Scegliere il colore della carta da parati giusto per la cucina
La carta da parati per la cucina è un'ottima opzione se vuoi creare una stanza accogliente ed elegante allo stesso tempo. Lo sfondo correttamente selezionato legherà insieme tutti i componenti dello stile e armonizzerà lo spazio.
Cosa considerare quando si sceglie un colore?
Quando si sceglie il colore delle pareti, la maggior parte è guidata dalla moda o dalle proprie preferenze di gusto. Questo è vero, ma non del tutto. Naturalmente, i rivestimenti per pareti non dovrebbero essere fastidiosi. E idealmente è meglio se lo sfondo non si annoierà per molto tempo. Tuttavia, ci sono una serie di fattori altrettanto importanti che dovrebbero essere considerati quando si sceglie la carta da parati per la cucina.
Dimensione della stanza
La carta da parati correttamente selezionata può semplicemente cambiare la cucina e l'impressione che un set con accessori crea oltre il riconoscimento. Quelli scuri contribuiranno a rendere più intima una stanza con soffitti alti, creando ulteriore profondità della stanza. I colori vivaci rendono la stanza più piccola, aggiungono succosità all'interno con colori rilassanti, danno energia e promuovono un buon appetito.
I toni neutri calmi contribuiranno a creare un'atmosfera armoniosa e a riunire lo spazio: grigio, verde chiaro, sabbia. Espandere visivamente le pareti e rendere la cucina nel suo insieme più spaziosa aiuterà il bianco e le sue sfumature dal cremoso al rosa-opale e al pistacchio chiaro. Più chiaro è il colore delle pareti, più spaziosa sarà la stanza.
La carta da parati con un motivo verticale o strisce aiuterà a sollevare leggermente i soffitti stretti. Ma gli orizzontali in questo caso sono controindicati. Divideranno ancora più verticalmente una stanza già non troppo grande. Puoi preferire un fiore o un'astrazione neutro e discreto.
Gli appartamenti moderni non dispongono di una sala da pranzo separata. La sua funzione è svolta dalla cucina. Di recente, è molto di moda separare la zona pranzo dall'area di lavoro. E qui aiuta la giusta combinazione di carta da parati e pavimentazione, che differisce dall'area principale. Quindi, puoi anche aumentare le dimensioni della stanza.
Auricolare
Il criterio principale da seguire nella scelta del colore e della trama della carta da parati è il set da cucina. Occupa l'area principale della stanza. Pertanto, i materiali di finitura sono selezionati per il suo colore e stile, e non viceversa, come fanno alcuni. Anche la qualità e le proprietà della carta da parati sono importanti. È meglio scegliere tele lavabili con uno spesso strato di vinile. Cerca di scegliere i colori che non sbiadiranno, così come quelli su cui le macchie sono meno visibili.
È più facile scegliere lo sfondo per un auricolare di tonalità pastello bianche o neutre. Con l'aiuto della sola carta da parati, puoi creare design di cucine completamente diversi. I rossi creeranno uno spazio elegante e originale. Perla: aggraziata e bohémien, piena di luce. Con la carta da parati verde, un auricolare bianco creerà una sensazione di armonia e freschezza. E sfumature di sabbia o cioccolato renderanno la stanza più accogliente.
Quando si combina la carta da parati con i mobili della cucina, vale la pena ricordare alcune regole di base. Seguirli aiuterà ad evitare fastidiosi errori durante le riparazioni.
- Fai amicizia con la tavolozza dei colori. Ti aiuterà a tracciare la combinazione di colori. Inoltre, puoi raccogliere diversi campioni con una tonalità dello stesso colore e "provali" nella tua cucina.
- Se c'è poca luce naturale in cucina, dovresti acquistare carta da parati con colori caldi e saturi. Con un'abbondanza di sole (finestra a sud o est), dovresti optare per una delle opzioni per una combinazione di colori freddi.
- Lo sfondo giusto non dovrebbe essere fastidioso. Stanno bene con l'illuminazione artificiale e naturale in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dal calore della luce.
