Come scegliere la carta da parati per il bagno?
Il bagno è un luogo dove rinfrescarsi prima di iniziare la giornata e rilassarsi dopo una serata intensa. Il colore e la consistenza dei materiali di superficie giocano un ruolo importante nella creazione di un'atmosfera confortevole. La carta da parati è uno degli strumenti nella decorazione del bagno.
Che tipi ci sono?
La corretta selezione e la presenza di una buona ventilazione consentono l'uso della carta da parati nella progettazione del bagno.
Prima dell'acquisto, dovresti studiare attentamente le informazioni sulla confezione del prodotto. Indica la marcatura e descrive le istruzioni dettagliate per l'incollaggio. La marcatura determina la durata del prodotto.
Per proprietà, gli sfondi per il bagno si differenziano nei seguenti tipi:
- Rivestimenti resistenti all'umidità: la loro superficie si presta alla pulizia e al lavaggio con un panno morbido.
- I campioni lavabili possono essere lavati con acqua o una soluzione acquosa con una piccola quantità di detersivo.
- La carta da parati permanente è resistente ai detersivi e alle spugne.
- Resistente all'usura può essere pulito con soluzioni detergenti e una spazzola.
- Le tele autoadesive si distinguono per il fatto che hanno già una superficie adesiva, non devono essere applicate alla colla. Sono destinati non solo alle pareti, tali carte da parati possono essere incollate su mobili e oggetti.
Esiste una categoria speciale di carte da parati resistenti all'umidità che vengono prodotte con la possibilità di tingerle, sono adatte per vernici di alta qualità.
Un altro dei modi originali per decorare un bagno è incollare la carta da parati non solo sulle pareti, ma anche sul soffitto.
Materiale
Quando si decora un bagno, le solite piastrelle e pannelli di plastica possono essere sostituiti con carta da parati. Sono più interessanti per la loro economia, i colori e i materiali originali di fabbricazione. Possono essere facilmente ri-incollati quando deformati.
In base al materiale di fabbricazione, si distinguono i seguenti tipi:
- Carta da parati - ecologici, sono facili da usare, ma assorbono rapidamente l'umidità. Non sono adatti per l'uso in bagno.
- Vinile È uno sfondo a due strati. La base primaria può essere carta, tessuto o non tessuto, lo strato decorativo superiore è in cloruro di polivinile. È il cloruro di polivinile che fornisce ai rivestimenti la resistenza all'umidità. Le carte da parati in vinile sono divise in modelli espansi, piatti e densi.
- schiumato la superficie è densa e goffrata, ha un motivo pronunciato, è adatta per la verniciatura, può imitare piastrelle di ceramica o altri rivestimenti duri.
- Appartamento La carta da parati, a differenza dei campioni espansi, è molto sottile e non presenta un rilievo. Questo effetto si ottiene applicando un motivo e goffrando il vinile a una temperatura calda. Sembrano costosi ed eleganti.
- Denso i modelli sono resistenti all'abrasione e all'umidità. Sono realizzati in vinile rigido mediante stampa a caldo, attraverso la decorazione possono imitare tessuti e pelle.
Quando si sceglie lo sfondo, è importante prestare attenzione a di cosa è fatto.
- Non tessuto le tele sono tessuti non tessuti a base di fibre di cellulosa. Sono tenuti insieme da polimeri. Diversi strati di tessuto non tessuto vengono pressati e impregnati di una composizione chimica. Non hanno bisogno di colla aggiuntiva. Durante l'incollaggio, vengono trattate solo le pareti, il che aiuta a mantenere la forma della carta da parati.
- sughero la carta da parati è realizzata con l'albero di balsa, più precisamente dalla sua corteccia. Questo materiale è molto resistente e ha buone proprietà isolanti. Disponibile sotto forma di pannelli, rotoli, carta da parati. Pannelli e rotoli hanno una base in sughero e una superficie impiallacciata impregnata di cera. I rivestimenti in sughero, a loro volta, hanno una base in carta e uno strato superiore impiallacciato.Possono essere naturali o colorati.
