Scegliere la colla per carta da parati non tessuta

Contenuto
  1. Caratteristiche del rivestimento
  2. Visualizzazioni
  3. Quali sono i principali criteri di selezione?
  4. Applicazione corretta
  5. Produttori e recensioni popolari

Molti che hanno effettuato riparazioni da soli sanno che per un determinato rivestimento di carta da parati è necessario scegliere una colla speciale adatta a questo materiale. Inoltre, è necessario conoscere alcune delle caratteristiche dell'applicazione della miscela adesiva, ad esempio direttamente sul muro o solo sullo sfondo. Per la maggior parte delle persone, incollare una stanza si trasforma in un tormento, in cui si sprecano molta energia e nervi. Affinché il tuo lavoro non sia vano e il risultato sia piacevole, capiremo più in dettaglio la scelta della colla e la correttezza del suo utilizzo durante i lavori di riparazione con carta da parati non tessuta.

Caratteristiche del rivestimento

Al momento, la carta da parati non tessuta è uno dei mezzi più popolari per decorare le pareti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sono molto più forti nella struttura rispetto a molti dei loro fratelli. La composizione di questo tipo di rivestimento comprende fibre tessili e di tessuto, che sono legate tra loro e quindi pressate con una speciale composizione chimica, che conferisce una resistenza speciale al materiale. In commercio puoi trovare diversi tipi di carta da parati non tessuta:

  • 100% non tessuto;
  • base non tessuta;
  • carta da parati non tessuta per la pittura.

Ognuna di queste tipologie ha determinate caratteristiche, per cui la scelta finale è sempre dietro l'acquirente, in base alle sue esigenze primarie. Quindi, la carta da parati completamente non tessuta ha una trama molto densa, quindi la colla deve essere applicata sia sulla superficie che sulle pareti. Inoltre, questa roba non perde il suo aspetto anche sotto costante esposizione alla luce solare diretta, non si bagna e non si restringe.

Nella carta da parati su una base non tessuta, di norma, lo strato superiore, ovvero la spruzzatura (o il motivo stesso) può essere di qualsiasi materiale: carta, tessuto, vinile e così via. Naturalmente, questo tipo di rivestimento consente di ottenere trame sfaccettate e vari effetti sulla carta da parati. Ma la scelta di questi sfondi dovrebbe essere affrontata a fondo, poiché migliore è il materiale utilizzato nella produzione, più resistente all'usura risulterà alla fine il rivestimento. La maggior parte della colla per questo tipo di carta da parati viene applicata direttamente sul muro, il che semplifica notevolmente i lavori di riparazione.

Anche la carta da parati non tessuta per la pittura è molto popolare, poiché consente di ridipingere le pareti fino a dieci volte senza cambiare il rivestimento. Questo è un enorme vantaggio, dal momento che puoi cambiare il colore di cui sei stanco senza troppi sforzi. Inoltre, tale carta da parati ha una trama densa e consente di chiudere i danni esistenti alle pareti, e anche un tale rivestimento ha un isolamento acustico e termico aggiuntivo, resistenza alla luce solare.

L'adesivo con questo materiale può essere applicato sia a pavimento che a parete per garantire la massima adesione della carta da parati alla superficie.

Oltre all'eccellente densità e resistenza all'usura, si prega di notare che La carta da parati non tessuta ha caratteristiche come:

  • ottima resistenza al fuoco, soprattutto per materiali completamente non tessuti;
  • buona circolazione dell'aria grazie alla struttura pressata;
  • non accumulano polvere, quindi sono ottimi per chi soffre di asma o allergie. Ma questa caratteristica si applica solo ai rivestimenti non goffrati!
  • la maggior parte dei materiali per carta da parati è resistente all'umidità;
  • non sbiadiscono al sole e mantengono a lungo il loro aspetto originale;
  • facile processo di smontaggio.

Ma dovrebbero essere evidenziati anche alcuni svantaggi di questo rivestimento:

  • la struttura in rilievo si danneggia facilmente e può accumulare polvere, che richiede una pulizia aggiuntiva;
  • quando acquisti materiale per la pittura, devi spendere soldi per l'acquisto della vernice stessa;
  • uno degli svantaggi di tale carta da parati è il prezzo, è superiore alle controparti in carta e vinile, ma la qualità e i vantaggi aggiuntivi del tessuto non tessuto vincono senza dubbio.

Visualizzazioni

Quando hai deciso la scelta del rivestimento in tessuto non tessuto, devi scegliere la colla giusta, poiché il risultato finale dell'incollaggio della stanza dipende direttamente dalla sua qualità. Ad oggi, ci sono molti produttori che producono miscele adesive. Naturalmente, per l'acquirente, i criteri principali sono:

  • prodotti di qualità;
  • rapida preparazione e applicazione;
  • asciugatura rapida senza tracce.

Ma oltre a questi criteri, è anche necessario prestare attenzione alla composizione della colla, che include sostanze che possono garantire un'adesione affidabile della carta da parati al muro (colla PVA e base di colla), nonché additivi speciali che sono resistente alla formazione e diffusione di funghi e muffe (fungicida e battericida).

Un tale prodotto è high-tech ed è prodotto solo da grandi imprese che dispongono di materiali moderni per una produzione di alta qualità.

Tra i principali tipi di base adesiva per carta da parati ci sono:

  • speciali - devono essere scelti in base ai tipi di carta da parati: carta, tessuto non tessuto, vinile, fibra di vetro, sughero e così via;
  • universale: vengono aggiunte sostanze speciali che migliorano i fattori leganti della colla. Sono utilizzati per vari tipi di rivestimenti.

Se scegli ancora tra questi tipi, è meglio dare la preferenza a quelli speciali, poiché il produttore produce colla per un certo tipo di carta da parati e puoi essere sicuro del risultato finale, mentre gli adesivi universali possono ancora deluderti nei lavori di riparazione , e dovrai spendere di nuovo per l'acquisto di una base adesiva di qualità superiore.

Quali sono i principali criteri di selezione?

Uno dei criteri principali per la scelta di un adesivo è la sua adesione, ovvero la forza di adesione e la capacità di legarsi con altri materiali. Di norma, i produttori non indicano questo indicatore sulla confezione. Pertanto, per determinare l'aumentata adesività, è necessario prestare attenzione alla presenza di PVA nella composizione. Solo questo componente è in grado di migliorare l'adesione della carta da parati alla parete.

Inoltre, vale la pena scegliere adesivi di marchi noti che sono particolarmente apprezzati dalla maggior parte degli acquirenti. Va notato che alcuni marchi hanno un indicatore di sviluppo, di regola, rosa o blu (dopo l'essiccazione diventa incolore). Con l'aiuto di esso, puoi facilmente vedere le aree su cui non viene applicata la colla e quindi impedire che la carta da parati resti in ritardo rispetto al muro in futuro. Questo indicatore è ideale per i principianti nella tappezzeria, poiché faciliterà notevolmente il loro lavoro.

Inoltre, quando si sceglie, è necessario essere guidati dal livello di consumo di colla (questa informazione è sempre disponibile sulla confezione). Il produttore indica la dimensione dell'area per la quale è sufficiente una confezione di colla, nonché quale consistenza dovrebbe essere quando diluita e quanto velocemente si asciuga. Spesso, quando si incolla la carta da parati in tessuto non tessuto, è sufficiente applicare un rivestimento adesivo solo sul muro. Poiché il materiale stesso è pesante, è più facile incollarlo su una superficie già preparata.

Ma a volte i produttori indicano nelle istruzioni che, per affidabilità, è possibile ingrassare ulteriormente i bordi delle tele prima dell'applicazione per garantire la massima adesione dei giunti alla parete.

Applicazione corretta

Per ottenere una soluzione omogenea senza grumi, è necessario seguire le istruzioni indicate dal produttore sulla confezione. L'adesivo deve essere diluito in un contenitore pulito e sufficientemente profondo. Un secchio o una casseruola per la casa va bene per questo.Si prega di notare che l'acqua deve essere leggermente calda (non fredda o calda).

Prima di aggiungere la miscela secca, devi mescolare l'acqua in modo che in modo che al centro si formi un imbuto. E solo allora devi aggiungere gradualmente la polvere, mescolando continuamente, in modo che non si formino grumi. Se, tuttavia, non si possono evitare grumi, filtrare il composto con un colino. La colla finita deve essere lasciata per 10-20 minuti affinché la miscela si gonfi e acquisisca le proprietà necessarie per un lavoro di alta qualità.

La massa di colla deve essere sufficientemente densa. La densità dipende direttamente dal rivestimento della carta da parati: più è pesante, più spesso dovrebbe essere il materiale adesivo. Non utilizzare colla altamente diluita per carta da parati non tessuta, poiché un tale rivestimento non sarà in grado di trattenere materiale pesante sul muro. La miscela di colla può essere applicata alla parete con un rullo, una spazzola spessa o un pennello. Se viene applicato uno strato più spesso, fungerà contemporaneamente da primer superficiale.

È meglio usare immediatamente la colla già pronta., ma se per qualche motivo ciò non è possibile, chiudi il contenitore con la miscela con un coperchio o legalo con polietilene. In questo caso, polvere, detriti casuali, ecc.

Puoi facilmente capirlo: la massa di colla diventa liquida, come l'acqua, e inadatta per un ulteriore utilizzo.

Produttori e recensioni popolari

Presentiamo alla vostra attenzione i tipi più popolari e migliori di colla per carta da parati non tessuta di vari produttori.

Quelyd "Tessuto speciale" - uno degli adesivi più apprezzati e di alta qualità per carta da parati in tessuto non tessuto. Si applica direttamente a parete, ha un alto potere adesivo. Grazie alla sua capacità di scivolare, fornisce al materiale della carta da parati un facile incollaggio giunto a giunto. La massa contiene additivi battericidi e antimicotici. Va inoltre notato che il produttore Quelyd utilizza sempre materiali sicuri per l'uomo e l'ambiente. Pertanto, puoi acquistarlo in sicurezza senza temere per la salute dei tuoi cari.

La maggior parte degli acquirenti afferma con sicurezza che questa colla è facile da usare. Inoltre, un vantaggio significativo di questo materiale è la sua economia (una confezione è sufficiente per più di quattro rotoli standard), che influirà in modo significativo sul budget.

Inoltre, i consumatori dichiarano che la miscela finita è inodore e non lascia segni sulla carta da parati quando viene utilizzata.

Metylan "Non tessuto" - un altro dei materiali popolari per incollare una stanza. Si applica direttamente a parete, ha elevate qualità adesive, è compatibile con calce e cemento. Separatamente, va notato che la colla è resistente alle temperature estreme e ha una protezione antimicotica. Il produttore tedesco Methylane garantisce la sicurezza e la compatibilità ambientale del materiale.

Tra gli svantaggi, molti consumatori notano l'inefficienza della colla: una confezione è sufficiente per circa 3 rotoli standard. Inoltre, la soluzione finita ha un leggero odore di sapone. Ma lo strumento ha svolto un ottimo lavoro con le funzioni principali: è conveniente lavorare con la colla su varie superfici, quindi la maggior parte degli acquirenti è soddisfatta della propria scelta.

"Momento non tessuto" - adesivo di alta qualità con eccellenti proprietà adesive. La composizione contiene speciali additivi antifungini. L'impasto si applica facilmente direttamente a parete con possibilità di regolare le giunzioni delle lastre durante l'incollaggio. Il produttore garantisce la sicurezza e la compatibilità ambientale del materiale.

Gli acquirenti notano in particolare l'economicità di questo materiale (sufficiente per 5-6 rotoli standard), la mancanza di odore e le eccellenti proprietà adesive. Mostra bene le sue qualità su quasi tutte le superfici e non rimangono macchie sulla carta da parati quando si incolla una stanza.

Inoltre, è uno dei materiali più economici oggi, dovuto alla produzione russa.A volte incollare lo sfondo con esso è semplificato.

Tra gli altri marchi popolari tra gli acquirenti, vale anche la pena notare:

  • Cleo "Extra" - ottima colla con additivi antimicotici, ecologica, atossica. Merita un plus a parte perché praticamente non forma grumi durante il processo di cottura. La miscela è facile da applicare, non lascia segni sulle tele. Tra gli svantaggi, gli acquirenti notano il prezzo eccessivo e la necessità di incollare ulteriormente le giunture delle tele. Ma per la maggior parte, i consumatori notano che la colla fa fronte a tutte le proprietà dichiarate dai produttori. Inoltre, è economico e si asciuga rapidamente.
  • Pufa "Vlies" - un buon prodotto con ottime proprietà adesive. Separatamente, va notato che questa colla ha un indicatore blu per controllare l'applicazione della miscela. Ha un'elevata resistenza all'umidità, si asciuga rapidamente e non lascia residui. I consumatori notano che la miscela finita ha un leggero odore. Tra gli svantaggi, si nota anche l'uso eccessivo e antieconomico (sufficiente per circa 3 rotoli standard). In linea di principio, gli acquirenti indicano che la colla fa fronte a tutte le funzioni dichiarate, ma con le stesse caratteristiche è possibile trovare un prodotto più economico.

Riassumendo, possiamo dire che la scelta del materiale per i lavori di riparazione dipende solo da te e dalle tue esigenze. In ogni caso, è necessario scegliere un adesivo appositamente progettato per carta da parati non tessuta in modo da non dover ripetere il lavoro in futuro. E assicurati anche di seguire tutte le raccomandazioni del produttore indicate sulla confezione, quindi il risultato finale non ti deluderà.

Imparerai di più su come scegliere un adesivo per carta da parati non tessuta nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento