Scegliere la carta da parati per una piccola stanza
Molte stanze in piccoli appartamenti sono piuttosto piccole. I progettisti, quando scelgono i materiali di finitura per tali locali, sono guidati da alcune leggi dell'organizzazione dello spazio interno. In questo articolo, faremo conoscenza con le regole per decorare le pareti per dare volume spaziale a piccole stanze.
Peculiarità
Le prime difficoltà e limitazioni sorgono già nella fase di scelta della carta da parati. Nel finire uno spazio angusto, un grande motivo decorativo sembrerà ingombrante, lo stucco renderà il soffitto ancora più basso, i colori scuri saturi addenseranno così tanto l'atmosfera che sarà scomodo essere nella stanza.
Cosa rimane a nostra disposizione? Si scopre, non così poco! È meglio preferire lo sfondo chiaro dello sfondo. I colori chiari aggiungono "aria" allo spazio, ciò che è necessario per le piccole stanze. Brillanti colori contrastanti blu, verde, rosso, grafite sono accettabili in concentrazioni molto piccole per creare accenti di stile.
È preferibile un piccolo disegno. La carta da parati a righe, se applicata correttamente, può far allontanare leggermente una stanza bassa e le pareti strette.
Non è affatto necessario abbandonare completamente un grande motivo luminoso, ma va applicato localmente, su alcune parti del muro, in alternanza con la carta da parati a tinta unita di base.
La trama della carta da parati dovrebbe anche servire allo scopo di aumentare il volume della stanza. Più la carta da parati è in rilievo, più profondità conferisce alle superfici delle pareti. Questo è percepito come uno spazio che si approfondisce e si espande. Le superfici lucide, essendo l'esatto opposto delle superfici goffrate, hanno lo stesso effetto a causa dei riflessi multipli.
Pertanto, la carta da parati per una piccola stanza deve essere selezionata in base ai seguenti criteri: colori chiari, disegno piccolo, trama in rilievo. Per accenti specifici, quelli che ti piacciono sono adatti, devi solo disporli correttamente nella decorazione delle pareti.
Compiti di rifinire le pareti di stanze anguste
Il compito principale delle riparazioni in una stanza modesta è ingrandire visivamente lo spazio. Dovrebbe apparire visivamente più alto e più spazioso a causa del motivo e del colore del materiale della decorazione della parete. I soffitti bassi dovrebbero essere visivamente rialzati a causa del decoro verticale sulla tela della carta da parati.
Un altro compito è creare un luogo accogliente e confortevole per la vita dei membri della famiglia. I progettisti tengono conto dell'illuminazione della stanza e, a seconda di questo indicatore, scelgono l'uno o l'altro colore della carta da parati: per le stanze settentrionali, vengono selezionati sfondi color pesca, questi toni creano una sensazione di calore. Le stanze a sud si "raffreddano" un po' con la carta da parati blu e grigia.
Un'altra importante funzione dei rivestimenti murali è creare un certo stato d'animo... Nella camera da letto, tutto dovrebbe favorire il relax: la carta da parati è necessaria in un colore calmo e pacificante, nella stanza dei bambini - più luminosa, più energica, per lo studio - laconica e rigorosa, per il soggiorno - cerimoniale, per la sala - pratica ed elegante.
Infine, la carta da parati è la base per creare una soluzione stilistica per interni. La percezione estetica dello spazio dipende in larga misura dalla scelta della decorazione murale. Per creare un interno armonioso, i mobili e gli accessori decorativi sono selezionati nello stesso stile.
Quali hanno ragione?
Proviamo a scegliere la carta da parati per stanze di diversi scopi e dimensioni.Nella prima fase, devi decidere il tipo di carta da parati: carta o vinile, semplice o fantasia, lucida o opaca. L'arredamento di una piccola stanza detta i suoi termini. In una stanza stretta, sarà corretto combinare carta da parati a righe orizzontali su pareti strette con colori a tinta unita o con un piccolo motivo su pareti lunghe opposte.
La parete stretta è decorata con carta da parati luminosa con una stampa espressiva, il resto della stanza è rifinito con materiale semplice. Le tende sono abbinate al colore della parete.
Una stanza lunga e stretta dovrebbe essere divisa in aree funzionali. Evidenzia una zona con un colore attivo, l'altra con toni calmi dei colori corrispondenti. Ad esempio, nella zona bambini, i letti sono decorati con un decoro monocromatico blu, e un luogo per i giochi in stile marinaro con strisce alternate bianche, rosse e blu. Questa tecnica renderà lo spazio più ricco e ampio.
Nella camera da letto, dietro la testata del letto e sopra di essa sul soffitto, puoi incollare carta da parati dello stesso colore in modo che il muro sembri entrare nel soffitto per creare l'illusione di una nicchia, tutte le altre pareti possono essere incollate con carta da parati a tinta unita in colore a contrasto. Visivamente, la parte del muro che passa nel soffitto sembra uno spazio aggiuntivo.
La famiglia si riunisce spesso nel soggiorno e la decorazione murale con carta da parati combinata servirà ad aumentare lo spazio qui. In una piccola stanza vale la pena scegliere ricezione divisa orizzontale... La parte inferiore è incollata con un colore saturo più scuro e la metà superiore delle pareti è rifinita con carta da parati leggera monocromatica o finemente modellata. È meglio rendere sottile un cordolo, poiché uno largo ridurrà visivamente l'altezza della sala.
Per una piccola stanza quadrata, è adatto il metodo di alternare tessuti semplici con quelli stampati. In questo caso, dovrebbero esserci più strisce monofoniche. Questo creerà un filmato specifico che espande l'area.
Gli elementi volumetrici sono adatti per arredare piccoli ambienti in quantità limitate. Puoi tagliare alcune immagini e incollarle separatamente. Non dovresti incollare completamente la stanza con tele con un motivo grande.
Per un aumento visivo dell'altezza, la carta da parati non è incollata dal soffitto, ma fa un passo indietro di 10-20 centimetri. Questa striscia è dipinta nel colore del soffitto, e quindi il soffitto viene sollevato, per così dire. Questa striscia sul muro è semplicemente intonacata e dipinta o rifinita con modanature: una striscia decorativa convessa.
Non solo il posizionamento del motivo, ma anche la scelta del colore influisce sulla percezione visiva dello spazio.
Come abbinare il colore?
La funzionalità delle piccole stanze è diversa, a seconda di ciò, i colori vengono selezionati. Esiste una classificazione speciale per abbinare i colori tra loro. Alcuni colori sono combinati, altri sembreranno dissonanti. È una buona idea fare scorta di un tavolo del genere in anticipo se intendi utilizzare diversi toni. Le regole generali sono le seguenti: tutti i colori sono abbinati al bianco, nero, oro e argento. I colori marroni saranno buoni compagni di sfumature blu, blu, rosa, rosse. Quelli verdi sono gialli, arancioni. Il rosso dovrebbe essere usato negli interni come accento, specialmente in una piccola stanza.
In cucina, sala da pranzo, stanza dei bambini o dei giovani, è meglio scegliere i colori estivi, succosi dalla parte superiore dello spettro, dal verde chiaro all'arancione. Tutti i toni del bianco, beige, acciaio, crema sono i benvenuti per decorare il soggiorno, lo studio, la camera da letto. Nero, marrone, verde scuro possono essere presenti come linee sottili o strisce.
Sul lato soleggiato, le stanze ben illuminate non necessitano di illuminazione aggiuntiva, quindi puoi utilizzare carta da parati ciliegio e bordeaux con un motivo in combinazione con carta da parati blu, grigia o oliva con un piccolo motivo.
La scelta della carta da parati per una stanza buia è limitata ai colori chiari. In tali stanze, non dovresti ricorrere a forti contrasti. La parete più illuminata può essere decorata con pitture ornamentali più ricche, il resto può essere mantenuto in una gamma calma di colori appropriati.
Vale la pena dare un'occhiata più da vicino allo sfondo chiaro lucido. La loro riflettività aggiungerà un po' di spazio. Tuttavia, non è necessario rendere lucidi il soffitto, le pareti e il pavimento. Devi scegliere due posizioni o solo una. In caso di forte oscuramento della stanza, ricorrono all'uso dell'illuminazione artificiale. Viene realizzata una nicchia, il cui interno è rivestito con carta da parati dal design originale, nell'arco della nicchia sono posizionate lampade nascoste.
Affinché la decorazione della parete sia in armonia con tende, tappezzeria di mobili imbottiti, tessuti decorativi, al momento dell'acquisto è consigliabile disporre di piccoli campioni di carta da parati, quindi sarà più facile scegliere il colore desiderato. È meglio scegliere tessuti con gli stessi colori presenti nel motivo della carta da parati.
Per informazioni su come combinare lo sfondo in una piccola stanza, guarda il prossimo video.
Opzioni di arredamento
Esistono molte tecniche decorative per decorare le pareti. Uno di questi è l'uso della doppia carta da parati. Questi possono essere sfondi compagni dello stesso tono. In questo caso, una tela con un motivo grande viene presa su una parete e sul resto con la stessa piccola.
Lo stesso approccio viene utilizzato quando si scelgono colori contrastanti. Ma invariabilmente in una piccola stanza, un grande motivo si trova solo su una parete.
Un motivo luminoso può essere applicato all'intera area della stanza nel caso di una disposizione diagonale. Lo schema diagonale è già fornito dal produttore. Se lo sfondo ha un motivo verticale, le tele vengono incollate in diagonale. Va tenuto presente che secondo questa tecnologia di incollaggio, ci sarà un maggiore consumo di materiale di finitura.
In piccoli spazi, potrebbe essere necessario enfatizzare con un motivo ampio, quindi è adatta la tecnica del "decoretto". L'uso di adesivi murali decorativi è sempre popolare. I produttori offrono disegni di vari colori e focus tematici. Accenti luminosi sul muro che si abbinano al tono decoreranno notevolmente la stanza, la renderanno individuale. Immagini vivide, come rose, farfalle o fiori stilizzati su uno sfondo luminoso, vengono incollate sulla parete panoramica.
Nelle composizioni sfumate, viene scelta la carta da parati con un motivo di trama già applicato in colori pastello. Questo modello può occupare una parete o due pareti e l'angolo tra di esse viene tagliato in questo modo.
Il fascino artistico, la profondità e l'esclusività del disegno saranno date dalla carta da parati fotografica, che decora la parete centrale. Nelle stanze piccole, non dovresti decorare il muro con carta da parati fotografica con un'immagine grande. - per esempio, un'auto o un albero. È meglio scegliere la carta da parati fotografica nei toni giusti con una vista prospettica.
Determinare lo stile
In ogni stanza, piccola o grande, tutti gli elementi di design dovrebbero essere armoniosamente combinati e collegati da un'unica linea artistica, che è determinata dallo stile di questo interno.
In una piccola stanza, gli stili del palazzo sembreranno fuori posto - impero o barocco. Ma scegliendo la serigrafia nei toni del blu con monogrammi dorati, supportando questo motivo con mobili appropriati e decorazioni in raso, puoi dare agli interni un po 'di lusso da palazzo.
Vernici "bruciate" di carta da parati con un motivo a piccoli fiori, mobili chiari invecchiati, piatti di porcellana, tappezzeria leggera di poltrone costituiranno un insieme per un interno in stile provenzale.
Sarebbe più rilevante per gli spazi confinati seguire stili moderni con il loro minimalismo. Meno oggetti ci sono in una stanza, più è spaziosa. Vale la pena lasciare solo gli arredi più necessari o nascondere gli spazi di contenimento utilizzando i moderni sistemi di trasformazione dello spazio.
Lo stile soddisfa questi compiti High Tech. Un minimo di mobili e un'abbondanza di superfici cromate, metallo, vetro creeranno molteplici riflessi che offuscano i confini della stanza. La carta da parati con elementi metallici sarà appropriata qui. Le tonalità dell'acciaio non rovineranno alcuni accenti luminosi di rosso o altri colori molto vivaci. Ma questi accenti dovrebbero essere pochi, altrimenti apparirà la frammentazione dell'interno.Può essere uno o due disegni di carta da parati, o un paio di figurine in una nicchia o un cuscino sul divano.
Funzionale Art Deco lascia poche cose di altissima qualità e di valore all'interno. In questa soluzione di stile, ogni cosa è esattamente al suo posto, ce ne sono poche, non bloccano lo spazio trasparente. Superfici lucide in pietra naturale, ripiani in vetro lucido, carta da parati liscia e opaca appariranno molto organiche in questo interno.
Lo stile scandinavo richiede carta da parati in toni naturali tenui, monocromatici o con un motivo geometrico. I semplici mobili in legno marrone conferiscono austerità a una piccola stanza. Un minimo di arredamento libererà spazio.
Lo stile degli interni tecnologici - soppalco. Implica l'uso di carta da parati sotto forma di muratura o struttura porosa di una superficie in calcestruzzo. Le finestre senza tende pesanti lasceranno entrare flussi di luce in una piccola stanza.
Stile mediterraneo con carta da parati bianca con la trama di un semplice intonaco grezzo, tessuti chiari o bianchi, forme semplici di decorazione della stanza creeranno un interno arioso.
Una varietà di approcci progettuali consentirà di decorare con stile anche la stanza più piccola.
Esempi di design d'interni
Rendendo lo spazio della casa a tuo piacimento, puoi incarnare qualsiasi idea. Gli sviluppi del design aiuteranno a combinare con competenza bellissimi elementi decorativi nell'appartamento. Vale la pena familiarizzare con esempi già pronti e scegliere per te ciò che si adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Una piccola stanza con una carta da parati grigio chiaro con strisce verticali in stile scandinavo con un divano senape è piena di luce e sembra spaziosa e luminosa.
Un muro accento tappezzato con carta da parati turchese, combinato con finiture bianche nel resto dello spazio, dona alla camera da letto una sensazione di freschezza primaverile.
Le carte da parati lilla luminose, combinate con quelle a righe, delimitano lo spazio di una piccola stanza e aumentano visivamente la lunghezza delle pareti a causa delle strisce orizzontali.
I toni allegri e le strisce verticali fanno sembrare la stanza più alta. Lo spettro di colori giallo-verde, combinato con l'illuminazione e un soffitto lucido, riempie lo spazio di energia.
L'alternanza di strisce con un piccolo motivo e carta da parati monocromatica, abbinata al tono, espande visivamente il volume della camera da letto.
Il commento è stato inviato con successo.