- Liquido la carta da parati è una miscela secca di seta, cotone, fibre di bambù. Viene miscelato con acqua e applicato sulla superficie della parete innescata. Inoltre, può essere rivestito con una vernice speciale. Non devi pensare alle giunture, all'abbinamento dei modelli, alla selezione della colla. Questi sfondi aiuteranno a creare un aspetto originale anche nel bagno più semplice.
- Fibra di vetro sono costituiti da fibra di vetro, possono essere verniciati, incollati sia alle pareti che al soffitto. Ciò richiede una colla speciale. Tali sfondi sembrano molto belli, esteticamente gradevoli, rispettosi dell'ambiente e resistenti all'umidità. Il prezzo è più caro di altri sfondi, ma dureranno più a lungo;
- Bambù la carta da parati è adatta al bagno se abbinata a tele più resistenti all'umidità e posizionata lontano da fonti di umidità. Il materiale naturale può deformarsi a contatto con l'acqua e gonfiarsi.
- Un altro straordinario elemento di arredo è il cosiddetto "Carta da parati in pietra"... Le matrici in silicone e poliuretano simulano superfici dure come pietra, mattoni, ardesia e altre. Possono avere diversi modelli e colori. Adatte per l'installazione in bagno, tollerano perfettamente condizioni di elevata umidità.
- Metallizzato La carta da parati è un tessuto a due strati, in cui la base è in tessuto o carta e il rivestimento superiore è in foglio di alluminio. Adatto per ambienti ben ventilati;
- Resistente all'umidità i murales aiuteranno a diversificare l'interno del bagno. Distinguere tra tessuto autoadesivo resistente all'umidità e in cloruro di polivinile, con una superficie lucida o opaca.
- tela cerata fatto di materiali sintetici, quindi non ha paura dell'acqua. Adatto a qualsiasi superficie piana, sia essa parete, specchio o piastrelle. La tela cerata viene prodotta su carta, supporto in tessuto o senza base. Può essere goffrato o schiumato. Di solito la tela cerata ha un prezzo basso.
Dimensioni (modifica)
La larghezza della carta da parati di produzione nazionale è di 53 e 106 centimetri. Nella vita di tutti i giorni, sono chiamati mezzo metro e metro. I produttori europei producono carta da parati con una larghezza da 70 a 100 cm.
I rotoli di carta sono prodotti principalmente in una versione da mezzo metro, i rivestimenti murali in vinile su base non tessuta sono allargati.
Di solito, la lunghezza standard di un rotolo è di 10,05 cm I rotoli da 15 metri si trovano tra la carta da parati in vinile con una larghezza di 53 cm Per la carta da parati in vinile da un metro viene utilizzata una lunghezza di 25 m Ci sono carta da parati non standard con una lunghezza di 50 metri.
Quando si calcola il numero di rotoli, è necessario tenere conto dell'altezza del soffitto e del numero di fogli in un pacchetto.
Colori
Si consiglia di acquistare i prodotti solo dopo aver riflettuto sullo stile generale del bagno. È importante abbinare il colore della carta da parati del bagno con il colore del pavimento, dei mobili e di altri piccoli oggetti. Anche dettagli come asciugamani o tappeti possono svolgere un ruolo significativo nella decorazione.
Le carte da parati in sughero e bambù hanno un colore naturale. Tali rivestimenti sono adatti per gli amanti delle tonalità naturali e dei temi naturali.
Tela cerata e carta da parati trasmetteranno la bellezza di fotografie e disegni vividi. Puoi creare tele usando le tue foto. La cosa principale è scegliere il tipo di superficie: opaca o lucida. La lucentezza è buona per i colori brillanti. Una superficie opaca sarà appropriata con sfumature più sobrie, con toni pastello.
La carta da parati in pietra è caratterizzata dall'uso di tonalità grigie, marroni, sabbia, scure. La carta da parati in vetro può essere verniciata dopo l'incollaggio. E la carta da parati liquida è già in vendita a colori.
Le varianti con un motivo multicolore aiuteranno a nascondere irregolarità e difetti nel muro, monocromatico, al contrario, dovrebbe essere acquistato per pareti lisce.
I modelli di grandi dimensioni ridurranno visivamente le dimensioni della stanza. Pertanto, se l'area del bagno è piccola, scegli uno sfondo chiaro con un motivo piccolo. In un bagno più spazioso, puoi sperimentare colori vivaci e motivi di grandi dimensioni.
Le tonalità blu espanderanno visivamente la stanza e daranno una sensazione di freschezza. Il rosa tenue e le tonalità pastello sono piacevoli alla vista e hanno un effetto calmante. Il verde ti aiuterà a rallegrarti al mattino e a rilassarti prima di andare a letto. Sfumature di giallo ti rallegreranno e ti metteranno di buon umore.
Sarà interessante utilizzare un design a due colori delle pareti del bagno. Il muro può essere diviso in due parti, creare un fondo scuro e un piano chiaro. Oppure decorare le pareti adiacenti in diversi colori.
Decor
Il mercato moderno è pieno di carta da parati con varie opzioni di arredamento.
In vendita puoi trovare tele con il seguente design:
- modelli di disegno in rilievo, convessi o ordinari;
- forme geometriche di ogni tipo;
- tema della natura - paesaggi, animali;
- motivi floristici - flora, insetti, frutti;
- tema marino con l'immagine di gocce, onde, spiagge costiere, con i delfini;
- disegni astratti e luminosi;
- imitazione di materiali (tessuto, mosaico, vetro, legno, mattone, metallo).
Stile e design
Lo stile classico è sempre rilevante nel design del bagno. I classici sono moderazione, praticità ed eleganza in una bottiglia. Carta da parati bianca, tonalità pastello contribuiranno a creare un interno adatto. Si consiglia di scegliere tele con motivi o disegni di medie dimensioni.
Se sogni di creare la tua piccola Provenza, allora ti verranno in soccorso sfondi leggeri con piccole immagini di fiori e piante. Il colore può variare a seconda delle tue preferenze. A tua scelta: lavanda, rosa, verde, blu, azzurro, marrone, grigio, tutti i colori pastello.
Per lo stile high-tech, la carta da parati liquida con una trama originale e i modelli con motivi geometrici sono perfetti.
Nell'avanguardia e nella pop art, usa colori intensi, grandi disegni astratti, sfondi per foto e sfondi con una trama insolita.
I colori principali nella creazione di uno stile marino sono una combinazione di tonalità bianche e blu, blu, verdi. E, naturalmente, vengono utilizzati murales con immagini tematiche.
Per creare uno stile giapponese, puoi tranquillamente usare carta da parati in bambù o sughero, carta da parati fotografica.
Carte da parati in pietra, sughero, fotomurali con motivi naturali contribuiranno a creare uno stile country. Ma in stile moderno, è più appropriato utilizzare opzioni semplici senza fronzoli.
Qual è la scelta migliore?
Prima di acquistare i rivestimenti murali, decidi l'aspetto del bagno e lo stile della decorazione. Sulla base di questo, è meglio decidere in anticipo quali materiali utilizzerai per le riparazioni.
È più pratico combinare la carta da parati con altri materiali, ad esempio con muratura piastrellata o pannelli di plastica. Puoi dipingere parzialmente le pareti usando vernici impermeabili.
Certo, è preferibile scegliere modelli resistenti all'umidità per il bagno. I leader in questo criterio sono le carte da parati in vinile, vetro e liquide.
Tuttavia, si consiglia di incollare la carta da parati solo su pareti che non saranno direttamente esposte all'acqua.
In generale, si distinguono più zone in base al livello di umidità.
- Il primo di questi è direttamente la superficie del bagno, del lavandino, della doccia. Naturalmente, nulla è incollato a loro.
- Il prossimo è le pareti intorno al bagno. Gocce d'acqua, spruzzi cadono su di loro. Gli sfondi di vetro o liquidi, durevoli e resistenti all'usura sono perfetti qui.
- La terza zona è posta ai lati delle sorgenti d'acqua ad una distanza di mezzo metro; su queste superfici sono applicabili panni impermeabili e lavabili di ogni tipo.
Prendere in considerazione tutti i tipi e le caratteristiche di cui sopra ti aiuterà a fare la scelta finale. Dipende direttamente dal budget, dalle dimensioni della stanza, dalle condizioni di ventilazione, dalle preferenze individuali e dalle idee creative.
Vantaggi e svantaggi
Gli indubbi vantaggi dell'utilizzo della carta da parati:
- bella apparenza;
- prezzo basso (rispetto ad altri materiali di finitura);
- varietà di trame e colori;
- facilità d'uso, abbastanza facile da incollare e può essere rimosso se lo si desidera;
- la possibilità di combinare con altri materiali.
Tra gli svantaggi, vale la pena notare che, in assenza di una buona ventilazione, la trama della carta da parati inizierà a deteriorarsi, potrebbero apparire deformazioni sotto forma di gonfiore, delaminazione, comparsa di formazioni fungine e muffe.
Produttori e recensioni famosi
Tra i produttori stranieri, i prodotti provenienti dalla Germania (ad esempio Rasch, Novamur, Hohenberger), dall'Italia (4 Seasons, Armani Casa, Giardini), dalla Gran Bretagna (Graham & Brown, Sanderson), dal Canada (Bluemountain) hanno ricevuto buone recensioni da parte degli acquirenti.
Le fabbriche nazionali non sono inferiori agli stranieri in termini di qualità. Tra le fabbriche russe, si segnalano le seguenti aziende: Moscow Wallpaper Factory, Saratov Wallpaper, Art, Palitra, Elysium, Eurodekor, Mayakprint, Silk Plaster, Antimarker, Interio Nova ".
Prodotti di alta classe con soluzioni di design esclusive sono prodotti da Viktoria Stenova, Loymina, Malex Design.
Bellissimi esempi e opzioni
Per creare un interno francese nel bagno, è stata utilizzata una carta da parati bianca con un ricco motivo floreale. La parte superiore del muro è decorata con carta da parati e la parte inferiore con pannelli di plastica bianca come la neve. Questa soluzione protegge il rivestimento dall'ingresso di acqua.
La carta da parati è in armonia con il bagno in stile provenzale, gli asciugamani e un lavandino in legno massiccio. La combinazione di toni chiari e verdi crea un'atmosfera di freschezza, leggerezza e tranquillità. È il luogo perfetto per rilassarsi dopo una dura giornata.
Con un uso abile, i disegni astratti possono trasformare una stanza oltre il riconoscimento. Un motivo fantasia con trabocchi nei toni del verde scuro nasconde perfettamente le irregolarità del muro. Anche la presenza di una finestra su questa parete non rovina l'impressione generale della stanza. Il colore del pavimento e delle pareti laterali è in buona armonia con la carta da parati fotografica.
Il bagno classico è decorato con caldi colori pastello. Le carte da parati non sono piene di colori, sembrano sobrie, tuttavia, a causa del colore delicato e della trama in rilievo con fiori di madreperla, creano un'atmosfera lussuosa.
Sofisticazione nella semplicità: è così che puoi descrivere un bagno con carta da parati in sughero. Niente di superfluo e appariscente. Non un singolo dettaglio affatica l'occhio.
È in un tale ambiente che puoi rilassarti e distenderti.
Consigli
Affinché il processo e il risultato della finitura del bagno ti piacciano, dovresti prendere in considerazione alcuni consigli quando incolli la carta da parati:
- Calcola in anticipo l'altezza del muro e la quantità di materiale di cui hai bisogno. Acquista prodotti dello stesso lotto, altrimenti il colore potrebbe variare.
- Pensa allo stile e alle combinazioni del rivestimento murale con altri materiali (combinazione con piastrelle, con pannelli di plastica).
- Prepara con cura la superficie, un muro pulito e livellato è già il 50% del tuo successo. Applicare stucco e primer se necessario. Se non è possibile livellare le pareti, è meglio acquistare carta da parati in rilievo.
- Prima di iniziare il lavoro, leggere attentamente le istruzioni per la carta da parati e seguire rigorosamente le indicazioni.
- Scegli bene colla, vernici, vernice protettiva, leggi le regole per la loro applicazione. Quando si utilizza una colla di bassa qualità, la carta da parati spesso si stacca. Prestare particolare attenzione alla lavorazione delle giunture delle tele.
- Non ventilare la stanza mentre lavori. Le correnti d'aria interferiranno con l'adesione delle tele alla superficie della parete.
- Si consiglia di affidare l'incollaggio di vetro, carta da parati "pietra" a specialisti.
Vedi sotto per fantastiche idee per la carta da parati per il tuo bagno.
Il commento è stato inviato con successo.