- Se non sei sicuro della selezione di combinazioni di colori complesse, acquista uno sfondo che corrisponda all'ombra dell'auricolare. In questo caso, vale la pena sceglierli in media tre toni più chiari. Quindi, ad esempio, le carte da parati con insalata o menta sono adatte per i mobili da cucina verdi, beige chiaro per quelli al cioccolato e così via.
Per espandere lo spazio di una piccola cucina, puoi acquistare una carta da parati fotografica con un paesaggio interessante sul muro che è più privo di elementi di arredo. Di solito sono incollati nell'area di lavoro. Una stanza grande, d'altra parte, aggiungerà ulteriore profondità e consistenza a un pannello o a una carta da parati con un effetto 3D.
Come combinare?
Se vuoi creare uno spazio cucina unico e unico, non aver paura di sperimentare. Sentiti libero di combinare diversi colori e trame. Non fermarti ad incollare l'intera area della cucina con lo stesso sfondo. La carta da parati che a prima vista non combacia può creare un effetto sorprendente.
Abbina lo sfondo al colore dell'alzatina nell'area di lavoro. In questo modo puoi creare lo spazio armonioso perfetto. Se allo stesso tempo contrasta nel colore con l'auricolare (rosso e grigio, bianco e viola), allora ottieni un effetto doppiamente interessante. Puoi anche giocare con trame lucide e opache. Le carte da parati neutre silenziose vengono spesso scelte per tutte le pareti e per una - con un motivo accattivante o accenti che completano i dettagli dell'arredamento.
Un cerchio di sfumature aiuterà nel layout dello sfondo. Sulla base del cerchio, puoi creare un'ampia varietà di combinazioni di colori e sfumature dello stesso colore. Allo stesso tempo, non vale la pena sovraccaricare lo spazio con un'abbondanza di colori. Per la cucina bastano 3 colori, meno spesso 4 tonalità dello stesso colore o molto vicine ad esso. Altrimenti, l'arredamento sembrerà insipido.
Puoi utilizzare una delle regole per combinare i colori che i designer professionisti usano nel loro lavoro quotidiano.
- Usa lo sfondo dello stesso colore delle cuffie. Dovresti prenderli di alcune tonalità più scure o più chiare. Per evitare che lo spazio sembri troppo noioso, andrà bene una carta da parati con un motivo discreto.
- Si ottiene una combinazione armoniosa quando si dispone lo sfondo con un auricolare a colori - vicini nella ruota dei colori. Può essere una combinazione dei settori più vicini o attraverso un settore. Quindi, per un set di mobili da cucina blu, puoi scegliere la carta da parati in acqua o smeraldo.
- Combinazione contrastante di colori situati in settori opposti della tavolozza, adatto a cucine moderne moderne dal carattere dinamico. In questo caso, è consentito utilizzare non più di 2 colori contrastanti e una tonalità di transizione o neutra (rosso, nero, grigio). Devi essere estremamente attento con combinazioni luminose. I mobili di questi colori dovrebbero essere il più semplici e concisi possibile nella forma.
Se hai capacità di progettazione e gusto artistico, puoi lavorare con triangoli e quadrati di combinazioni di colori nella tavolozza di un cerchio, nonché utilizzare altre combinazioni di tinte più complesse.
Colori e sfumature popolari
Al momento, la moda degli interni non impone regole rigide per la scelta del colore e dello stile. Pertanto, puoi concentrarti sui tuoi gusti e sulle tue capacità. Vale la pena scegliere non solo i colori attualmente popolari come beige, oliva o menta. Fai riparazioni per più di un anno, quindi il colore dovrebbe essere piacevole per te personalmente e, naturalmente, non fastidioso. I colori universali aiuteranno sempre a creare uno spazio armonioso: bianco, marrone, grigio, verde chiaro. Sono appropriati in quasi tutte le cucine e creano l'effetto desiderato.
In una cucina puramente femminile, puoi trovare carta da parati rosa. Non immaginare immediatamente una casa di Barbie. Questo colore è multiforme.Può essere un prugna acerba, un nobile rosa polveroso, un delicato color carne, o quasi bianco. Può essere utilizzato con successo per ammorbidire le linee semplici dei mobili grigi. Il rosa è appropriato anche in una cucina in stile provenzale con una facciata bianca o lattiginosa. Un tono più brillante è spesso combinato con grigio antracite o nero.
