Carta da parati fotografica all'interno del soggiorno: idee di design originali
I murales all'interno del soggiorno oggi non perdono la loro rilevanza. Sono in grado di creare una valida alternativa ai migliori rivestimenti sotto forma di rotoli o slurry. Tuttavia, non vale la pena acquistare tutti i tipi di sfondi per foto. E questo è dovuto a frequenti errori nella stesura di una composizione interna. Come fare la scelta giusta, cosa devi considerare quando crei un'idea originale, impariamo da questo articolo.
Vantaggi e svantaggi
La carta da parati fotografica per decorare un soggiorno ha molti vantaggi.
- La carta da parati con stampa fotografica viene prodotta su attrezzature moderne utilizzando nuove tecnologie. Ciò consente di ottenere la massima precisione del disegno e la luminosità dei colori utilizzati.
- La stampa della carta da parati fotografica trasmette l'immagine in modo realistico. Usando questa tecnica, puoi cambiare la percezione visiva dello spazio espandendone i confini.
- I murales sono accenti luminosi del soggiorno. Consentono di evidenziare l'area funzionale desiderata, conferendole un'organizzazione discreta.
- Questi prodotti si distinguono per una varietà di argomenti. Con il loro aiuto, puoi aggiungere l'atmosfera desiderata allo spazio degli ospiti.
- Questi materiali di finitura hanno diverse varietà. Puoi scegliere un'opzione per te stesso, tenendo conto delle tue preferenze di gusto e del budget disponibile per l'acquisto.
- Le tele differiscono per dimensioni. Ciò consente di scegliere un'opzione specifica per le pareti, tenendo conto delle diverse altezze del soffitto e delle larghezze delle pareti. Puoi decorare con loro l'intero piano del muro o la sua parte centrale.
- Questo materiale di finitura è compatibile con la maggior parte degli adesivi. Gli adesivi moderni nella maggior parte dei casi trattengono perfettamente la carta da parati sul muro.
- La carta da parati fotografica si adatta perfettamente ad altre decorazioni murali. Puoi scegliere uno sfondo strutturato per loro in base ai tuoi gusti. Se non ti piace la carta da parati, puoi aggiungere intonaco decorativo (ad esempio, stucco veneziano con madreperla) alla carta da parati.
- Sono facili da smontare. Se vuoi cambiare le tele stampate, puoi farlo con un minimo di polvere e tempo. Le tele vengono rimosse spruzzando prima con acqua da un flacone spray.
Evidenzieremo anche gli svantaggi della carta da parati fotografica nel soggiorno, che a volte sono un ostacolo alla loro scelta.
- Alcune varietà sono troppo sottili. Ciò rende difficile l'incollaggio di alta qualità delle pareti e talvolta fa scoppiare il materiale.
- Non tutte le varietà sono di qualità. A volte nella produzione vengono utilizzati coloranti che sono instabili alle radiazioni ultraviolette. Per questo motivo, la carta da parati diventa sbiadita, il che rende l'interno disordinato.
- I murales richiedono una preparazione di alta qualità della base. La trama del materiale è in grado di evidenziare eventuali irregolarità e altri difetti della base. Questo priva la finitura della sua levigatezza e attrattiva.
- A seconda della larghezza del materiale, il motivo deve essere unito. Non tutti possono realizzare un incollaggio perfetto. È particolarmente difficile incollarli se il muro ha gocce nelle scanalature.
- I compagni per tali sfondi non dovrebbero avere uno schema. Altrimenti, la carta da parati perde la sua espressività, la composizione interna ne soffre.
varietà
Tutti i murales si distinguono per il tipo di materiale.
Convenzionalmente, le tele con stampa fotografica possono essere suddivise in diverse categorie:
- carta;
- vinile;
- non tessuto;
- tessile.
Ogni tipo ha le sue caratteristiche e caratteristiche della trama.
Carta le varietà a volte sono troppo semplici. Nonostante possano essere a due strati, il disegno spesso non ha alcun effetto.Questa è una classica foto su carta con una superficie piana e liscia.
Carta da parati in vinile più interessante. Sono un po 'più spessi, possono avere un substrato di due tipi, nonché un tipo di superficie opaco senza perdere la luminosità e l'espressività del motivo. Non è difficile incollarli usando una colla speciale per vinile o carta da parati pesante. Tuttavia, tali tele emettono tossine nell'aria durante il funzionamento.
Carta da parati non tessuta più interessante e rispettoso dell'ambiente rispetto alle controparti in vinile. Una certa elasticità è inerente a loro, grazie alla quale la carta da parati fotografica è facile da agganciare. La densità di tali varietà è inferiore, sono più sottili, sebbene più forti del vinile. La trama potrebbe avere un po' di sollievo.
Tessile le varietà vengono create incollando singole fibre o le loro trame su un supporto non tessuto. Questi sfondi sembrano costosi, sono in grado di trasmettere il realismo dell'immagine abbastanza in alto. Lo svantaggio di questo tipo di carta da parati è la tendenza delle tele ad accumulare polvere. Inoltre, sono difficili da incollare.
Stile e design
L'unicità della carta da parati fotografica è che può essere utilizzata in qualsiasi stile interno.
Quando studi le sfumature della stilistica, puoi inserire le tue immagini preferite negli interni:
- classico (classico, neoclassico, impero, barocco, rococò);
- etnico (cinese, giapponese, africano, arabo, italiano, scandinavo);
- moderno (hi-tech, moderno, kitsch);
- Vintage (provenza, paese).
Tuttavia, l'approccio corretto alla decorazione dello spazio è importante qui. Ad esempio, la tonalità giusta è di grande importanza in uno stile particolare.
Popolare oggi:
- fiori naturali per motivi asiatici;
- macchie di colore brillante per schizzi urbani;
- pastelli per interni in stile vintage;
- styling neutro per una scelta speciale.
Sono escluse le vernici acide e dure. Puoi usare diverse sfumature della tavolozza dei colori, ma con moderazione. La loro abbondanza ti farà ridurre il numero degli arredi, cosa non sempre possibile. Quando si scelgono combinazioni neutre (disegni in bianco e nero), all'interno viene necessariamente introdotta una sfumatura di verde fresco. I tratti luminosi sono ammorbiditi con sfumature bianche, beige, chiare e sbiancate, a volte beige e turchese.
Le soluzioni di design per la carta da parati fotografica sono varie.
Le immagini più interessanti oggi sono:
- rami di sakura in fiore sullo sfondo di montagne o fanz;
- strade di antiche città con vegetazione pensile;
- pittura cinese con geroglifici;
- composizioni vegetali stilizzate;
- grandi fiori singoli;
- Attrazioni di Londra;
- immagini di parchi e piazze cittadine;
- boschi di querce con scorci di sole;
- vita della città notturna.
I temi marini, così come le grandi rose, non sono così popolari oggi. Le immagini con il mare non sono sempre appropriate nel design del soggiorno. Le priorità sono orchidee, petali di sakura, ombrelli di tarassaco, peonie e gigli. I murales sembrano più interessanti, trasmettendo realisticamente l'effetto di due trame. Ad esempio, può essere un semplice disegno di terrapieno al centro e un'imitazione di rifiniture in mattoni lungo i bordi. Realizzata in un'unica combinazione di colori, un'immagine del genere si adatterà con successo a un interno moderno.
Separatamente, vale la pena evidenziare la trama della carta da parati fotografica. È grazie a questo che il realismo dell'immagine viene trasmesso in misura maggiore. I tipi di rivestimento più interessanti sono la carta da parati fotografica con un motivo a base di intonaco, tela, affreschi. A volte sembra lino o addirittura sabbia.
Come scegliere?
Il moderno mercato dei prodotti di finitura offre molte carte da parati fotografiche per tutti i gusti. È facile perdersi in un ampio spettro.
Per semplificare il compito della scelta, offriamo diversi segreti, la cui conoscenza ti consentirà di fare la scelta giusta e armoniosa.
- Guarda sempre cosa compri. La confezione presenta spesso l'immagine nella migliore luce possibile. In effetti, potrebbe essere più pallido, il modello potrebbe essere indistinto e la qualità potrebbe non essere degna di un acquisto.
- Prova a scegliere l'opzione che desideri alla luce naturale o durante il giorno. La luce della sera distorce le ombre.
- Non provare a fotografare l'opzione desiderata, abbinando successivamente il suo colore al tuo interno. La fotocamera quasi sempre distorce i toni.
- Idealmente, puoi portare con te un piccolo accessorio del colore desiderato (ad esempio, una fodera per cuscino del divano) se vuoi avere un supporto per la tua carta da parati.
- Acquistando una carta da parati che espanda lo spazio, inizia dalle riprese della stanza. La dimensione dell'immagine deve essere accurata. Le stampe di grandi dimensioni non sono elementi che aumentano la superficie abitabile del soggiorno.
- Per i piccoli soggiorni (ad esempio, "Krusciov"), è meglio scegliere un murale. Stanno meglio in piccoli spazi. Le grandi tele sembrano più armoniose nelle stanze spaziose.
- Nel soggiorno, abbinato alla cucina, è preferibile scegliere immagini dinamiche. Tuttavia, il tema non dovrebbe essere la cucina.
- Per finire un piccolo soggiorno, cerca di non usare tele con colori scuri. Qui è necessario portare leggerezza. Elimina il soggetto complesso delle immagini: rompe il comfort all'interno della stanza.
- Elimina la trama lucida. Nella maggior parte dei casi, tali tele semplificano l'interno. Con l'illuminazione integrata delle strutture del soffitto, apparirà un bagliore.
- Dai la preferenza alle tele con la trama della tela, intonaco decorativo. Non sono battuti, sembrano eleganti e costosi sullo sfondo generale.
Dove posizionare?
Le opzioni per la posizione della carta da parati fotografica in un appartamento o in una casa privata dipendono dalle caratteristiche del design di una particolare stanza.
Effettuando le riparazioni con le tue mani, la carta da parati può essere posizionata:
- sulla parete d'accento della sala, vicino alla quale si troverà il divano;
- nell'angolo della stanza, dove si trova lo scaffale basso e stretto, e il divano è perpendicolare ad esso;
- sulla partizione con un divano situato accanto ad essa;
- sopra il camino a forma di piccolo pannello o su entrambi i lati di esso;
- sul lato della zona video con la TV;
- in una nicchia o su una parete tra due cornicioni.
La disposizione ad angolo è particolarmente appropriata in una piccola stanza. Qui puoi battere la mancanza di spazio dovuta al realismo dell'immagine. Inoltre, è proprio questo che è in grado di rendere profondo l'interno, cancellando visivamente i rigidi confini dei soffitti a parete. Una tecnica interessante è l'uso di inserti separati sulle sporgenze, separati da carta da parati o specchi a trama semplice.
A volte è più consigliabile decorare l'area di fronte al divano con carta da parati fotografica. Se la stanza è spaziosa, ci sono due divani uno di fronte all'altro, puoi incollare la carta da parati fotografica su una delle pareti adiacenti. In questo caso, puoi organizzare lo sfondo come un'immagine, racchiudendoli in una cornice fatta di una baguette con doratura. Se il soggiorno ha un camino rifinito in mattoni, puoi scegliere o ordinare un disegno con un'imitazione identica della sua trama. In questo caso, è meglio posizionare la carta da parati su una parete adiacente al camino.
Idee originali per arredare il soggiorno
La decorazione dell'angolo con carta da parati fotografica nello spirito dell'Inghilterra moderna è eseguita in modo impeccabile. Il set di mobili minimal crea un'atmosfera accogliente.
Elementi della pittura cinese si inseriscono armoniosamente negli interni. La trama non ostacola la posizione del televisore e del ripiano basso. Il vaso è il supporto per il disegno.
La disposizione della carta da parati di fronte alla zona degli ospiti con la decorazione a forma di nicchie illuminate simmetriche rende armonioso l'interno.
Un bell'esempio di come aggiungere luce allo spazio. I toni noiosi degli interni assumono allegria. I raggi del sole cambiano l'umore verso il positivo.
Un'insolita illusione con l'imitazione di un balcone ti permette di tuffarti dal moderno nel mondo del passato. L'accoglienza è interessante e non rilegge il concetto generale della composizione interna.
Un esempio leggero e insolito di finitura di una zona ospiti. L'uso di una grande infiorescenza di una semplice pianta supportata da un motivo a cuscino sembra elegante.
Una soluzione originale che utilizza un motivo e una finitura in muratura. A causa del colore, viene trasmessa l'atmosfera desiderata.Uno scaffale con diversi accessori non interrompe l'obiettivo principale.
Un ricevimento incredibilmente bello e gentile per decorare lo spazio degli ospiti. La stilizzazione floreale con elementi di doratura ti consente di guardare i mobili noiosi in un modo nuovo. Il pannello leggero consente di separare il ripiano basso dalla carta da parati.
La ricezione del pannello non può essere ignorata. Verde fresco, bambù e uccelli stravaganti in una cornice laconica decorano l'interno con colori chiari.
Una combinazione di carta da parati fotografica monocromatica sotto forma di inserto orizzontale e carta da parati con un motivo. La ricezione è complessa, ma grazie al supporto delle facciate di armadi e cuscini decorativi, è armoniosa.
Errori
È impossibile non notare gli errori quando si sceglie la carta da parati fotografica. Spesso, una bella immagine introduce uno squilibrio nello spazio del soggiorno. Ecco 5 esempi.
L'immagine originale e la disposizione inadeguata dei mobili. Sembra che il divano faccia parte di un'area di passaggio.
Il cattivo posizionamento della sedia nel sedile della ferrovia crea un quadro inquietante.
Un tentativo di creare l'illusione di spaziosità e leggerezza trasformato in una percezione negativa. L'atmosfera nella stanza è tesa. Anche gli accessori non lo tirano fuori.
Il caso in cui il dipinto non è stato controllato prima dell'acquisto. Le case sembrano cadere nella zona degli ospiti.
Se non c'è nessun altro posto dove mettere il divano, non dovresti comprare tale carta da parati. Con il loro realismo, sembra che il divano stia volutamente bloccando il passaggio tra l'arco e le scale.
Puoi vedere come incollare la carta da parati fotografica in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.