Come incollare correttamente la carta da parati negli angoli di una stanza?
Decorare le pareti con un materiale come la carta da parati è il modo più comune quando si tratta di rinnovare un interno. È conveniente invitare esperti a tappezzare i locali, ma non è necessario. È sufficiente essere pronti a eseguire tali riparazioni da soli.
Caratteristiche del processo
Se non ci sono soldi extra per pagare i finisher professionisti, puoi farcela da solo con l'incollaggio dei muri. Qui ci sono solo problemi su come incollare delicatamente la carta da parati negli angoli. Prima di metterti al lavoro, è meglio conoscere alcune regole di costruzione.
Non importa da dove iniziare a tappezzare la stanza, se tutti gli angoli sono uniformi. In caso contrario, è meglio scegliere l'angolo, dopo aver incollato lo sfondo su cui sarà possibile evitare l'inclinazione delle strisce su una superficie piana. In ogni caso, è meglio iniziare a lavorare da un angolo che non sia ben visibile, o almeno in futuro sarà ostruito da mobili. Non è certamente necessario scegliere un angolo sporgente per incollare con la prima tela.
Non dovresti usare un'intera carta da parati all'incrocio di due pareti, soprattutto considerando che alcune sono molto larghe. Anche nella piega più uniforme e ordinata, la carta da parati si increspa e si deforma leggermente, restringendosi dopo l'asciugatura.
Se ci sono interruttori o prese vicino agli angoli, è meglio interrompere l'alimentazione prima di iniziare il lavoro, rimuovere i coperchi di questi dispositivi. Le parti sporgenti dell'impianto elettrico possono essere semplicemente incollate con carta da parati e, dopo il completamento del lavoro, ritagliare con cura i punti di prese e interruttori. Quindi semplificherai il tuo lavoro e il risultato sarà migliore.
Preparazione della superficie
Affinché la tappezzeria delle pareti al primo turno non si trasformi in tortura, è necessario preparare con cura le pareti per la decorazione in anticipo.
Gli angoli a un esame più attento possono risultare curvi, arrotondati, a volte presentano depressioni e protuberanze evidenti. Pertanto, gli esperti consigliano di non risparmiare tempo e sforzi per stuccare una superficie irregolare e forse intonacare. Gli angoli in gesso saranno un buon aiuto in questa materia.
Sono livellati e incollati con lo stesso intonaco o mastice. Ci sono angoli per angoli interni ed esterni, quando lo stucco fresco è asciutto, deve essere strofinato con carta vetrata per rendere la superficie liscia. Quindi gli angoli devono essere accuratamente adescati e attendere che l'umidità in eccesso lasci anche il primer.
Tutte queste misure renderanno più semplice il processo di incollaggio degli angoli e sarai soddisfatto del risultato.
Se non riesci a ottenere l'uniformità assoluta o non c'è tempo per farlo, devi stare molto attento quando scegli lo sfondo stesso. Per incollare superfici curve, sono adatti materiali di finitura sciolti, poiché dovranno essere incollati con una sovrapposizione e non dovrebbero essere evidenti dal lato del punto in cui viene applicata la tela alla tela.
Una buona scelta in questo caso sarebbe la carta da parati non tessuta con un motivo piccolo o semplice. Inoltre, la curvatura dell'angolo può essere nascosta da materiali decorativi non lisci o persino dalla fibra di vetro per la verniciatura.
Attaccare passo dopo passo:
- Prima di iniziare a incollare, devi preparare tutti gli strumenti e i materiali.
- Calcola l'area da incollare e acquista il numero richiesto di rotoli di carta da parati.
- Selezionare la colla per carta da parati appropriata e diluire secondo le istruzioni.
- Fai scorta di un metro a nastro, un filo a piombo, una matita, un lungo righello di metallo.
- Prepara un coltello da costruzione, un rullo, una spazzola, una spugna o uno straccio pulito.
- Porta uno sgabello o una scala a pioli per raggiungere il bordo superiore del muro durante il lavoro.
Dopo aver fatto un passo indietro dalla giunzione di quattro o cinque centimetri, traccia una linea lungo il muro con una matita, perpendicolare al pavimento, concentrandoti sul filo a piombo. La maggior parte delle carte da parati moderne sono incollate fianco a fianco. Pertanto, dipende da quanto correttamente si disegna questa linea e si attacca la prima tela, se le strisce successive giacciono rigorosamente in verticale o con un bias.
Per essere sicuri, è meglio creare linee guida a matita per ciascuno di essi.
Le strisce di carta da parati vengono tagliate con un margine di 2 centimetri, poiché si accorciano dopo l'asciugatura. Poiché la carta da parati viene venduta in rotoli rotondi, anch'essi piuttosto larghi e pesanti, è scomodo applicarli ogni volta alla parete. Quindi è meglio tagliare una tela decorativa sul pavimento su una superficie preparata per la carta da parati arrotolata.
Il muro deve essere accuratamente incollato con la colla. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli angoli, perché è in questi luoghi che la probabilità di ritardo dello strato decorativo è maggiore. La regola dell'incollaggio del muro si applica a tutti i casi: quando decori le pareti con carta, tessuto non tessuto e carta da parati in vinile. E nel caso di utilizzo di carta da parati in vinile pesante, è necessario rivestirli anche con la colla. Nel processo di lavoro, se esiti e la colla negli angoli si è asciugata, assicurati di ripetere nuovamente l'incollaggio.
La tecnica di incollare gli angoli è stata a lungo elaborata. Esistono tecniche per incollare gli angoli sia esterni che interni.
Esterno
Quando si decorano le pareti, le superfici convesse sono particolarmente sorprendenti, quindi la qualità dell'incollaggio degli angoli esterni determinerà in gran parte la percezione della stanza nel suo insieme. Se gli angoli sono uniformi, è sufficiente avvolgere la carta da parati attorno all'angolo di un centimetro tre o quattro dalle sporgenze e incollare. Se la carta da parati inizia a raggrinzirsi, dovrai tagliarla con cura nelle pieghe. La striscia successiva può essere incollata al muro come si fa su un aereo.
Se gli angoli esterni sono storti, non sarà facile risolvere il problema. Quando decori le pareti con materiali che praticamente non si restringono dopo l'asciugatura e vengono combinati ad incastro, la tela all'angolo deve essere incollata in modo tale che sporga di cinque centimetri oltre la svolta. Quando si incolla l'altro foglio, dovrebbe scorrere leggermente sul precedente. Un taglio netto è fatto nel mezzo lungo il righello.
Il materiale in eccesso nella parte superiore e inferiore resta da rimuovere. Liscia la tela come dovrebbe e premila il più saldamente possibile sulla superficie.
Se hai a che fare con carta da parati di carta, non devi affrettarti a tagliare la sovrapposizione. Ricontrollare la correttezza dell'etichetta utilizzando un filo a piombo. Se le deviazioni sono molto grandi, ovviamente la carta da parati non necessaria può essere tagliata con cura lungo la linea prevista.
Per completare il design dell'angolo esterno e in modo che la carta da parati non si sfilacci nel tempo sulla sporgenza, è meglio utilizzare angoli di plastica per carta da parati abbinati a colori. È necessario calcolare in anticipo quanti di loro saranno necessari per il lavoro. Gli angoli sono incollati su unghie liquide o utilizzando sigillante siliconico.
L'approccio dell'angolo esterno viene utilizzato anche sugli sbalzi intorno a porte e finestre. Travi e altri elementi simili con angoli esterni vengono incollati separatamente allo stesso modo utilizzando ritagli di carta da parati rimasti dopo aver incollato le tele alle pareti.
Interni
Per smaltire correttamente la tela successiva nell'angolo, è necessario misurare la distanza dalla striscia incollata estrema al giunto e aggiungere altri due centimetri alla figura risultante. La striscia di carta da parati deve essere tagliata tenendo conto di ciò e applicata alla parete, precedentemente unta con la colla. Se tagliata correttamente, la striscia stretta di carta da parati dovrebbe trovarsi sulla striscia adiacente dietro la linea di cucitura.Liscia la tela con un rullo e uno straccio per far uscire tutta l'aria tra il muro e il futuro rivestimento decorativo.
Se una tale bolla non vuole scomparire, le persone esperte consigliano di forarla per rilasciare l'aria e, usando una siringa, versare un po' di colla sotto la carta da parati, quindi lisciarla con un rullo.
Se l'angolo non è uniforme e durante l'incollaggio compaiono delle rughe sulla striscia, con le forbici, come nel caso dell'angolo esterno, è necessario eseguire tagli netti verso la piega e incollare la tela.
La striscia vicina deve essere incollata sulla seconda parete con una sovrapposizione di un paio di centimetri sulla precedente. Controlla la qualità del tuo lavoro con un filo a piombo. Quando si leviga il secondo foglio, non premere il bordo della tolleranza richiesta contro il muro.
Quindi, lungo il righello, è necessario tagliare gli strati con un coltello da costruzione, rimuovere lo strato superiore aggiuntivo e quindi i segmenti inferiori. Ancora una volta, ricopri la carta da parati nell'angolo con la colla e premila contro il muro in modo che non rimangano bolle d'aria.
Se tutto è fatto con attenzione, ottieni una cucitura uniforme.
Le sottigliezze di lavorare con un'immagine
Ci sono alcune difficoltà per incollare magnificamente la carta da parati con un motivo negli angoli sporgenti e interni. Usando un rivestimento decorativo con un motivo chiaro e pronunciato, dovrai cercare di non distorcerlo all'incrocio. È necessario prevedere questo compito in anticipo quando si selezionano i materiali nel negozio.
La distorsione è particolarmente evidente sulla carta da parati con strisce verticali. Se il disegno è orizzontale, potrebbe apparire inclinato rispetto al soffitto e al pavimento.
Questo può essere evitato solo se gli angoli sono sovrapposti. Il bordo del nastro deve essere incollato rigorosamente lungo un filo a piombo. La striscia adiacente deve essere accuratamente rifilata lungo il bordo dell'angolo. Inoltre, quando si incolla il muro con carta da parati, tutte queste manipolazioni devono essere eseguite non solo con attenzione, ma anche alla massima velocità. Altrimenti, il rivestimento stesso si insinuerà e rovinerai più di una striscia di carta da parati.
Per rendere le irregolarità appena percettibili, si consiglia di nascondere il giunto risultante nella parte superiore dell'angolo. È improbabile che sia possibile evitare un certo cambiamento nel modello, ma con un approccio competente sarà così impercettibile che l'occhio si aggrapperà alle articolazioni solo per coloro che hanno eseguito questa riparazione.
Combinazione corretta
Per decorare le pareti con carta da parati in modo originale, per evidenziare aree funzionali specifiche con esse, per enfatizzare i pregi di una stanza particolare, i designer offrono numerosi modi per utilizzare materiali decorativi di diversi colori. La carta da parati può differire nel design e nella trama.
Tutto questo deve essere preso in considerazione quando diversi sfondi vengono uniti nell'angolo. Le tele, molto dense nella struttura, sono incollate con una sovrapposizione minima. Nel caso della carta da parati in fibra di vetro, i punti irregolari diventeranno molto evidenti. Un bordo della tela che si trova sopra l'altro non può essere nascosto.
La carta da parati in vinile è fissata solo con un rullo di gomma. L'uso di altri strumenti può cancellare il disegno e rovinare l'aspetto generale dell'arredamento. Questo deve essere tenuto presente, compreso l'incollaggio di tale carta da parati negli angoli interni, dove non è sempre conveniente maneggiare con un solo rullo, ottenendo la piena adesione della carta da parati alla superficie del muro.
Quando si uniscono sfondi di diversa consistenza, la stessa carta e vinile, è necessario incollarli in modo che quelli più sottili risultino sotto quelli più densi e più spessi. Quindi il luogo della sovrapposizione diventerà meno prominente.
Considerando tutti questi trucchi, anche senza il coinvolgimento di professionisti, puoi ottenere un adesivo da parati pulito. I risultati dei tuoi sforzi ti delizieranno per anni.
In questo video troverai suggerimenti per incollare la carta da parati negli angoli.
Il commento è stato inviato con successo.