Gli sfondi viola e lilla sono ambigui. È meglio sceglierli per un muro di accento o incollarli in una stanza sufficientemente ampia e ben illuminata. Questo è il colore dei filosofi. Aiuta a rilassarsi e allo stesso tempo attiva il cervello. Include tutti e tre i colori dello spettro principale: blu, rosso e giallo. Pertanto, è compatibile con quasi tutte le cucine a colori. Si combina in modo più vantaggioso con blu, blu, grigio, giallo e arancione.
Il nero, come il bianco, è combinato organicamente con altri colori. Ma mentre il bianco è versatile, il nero è piuttosto drammatico. Usalo con parsimonia. Quindi, invece dell'ombra cupa che spaventa di più, farà combinazioni molto interessanti: luminoso con il rosso, dinamico con carta da parati gialla o arancione, elegante con bianco e latte.
La carta da parati verde o oliva aiuterà a portare freschezza, note di ottimismo e armonia in ogni cucina. Contribuiscono all'instaurazione di un metabolismo ottimale, buon umore. È piacevole essere in una cucina del genere per tutti i membri della famiglia.
È particolarmente buono combinare il verde con il marrone, il nero, tutte le sfumature naturali della natura, la terracotta, il grigio e il latte. Un effetto simile aiuterà a creare uno sfondo turchese o menta.
La carta da parati rossa aggiungerà dinamismo ed energia alla stanza. Sono ideali per chi ha bisogno di stuzzicare l'appetito. Ma è meglio usarli solo su una delle pareti, altrimenti puoi ottenere l'effetto opposto e lo sfondo ti stancherà. Sono combinati con cucine in bianco e nero. La carta da parati perfettamente rossa completerà una facciata grigia o perla. Un'alternativa al rosso possono essere i colori più solari: giallo o arancione.
La carta da parati blu può essere consigliata per coloro le cui finestre si affacciano sul lato sud fortemente illuminato. A seconda dell'ombra o del motivo, puoi ottenere effetti completamente diversi: una cucina in stile nautico, con pittura Gzhel, motivi geometrici e così via. La combinazione ideale di blu con grigio e blu, sfumature di verde. Una cucina bianca o gialla sarà piacevolmente rinfrescata con carta da parati blu.
Puoi scegliere tele monocromatiche di una tonalità interessante o con una base per abbinare il colore dell'auricolare e un motivo blu.
Idee originali negli interni
I designer offrono una varietà infinita di combinazioni di carte da parati originali con altri componenti della cucina. Puoi prendere qualcosa dalle loro idee o trovare la tua soluzione elegante su una base di successo.
- La cucina in stile loft è piccola. I murales, i muri di mattoni principali e gli scaffali aperti aiutano a separare lo spazio.
- Una carta da parati blu con un effetto “pixel” o un effetto mosaico dà il giusto accento ad una semplice cucina bianca. Dipinti con fiori gialli brillanti aggiungono vivacità a uno spazio neutro.
- Il design della cucina è creato con elementi semplici e discreti. La carta da parati bianca neutra non distrae dalla cosa principale. Il motivo floreale giallo consente di inserire armoniosamente nello spazio una trave divisoria tra la zona cucina e l'angolo della sala da pranzo.
- Lo sfondo nei toni del rosso e del nero su una base bianca ripete con successo la combinazione di colori dell'auricolare. Si è rivelato molto vivace ed eclettico, ma allo stesso tempo non invadente. Una cucina del genere è adatta a persone energiche.
- Il piano del tavolo, la carta da parati e le tende color cappuccino nelle sue diverse tonalità accentuano perfettamente il principale colore cremoso della facciata del mobile da cucina.
- La carta da parati al pistacchio in una cucina così ultra moderna armonizza lo spazio e risuona perfettamente con il semplice verde delle piante.
- Gli ombrelli di aneto ariosi aggiungono gusto a una semplice impostazione bianca. Una piccola stanza sembra molto luminosa e ariosa.
- La carta da parati di un delicato color crema con rami di fiori blu completa con successo il design semplice della cucina e riecheggia un oggetto d'arte luminoso: un frigorifero indaco in stile retrò.
Per informazioni su come scegliere la carta da parati per la cucina, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.