Come incollare la carta da parati schiena contro schiena?

Come incollare la carta da parati schiena contro schiena?
  1. Visualizzazioni
  2. Tipi di connessioni
  3. Materiali e strumenti
  4. Tecnologia
  5. Come entrare negli angoli?
  6. Come incollare due tipi di carta da parati?
  7. Abbinare la carta da parati con il solito
  8. Caratteristiche di incollaggio
  9. E se la cucitura si rompe?
  10. Bellissimi interni

Ogni persona almeno una volta nella sua vita è stata impegnata in riparazioni nel suo appartamento. Non tutto il lavoro può essere svolto in modo indipendente, ma incollare pareti con carta da parati end-to-end è abbastanza alla portata di tutti. Per completare correttamente il design, è necessario tenere conto di alcune sfumature in modo che la superficie delle pareti diventi uniforme e attraente.

Visualizzazioni

Per incollare correttamente lo sfondo, devi prima decidere la scelta del tipo. E per questo è necessario capire la loro classificazione. La divisione della carta da parati in diversi tipi dipende da molti fattori, vale a dire dalla loro resistenza all'acqua, tipo di superficie, densità e motivo.

Esistono diversi tipi principali di carta da parati.

  • I più comuni ed economici sono carta da parati, suddiviso in tipologie strutturali lisce. Gli sfondi di carta sono adatti per incollare quasi tutti i soggiorni. Sono rispettosi dell'ambiente, ma non abbastanza resistenti.
  • Sfondi in vinile si riferiscono a tipologie impermeabili, costituite da due strati. La base inferiore di carta (tessuto) è ricoperta da uno strato di PVC e su di essa viene applicato un motivo o una goffratura. Per proteggerli dalla muffa, sono trattati con composti speciali. Lo strato in PVC protegge la carta da parati da umidità, luce e danni meccanici.
  • Carta da parati tessile sono costituiti da due strati: lo strato principale di carta e quello superiore, costituito da fibre di tessuto. Come fibre vengono utilizzati fili di cotone, lino, viscosa e altri tessuti, che vengono applicati incollando alla tela principale. A volte il tessuto viene utilizzato come base.
  • I tipi meno comuni includono carta da parati in fibra di vetro... La base di tale carta da parati è il vetro, che è sottoposto a riscaldamento, a seguito del quale si formano fili che subiscono la tessitura. Le carte da parati in fibra di vetro possono essere monostrato, costituite solo da fili, e a due strati, dove, oltre ai fili, c'è anche la carta.

Tipi di connessioni

La maggior parte dei tipi di carta da parati ha un determinato motivo. Il motivo applicato allo sfondo viene ripetuto dopo un certo intervallo, che di solito viene chiamato rapporto. Esistono diversi tipi di aggancio della carta da parati, che sono direttamente proporzionali alla posizione del motivo.

Attracco diretto

Molto spesso, molti acquirenti si chiedono cos'è l'attracco diretto e in quali casi viene utilizzato. Per rispondere a queste domande, devi prima capire per quali disegni è applicabile questo metodo. L'unione diretta viene utilizzata per quei tipi in cui il motivo in ciascun rotolo inizia con un frammento ed è distribuito uniformemente sull'intera area del rotolo.

L'unione diretta sui rulli è indicata da due frecce direzionali → ¦ ← e il numero indica per quale intervallo verrà ripetuto il motivo. L'unione diretta della Figura 64 significa che il motivo si ripeterà dopo 64 cm.Ciò significa che per un muro con un'altezza di 250 cm, è necessario tagliare una tela lunga 256 cm e per un'altezza di 280 cm, devono tagliare 320 cm dalla tela. Ahimè, 40 cm dovranno essere buttati via, altrimenti il ​​disegno non sarà combinato.

spostato

Questo metodo è adatto per carta da parati in cui il motivo presenta linee rette o motivi geometrici. Sullo sfondo, i produttori indicano anche l'offset con due frecce, ma una freccia è leggermente spostata verso il basso.Il metodo offset viene utilizzato per la carta da parati, in cui il motivo su ciascun rotolo inizia con frammenti diversi. Affinché il motivo acquisisca la forma corretta, dovrai spostare la tela della metà del rapporto. Su consiglio degli esperti, è meglio incollare usando due rotoli contemporaneamente. Grazie a questo metodo si può ottenere una riduzione dei consumi.

Gratuito

Questo metodo di incollaggio viene utilizzato per le opzioni in cui il motivo viene applicato in modo caotico senza un motivo chiaramente contrassegnato. È il più economico e semplice. I rotoli vengono consumati quasi completamente e chiunque può gestire l'incollatura se lo desidera.

Contatore

Questo metodo di unione è adatto a diversi modelli. Per combinare il motivo, è necessario incollare ogni tela successiva nella direzione opposta rispetto alla precedente. Questo metodo è indicato anche da due frecce ↑ ↓.

Misto

Il metodo misto si riferisce a una combinazione di due o tre metodi di incollaggio. Un metodo viene scelto come principale e in luoghi difficili da raggiungere per incollare viene utilizzato il metodo più conveniente per una determinata area.

Materiali e strumenti

Quando si incolla una superficie, è necessario fare scorta di un determinato set di strumenti e materiali ausiliari.

  • Prima di tutto, devi preparare tu stesso la carta da parati e una colla adatta.
  • È necessaria una scala a pioli per un rapido accesso ai punti più alti.
  • Serve un tavolino per sistemare strumenti e materiali a portata di mano.
  • In un secchio di plastica, viene allevata la colla e sarà necessario un bagno per spremere la colla in eccesso.
  • Per applicare la colla, puoi usare un rullo di schiuma o un pennello e, per una migliore adesione delle cuciture, avrai bisogno di un nastro adesivo e un rullo di gomma.
  • Le spatole di plastica aiuteranno a rimuovere le bolle d'aria e la massa adesiva in eccesso.
  • Liscia la carta da parati con un pennello per carta da parati.
  • Con l'aiuto di un livello dell'edificio e un filo a piombo, puoi incollare uniformemente la tela.
  • Un metro a nastro, una matita, un coltello e delle forbici sono utili per il taglio preciso della carta da parati.

Per informazioni su come incollare correttamente lo sfondo, vedere il prossimo video.

Tecnologia

Per incollare correttamente qualsiasi tipo di carta da parati back-to-back, è necessario rispettare alcune regole.

Prima di tutto, è necessario preparare una composizione adesiva, quindi tagliare la carta da parati in tele, aggiungendo 5 cm alla lunghezza richiesta.Il prossimo passo sarà spalmare la carta da parati con una composizione adesiva. È necessario capovolgere il tessuto tagliato e applicare con cura la composizione dal centro ai bordi, evitando che la colla si depositi sul lato anteriore.

La tela con la composizione applicata viene piegata a metà e lasciata per qualche tempo impregnata. Di norma, i produttori di carta da parati indicano il tempo di tenuta della tela impregnata.

Ora puoi iniziare a disegnare la linea guida per l'adesivo.

Utilizzando un filo a piombo e una matita, tracciare una linea sul muro e incollare la prima striscia, partendo dall'apertura della finestra e spostandosi dal soffitto al pavimento con un punto di riferimento alla linea tracciata in precedenza. Liscia la tela incollata dal centro ai bordi. La tela successiva viene incollata accanto alla precedente, allineata al motivo e stirata con cura su tutta la superficie.

Per rendere invisibili le giunture, è necessario utilizzare un rullo gommato. Per nascondere le giunture non solo nei punti di contatto di due tele, ma anche tra il muro e il soffitto, puoi usare un bordo orizzontale e verticale. I bordi aiuteranno non solo a nascondere le articolazioni, ma anche a delineare lo spazio.

Quando si incolla qualsiasi stanza, è necessario osservare il regime di temperatura. La temperatura minima è di +20 gradi. Inoltre, è necessario chiudere ermeticamente finestre e porte sia durante il processo, sia ancora di più dopo il suo completamento, per evitare che il nastro esca dalla superficie.

Come entrare negli angoli?

Per ancorare correttamente lo sfondo negli angoli, è necessario rispettare alcune regole.

  • Viene misurata la distanza dal bordo dell'ultimo foglio incollato all'angolo e la striscia corrispondente viene tagliata con un margine di 5 cm La superficie del muro e dell'angolo viene lavorata con la colla. La tela preparata viene incollata dalla striscia di carta da parati all'angolo con un leggero avvicinamento a un'altra parete.
  • La sovrapposizione risultante è quasi sempre irregolare. Successivamente, è necessario determinare il punto in cui la tela si trova alla minima distanza dall'angolo. Da questo punto devi ritirarti di 1 cm verso l'angolo e tracciare una linea verticale. La tela successiva verrà incollata da essa a tutta larghezza, con una sovrapposizione. Dopo aver incollato le tele, è necessario tagliare entrambe le tele contemporaneamente.
  • Quindi, rimuovi i resti della carta da parati tagliati. Per rimuovere la parte situata nella parte inferiore, è necessario spostare il bordo della tela e la parte superiore può essere facilmente rimossa.

Come incollare due tipi di carta da parati?

A volte i proprietari scelgono due tipi di carta da parati per decorare le pareti dei locali residenziali. Possono essere di diversi colori o diverse trame.

Esistono diversi modi per incollare.

  • Quando si combinano verticalmente, la carta da parati viene incollata come al solito. Se lo si desidera, i bordi delle tele possono essere progettati sotto forma di zigzag o onde.
  • Il metodo più comune è il metodo orizzontale, quando un tipo è incollato nella parte superiore del muro e un altro nella metà inferiore.

Ci sono altri modi per combinare, ma sono meno comuni.

Successivamente, parleremo più in dettaglio del metodo orizzontale.

Per prima cosa devi determinare la linea del giunto della carta da parati, quindi tracciare una linea orizzontale. Misura la distanza dal soffitto alla linea e taglia la tela aggiungendo 5 cm Calcola la dimensione della seconda tela allo stesso modo e procedi all'incollaggio. Prima incolla il foglio superiore, non è necessario incollare la striscia inferiore. Quindi, allo stesso modo, incollare il foglio inferiore, che avrà la parte superiore non incollata. Dopo che le tele sono completamente asciutte, rimuovere la carta da parati in eccesso, incollare e premere le giunture.

Abbinare la carta da parati con il solito

Molto spesso, i murales vengono utilizzati per decorare le pareti, che sono combinati con la normale carta da parati. Per una corretta unione, è necessario selezionare uno sfondo normale simile per densità allo sfondo della foto e, dopo aver incollato le tele, è meglio rivestire ulteriormente le giunture con colla PVA. Va ricordato che il primo foglio di carta da parati fotografica deve essere incollato rigorosamente in verticale, altrimenti l'immagine potrebbe essere distorta. Inoltre, per ogni tipo di carta da parati, è necessario utilizzare un diverso tipo di colla.

Caratteristiche di incollaggio

Ogni tipo di carta da parati ha le sue caratteristiche per l'incollaggio.

  • Il modo più semplice è incollare tipi di carta da parati... Durante l'incollaggio, è necessario ricordare che questo tipo di carta da parati non è abbastanza resistente e quindi, quando si leviga la striscia sul muro, è necessario fare molta attenzione a non danneggiare la tela, altrimenti non si può evitare di strappare la base. Per evitare la formazione di fessure nelle giunture, è indesiderabile lasciare che il tessuto si bagni eccessivamente, poiché quando il tessuto si asciuga completamente, il tessuto si restringe, il che porta inevitabilmente alla formazione di fessure.
  • Per attraccare correttamente monocromatici pesanti carta da parati vinilica o non tessuta senza spazi vuoti, è necessario applicare la base adesiva non solo alle tele, ma anche al muro. Questo metodo ti consentirà di spostare la tela pesante nel modo più accurato possibile sulla striscia adiacente.
  • Per carta da parati serigrafica è necessario preparare con cura la superficie, deve essere perfettamente piana. Questo requisito non è casuale ed è associato alla trama di questo tipo di carta da parati. Non hanno sollievo e qualsiasi irregolarità dopo aver incollato sarà evidente.

E se la cucitura si rompe?

A volte, dopo aver incollato la carta da parati, le cuciture nell'area delle articolazioni divergono e potrebbero esserci diverse ragioni per questo. Il motivo più comune è la scarsa qualità dei materiali di lavorazione. Quando esposto alla colla, il materiale con cui è stata eseguita la lavorazione si allontana dal muro insieme alla carta da parati. A volte la cucitura si stacca alle giunture quando viene incollata su una parete irregolare.Un altro motivo altrettanto comune per cui le cuciture si sono staccate alle giunture è la pulizia incompleta del muro dalla polvere e l'assenza di un primer sulla superficie.

Ma se i motivi non sono così su larga scala, allora puoi prendere misure di emergenza e risolvere la situazione.

  • Se i bordi della carta da parati si staccano semplicemente, puoi incollare le cuciture con le tue mani, senza ricorrere all'aiuto di specialisti. Per fare questo, devi solo ungere i bordi con la colla, premere bene contro il muro e asciugarli con un asciugacapelli.
  • Se i bordi non si staccano, ma si separano, puoi usare strumenti speciali, specialmente se lo spazio è molto piccolo. Per la carta da parati colorata, puoi usare un sigillante, scegliendo una tonalità che si abbini alla tela. Se il colore dello sfondo è prevalentemente bianco, puoi usare uno stucco. Ma vale la pena ricordare che il sigillante e lo stucco non sono molto simili alla struttura della carta da parati e quindi, a un esame attento, le cuciture saranno evidenti.
  • È più facile sigillare grandi spazi vuoti con strisce sottili, che vengono tagliate dai resti della carta da parati utilizzata per incollare le pareti. Questo metodo è laborioso ma efficace. La cosa principale è fare tutto con attenzione.
  • Le crepe risultanti possono ancora essere decorate. Come decorazione è possibile utilizzare un bordo, un cordino o un adesivo speciale per le giunture.

Bellissimi interni

Per creare un bellissimo interno per ogni stanza, devi scegliere uno sfondo che corrisponda al colore e alla struttura. Con il loro aiuto, puoi ottenere vari effetti desiderati.

Se la stanza è piccola e le finestre si affacciano sul lato nord, la carta da parati di colore chiaro aggiungerà luce ad essa.

I toni scuri possono essere utilizzati per evidenziare un'area specifica della stanza. Molto spesso sono combinati con tonalità più chiare.

A volte, per creare accenti, gli sfondi luminosi sono incorniciati attorno al perimetro con una barra speciale. Sembra molto bello e impressionante.

Per decorare le pareti, insieme a quelle solite, vengono utilizzate carte da parati fotografiche. Con il loro aiuto, non solo puoi creare un ambiente confortevole in ogni stanza, ma anche espandere lo spazio senza lavori di riparazione globali.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento