Caratteristiche della scelta della carta da parati classica
Lo stile classico è uno degli stili più popolari di decorazione d'interni. Molte persone rispettabili lo vedono come un'espressione di status. I mobili molto belli sono creati in stile classico: credenze in legno naturale, divani in pelle, letti con testiera intagliata. Le lampade classiche sono un lusso di armonia di cristallo e doratura. Se stai pianificando una ristrutturazione con arredi costosi o se stai facendo una ristrutturazione economica in un formato neoclassico, dove ci sono letti indonesiani economici, allora devi semplicemente scegliere uno sfondo decente per le pareti per creare unità di stile.
Caratteristiche della direzione
Il classicismo è uno stile rinascimentale europeo che utilizza i canoni estetici dell'antica Roma. Pertanto, qualsiasi motivo greco è adatto per la decorazione d'interni. Il classicismo è caratterizzato da caratteristiche come la grazia del motivo e la simmetria.
Una stanza classica è caratterizzata da un'abbondanza di colori chiari, ad esempio soffitti, colonne, battiscopa, mobili.
I rivestimenti murali in stile classico hanno le seguenti caratteristiche:
- ripetizione del modello simmetrico;
- fondi chiari: sfumature di bianco, pesca, rosa, beige;
- modelli graziosi;
- ornamento in tinta unita o bicolore.
Occasionalmente, sono accettabili colori di sfondo luminosi e saturi per le pareti, se la tavolozza del design lo consente. Tuttavia, devono essere oscuri e nobili. Più spesso è nero, marrone, grigio, blu, viola, bordeaux.
Una caratteristica dello stile è un motivo simmetrico.
Materiali (modifica)
I rivestimenti in carta possono essere scelti se i requisiti per il livello di finitura dei locali non sono elevati, ad esempio se si sta finendo una casa di campagna. La copertina di carta sembrerà comunque un po' antiquata, ma con elementi in stile vintage non è un grosso problema.
La carta da parati su base non tessuta sembra più costosa, ma la loro lucentezza opaca avrà un aspetto migliore nel corridoio.
Per un appartamento, il rapporto ottimale tra estetica e durata si presenta come un rivestimento vinilico con serigrafia. È la scelta più comune per fondali a parete per spazi rinnovati di lusso. La serigrafia è una tecnica di stampa a caldo che applica fili di seta artificiale al cloruro di polivinile. Questo metodo crea una finitura lussuosa che imita il tessuto.
Un materiale per pareti d'élite che imita l'estetica dei palazzi reali è la carta da parati con retro in tessuto. I materiali tessili per la decorazione murale sono un piacere costoso, sono realizzati sulla base di lino, viscosa, il loro costo è calcolato non per rotolo, ma per metro lineare. Il prezzo di un metro di carta da parati tessile è approssimativamente uguale al prezzo di un rotolo di vinile.
Le carte da parati in vinile in una gamma classica di colori hanno la più ampia selezione di motivi e colori.
Ornamenti e colori
I classici richiedono la migliore armonia di sfumature, quindi anche i materiali delle pareti dovrebbero essere abbinati ad altri dettagli interni. I toni spenti del design della stanza non possono essere selezionati a caso.
I materiali classici dei toni del bianco possono essere di diverse tonalità di base: bianco latte, champagne, avorio, bianco neve. Quando si progetta una stanza con pareti bianche, attenzione alla noia non necessaria. Tieni presente che se i mobili nella stanza sono leggeri, la carta da parati bianca non funzionerà, tutti gli oggetti andranno semplicemente persi.
I mobili in pelle nera su uno sfondo chiaro sono già uno stile modernista. Tieni presente che in un interno classico, tutte le sfumature fluiscono uniformemente l'una nell'altra.
Mobili di qualsiasi tonalità di legno sono adatti per carta da parati bianca, per argento - beige e grigio.
Tonalità corrispondenti all'ombra del pavimento:
- I toni del latte con motivi floreali si sposano con i toni marroni accesi del pavimento, perché questa è una delle tonalità della gamma caffè.
- L'avorio con ornamenti in argento è una buona scelta per il laminato grigio.
- Il bianco come la neve è un'ottima aggiunta a un pavimento beige.
- Una tonalità di champagne con un motivo dorato può essere abbinata al linoleum nei toni del giallo arancio.
Gamma calda
I toni caldi sono i modelli in pesca, beige con motivi marroni e dorati. Si tratta di sfondi di tendenza, grazie ai quali la stanza sarà sempre di un colore caldo, come alla luce del sole al tramonto. I motivi beige con motivi marroni si trovano nella collezione del produttore tedesco Erismann. I disegni beige su fondo pesca si trovano nella collezione Rasch-T "Diamonds and Pearls".
I motivi dorati sono una delle classiche opzioni di decorazione murale, nota fin dai tempi dei palazzi reali, quando le pareti erano rifinite con tessuti con fili dorati. I monogrammi sono tipici per tali disegni.
I vantaggi dei dipinti murali con colori caldi sono che quasi tutti i mobili sono adatti a loro: bianco, marrone, nero e persino grigio.
Colori neoclassici
Il neoclassicismo è uno dei sottotipi dello stile classico, che è più vicino a quello moderno. Il neoclassicismo è caratterizzato da due formati di design della stanza:
- Leggero carta da parati in colori freddi: bianco, azzurro, rosa chiaro con un motivo floreale opaco.
- Toni profondi e smorzati, ornamenti complessi (monogrammi, strisce), fiori. Una serie di modelli originali è presentata nella collezione del produttore Rialto Fresco
corrente americana
I rivestimenti murali classici americani sono tradizionalmente progettati per creare spaziosità nella stanza. I design delle pareti più alla moda sono in colori chiari: grigio fumo, beige. L'interno in questo stile è utilitario e non ci sono dettagli inutili, quindi il materiale per le pareti sarà monocromatico.
Toni scuri
Alcune soluzioni di design si basano su una tavolozza ponderata, che può includere toni scuri per la decorazione della parete.
Se lo sfondo è scuro, il loro colore è modesto, il più comune:
- Nero;
- Blu navy;
- Borgogna;
- viola.
Il vantaggio dei toni scuri e ricchi è che possono far apparire più prominente un motivo a volant.
Modelli e stampe
Se i mobili della stanza sono antichi o antichi, il vecchio ornamento enfatizzerà lo stile. Damasco è un motivo che è il segno distintivo dello stile classico, le sue variazioni sono utilizzate nei moderni design di carta da parati.
Gli antichi ornamenti greci che hanno influenzato la formazione dello stile classico sono meandro, spirale, palmetta e bocciolo. Gli ornamenti a motivi ionici con abbondanza di dettagli floreali appartengono a quelli antichi romani.
Mentre i disegni greco-romani sono lo stile classico tradizionale, il neoclassico è caratterizzato da goffratura e strisce floreali serigrafate.
Opzioni di combinazione
Negli interni classici, puoi spesso vedere una tecnica come l'uso di bordi convessi con l'imitazione della modanatura dello stucco. La stanza può essere tappezzata lungo il perimetro, oppure può essere rifinita con una combinazione di pareti imbiancate e carta da parati, ma in questo caso le pareti dovrebbero essere perfettamente piatte.
Se le pareti devono essere mascherate, puoi scegliere rivestimenti monocromatici in combinazione con un motivo ricco, che è incorniciato ai bordi con bordi bianchi.
Negli interni classici, non è consentito utilizzare carta da parati fotografica o incollare due pareti in un colore e le altre due in un altro. Tutti i muri devono essere incollati in modo identico l'uno all'altro.
Quali scegliere?
Poiché gli sfondi per pareti classici vengono solitamente creati con un motivo, dovresti sapere in che modo il motivo influisce sulla stanza:
- un grande disegno comprime la stanza;
- piccolo - si espande.
Salotto
Per un soggiorno di medie dimensioni (da 18 metri quadrati), puoi scegliere un disegno di medie dimensioni e tutti i colori che la tavolozza suggerisce.
Camera da letto
Nella camera da letto, è meglio combinare la carta da parati con i bordi e scegliere tonalità chiare per far sembrare più spaziosa una piccola stanza.
Il corridoio
La luce bianca non starà bene nel corridoio, poiché può facilmente sporcarsi. Richiede anche una potente illuminazione a LED, che non è adatta ai classici. Pertanto, è meglio scegliere uno sfondo scuro con un motivo chiaro e un motivo grande se il corridoio è abbastanza spazioso o piccolo se è stretto.
Scegliendo un motivo dorato o argentato, puoi aggiungere 1-2 lampadari a parete al corridoio e ottenere un bellissimo luccichio sul motivo.
Esempi all'interno
Interni con carta da parati serigrafata a caldo. Comò, sedie imbottite, tendaggi e tinta pareti formano un'unica tavolozza. Questa è una delle opzioni per la gamma di caffè, che viene spesso utilizzata per creare intimità nel soggiorno.
Una delle varianti del motivo "Damasco". Il muro sembra interessante ed è un ottimo sfondo per un mobile di design, lampade e persino un quadro che non sovraccarica l'occhio grazie all'enorme cornice.
Un ottimo esempio per interni in classici tradizionali con elementi vintage. Per i mobili antichi, i colori delle pareti scuri e dorati sono un ottimo sfondo. Un grande disegno è appropriato per una grande stanza e crea la geometria dello spazio.
Gli interni lussuosi sembrano costosi, anche se il segreto della bellezza qui non è solo l'elegante testiera del letto, ma soprattutto la combinazione di sfumature delle pareti, tende, copriletti. Il rivestimento murale qui non è di qualità inferiore a quello tessile, sebbene si tratti di carte da parati in vinile di collezioni economiche con un motivo semplice.
Una camera da letto nello stile dei classici moderni è un arredamento più libero in termini di motivi. I fiori sono ammessi qui al posto degli ornamenti greco-romani. La tavolozza del design degli interni in stile impressionista accenna all'inizio del XX secolo e la combinazione di un guardaroba moderno e un tavolo vintage è abbastanza appropriata in questo stile, dove c'è una combinazione di motivi moderni e antichi.
Per una recensione video della collezione di sfondi classici, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.