Carta da parati in bambù: caratteristiche
Il design moderno degli interni tende a utilizzare materiali naturali. Per le tendenze popolari nell'eco-design, la Provenza, la campagna, il minimalismo, lo stile giapponese, i rivestimenti murali naturali realizzati con carta da parati di bambù sono perfetti. Una varietà di colori e trame naturali, compatibilità ambientale e aspetto estetico forniscono una forte domanda di carta da parati naturale.
Vantaggi e svantaggi
Le carte da parati naturali decoreranno gli interni e sottolineeranno il design di qualsiasi stile di stanza, con un'enfasi sulla compatibilità ambientale del design. Le carte da parati in bambù hanno innegabili vantaggi:
- Materiale ecologico - Le carte da parati in bambù sono realizzate con materiali naturali, non causano allergie.
- Bella texture naturale - per un lotto di carta da parati, gli steli di bambù vengono selezionati della stessa varietà, i produttori selezionano attentamente le doghe di bambù della trama e dell'ombra appropriate.
- Ampia tavolozza di colori - il colore delle doghe di bambù dipende dal luogo di crescita della pianta, dal momento della raccolta, dal regime di temperatura dell'asciugatura iniziale, pertanto la tavolozza dei colori dei rivestimenti murali può variare dal bianco pallido al marrone intenso.
- Facile da pulire e antistatico - il rivestimento non attrae e non assorbe la polvere. A volte i produttori coprono le lamelle con un'impregnazione antistatica, che facilita la manutenzione del rivestimento.
- Lunga durata - la carta da parati di alta qualità, soggetta alla tecnologia di fissaggio, durerà fino a 10 anni, poiché il materiale non è soggetto a sbiadimento se esposto ai raggi del sole e ha proprietà antivandalismo.
- Nascondi le irregolarità del muro - a causa della sua struttura densa e del suo spessore, la carta da parati può nascondere piccoli difetti e irregolarità e, quindi, non richiede un perfetto allineamento delle pareti.
- Aderisce a varie superfici - può essere incollato su legno, stucco, plastica, cemento e altre superfici, utilizzando solo un primer e il tipo di colla o chiodi liquidi richiesti.
Gli svantaggi della carta da parati in bambù includono i seguenti aspetti:
- Alto prezzo - i materiali naturali passano attraverso una serie di fasi di essiccazione e preparazione all'uso ad alta intensità di lavoro e dispendiose in termini di energia, il che porta al loro costo elevato.
- Difficoltà di montaggio a parete - la tappezzeria deve essere eseguita in più fasi, seguendo le raccomandazioni del produttore. È meglio affidare un lavoro così scrupoloso a un professionista.
- Vista noiosa dell'incollaggio totale stanze in un tipo di rivestimento: i progettisti non consigliano di incollare le pareti in un tipo di carta da parati. Il bambù viene utilizzato al meglio come pannelli in una stanza o per creare pannelli decorativi, combinandolo con sughero o altri tipi di carta da parati.
- Irregolarità della superficie - sulla superficie delle doghe in bambù possono essere presenti rigonfiamenti e guarnizioni nella struttura. Tali difetti non sono considerati un matrimonio, ma possono complicare il processo di unione delle cuciture e incollaggio.
Quando scegli la carta da parati in bambù come decorazione per una stanza, dovresti considerare i pro ei contro di questo materiale di finitura. Designer e riparatori consigliano di utilizzarli in corridoio, soggiorno, corridoio, cucina.
Questo tipo di rivestimento murale può essere utilizzato in qualsiasi soggiorno e locali non residenziali (uffici, sale di ricevimento, caffè) per mantenere la compatibilità ambientale degli interni e creare un'atmosfera di comfort e calore.
Tecnologia di produzione
Il bambù contiene una grande percentuale di umidità (fino all'80%), quindi, per la produzione di rivestimenti murali di alta qualità e durevoli, le materie prime passano attraverso un lungo processo di lavorazione.
Per la produzione di carta da parati viene utilizzata solo la parte giovane del germoglio. Il processo di essiccazione si divide in due fasi:
- gli steli vengono spezzati in un locale con temperatura e umidità costanti di circa il 45%. Questa umidità fornisce la forza e l'elasticità del materiale e ne impedisce la rottura a causa della rapida perdita di umidità.
- le materie prime vengono infine essiccate in magazzino.
Il processo di essiccazione è uno dei più critici. A seconda della temperatura e della velocità di essiccazione, il bambù cambia tonalità e colore. Successivamente, lo stelo viene diviso nelle parti superiore e interna, che vengono raddrizzate con una leggera pressione e incollate alla base del futuro rotolo di carta da parati. La larghezza delle doghe in bambù può variare da 5 a 25 mm. La base può essere in tessuto o carta. Quando si incolla, viene utilizzata la colla su base naturale.
Il rivestimento murale finito viene prodotto in rotoli di dimensioni standard con una larghezza di 1, 1,5, 2 m. Meno comunemente, nei negozi si trovano rotoli con una larghezza di 2-2,5 m. A volte la carta da parati non viene prodotta in rotoli, ma in fogli pronto per l'incollaggio sotto forma di pannelli in camera. I pannelli in lamiera sono fragili e richiedono condizioni speciali per il trasporto e lo stoccaggio, ma questo tipo di finitura è immediatamente pronto per l'incollaggio e non richiede tempo per il livellamento.
Nel processo di produzione della carta da parati vengono utilizzati solo materiali naturali. Per decorazioni aggiuntive, viene utilizzata la cucitura delle doghe con la base della carta da parati con un filo a contrasto o strutturato lungo i bordi della tela. La superficie mantiene la ventilazione naturale del rivestimento murale e il colore complessivo viene scelto selezionando ogni elemento in base al tono e alla trama.
Visualizzazioni
Le tipologie di carta da parati in bambù si differenziano per i materiali del tronco di bambù utilizzato per rivestire:
- Dall'esterno del tronco di bambù.
- Dall'interno della canna.
Sullo strato esterno, la struttura dell'albero è chiaramente visibile. Questi rivestimenti murali hanno una struttura più densa e assomigliano a pali di bambù quando la carta da parati è incollata verticalmente. L'imitazione degli steli di bambù ingrandisce visivamente la stanza, aggiunge volume allo spazio e all'altezza della stanza.
Lo strato esterno si distingue per trama, motivo unico e colore. Il colore dello strato superiore non è uniforme, il che conferisce volume e profondità alla superficie. Questi tipi di carta da parati non sono rivestiti con vernici e pitture, preservando il loro aspetto naturale.
Le strisce di carta da parati da cui è stato rimosso lo strato superiore sono abbinate in modo più preciso per colore. Per una maggiore praticità, i produttori verniciano la carta da parati. La superficie laccata è resistente all'umidità e facile da pulire.
Per una maggiore praticità, le strisce di carta da parati possono essere cucite con filo decorativo lungo i bordi. Il firmware non solo fornisce un fissaggio aggiuntivo sulla base, ma è anche un ulteriore elemento decorativo nel design della stanza.
Colore
Il colore della carta da parati in bambù dipende da molti fattori. L'ombra del colore della tela finita della carta da parati naturale è influenzata da:
- Varietà vegetale.
- Luogo di crescita.
- Tempo di taglio degli steli.
- Temperatura e umidità della fase iniziale di essiccazione.
Le carte da parati in bambù naturale sono disponibili nei seguenti colori:
- Sfumature di bianco - bianco, avorio, smeraldo, latteo, ecc.
- Verde - le tonalità luminose e succose del verde porteranno un'atmosfera primaverile in ogni stanza. Le sfumature di verde tenue, erba primaverile, verde-marrone e pistacchio sono i colori più comuni delle tele di bambù.
- Beige - ci sono colori rari con sfumature rosa-pesca, giallo-miele.
- Marrone - i colori naturali delle doghe in bambù vanno dai toni del marrone chiaro e cappuccino ai marroni intensi.
Come scegliere?
L'arredamento con carta da parati naturale in rotoli inizia con la determinazione dell'area di incollaggio: incollaggio completo di una stanza o l'uso di un pannello di bambù. Il numero di rotoli deve essere preso con un margine e da un lotto.
Le carte da parati naturali sono spesso utilizzate nell'eco-design, quindi i designer consigliano di combinare il colore del rivestimento murale in bambù con il colore dei mobili, del pavimento, dell'impiallacciatura di porte e infissi.
Sul balcone, sulla loggia, sulla terrazza, le finiture in bambù dovrebbero abbinarsi organicamente al colore con i mobili in vimini in rattan.
I designer consigliano di supportare il rivestimento murale naturale con accessori aggiuntivi: tapparelle di paglia, giovani germogli di bambù in un vaso di vetro, tessuti con una stampa naturale.
Le recensioni dei proprietari di interni realizzati con materiali naturali indicano che l'incollaggio totale delle pareti con carta da parati in bambù su base di tessuto o carta sembra piuttosto noioso e riduce visivamente lo spazio. Sia i designer che i proprietari di case che non sono indifferenti al design degli interni delle loro case concordano sul fatto che un pannello di carta da parati in bambù incorniciato da modanature o un pannello combinato di carta da parati in bambù e pannelli di sughero, abbia un aspetto dinamico ed elegante all'interno di qualsiasi stile.
Finitura
Le carte da parati in bambù vengono utilizzate per decorare non solo le pareti, ma anche archi, balconi, logge, ecc. Il rivestimento naturale delle pareti è incollato su qualsiasi superficie: cemento, legno, muratura, plastica.
Il rivestimento murale in bambù è abbastanza denso da nascondere piccole irregolarità della superficie, quindi è possibile fare a meno di una perfetta preparazione della parete. Tuttavia, la superficie deve essere prima pulita dai resti del rivestimento precedente, levigata, trattata con una soluzione antimicotica e lasciata asciugare bene.
Durante il pretrattamento, non utilizzare agenti aggressivi che, a contatto con la carta da parati, possono scolorirla.
Strumenti di decorazione della parete della carta da parati di bambù:
- Pennello largo per un'applicazione uniforme dell'adesivo.
- Spatola in plastica per il fissaggio aggiuntivo dei bordi della carta da parati.
- Rullo in gomma per lisciare e premere la tela contro il muro.
- Un coltello con denti fini, un seghetto, un seghetto alternativo per tagliare la carta da parati.
Fasi di incollaggio:
- Livellamento della tela: il giorno prima, la carta da parati va srotolata su una superficie piana e lasciata riposare.
- Taglio delle tele: tagliare il rotolo in pezzi della dimensione e della forma desiderate.
- Applicazione della colla: la colla viene applicata sia sulla parete che sul retro della carta da parati. In questo caso, i bordi della carta da parati vengono trattati con uno strato più spesso, il cui eccesso viene rimosso durante il processo di incollaggio con un panno umido o una soluzione speciale. Dopo l'applicazione è necessario lasciare ben impregnare la superficie per 6-10 minuti. È impossibile piegare o piegare la tela di bambù, poiché le pieghe deformeranno irrevocabilmente la tela e rimarranno evidenti quando incollate.
- Incollatura: un pezzo di carta da parati viene premuto con cura contro il muro con un rullo di gomma. I bordi vengono premuti con una spatola di plastica. Utilizzare un panno umido per rimuovere i residui di colla dalle giunture.
Non utilizzare colla a base d'acqua per la finitura. Ogni confezione di carta da parati contiene i tipi di colla consigliati che dovrebbero essere considerati. Quando si decorano aperture ad arco, stanze di forma irregolare con un gran numero di angoli, il foglio di bambù deve essere tagliato alle giunture degli angoli esterni e interni.
Quando impregnata di colla, la tela di bambù diventa molto più pesante, quindi è possibile utilizzare chiodi decorativi per un ulteriore fissaggio. Le irregolarità nei bordi possono essere corrette con battiscopa decorativi o modanature in gesso, legno massello, plastica.
Fatte salve le fasi di incollaggio e le raccomandazioni sulla confezione della carta da parati, il rivestimento in bambù a casa può essere incollato anche da non artigiani.
La pittura
I rivestimenti per pareti dall'interno della botte sono verniciati al lavoro oa casa per proteggere dall'umidità e dallo sporco e per facilitare la manutenzione.
La verniciatura della tela di bambù è possibile a discrezione dell'acquirente. Durante la verniciatura, alcune delle proprietà dello sfondo vengono parzialmente perse.La trama dei listelli diventa meno evidente e il gioco naturale del colore acquisisce un colore uniforme della vernice.
Molto spesso, si ricorre alla colorazione della superficie della carta da parati di bambù quando si ripristina il rivestimento murale.
Si consiglia la verniciatura e la verniciatura per proteggere le doghe di bambù dall'umidità, dallo sporco in bagno, cucina, corridoio, su terrazze aperte, balconi, logge.
Come tagliare?
Le strisce di bambù spesse sono molto più difficili da tagliare rispetto alla normale carta da parati. Puoi usare un coltello da carta da parati a denti fini, un seghetto o un seghetto alternativo per tagliare la lama di bambù.
Puoi usare un coltello molto affilato per tagliare la carta da parati di bambù lungo le doghe. Viene eseguito ordinatamente lungo le doghe, tagliando completamente il tessuto o la base di carta.
Quando si crea un pannello figurato, il taglio attraverso i binari può essere eseguito solo con una sega per legno o un seghetto alternativo. Il seghetto alternativo ti consentirà di ottenere bordi perfettamente dritti e sarà in grado di ritagliare le forme più intricate secondo un disegno preliminare. Quando si lavora con esso, il taglio della tela viene eseguito sul lato anteriore.
La precisione del taglio determina quanto saranno invisibili i giunti della carta da parati e l'aspetto estetico finale.
è lavabile?
Affinché il rivestimento murale in bambù duri il più a lungo possibile, mantenendo il suo aspetto originale, richiede una certa manutenzione. Alcuni produttori rivestono la tela con impregnazione antistatica, che respinge la polvere. La maggior parte della carta da parati in bambù viene prodotta senza lavorazione o rivestimento.
È vietato lavare la carta da parati in bambù con acqua o utilizzare detersivi. Periodicamente, la tela deve essere aspirata, soprattutto negli angoli delle modanature decorative, dove si accumula la maggior parte della polvere. In alcuni casi, per la pulizia a umido, è possibile utilizzare un panno umido con un pelo morbido, che non danneggi la superficie del rivestimento e non lasci pelucchi su di esso, nonché detergenti aerosol non aggressivi che non richiedono risciacquo.
Carta da parati in bambù in luoghi di maggiore utilizzo (corridoio, corridoio, cucina), è meglio coprirla con vernice trasparente.
Opzioni interne
La carta da parati in bambù aggiunge intimità e bellezza alla camera da letto. È facile addormentarsi in una stanza del genere, la forza viene rapidamente ripristinata grazie alla naturalezza dei materiali e ai colori naturali calmi.
Nel design della camera da letto in stile giapponese, un pannello di bambù sulla testata del letto diventerà un attributo indispensabile. Sarà una degna aggiunta alle pareti bianche e ai pannelli di riso incorniciati da massicce doghe di legno.
L'eco-stile del soggiorno è supportato da singoli pannelli beige sabbia. Tale carta da parati sobria servirà come base per elementi decorativi luminosi nella stanza (cuscini, uno schermo fatto di steli di bambù naturali, carta da parati fotografica).
Una cucina high-tech laconica e discreta apparirà accogliente e familiare sullo sfondo di pareti rivestite di bambù.
Il classico uso tradizionale delle lenzuola nella progettazione del corridoio di un appartamento o di una casa. Le pareti totalmente tappezzate del corridoio con carta da parati in bambù non risultano noiose grazie a specchi e mobili in stile minimalista realizzati in legno naturale.
Per informazioni su come incollare la carta da parati in bambù, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.