?
La carta da parati è uno dei principali elementi di design in qualsiasi spazio abitativo. Selezionati correttamente, possono decorare una stanza, renderla più confortevole ed elegante. Purtroppo, spesso l'aspetto della carta da parati soffre di danni meccanici, disegni di bambini o sporco accidentale. La carta da parati antivandalo aiuterà a prevenire e sbarazzarsi di tali problemi.
Cos'è?
Negli appartamenti, dove gli ospiti sono spesso, vivono animali domestici, ci sono bambini piccoli, i danni al rivestimento delle pareti sono inevitabili. Per rendere più gradevole alla vista l'aspetto delle pareti, sono state sviluppate speciali carte da parati antivandalo. Questo rivestimento è progettato per ridurre i danni e mantenere a lungo l'aspetto originale della carta da parati. Lama resistente all'usura protetto dalle temperature estreme, è più denso della normale carta da parati, evitando così graffi. Tale materiale può essere lavato con semplice acqua senza timore di danneggiare la struttura.
Più spesso, la carta da parati ad alta resistenza è realizzata in vinile estruso. È più pesante e più denso della versione schiumata. Pertanto, un tale rivestimento non teme danni meccanici accidentali, motivo per cui è consuetudine utilizzarlo in luoghi pubblici. L'applicazione di questi sfondi in uno spazio abitativo aiuterà a ridurre al minimo i danni causati dagli artigli di cani o gatti. Ecco perché il secondo nome del rivestimento antivandalo è "Anti-artiglio".
Va ricordato che non si dovrebbe cercare specificamente di danneggiare il rivestimento antivandalo: non è progettato per superare i test di resistenza.
Vantaggi
Le carte da parati antivandalo presentano numerosi vantaggi innegabili:
- sono rispettosi dell'ambiente e non provocano allergie, quindi possono essere tranquillamente utilizzati nella stanza dei bambini;
- la durata della carta da parati antivandalo durevole può raggiungere i 10 anni o più (per mantenere il loro aspetto, è sufficiente rinnovare la vernice);
- tali tele sono facili da pulire: quasi tutte le versioni di carta da parati antivandalo possono essere lavate utilizzando normali prodotti chimici domestici;
- la carta da parati resistente può essere incollata su qualsiasi superficie preparata.
Un grande vantaggio della carta da parati verniciabile antivandalo è la possibilità di cambiare la tavolozza dei colori locali senza rimuovere e reincollare la base. La varietà di sfumature di vernice ti consentirà di scegliere un'opzione adatta nel design del colore della stanza o di combinare più toni contemporaneamente, diluendo lo sfondo principale con colori speciali.
Visualizzazioni
Per scegliere un rivestimento murale con effetto antivandalo, è necessario capire quali tipi di carta da parati resistenti all'usura esistono oggi. La carta da parati commerciale è considerata la più densa, duratura e resistente all'usura. Sono spesso chiamati "Contrattuale". Tale copertura viene utilizzata nei luoghi pubblici dove il flusso di persone è pressoché continuo (ad esempio cinema, cliniche, ristoranti, uffici). Così strettamente resistente e rispettoso dell'ambiente, non provoca reazioni allergiche.
La carta da parati a contratto viene spesso prodotta su una base di vinile. Il materiale per un tale rivestimento viene pressato per renderlo più pesante e denso. I rotoli di carta da parati commerciali sono molto più larghi dei rotoli residenziali. Di solito la larghezza di un foglio è di 130 cm.
L'incollaggio di questi sfondi richiede una certa abilità, quindi a volte i professionisti sono attratti dal rivestimento.
Una varietà di colori, trame e stampe ti consente di scegliere un pavimento commerciale adatto a qualsiasi spazio. In partenza, una tale tela è senza pretese.La carta da parati in vetro antivandalo è migliore e più resistente delle controparti in vinile. Sono realizzati con un materiale specifico: fili di vetro, che conferiscono loro la forma di una tela mediante speciali impregnazioni. Tali fibre sono elastiche. Fibra di vetro Non sarà danneggiato da artigli di cane o gatto, non si annerirà o si deteriorerà dall'acqua o dal grasso.
Questo materiale respinge la polvere. Questa finitura può essere utilizzata per incollare sopra la cucina o la sala da pranzo: il materiale non assorbe gli odori, non ingiallisce sotto l'influenza del vapore e delle alte temperature. La fibra di vetro è classificata come rivestimento destinato a un'ulteriore verniciatura. Allo stesso tempo, puoi cambiare il colore della tela, ridipingendola in qualsiasi colore, fino a dieci volte. Le tele stesse sono prodotte con un tipo di superficie strutturata, che viene offerta in un'ampia gamma sul mercato delle costruzioni. Si dovrebbe notare che la vernice e il primer selezionati conferiscono alla carta da parati una resistenza extra.
Rivestimenti a base di tessuto non tessuto meno durevoli, ma più economici e vari. Questo materiale è innocuo e ha un importante vantaggio: queste carte da parati sono elastiche, rafforzano le pareti della casa, dove il cemento può rompersi o deformarsi dopo il restringimento. Il tipo di rivestimento antivandalo differisce dalla solita carta da parati non tessuta per le specifiche di produzione. Dopo la produzione, il nastro viene lavorato utilizzando un laser ad alta temperatura.
Questa sfumatura consente alla carta da parati di respingere perfettamente polvere, acqua e di tollerare la pulizia con detergenti. Ma la carta da parati non tessuta non è resistente ai danni meccanici (ad esempio, ai graffi degli artigli), quindi si consiglia ai proprietari di animali domestici di guardare altri tipi di copertura.
I fotomurali meno durevoli, ma molto efficaci con un rivestimento speciale possono anche essere classificati come antivandalismo. Tale tela viene inoltre trattata con una composizione che respinge l'umidità e ne aumenta la durata. Gli indubbi vantaggi di tali sfondi includono il loro aspetto e la facilità di lavaggio. Con l'aiuto di prodotti per la pulizia della casa, è possibile rimuovere macchie casuali o disegni di bambini dal rivestimento. Grazie a questo, questo sfondo ha ricevuto un secondo nome. "Anti-marcatore"... I pavimenti in laminato saranno una buona alternativa alla costosa carta da parati commerciale.
Convenzionalmente, la carta da parati metallica può essere classificata come antivandalo. Si distinguono per la loro durata. Grazie al rivestimento in lamina superiore, una tale tela non sbiadisce, non cambia colore a causa della temperatura e dell'umidità. Ma lo stress meccanico può facilmente danneggiare l'aspetto di tale carta da parati. Sono spesso usati per incollare lo spazio intorno al camino, per proteggere le pareti dal burnout.
Come scegliere?
La scelta della carta da parati più adatta dipende dal grado di sollecitazione meccanica pianificata:
- Il pavimento in laminato è perfetto per un asilo nido o un soggiorno. È facile lavare via i disegni da loro. Anche i tessuti non tessuti si puliscono facilmente, se necessario possono essere verniciati.
- La carta da parati commerciale manterrà i segni degli artigli dei tuoi animali domestici sulle pareti. Anche le carte da parati in vetro faranno fronte a questa missione. Questi ultimi aderiscono più saldamente alle pareti, quindi anche un cane abbastanza grande non sarà in grado di strapparli.
- La scelta della carta da parati per la cucina può variare a seconda di dove verranno incollati. Per le pareti è adatto un rivestimento non tessuto liscio per la pittura, ma il grembiule, che è più suscettibile allo sporco e ai danni, è meglio incollarlo con tele contrattuali. Dureranno il più a lungo possibile.
- Non così spesso, la carta da parati viene incollata nel bagno, ma il rivestimento antivandalo può far fronte all'umidità elevata. Le pareti di questa stanza sono meglio protette con fibra di vetro, non saranno danneggiate dall'acqua e dal vapore.
Raccomandazioni
Il rivestimento antivandalo della carta da parati la rende più densa e pesante, quindi una tale tela richiede una certa abilità nel processo di incollaggio:
- Inizialmente, il muro deve essere pulito dallo sporco o dalla polvere che lo ricopre. Le vecchie macchie di calce e grasso devono essere rimosse.
- Prima di incollare la carta da parati, il muro deve essere accuratamente livellato e adescato con un primer a penetrazione profonda. L'assenza di irregolarità consentirà alla tela di durare molto più a lungo e di apparire il più esteticamente gradevole possibile.
- La fibra di vetro è incollata a una miscela del solito PVA con acqua. In questo caso, la soluzione viene applicata direttamente al muro.
- La carta da parati in vinile aderisce meglio alla colla non diluita applicata sulla tela stessa.
- La prima striscia di carta da parati è incollata al centro della stanza e tutte le successive sono incollate su di essa.
- Dopo che la tela è stata incollata al muro, è necessario attendere 24 ore affinché il materiale si asciughi, dopodiché è possibile iniziare a dipingere le pareti.
Le recensioni mostrano che la migliore vernice per tela antivandalo è un prodotto a base di resine acriliche. Il mercato moderno offre una vasta selezione di tali materiali. Ci sono due tipologie tra le più consigliate in tandem con la carta da parati antivandalo: le vernici acrilico-lattice e acrilico-silicone.
Alternativa alla carta da parati
Con gli ovvi vantaggi della carta da parati antivandalo, questo materiale ha un certo inconveniente: tutti i tipi di tele sono piuttosto costosi. Pertanto, puoi proteggere le pareti in altri modi:
- In una casa con cani o gatti, puoi impiallacciare la metà inferiore del muro con laminato per abbinarlo al pavimento. La finitura liscia impedirà agli animali di lasciare segni su di esso.
- Un'opzione più economica, adatta per una cucina o un bagno, è una speciale vernice lavabile. Gli animali non saranno in grado di graffiare tali pareti, le macchie minori possono essere semplicemente rimosse con prodotti chimici domestici.
- I pannelli di plastica familiari sono facili da pulire, quindi non hanno paura dei disegni dei bambini. La levigatezza di un tale rivestimento non farà desiderare a un gatto o un cane di affilare gli artigli. Ma vale la pena ricordare che la plastica è un materiale fragile che soffre facilmente di sollecitazioni meccaniche.
Recensioni
I proprietari di appartamenti che hanno scelto la carta da parati antivandalo come rivestimento murale notano che questo materiale non richiede molta vernice per la lavorazione. Gli animali domestici, di fronte alla maggiore rigidità e levigatezza della superficie, alla fine perdono interesse e scelgono altri posti per il punto di artiglio. Gli acquirenti attribuiscono la luminosità della carta da parati ai vantaggi della finitura, grazie alla quale è possibile aggiungere note fresche e ricche all'interno della stanza.
Molti acquirenti notano che le tele laminate di colore chiaro con la stampa fotografica possono essere piuttosto sottili e trasparenti. Pertanto, nel negozio, dovresti prestare attenzione allo spessore del materiale. Oltre alla forza, un tale rivestimento emette tutte le irregolarità delle pareti.
Nei commenti, si nota che la scelta dovrebbe essere fatta a favore di varietà di rivestimenti lisci e densi.
Scelta della carta da parati antivandalo vi permetterà di evitare frequenti ri-incollaggi e sostituzioni della lama. A seconda dell'azienda produttrice, tale materiale può durare dai sette ai quindici anni con la giusta vernice e un uso attento.
Per informazioni su come scegliere e utilizzare lo sfondo antivandalo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.