Come scegliere un primer bianco per la carta da parati?

Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. varietà
  3. Caratteristiche di cottura
  4. Come scegliere e candidarsi?
  5. Recensioni

Se decidi di rinnovare la tua casa e scegli la carta da parati come decorazione murale, dovrai applicare un primer alle pareti, che assicuri il loro allineamento e aiuti anche a migliorare l'adesione tra la carta da parati e il muro. E, naturalmente, è molto importante capire quale primer è meglio usare.

Cosa serve?

Un primer bianco sotto la carta da parati (altrimenti chiamato primer) è una base speciale che consente di attaccare la carta da parati alle pareti in modo facile e affidabile. È un liquido che forma una pellicola quando viene applicato alle pareti. È grazie a questo guscio che la carta da parati aderisce alla colla molto meglio e più velocemente.

Il primer bianco ha una serie di caratteristiche che migliorano la qualità del lavoro di finitura:

  • questa sostanza è in grado di penetrare abbastanza in profondità nel materiale in lavorazione, riempiendo di sé tutte le microfessure;
  • usando un primer bianco, puoi uniformare il colore del muro, questo è di particolare importanza se hai scelto carta da parati in tonalità chiare;
  • questo strumento consente di semplificare significativamente il lavoro di incollaggio della carta da parati, poiché il materiale di finitura è molto meglio attaccato alla superficie delle pareti;
  • il processo di essiccazione del primer bianco richiede un minimo di tempo e aumenta anche l'adesione dei materiali;
  • il primer dà anche forza alla superficie del materiale lavorato;
  • il prodotto aumenta la resistenza della superficie ai danni meccanici;
  • possiede qualità antisettiche - previene il verificarsi di muffe e lesioni fungine delle pareti.

Quando si sceglie questo prodotto, è molto importante tenere conto del tipo di superficie su cui verrà applicato, dell'umidità della stanza, della qualità e del tipo di materiale della carta da parati. Un primer bianco opportunamente selezionato garantisce il successo della tappezzeria al 100%.

varietà

Ci sono molte varietà di primer bianchi in vendita, quindi è importante capire e capire quale opzione è giusta per te.

A seconda dello scopo, ci sono i seguenti tipi di primer bianco:

  • Alchidi - utilizzato per il trattamento di superfici in cemento armato, calcestruzzo, metallo o legno;
  • poliuretano - ottimo per la lavorazione di superfici soggette a forte polverosità e scarsa assorbenza;
  • Acrilico - ideale per la lavorazione di mattoni, intonaco, legno, ma anche fibra di legno e truciolare;
  • lattice - progettato per la lavorazione di superfici con una struttura porosa;
  • Silicato - un prodotto universale che può essere applicato su qualsiasi superficie. Le uniche eccezioni sono i materiali contenenti gesso.

Inoltre, i primer bianchi sono suddivisi in:

  • prodotti a base d'acqua - primer universali;
  • agenti antifungini;
  • miscele anticorrosive;
  • primer che impediscono la crescita di batteri nocivi;
  • primer isolanti;
  • sostanze che possono penetrare in profondità nel materiale;
  • mezzi concreti di contatto.

I primer antisettici prevengono la formazione e la diffusione di lesioni da muffe. Ecco perché questo prodotto è perfetto per l'uso in ambienti con elevata umidità: bagno e cucina.

Una miscela di primer alchidico per carta da parati previene il verificarsi di processi corrosivi e conferisce anche resistenza alla base. Questo tipo di terreno sarà l'opzione migliore per le superfici in cui sono presenti elementi metallici. È possibile utilizzare primer alchidici per superfici in legno e vetro, nonché pannelli di fibra e truciolato.Questo prodotto resiste perfettamente a forti sbalzi di temperatura, dal più basso al più alto. Pertanto, il prodotto viene utilizzato non solo negli appartamenti, ma anche in locali non riscaldati come i magazzini.

La vernice per primer acrilica è un'opzione versatile e quindi la più popolare e diffusa. Questo strumento è ideale per preparare le superfici delle pareti per la tappezzeria. Questa miscela di primer si asciuga molto rapidamente, è sufficiente attendere due ore dopo l'applicazione. Un altro vantaggio è che è praticamente inodore.

Se hai acquistato carta da parati non tessuta, il primer per le pareti dovrebbe essere esattamente acrilico e bianco.

Il primer ai silicati è perfetto per la verniciatura delle superfici.

Prima di incollare la carta da parati, è consigliabile trattare le pareti con una delle seguenti opzioni di primer: universale, alchidico, acrilico o lattice.

Caratteristiche di cottura

La struttura del primer pronto all'uso può essere liquida o densa. E in vendita può essere trovato già in una versione finita, o sotto forma di polvere, che deve essere diluita con acqua da soli.

È importante ottenere la consistenza corretta quando si prepara da soli la miscela di primer. Se il prodotto risulta troppo liquido, può essere irto di disomogeneità della sua applicazione. Pertanto, è molto importante attenersi rigorosamente alle istruzioni per la preparazione del primer, fornite dal produttore di ciascun prodotto specifico.

Come scegliere e candidarsi?

Esistono alcune regole per la scelta e l'applicazione di un primer:

  • quando si sceglie un primer per carta da parati, assicurarsi di tenere conto del tipo di pareti, del tipo di carta da parati e di tutti gli altri fattori che possono influenzare la scelta del tipo di sostanza;
  • Se hai già trovato un tipo di primer adatto, chiedi al venditore di annusare il primer prima di acquistarlo. Devi assicurarti che non abbia odore di colla, perché altrimenti, di fronte a te, è molto probabilmente un falso;
  • quando si calcola la quantità richiesta di primer, è necessario procedere dal fatto che saranno necessari circa 0,15 litri di primer per metro quadrato;
  • acquistare solo terreno di alta qualità, poiché la qualità e la durata della riparazione eseguita dipenderanno da esso;
  • dopo aver applicato lo strato di primer alle pareti, è necessario attendere che si asciughi completamente;
  • applicare il primer in almeno due mani.

Attendere che la prima sia completamente asciutta prima di applicare la seconda mano.

Recensioni

Su Internet, puoi trovare molte recensioni di diversi tipi di primer di diversi produttori. Pertanto, prima di acquistare qualsiasi strumento, leggi le recensioni su come lavorarci.

Nel complesso, gli utenti sono molto contenti della decisione di adescare le pareti prima della tappezzeria. Molti condividono la loro esperienza e scrivono che senza l'uso di una miscela di primer, la carta da parati si attacca molto peggio. Un altro momento spiacevole che molte persone notano: se hai scelto uno sfondo di tonalità chiare e non hai precedentemente adescato le pareti, il muro può trasparire e quindi cambiare l'ombra della carta da parati, ad esempio, rendere più scura la decorazione della parete. L'uso di un primer bianco - in base all'esperienza dell'utente - risolve completamente tutti questi problemi.

Tra i produttori di primer, molti acquirenti elogiano i prodotti Optimax. Scrivono che hanno un'eccellente consistenza e si applicano uniformemente sulla superficie delle pareti. Anche attaccare la carta da parati su questo primer, secondo molte persone, è abbastanza facile, mentre i rivestimenti di finitura sono attaccati al muro in modo molto saldo e affidabile.

Tutto sul primer: tipi, errori, segreti materiali e consigli di un professionista, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento