Qual è il miglior adesivo per carta da parati in vinile?

Quando si pianifica di eseguire lavori di riparazione da soli, è necessario studiare attentamente le caratteristiche dei materiali da costruzione e decorativi per soddisfare in modo efficiente il programma di riparazione pianificato.

Al giorno d'oggi, ci sono molti tipi di carte da parati, vernici, adesivi e molti altri materiali da costruzione. Entri in un negozio e ti si alzano gli occhi: non sai cosa scegliere e come usarlo.

Un materiale per la decorazione murale spesso acquistato, alla moda, vario e popolare è la carta da parati in vinile. Sembrano impressionanti, creando un design individuale. Ma molti commettono un errore quando acquistano la colla, non sapendo quale sia più corretto sceglierne uno in modo che lo sfondo non si stacchi il primo giorno.

Peculiarità

Quando si cerca di trovare la colla giusta, è importante sapere di cosa è fatta la carta da parati in vinile.

Hanno una base non tessuta o di carta: questo è il primo strato. La carta da parati a base di carta è un materiale ecologico, ottimo per le camerette dei bambini ed è un'opzione economica. La colla viene applicata al muro e alla base, quindi arrotolata in modo che la carta da parati ne sia satura. Questa opzione è più semplice e familiare a tutti noi.

Il vinile su interlining è più pratico, poiché anche una persona che non ha nulla a che fare con la costruzione può gestirlo. È quasi impossibile sporcarlo, puoi lavarlo con detersivi se hai incollato la carta da parati in cucina. Ha la proprietà di allungarsi quando si incolla. Quindi noterai che lo spazio nella stanza è visivamente aumentato e questo sfondo riduce anche la trasmissione del suono.

Una proprietà importante è la protezione dall'umidità, ma allo stesso tempo una diminuzione della permeabilità all'aria. Il vinile ha una straordinaria resistenza, versatilità e durata.

È necessario incollare il giunto della carta da parati al giunto e applicare la colla solo sulle pareti.

Il secondo strato è il lato esterno, che è diviso in diversi tipi.

  • Vinile schiumato;
  • Vinile liscio;
  • Stampa serigrafica;
  • Vinile duro.

Visualizzazioni

I tipi di colla utilizzati per incollare la carta da parati in vinile sono vari. La colla è selezionata in base alla base.

Questi tipi possono essere acquistati.

  • Per gli sfondi di carta;
  • non tessuto;
  • Con indicatore;
  • Universale;
  • Per fibra di vetro;
  • Frontiera.

Differenza nelle composizioni

Assegnare adesivi su amido, metilcellulosa, metilidrossietilcellulosa, misti,

  • Colla su amido assolutamente non dannoso per le tue vie respiratorie, diluito con semplice acqua di rubinetto, applicato su muro e carta da parati con un normale pennello. Un'opzione abbastanza economica, non lascia segni ed è perfettamente lavata dal pavimento e da altre superfici. Può essere utilizzato sia per supporto in carta che in tessuto non tessuto. L'unico inconveniente è la presenza di grumi.
  • Adesivo metilcellulosa ha una presa più affidabile e forte su qualsiasi superficie. Il suo costo è molto più alto di quello della colla su amido. Contiene impurità di resina. Se applicato alle pareti, è più economico, può essere rapidamente preparato per il processo di incollaggio, non lascia segni, è resistente alle influenze della temperatura. Adatto a tutti i tipi di basi.
  • Adesivi misti contengono amido e metilcellulosa. Hanno elevate proprietà adesive, inodore, uniformemente divorziate, senza grumi. Sfortunatamente, tale colla non dura a lungo e si deteriora rapidamente.
  • Adesivo metilidrossietilcellulosa costoso per le riparazioni di bilancio. Possiede proprietà di fissaggio uniche grazie a una combinazione di sostanze e impurità. Puoi anche applicarlo sul cemento. Un grande vantaggio è che è resistente all'umidità.
  • Colla con indicatore. L'indicatore ha una composizione a cui viene aggiunto un colorante. Viene acquisito per vedere l'uniformità della distribuzione della colla quando si spalmano pareti e carta da parati. L'indicatore è solitamente rosa o blu e si neutralizza quando si asciuga.

Marche

I leader di vendita sono produttori provenienti da Francia, Germania, Inghilterra e Russia.

  • Le migliori imprese di costruzioni francesi - Kleo, Quelyd.
  • Marchi tedeschi - Metylan, Moment Vinyl di Henkel, Pufas Euro 3000 Special vinil, Pufas, Dufa Tapetenkleister.
  • Produttori russi di qualità - Qualità.
  • L'adesivo inglese economico è disponibile da Exclusive, Axton, TD 2000.

Quale è meglio scegliere?

Quando si sceglie, è importante tenere conto delle caratteristiche dello sfondo che si è scelto.

Esaminare l'etichetta sul rotolo e cercare di seguire le istruzioni fornite.

Secondo le recensioni online, ci sono 5 migliori adesivi per carta da parati per le opzioni in vinile.

  • Cleo. La qualità, che viene prima, è costituita da amido e agenti antimicotici. Non lascia segni sulla carta da parati, si diluisce bene con acqua tiepida e non lascia grumi o grumi. Ha un buon effetto di adesione. Il prodotto diluito può essere applicato con qualsiasi pennello. Si lava bene, non lascia residui. Se hai mescolato molta colla, non preoccuparti, non si asciugherà rapidamente. Esistono numerosi tipi di colla di questa azienda, progettati per carta da parati ultrasottile, carta da parati in vetro, carta, verniciabile, ondulata e molti altri tipi.
  • Pufa. Materiale abbastanza popolare, ecologico senza impurità. Inoltre non lascia grumi quando viene mescolato. Facile da applicare senza lasciare segni. È adatto per incollare carta da parati in vinile non tessuto.
  • Metilano. Ben noto a tutti, grazie alla pubblicità. Adatto per lavorare su qualsiasi superficie murale, ha additivi antimicotici e un indicatore rosa. Adatto per sfondi su carta. Ipoallergenico, non lascia residui, divorzia senza grumi, ha una forte tenuta.
  • "Momento". Universale, adatto a tutti i tipi di sfondi. Protegge le pareti dalla muffa. Un'opzione economica. Ha un alto effetto adesivo e non c'è odore sgradevole.
  • "Vinile speciale Quelyd". Meno conosciuto nel nostro mercato. È possibile utilizzare questo prodotto per carta da parati non tessuta pesante. Viene conservato a lungo in una forma diluita, è facile da applicare sulla superficie, ma è costoso. Adatto per l'incollaggio di locali ad alta viscosità. L'unico inconveniente è che i numeri indicati sulla scatola non corrispondono alla portata. Ideato per incollare carta da parati metallizzata in sughero.

Calcoliamo l'importo

Di solito il produttore scrive sulla scatola per quanti rotoli è progettata la scatola di colla. Ad esempio, un pacchetto è progettato per 6 rotoli, 14 rotoli o anche 30 rotoli. Non ci credete, anzi, questa è solo una trovata pubblicitaria di cui non bisogna tener conto.

Per calcolare la quantità di colla necessaria per tappezzare una stanza, devi agire in questo modo: un pacchetto è in media sufficiente per 20-25 mq. m di superficie di pareti imperfette, cioè irregolari. Ad esempio, per una stanza con una superficie di 12-15 mq. m con un'altezza del soffitto di 2,50-2,60 m, sono necessari circa un pacco e mezzo.

Come allevare?

Prima dell'uso, guarda la data di scadenza della colla e assicurati che non sia scaduta, leggi anche sulla confezione come diluire correttamente il prodotto.

Collocare il prodotto, preferibilmente in un contenitore smaltato, preparare la quantità necessaria di acqua tiepida ad una temperatura di circa 25 gradi.

Quindi versare gradualmente la colla, mescolando. Mescolare in modo che non ci siano grumi o grumi. Dovresti avere una soluzione che sia liscia e fluida.

Quindi lascia riposare la colla per circa 7-10 minuti, quindi mescola di nuovo. Per la carta da parati pesante, la colla dovrebbe avere una consistenza più spessa del solito.

Come applicare alla carta da parati?

Prima di tutto, devi preparare le pareti. La carta da parati in vinile è incollata su superfici piane senza rugosità.Rimuovi bene i resti della vecchia carta da parati, poiché il nuovo materiale è sottile e tutte le irregolarità saranno visibili attraverso di esso. È meglio stuccare tutte le superfici prima di tappezzare.

Assicurati di passare attraverso la superficie delle pareti con un primer, reagisce con la colla, dà un'adesione più affidabile alla carta da parati.

La tecnica è la seguente:

  • Coprire la superficie con un primer;
  • Lasciare asciugare;
  • Quindi carteggiare la superficie;
  • Ripassa il primer.

È possibile utilizzare un adesivo altamente diluito al posto di una miscela di primer. La regola di base è applicare la colla in uno strato uniforme, dal centro ai bordi, la carta da parati non può essere allungata dopo l'applicazione della colla, la carta da parati deve essere incollata al muro dall'alto verso il basso.

La carta da parati in vinile a base di carta richiederà un maggiore consumo di colla, poiché i produttori consigliano di applicare il prodotto sia sul materiale che sulle pareti. Con un pennello speciale lo applichiamo a una determinata sezione dello sfondo, quindi li pieghiamo a metà in modo che lo sfondo possa essere saturato al momento dell'incollaggio. Copriamo la parete con la colla prima di procedere direttamente con la tappezzeria. Incolliamo il giunto della carta da parati sull'articolazione, rimuoviamo la colla in eccesso con un panno morbido e asciutto.

La carta da parati in vinile non tessuto non richiede alcuna colla. Il produttore consiglia di applicarlo al muro o alla carta da parati.

Il modo migliore è applicare un prodotto generosamente diluito solo sulla parete. Incolliamo lo stesso, giunto a giunto, puliamo la soluzione che sporge da sotto la carta da parati.

Quanto tempo si asciuga?

Il lavoro grossolano che hai fatto si asciugherà per circa due o tre ore. La temperatura della stanza dovrebbe essere di circa 20-23 gradi, inoltre non dimenticare l'umidità, dovrebbe essere media, in nessun caso bassa, in quanto ciò può aumentare il tempo di asciugatura. Ma non dovresti permettere che tutte le porte e le finestre vengano aperte per l'aerazione dopo due o tre ore, poiché potresti rovinare accidentalmente tutto il lavoro che hai svolto.

È meglio lasciare una stanza chiusa per un giorno, quindi procedere all'elemento successivo del lavoro pianificato.

Quanto dura la colla?

Dopo aver incollato la carta da parati, capita che spesso rimanga una certa quantità di colla se viene diluita, per così dire, con un margine.

In questi casi, è necessario prendersi cura della sicurezza della colla.

  • Prima di tutto, copri bene il contenitore con una tela cerata in modo che la soluzione non venga a contatto con l'aria, questo ridurrà il tempo di asciugatura della colla.
  • Si consiglia inoltre di metterlo in un luogo buio, non molto umido, preferibilmente a una temperatura più bassa in modo che i microrganismi non inizino a crescere nella colla e non si guastano.
  • Di solito il prodotto diluito viene conservato per circa una settimana e mezza. Allo stesso tempo, è importante conoscere le caratteristiche del produttore di colla, alcune aziende scrivono sulla confezione quanto la sostanza può essere conservata in forma diluita.
  • Se non è rimasta così tanta soluzione, versala in un barattolo, chiudi ermeticamente con un coperchio e conserva in frigorifero, così si conserva più a lungo. Se questa sostanza è confezionata sottovuoto, puoi conservarla per circa tre mesi.

Per informazioni su quale colla per carta da parati in vinile è la migliore, guarda il prossimo video.

1 Commento
Lyudmila Ivanovna 05.06.2021 10:43
0

Ho usato la colla Metylan per carta da parati in vinile su una base non tessuta - non me ne sono pentito. Si prepara rapidamente, la carta da parati sembra un guanto, senza macchie. Alla fine del lavoro, durante l'ispessimento, puoi aggiungere acqua e la forza di adesione non ne risente.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento