Come puoi cancellare le tracce della maniglia dalla carta da parati: modi efficaci

Contenuto
  1. Quali rivestimenti possono essere lavati?
  2. Mezzi speciali
  3. Rimozione della contaminazione:
  4. Inchiostro
  5. Plastilina
  6. Altre macchie
  7. Suggerimenti per la cura

Come cancellare le tracce sulla carta da parati da una penna a sfera è spesso pensato da persone con bambini piccoli. Il fatto è che quando disegna, un bambino non usa sempre la carta come tela. Per la creatività, il bambino può tornare utile con mobili, pavimenti, carta da parati.

Secondo le statistiche, i rivestimenti murali "soffrono" più spesso di altri. I bambini vogliono solo lasciare il loro autografo su di loro, aggiungere motivi luminosi colorati. Se trovi anche questi trucchi del bambino sullo sfondo, non scoraggiarti e non affrettarti ad acquistare nuovi materiali di finitura per le riparazioni. A volte è possibile rimuovere lo sporco e ripristinare l'estetica della stanza.

Quali rivestimenti possono essere lavati?

Sfortunatamente, non tutti i rivestimenti murali possono essere puliti a umido. Se hai una normale carta da parati, non lavarla. Tali materiali di finitura non devono assolutamente essere bagnati.

I rivestimenti lavabili comprendono i seguenti tipi di carta da parati:

  • Non tessuto. Il materiale ha una superficie idrorepellente che non consente all'umidità di passare oltre lo strato decorativo superiore.
  • Vinile. Tutti i tipi di carta da parati inclusi nel gruppo possono essere lavati: in schiuma, cucina o vinile piatto.
  • Fibra di vetro. Il materiale è realizzato sulla base di fili di vetro. Per conferire forza e resistenza all'umidità, la superficie del rivestimento viene trattata con composti specializzati.
  • Sughero cerato. Rivestimento naturale in corteccia di sughero. Grazie all'impregnazione di cera idrorepellente, il materiale può essere lavato.
  • Tessile. Carta da parati realizzata su base tessuto. La cura di tali materiali dovrebbe essere eseguita con cura. È consentito pulire con un panno morbido umido.

È consentito lavare carta da parati liquida e carta da parati per la verniciatura (se la vernice ha proprietà resistenti all'umidità).

È inoltre consentito lavare i rivestimenti in carta, sulla cui superficie viene applicata una speciale spruzzatura idrorepellente.

Non tutti sanno che gli stessi tipi di carta da parati hanno una resistenza diversa all'umidità e ai composti detergenti. Per scoprire queste caratteristiche, è necessario prestare attenzione all'etichettatura.

I produttori lo applicano all'imballaggio del materiale sotto forma di designazioni speciali:

  • 1 onda. La carta da parati con questa marcatura è resistente all'umidità. Tuttavia, è vietato lavarli. Pulire con un panno umido senza l'uso di detergenti e detergenti è consentito.
  • 2 onde. Materiali lavabili che possono essere lavati con una soluzione saponosa.
  • 3 onde. Materiali idrorepellenti. È possibile lavarli utilizzando qualsiasi composizione detergente.
  • Onda e cresta. Prodotti con una superficie che non teme l'acqua e l'attrito.
  • 3 onde e una cresta. Materiali con una maggiore resistenza all'umidità e all'abrasione elevata.

Assicurati di considerare queste informazioni quando lavi e pulisci i rivestimenti murali.

Mezzi speciali

Eventuali macchie sulla carta da parati, in particolare le linee della penna e dei pennarelli, rovinano l'aspetto dell'intera stanza. Se vuoi eliminare rapidamente e facilmente tali "difetti" a casa, non ritardare la loro rimozione. È più semplice ed efficace rimuovere l'inchiostro appena applicato.

Per rimuovere i segni di penna, utilizzare i seguenti prodotti:

  • Smacchiatori."Vanish" aiuterà a rimuovere rapidamente l'inchiostro, una matita - smacchiatore "Udalix", "Expert" e altri mezzi.
  • Decoloranti. Va bene "Domestos" o semplicemente "Bianchezza". Le sostanze possono elaborare la carta da parati bianca. Il cloro può scolorire i materiali, rovinando per sempre la presentabilità delle finiture scure.
  • Composizioni per il lavaggio ("Cenerentola", "AOS" e altri).
  • Detergenti diluiti in acqua (Pemolux, Comet).
  • Formulazioni contenenti alcol.

Prima di strofinare la traccia dalla maniglia con i mezzi sopra, conduci un esperimento: applica la sostanza sulla carta da parati dietro il divano o l'armadio.

Se il materiale non ha modificato la trama e il colore, puoi tranquillamente utilizzare la composizione su una parte evidente dello sfondo. In questo modo riduci al minimo i possibili rischi di danni alla superficie ed eviti riparazioni premature.

Rimozione della contaminazione:

Il modo in cui la carta da parati viene macchiata dipende da come viene pulita.

Inchiostro

Il lavaggio è il modo più semplice ed efficace per pulire una penna gel o un inchiostro normale. Per un effetto più delicato sulla superficie della finitura, si consiglia di diluire i detersivi utilizzati con acqua in un rapporto di 1: 3. Oltre ai composti domestici, è possibile ricorrere a metodi "non convenzionali" per rimuovere l'inchiostro per il lavaggio.

Per cancellare i segni della penna, utilizzare:

  • Succo di limone appena spremuto. Prendi 1 o 2 frutti. Spremi il succo in un contenitore. Inumidisci un panno morbido e applicalo sulla macchia. Dopo 1-2 minuti, l'inchiostro inizierà a schiarirsi.
  • Un modo vecchio stile ma efficace. Sciogliere il permanganato di potassio in una soluzione di acido acetico al 9%. Inumidire un batuffolo di cotone o una spugna con la composizione risultante, applicare sull'area "problematica". Dopo 10-15 minuti, l'inquinamento inizierà a schiarirsi e scomparirà completamente. Macchie rosa di permanganato di potassio possono rimanere sulla superficie della carta da parati. Per rimuoverli, trattare l'area con perossido di idrogeno.
  • Ammoniaca. Per preparare la soluzione, mescolare un bicchiere d'acqua con 1 cucchiaio di ammoniaca. Trattare lo sporco con un batuffolo di cotone o una spugna. Quindi rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.
  • Perossido di idrogeno. Pulisci l'area contaminata con il composto.
  • 72% di sapone da bucato. Grattugiatelo e poi scioglietelo in acqua tiepida. Applicare la composizione sulla carta da parati con una spugna, strofinare delicatamente. Quindi rimuovere i residui di sapone con un panno morbido umido.

Scegli il metodo che funziona meglio per te per rimuovere le macchie di penna.

Se uno dei metodi proposti si rivela inefficace, non affrettarti a iniziarne un altro.

Attendere che la superficie del materiale di finitura sia completamente asciutta. Altrimenti, ci sono ottime possibilità di pulire la maniglia e con essa cancellare la base dello sfondo.

Plastilina

Rimuovere la plastilina dalla carta da parati e non danneggiare la superficie del materiale è problematico. Tuttavia, tutti possono "salvare" l'aspetto del rivestimento della parete. La cosa più semplice è per coloro che hanno uno sfondo liscio.

Per rimuovere la plastilina, procedi nel seguente modo:

  • usando un raschietto, rimuovere con cura la plastilina (cercare di escludere una forte pressione sulla superficie del materiale per evitare danni ad essa);
  • riscaldare i resti di plastilina con un asciugacapelli, asciugando periodicamente lo sporco con un panno asciutto;
  • pulire la macchia grassa risultante con una spugna umida imbevuta di acqua saponata concentrata;
  • asciugare l'area bagnata della carta da parati con un asciugacapelli e valutare il risultato.

Per rimuovere la plastilina dalla carta da parati con una superficie in rilievo, il metodo sopra non funzionerà. Usandolo, ci sono grandi rischi di rendere piatto il disegno sul rivestimento e rovinare l'aspetto della finitura.

Se trovi macchie di plastilina sulla carta da parati in rilievo, non farti prendere dal panico.

Procedere secondo il seguente piano:

  • prendi un pezzetto di plastilina bianca, attaccalo alla macchia e strappalo (ripeti la procedura più volte);
  • usa un asciugacapelli per riscaldare la plastilina rimanente e rimuovila con un tovagliolo;
  • pulire la macchia di grasso con un panno umido o una spugna e acqua saponata.

Se nessuno dei metodi di cui sopra ha aiutato, usa il terzo - "chimico". Acquista un dispositivo di rimozione della carta da parati specializzato da un negozio. Sono adatte anche composizioni per la pulizia dell'interno di un'auto o smacchiatori. Tuttavia, tali metodi di rimozione dei contaminanti non sono privi di inconvenienti.

Ricorrendo al metodo "chimico", si rischia di danneggiare la superficie del materiale.

Se non sei riuscito a rimuovere l'argilla, copri l'area danneggiata con la stessa carta da parati. Prima di effettuare le riparazioni, puoi "mascherare" la macchia con un dipinto, un vaso o altri oggetti decorativi.

Altre macchie

La carta da parati sulle pareti è più vulnerabile a vari contaminanti. Grasso e fuliggine si accumulano spesso sul materiale di rivestimento in cucina, i funghi possono formarsi in bagno a causa dell'elevata umidità. La carta da parati nella stanza dei bambini è spesso dipinta dai bambini con matite o pennarelli. Se trovi qualche contaminazione, non affrettarti a fare le riparazioni.

La maggior parte dei tipi di macchie può essere rimossa con "mezzi improvvisati".

Per pulire le pareti da vari contaminanti, vengono utilizzati diversi metodi:

  • La matita può essere cancellata con una gomma morbida (questo metodo è adatto solo per fodere lisce). Se il materiale è in rilievo, prova a rimuovere i segni di piombo con uno spazzolino da denti e acqua saponata.
  • Se la vernice viene a contatto con la carta da parati, è risolvibile. Avrai bisogno di benzina o alcol per rimuovere queste macchie. Immergere un batuffolo di cotone in uno di questi ingredienti e strofinare leggermente sulla zona interessata.
  • La fuliggine viene rimossa solo con l'uso di detergenti sciogligrassi domestici. Sciogli il detersivo per piatti, la polvere detergente o il gel per la toilette in acqua calda per eliminare i prodotti di combustione dalle pareti. Le sostanze contribuiscono allo sgrassaggio della fuliggine e alla sua rapida rimozione dalla superficie delle pareti.
  • I segni di pennarello possono essere puliti con acqua e sapone. Se le macchie vengono lasciate dai pennarelli alcolici, l'alcol denaturato, l'acido citrico o l'aceto ti aiuteranno a eliminarle. Per rimuovere le macchie, tampona un batuffolo di cotone con una qualsiasi delle sostanze e pulisci il motivo. Se lo sporco non è scomparso la prima volta, attendere che il materiale si asciughi, quindi ripetere la procedura.
  • I segni di rossetto verranno rimossi dalla pappa a base di vodka e amido. La miscela risultante deve essere rimossa dalla macchia e quindi asciugata con un asciugacapelli.
  • Il sangue viene facilmente rimosso con un batuffolo di cotone inumidito con perossido di idrogeno.
  • L'adesivo sui rivestimenti resistenti all'umidità può essere rimosso con un panno umido. Per fare ciò, bagnare l'area danneggiata, lasciare agire per 5-10 minuti per impregnare la colla, quindi rimuoverla con una spugna o un tovagliolo.

Separatamente, va detto del fungo che si verifica sullo sfondo. La muffa è pericolosa per la salute, quindi non vale la pena ritardarne la rimozione. Se il fungo si è formato su carta da parati di carta comune, è consigliabile sostituirli con altri nuovi.

Le carte da parati in tessuto non tessuto, acriliche e lavabili sono le migliori bagnate. Per fare ciò, trattare le pareti con aceto al 9%, soluzione di cloro (bianchezza + acqua in un rapporto di 1: 10) o perossido di idrogeno.

Tali fondi sono eccellenti per combattere il fungo.

Lavare via ogni residuo di muffa con acqua calda e sapone.

Suggerimenti per la cura

Il rivestimento delle pareti di qualsiasi casa o appartamento è suscettibile allo sporco. Non importa con quanta cura gli inquilini maneggiano la carta da parati, i problemi accadono. Se si sono formate macchie sullo sfondo, è importante non arrabbiarsi, ma prendere le misure necessarie per eliminarle in modo tempestivo.

Per ottenere la migliore qualità nella cura dei materiali di rivestimento, è necessario ricordare alcuni suggerimenti:

  • Se la carta da parati non tessuta ha un ornamento colorato, se possibile, rifiuta di usare metodi bagnati per pulire lo sporco. L'umidità sui materiali di rivestimento di scarsa qualità può dissolvere la vernice e danneggiare la superficie.
  • Lavare la carta da parati solo dal basso verso l'alto. In questo modo si evitano sbavature e il rischio di macchie.
  • I metodi di pulizia a umido devono essere usati con cautela per la carta da parati in rilievo sottile. Non strofinare la superficie. Vai avanti con il metodo "macchia". Ciò salverà il disegno ed eviterà di danneggiarlo.
  • Se devi pulire la carta da parati, evita di usare polveri abrasive o detergenti. Meglio usare una spazzola morbida.
  • Quando si rimuovono le macchie con un ferro da stiro, monitorare attentamente la sua temperatura. Il surriscaldamento dell'apparecchio spesso porta all'adesione del tovagliolo alla superficie del rivestimento.
  • Prima di utilizzare qualsiasi detersivo, scopri come reagirà la tua carta da parati. Per fare ciò, applicare il prodotto su un piccolo pezzo di rivestimento in una posizione poco appariscente.

Devi prenderti cura della carta da parati correttamente. Ascoltando i consigli, puoi prolungare la vita del tuo rivestimento murale e risparmiare denaro sulle riparazioni premature.

Per ulteriori informazioni su come cancellare i segni della penna dallo sfondo, vedere questo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento