Colla per carta da parati: come scegliere la migliore?
Quando si sceglie la carta da parati, non bisogna dimenticare che la colla per carta da parati può mostrare tutta la bellezza delle tele fissandole saldamente al muro, o dire che la riparazione non ha avuto successo e la carta da parati è caduta. I produttori stranieri e nazionali offrono una vasta gamma di colla. Alcune formulazioni vengono applicate direttamente sulla tela, mentre altre vengono applicate a parete o soffitto. Ci sono quelli che sono già applicati allo sfondo e devi solo inumidirli con acqua per iniziare a incollare. La cosa principale è scegliere la colla giusta per un particolare tipo di carta da parati.
Caratteristiche della composizione
La miscela adesiva è una polvere secca, solitamente bianca. Viene diluito con acqua e diventa una massa viscosa trasparente o colorata. La consistenza della massa dipende dalla quantità di acqua aggiunta.
L'adesivo per carta da parati è costituito dai seguenti componenti:
- Una base con una grande frazione di massa. Per questo viene utilizzata principalmente metilcellulosa o amido modificato.
- Il polivinilacetato (PVA) è un componente della miscela per fogli di vinile. È una sostanza atossica, quasi inodore che non rappresenta un pericolo per la salute. Ma allo stesso tempo ha eccellenti proprietà adesive.
- I battericidi e i fungicidi sono ingredienti antimicotici che prevengono non solo muffe e funghi, ma anche insetti.
Persone di età e condizioni di salute diverse saranno costantemente nella stanza coperte di carta da parati.
Ecco perchè è necessario scegliere una composizione che soddisfi le seguenti condizioni:
- Alto livello di rispetto dell'ambiente e sicurezza. La miscela deve essere priva di sostanze tossiche. Questo deve essere indicato sulla confezione.
- La colla dovrebbe dissolversi uniformemente nell'acqua. La composizione diluita non deve contenere grumi.
- I moderni adesivi industriali possono essere conservati già pronti per diversi giorni in un contenitore chiuso in un luogo fresco senza modificarne le proprietà.
- Al momento dell'acquisto è necessario studiare attentamente le informazioni sulla confezione per conoscere meglio le caratteristiche di una particolare miscela adesiva.
- Il più importante è il grado di adesione, cioè la capacità adesiva. Si distingue in iniziale e finale. La forza di adesione del composto alla superficie al momento del contatto è chiamata adesione iniziale. L'adesione finale è il grado di adesione del nastro alla superficie dopo che l'adesivo si è asciugato. Il valore numerico di questo indicatore sulla confezione non si trova, ma ce n'è uno verbale che parla di elevata capacità adesiva o buon scorrimento dopo il contatto con il muro. Le miscele adesive con PVA hanno il più alto grado di adesione, metilcellulosa - un grado medio e amido modificato - il più basso.
- La caratteristica successiva è la compatibilità dell'adesivo con la superficie della parete o del soffitto. Un buon produttore indicherà se l'adesivo è adatto per superfici in legno, cemento, gesso o metallo.
- La percentuale di fungicidi è la terza caratteristica. La norma non supera il 3%. Una quantità maggiore è dannosa per la salute umana.
- Il pH - equilibrio di 7 è un buon valore acido-base. Con questo indicatore, lo sfondo non acquisirà macchie gialle dopo l'asciugatura.
- Una composizione resistente all'umidità è importante per le stanze molto umide.
- Igiene, assenza di sostanze tossiche e odore sgradevole.
Ogni formulazione ha le sue caratteristiche che influiscono sulla compatibilità con la superficie.
Sulla base di queste caratteristiche, tutte le specie sono state suddivise condizionatamente in 5 gruppi:
- Altamente specializzato per carta da parati economica. Composto da base (97-100%), fungicida e battericida (0-3%).Va gradualmente fuori uso a causa della ristrettezza dell'applicazione.
- Adesivo per carta da parati in vinile circa il 75% è costituito dalla base, circa il 25% - PVA, dallo 0 al 3% - battericida e fungicida. Oltre alle tele viniliche pesanti, è adatto per tessuto non tessuto, carta duplex, carta goffrata, naturale su base tessile. Lo svantaggio dell'utilizzo di tipi di carta da parati economici è l'alto prezzo della colla.
- universale adesivo per carta da parati non è chiamato così per niente. Il prezzo relativamente alto e le buone qualità adesive rendono questa colla, secondo i produttori, adatta a quanto sopra. Ma i miracoli non accadono: per la carta da parati pesante in vinile, è ancora meglio scegliere una miscela speciale.
- Adesivo per carta da parati in tessuto non tessuto adatto a loro e tele di carta. Semplicemente non può far fronte a opzioni più pesanti.
- Miscela speciale per fibra di vetro È una composizione di dispersione di maggiore resistenza. Questa è una colla costosa, ma può essere utilizzata per incollare fogli tessili, metallizzati, non tessuti, laminati. Consiste del 50% di base, circa il 50% di PVA e non più del 3% di fungicida e battericida.
E un'altra cosa: le miscele di colla sono vendute in secchi di plastica già pronti o in confezioni (e anche in piccoli secchi) - in forma secca.
Tipi per tipo di copertura
La compatibilità di tre componenti: superficie della parete (soffitto) - carta da parati - colla garantisce che la carta da parati delizierà l'occhio con la sua bellezza per lungo tempo. Ma per questo è necessario conoscere le caratteristiche del rivestimento stesso, cioè lo sfondo. Questo ti aiuterà a trovare meglio la giusta combinazione. Ci sono circa 10 tipi di sfondi. Soffermiamoci su quelli più popolari.
Vinile
Questi sfondi sono forse i più popolari. Come base per vinile, viene utilizzata carta o tessuto non tessuto. Il vinile è applicato a loro.
A seconda del metodo di applicazione, lo sfondo è suddiviso in:
- Liscio: un tale film ricorda piastrelle di ceramica o pietra, l'incollaggio viene effettuato su pareti relativamente piatte senza difetti profondi;
- Schiumato: il film è traspirante, nasconde bene i difetti delle pareti;
- Solido grazie a un film denso e rigido che imita i materiali di finitura naturali (pietra, mattoni, tessuti, intonaco strutturato); tali sfondi sono adatti per la pittura;
- Panni per stampa a caldo (serigrafia) - un materiale più sottile, grazie al quale saranno visibili tutti i difetti di costruzione nelle pareti; prima di incollare, dovrebbe essere fatto un supporto.
La carta da parati in vinile si restringe dopo che la miscela di colla si asciuga e può formare spazi vuoti. È molto importante utilizzare la colla "vinilica" corretta in modo che la carta da parati non cada dal peso.
Carta
Il tipo di carta da parati più di breve durata. Per evitare che la colla per carta da parati traspaia attraverso la carta sottile e lasci macchie gialle, è meglio usare miscele sintetiche. Vale la pena incollare con cura le tele, poiché si bagnano molto dall'adesivo e possono rompersi.
Non tessuto
Il non tessuto è una combinazione di fibre tessili e di cellulosa che utilizza un polimero come la fibra di vetro. È più forte della carta da parati di carta, non cambia le sue dimensioni al momento dell'incollaggio. Solo il muro è coperto con l'adesivo, il che facilita notevolmente il lavoro. Ma la tela è traslucida, quindi sia il muro che il soffitto devono essere accuratamente lavorati e la colla non deve contenere grumi non sciolti.
Fibra di vetro
Tali sfondi saranno una salvezza per le case in cui vivono animali domestici o bambini attivi: sono invisibili ai segni degli artigli e ai colpi di palla o Lego. Inoltre, non vengono danneggiati dalla verniciatura ripetuta, che può aggiornare l'interno. Tale carta da parati può essere utilizzata come soffitto, perché, in primo luogo, grazie a una speciale colla particolarmente forte, possono resistere a lungo su una superficie orizzontale; in secondo luogo, è una versione traspirante ecologica del rivestimento murale.
La carta da parati liquida ha caratteristiche simili. In apparenza, questi sono materiali completamente diversi.Se è stato creato un adesivo speciale per carta da parati in fibra di vetro, che viene applicato alla parete prima dell'incollaggio, la colla a secco è già inclusa nella miscela di carta da parati liquida, che viene miscelata contemporaneamente a tutti gli altri componenti.
Differenze di scopo
La scelta di una miscela per incollare la carta da parati può essere effettuata in base all'esperienza personale, alle pubblicità dei produttori, ai consigli di amici e parenti, ai consulenti di vendita. Alla domanda su quale consiglio fidarsi, la risposta sarà: tutti e nessuno. Dopotutto, solo chi esegue la riparazione conosce le specifiche della superficie e il tipo di carta da parati, nonché l'umidità della stanza. E, soprattutto, a cosa serve la colla: pareti, soffitto, giunti, cordoli.
Per le tele di carta da parati
Come accennato in precedenza, i produttori offrono diversi tipi di composizioni per tele per carta da parati di diversi tipi. Qui va aggiunto che gli adesivi non sono solo trasparenti, traslucidi, ma anche con un indicatore di colore. Tale pigmento colorante consente di rivestire tele e pareti senza perdere un'area. In questo modo è garantita una copertura completa. Se la colla passa sul lato anteriore attraverso il giunto, non importa, dopo un po' l'indicatore si scolorisce.
Il prezzo di una tale miscela è più alto. Può aiutare soprattutto i principianti. Se l'incollaggio viene eseguito da professionisti, non vale la pena spendere soldi.
Poiché quando si incollano pareti e soffitti si parla di carta da parati di grandi dimensioni, l'adesivo deve garantire una buona adesione. Per migliorare questa qualità, vengono prodotti tipi pesanti di carta da parati con un supporto, il più delle volte di carta o tessuto non tessuto. Ma la vecchia generazione è ben consapevole di un altro tipo di sfondo per la carta da parati: i giornali, che venivano usati per incollare sui muri. Questa non era una soluzione ideale: la carta da parati sottile traspariva, l'inchiostro da stampa traspariva dalle tele. Fu allora che nacque l'idea di fornire alla carta da parati uno speciale materiale di rivestimento.
Ora i produttori offrono substrati non solo per livellare le pareti, ma anche per isolarle nel processo di incollaggio della carta da parati. È antibatterico e assorbe la colla in modo uniforme, evitando così le bolle d'aria. È un materiale fonoisolante. È facile da tagliare, incollare; non è soggetto a decomposizione, condensa e muffe. Quando si cambia lo sfondo, il supporto rimane sul muro, il che consente di risparmiare notevolmente sul livellamento e sull'isolamento delle pareti.
Ma c'è la possibilità di livellare le pareti prima di incollare la carta da parati direttamente con la colla stessa. Questa è una tecnica molto comune utilizzata da professionisti e fai-da-te. Tali primer sono costituiti da una miscela di PVA e colla per carta da parati. Tuttavia, poiché molti adesivi contengono già PVA, non è necessario mescolarli con nulla. La menzione che la colla può essere utilizzata come primer deve essere sulla confezione.
Il vantaggio di questo metodo è che non è necessario acquistare primer speciali, che possono costare di più e asciugare anche più a lungo. Se aspettare che il primer per colla si asciughi completamente dipende dalla composizione: la metilcellulosa non richiede un'asciugatura completa, l'amido deve asciugarsi completamente.
Per innescare le pareti e il soffitto con la miscela di colla per carta da parati, è necessario:
- acquistare una colla che può essere utilizzata anche come primer;
- Diluire una confezione da 250 grammi in 5-6 litri di acqua fredda, mescolando bene con un mixer;
- lasciare la composizione per 5 minuti;
- aggiungi abbastanza acqua per ottenere la consistenza del kefir (molto probabilmente, sarà un intero secchio di colla);
- con un rullo di pelliccia (negli angoli - con un pennello), adescare le superfici delle pareti e del soffitto;
- lasciare asciugare per 4 ore.
Durante l'incollaggio, puoi coprire solo una superficie con un adesivo: carta da parati o parete (a seconda del tipo di carta da parati) o entrambe, se la carta da parati è troppo pesante.
Stykov
Questa è una composizione speciale che viene utilizzata per incollare la tela in punti difficili da raggiungere: angoli, dietro un termosifone, vicino a una finestra o una porta. È diverso da qualsiasi altra colla per carta da parati. Ha una velocità di aggancio molto elevata.Viene fornito in un tubo, ha un dosatore e talvolta un pennello per l'applicazione su superfici difficili da raggiungere con un tubo.
Finché l'adesivo della cucitura non è asciutto, può essere facilmente rimosso con acqua e un panno. Una volta asciutto, questo non è possibile. La solita composizione vicino a una batteria calda o su un muro scarsamente innescato può spremere la carta da parati e la giuntura articolare in questo luogo si disperderà. Con la colla per giunti, questo non accade. È adatto a qualsiasi tipo di carta da parati.
La composizione nel tubo è già una soluzione funzionante, non ha bisogno di essere diluita con acqua. L'unico pericolo è che allo stato liquido non possa essere versato nello scarico, danneggerà l'ambiente. Asciutto - completamente sicuro. Molte aziende famose producono adesivi per giunti con il proprio marchio.
Per incollare le cuciture disperse, è necessario bagnare i bordi delle tele che si sono staccate dalla superficie e staccarle dal muro. Applicare l'adesivo per giunti, premere sulla superficie e arrotolare per una migliore adesione. Per migliorare l'effetto, viene applicato del cartone al giunto e il giunto viene riscaldato attraverso di esso con un asciugacapelli da costruzione.
Bordyurov
Per la decorazione e l'attento incollaggio degli angoli tra la parete e il soffitto, vengono spesso utilizzati i bordi della carta da parati. Differiscono per consistenza e rilievo. E devi usare una colla speciale per loro. Si distingue per la sua densità. Inoltre, asciuga rapidamente.
I bordi possono essere incollati in due modi: con un taglio tra le tele - a filo e sopra la carta da parati. Entrambi i metodi devono garantire un'adesione completa alla superficie. Nel primo caso, l'uso della normale colla può portare a giunti dispersi. Nel secondo, con carta da parati strutturata, non si attaccherà bene a loro.
La forma dei pacchetti di colla per bordi può essere diversa. Il tubo è il più comodo da usare.
Come farlo a casa?
A causa di varie circostanze, diventa necessario realizzare la colla per carta da parati con le proprie mani. Non è così difficile preparare una tale composizione e i componenti non sono rari. Esistono diversi modi per preparare la pasta.
Metodo uno: per incollare carta, cartone, tappezzeria:
- versare acqua calda in un contenitore di metallo e aggiungere farina di segale o grano (al ritmo di 2 cucchiai di farina per 1 litro d'acqua);
- Far bollire la pasta a fuoco basso per 5 minuti, mescolando accuratamente.
Metodo due:
- versare acqua in un secchio o casseruola e aggiungere gradualmente la farina (al ritmo di 1 parte di farina e 3 parti di acqua);
- mescolare accuratamente il contenuto;
- cuocere a fuoco molto basso, mescolando continuamente, fino all'ebollizione;
- dopo l'ebollizione, filtrare e raffreddare.
Metodo tre - per pareti in una stanza con umidità normale:
- mescolare 0,75 kg di fecola di patate e 0,2 l di alcol denaturato o alcol (metilico) di legno;
- versare 1,5 litri di acqua nella miscela e mescolare;
- aggiungere acqua bollente 8-9 litri;
- Bollire;
- in un contenitore separato, diluire 100 g di allume (l'allume è venduto in farmacia) in 0,3 litri di acqua;
- Unire la soluzione di allume con la miscela risultante e mescolare;
- la pasta viene raffreddata e filtrata.
Metodo tre - per pareti in ambienti con elevata umidità:
- Diluire 40 g di cloruro di calcio (preparato farmaceutico) in 0,6 l di acqua;
- Bollire;
- in un grande contenitore separato, mescolare 0,4 l di acqua e 0,4 kg di fecola di patate;
- aggiungere qui cloruro di calcio bollente;
- scaldare il composto e aggiungere 4-5 litri di acqua calda;
- far bollire per 2-3 minuti.
Produttori
In Russia, le persone sono abituate a utilizzare adesivi di produttori nazionali ed esteri. Il tedesco Metylan (Methylane), il francese Quelyd (Kelid), il francese Kleo (Cleo), il francese Bostik SA (incaricato da Leroy Merlin), il tedesco UHU deliziano i consumatori con la qualità delle merci e una varietà di prodotti: adesivi per vernici e giunti, come così come i confini causano recensioni positive. Inoltre, gli acquirenti parlano della versatilità di alcuni tipi di composizioni: sono adatti non solo per incollare carta da parati, ma anche per incollare una varietà di materiali. Quello che non sempre va bene per il consumatore è il prezzo.
Uno degli adesivi più popolari è "Momento" (così come metilano, questo marchio appartiene a Henkel). Questa è qualità, varietà, prezzo accessibile. Secondo le recensioni, la colla non risulta sempre uniforme, ma allo stesso tempo gli acquirenti la apprezzano perché viene conservata allo stato liquido per più di 10 giorni. Ciò consente di incollare le cuciture allentate.
Delle opzioni russe, forse la più popolare è Qualità... Questa è una buona colla di amido modificata per diversi tipi di carta da parati, incluso il vinile, secondo le recensioni dei clienti. Il prezzo basso è un ulteriore vantaggio per la qualità.
Sfumature nella scelta
Prima di acquistare la colla per carta da parati, è necessario tenere conto delle caratteristiche delle superfici e della stanza nel suo insieme. Conoscere la temperatura, l'umidità e la qualità del primer ti aiuterà a selezionare la giusta miscela.
Non dimenticare che l'obiettivo del venditore è vendere il prodotto a un prezzo più alto. E il compito degli acquirenti è acquistare il prodotto giusto. Pertanto, dovresti studiare attentamente le istruzioni sui pacchetti e solo successivamente consultare il venditore.
Gli adesivi di amido acquistati in negozio sono disponibili in due gusti: amido naturale o amido modificato. Una composizione con amido naturale economico e affidabile deve essere bollita e aspettata che si gonfi (3 ore). La composizione con amido modificato più costoso viene diluita con acqua fredda in 5-10 minuti.
Gli adesivi a base sintetica non sono suscettibili alle infezioni fungine e alle muffe, a differenza delle formulazioni naturali (comprese quelle prodotte in modo indipendente).
Non dovresti risparmiare sull'acquisto di beni di marchi sconosciuti.
Un principio importante: più pesante è la carta da parati, più spessa è la colla. Ciò significa che per le tele viniliche pesanti devi scegliere una miscela speciale, per quelle leggere puoi prendere una composizione universale. Se un pacchetto di colla speciale rimane in casa dalla precedente ristrutturazione, può essere facilmente utilizzato per carta da parati leggera, è sufficiente aggiungere più acqua.
Troverai una master class sull'incollaggio della carta da parati nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.