Pro e contro della carta da parati con stampa a caldo
Oggi la carta da parati è il materiale di finitura più popolare e diffuso. Sono utilizzati per la decorazione di pareti e soffitti. Questo materiale ha un'elevata praticità, attrattiva e semplicità in termini di decorazione d'interni. Il mercato offre una grande varietà di colori e trame. Gli sfondi differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nei metodi di applicazione e nelle caratteristiche prestazionali.
Nell'articolo, ci soffermeremo sulla carta da parati con stampa a caldo in modo più dettagliato. Consideriamo i loro pro e contro, analizziamo le recensioni dei clienti su di loro.
Sfondi in vinile
Questo tipo di materiale di finitura è apparso sul mercato interno non molto tempo fa. La carta da parati stampata a caldo è solo tela vinilica per le sue caratteristiche e composizione speciali. Il materiale si è affermato come rivestimento durevole e affidabile con un'enorme varietà di colori. Nell'articolo ci soffermeremo più in dettaglio sulla composizione di un prodotto di questo tipo.
Il rivestimento viene utilizzato attivamente per decorare locali residenziali, aule studio, uffici e persino varie strutture commerciali.
Descrizione della tecnologia
La stampa a caldo è una tecnica speciale che viene utilizzata per creare carte da parati in vinile:
- Durante la produzione, la tela con il decoro applicato viene lavorata ad alte temperature. Per questo vengono utilizzati forni speciali. Sotto l'influenza del trattamento termico, lo strato superiore diventa ingombrante e plastico.
- Successivamente, lo strato d'aria di vinile passa attraverso la fase finale: lavorazione con rulli di pressione in metallo e gomma goffrati. Sono questi strumenti che creano la trama espressiva del materiale di finitura.
Vari elementi chimici dannosi (ad esempio resine di formaldeide) vengono rilasciati dallo strato vinilico sotto l'influenza della temperatura. Per questo motivo, il rivestimento è sicuro da usare. Parleremo di più delle proprietà della carta da parati stampata a caldo e della loro classificazione in seguito.
La composizione della tela
Questa versione del materiale di finitura è composta da due elementi:
- La Fondazione. Tutti gli sfondi del tipo sopra possono avere due tipi di supporto: carta e tessuto non tessuto. A seconda di questo componente, la durata e la praticità della tela cambiano. La finitura non tessuta è considerata più affidabile. Di conseguenza, il prezzo di tali prodotti è più alto.
- Cloruro di polivinile. Questo elemento crea l'aspetto finale dello sfondo. Si applica a qualsiasi base. Il numero di componenti può variare.
varietà
Gli esperti classificano i modelli di stampa a caldo in base alla densità del secondo strato.
- Vinile pesante. L'indice di densità di questa versione del materiale di finitura è superiore a 250 g / m². È caratterizzato da rilievo espressivo, affidabilità e durata. Questo tipo di carta da parati viene utilizzato quando è necessario nascondere irregolarità e vari difetti sul muro. A causa delle speciali proprietà del rivestimento, non è necessario trattare con cura la superficie. Esternamente, i designer confrontano tali sfondi con ricami strutturati o pelle stropicciata.
- Stampa serigrafica. Carta da parati attraente e leggera. La loro densità è circa la metà di quella del vinile pesante. L'indicatore è 90-130 g / m². Quando si crea una tela, viene posta particolare enfasi sulla proprietà riflettente della tela e non sull'immagine strutturata. A causa del gioco di luce, la superficie sembra seta naturale e ha una lucentezza leggera e piacevole.
- Vinile compatto. La densità di questa classe di carta da parati può variare da 150 a 200 g/m².La maggior parte dei modelli imita vari materiali, sia naturali che artificiali (tessuti, mattoni, legno, pietra e molti altri). Puoi anche trovare opzioni per simulare grandi pennellate. Il materiale è caratterizzato da un grande spessore e la trama è caratterizzata da un particolare rilievo. Il colore della tela e il tema del disegno possono essere variati.
Base in tessuto non tessuto
Tali sfondi hanno anche lati positivi e negativi.
professionisti
Sulla base delle recensioni dei clienti e delle opinioni degli esperti, è stato compilato un elenco dei vantaggi della carta da parati stampata a caldo in tessuto non tessuto.
Soffermiamoci sui principali vantaggi:
- Sicurezza. Questa opzione è ecologica e completamente sicura per la salute. Questi sfondi possono essere utilizzati per decorare le case in cui vivono soggetti allergici, bambini piccoli o animali domestici.
- Tele traspiranti. I professionisti della decorazione di locali residenziali notano che il materiale di finitura è notevolmente permeabile all'aria, riducendo così la probabilità di muffe e altre spiacevoli conseguenze sulla tela.
- Il modulo. La carta da parati mantiene la sua forma notevolmente per molti anni dopo l'installazione. Le tele di alta qualità serviranno a lungo senza deformarsi e attirare l'attenzione con un colore ricco.
- Design. Un tale materiale di finitura offre grandi opportunità per decorare i locali. Una tavolozza variegata, trame piacevolmente sorprendono e un prezzo accessibile rendono il materiale disponibile per la maggior parte degli acquirenti.
- Possibilità di decorazione. Le tele stampate a caldo possono essere utilizzate come base per la pittura. La lavorazione con vernice non influirà sull'integrità del materiale di finitura e la struttura sarà compattata.
- Versatilità. Le tele non tessute possono essere tranquillamente utilizzate per incollare varie superfici. Sono perfetti per pareti in legno, cartongesso o cemento. Possono essere utilizzati anche per decorare pareti in truciolare.
- Smontaggio. Se vuoi aggiornare la stanza, il processo di rimozione della vecchia carta da parati non richiederà molto tempo. Non immergere la tela o vaporizzarla. Una normale spatola viene utilizzata per rimuovere il vecchio rivestimento.
svantaggi
Nonostante una serie di vantaggi, la finitura presenta anche uno svantaggio, tuttavia, non è inerente a tutte le tele.
Il normale tessuto non tessuto senza rivestimenti aggiuntivi e smalto (vernici) non può essere lavato. Il processo di pulizia può danneggiare gravemente il prodotto. Si consiglia di utilizzare solo il trattamento superficiale con un aspirapolvere convenzionale.
Carta da parati basata su carta
La carta da parati goffrata a caldo su una base di carta in presenza di due strati ha un secondo nome: "duplex". Il materiale con una superficie in rilievo può avere un aspetto diverso, dalle tele monocromatiche con un colore uniforme senza motivo ai prodotti con un motivo espressivo.
La carta da parati su base cartacea può essere utilizzata per la pittura. Successivamente, esamineremo i vantaggi di questa categoria di finiture.
Professionisti:
- La carta da parati crea un microclima confortevole nella stanza grazie alla sua struttura speciale. Questa opzione è ideale per applicazioni residenziali.
- Mascherano piccoli difetti sulla parete (crepe, graffi, rugosità).
- La carta da parati duplex di alta qualità è molto più resistente e affidabile dei panni goffrati e dei modelli di carta a strato singolo.
- Durante la produzione, i prodotti chimici non vengono praticamente utilizzati. Quindi, è un materiale ecologico.
- Il costo di questo tipo di carta da parati è disponibile per la maggior parte degli acquirenti. Questo aspetto ha giocato un ruolo importante nella distribuzione dei prodotti. Il prezzo minimo per un rotolo può essere di circa 200 rubli.
Svantaggi dei tessuti a base di carta goffrata:
- L'impossibilità di utilizzare per la progettazione di cucine e camerette per bambini a causa del basso indice di resistenza all'inquinamento. È vietato lavarli.
- La base è soggetta a una serie di danni meccanici.
- Bassa durata - circa 5 anni.
- La larghezza standard dei rotoli di carta da parati è inferiore a un metro (in genere 0,53 m), il che contribuisce a un processo di incollaggio più lungo.
- In presenza di un rivestimento resistente all'umidità, si consiglia vivamente di abbandonare il loro utilizzo se c'è un aumento dell'umidità nella stanza e nelle pareti umide. Altrimenti, la carta diventerà un terreno fertile per batteri nocivi, tra cui muffe e funghi.
attaccare
Il processo di tappezzeria è molto semplice. La carta da parati non necessita di pretrattamento con adesivi. Ciò semplifica sia l'installazione che la regolazione del modello.
La colla diluita con acqua secondo le istruzioni sulla confezione viene applicata solo sulla parete. La carta da parati in vinile stampata a caldo deve essere incollata da un capo all'altro e allo stesso tempo levigare la tela con un rullo (di norma viene utilizzato un modello di gomma). Questi sfondi non si allungano sotto l'influenza della colla, quindi è facile lavorarci. Tali sfondi possono essere incollati direttamente su un muro di cemento senza colorazione preliminare, poiché la loro densità è elevata.
Questo è l'ideale per coloro che eseguono lavori di riparazione da soli, senza l'aiuto di specialisti.
Opinioni dei clienti
I clienti che sono riusciti ad acquistare sfondi stampati a caldo e li hanno utilizzati sulla base dei loro appartamenti condividono le loro opinioni sul prodotto. Il 90% di tutte le recensioni è positivo. Molti utenti notano di non aver riscontrato alcun difetto durante l'uso o l'incollaggio.
Ci sono anche recensioni negative. Alcune persone scoprono che le tele stampate a caldo si danneggiano facilmente, specialmente durante le riparazioni. Inoltre, i clienti indicano tali svantaggi: la necessità di lavorazione del muro, peso elevato e prezzo elevato per alcuni modelli.
Puoi imparare fatti interessanti sulla produzione di carta da parati dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.