Carta da parati combinata all'interno
Per creare interni unici, un design della stanza elegante e alla moda, i designer invitano a prestare attenzione alla possibilità di combinare diversi sfondi in un unico spazio. Ci sono molti modi per una tale combinazione, ognuno ha il suo scopo e i suoi pro e contro. Considera in questo articolo tutti gli aspetti della combinazione di sfondi.
Peculiarità
I moderni produttori di carta da parati offrono da tempo diversi sfondi adatti da combinare in una stanza. I designer sviluppano collezioni speciali in cui vengono presentate carte da parati doppie, realizzate nella stessa combinazione di colori, dallo stesso materiale, con lo stesso rilievo. Di solito uno dei compagni è una tela luminosa, variegata o fantasia, e la seconda è una versione monocromatica che si abbina al colore.
Ma questo non significa affatto che, quando si sceglie un design per le pareti, sia necessario essere rigorosamente guidati dalla proposta di fabbrica. Con buon gusto e comprensione delle regole di base della combinazione, puoi creare il tuo insieme, unico e speciale.
Prima di tutto, vale la pena valutare le dimensioni e le caratteristiche della stanza, la sua illuminazione, la forma e lo scopo.
Per le stanze piccole, scegli i colori chiari di entrambi i compagni, questo aiuterà ad espandere lo spazio e far entrare più luce.
È possibile una combinazione di carta da parati scura con un motivo bianco e un compagno bianco puro. Le strisce verticali sulle pareti aiuteranno ad alzare visivamente il soffitto, ma se le strisce sono molto attive, dovrebbero sicuramente essere diluite con un partner più discreto.
Le carte da parati monocromatiche possono sembrare noiose e richiedono molti accessori per creare un'atmosfera, ma le stampe luminose alle pareti contribuiranno a portare solennità ed eleganza.
Pertanto, le caratteristiche principali della combinazione sono la deliberata soppressione di un motivo troppo luminoso, che in grandi volumi può causare disagio, il posizionamento di accenti con l'aiuto di soluzioni contrastanti, l'introduzione di varietà all'interno della stanza, la trasformazione dell'imperfetta disposizione dell'appartamento.
Tuttavia, con una scelta indipendente dello sfondo del compagno, dovresti stare attento: di solito quando si scelgono più di 2 tipi di tele, può essere difficile evitare il caos. Quando la stanza è completamente incollata, i mobili sono sistemati, viene creata l'impressione di un disordine dovuto all'abbondanza di variegature. Devi avere una buona immaginazione spaziale o utilizzare interni già pronti se vuoi davvero dare vita all'idea di combinare 3 o 4 sfondi diversi contemporaneamente.
Effetti decorativi
Combinando la carta da parati, puoi ottenere l'incarnazione di alcune basi spettacolari nell'interior design. Ad esempio, concentrati su un'area della stanza. Nella camera da letto, la parete con il letto può essere incollata con carta da parati luminosa con stampa floreale, mentre le altre tre pareti sono realizzate in una combinazione di colori pastello monocromatici.
A volte il design di una stanza non finisce con la carta da parati sul muro. La suddivisione in zone prevede la continuazione dell'incollaggio sul soffitto. Questa tecnica viene utilizzata sia in camera da letto che in soggiorno.In quest'ultimo caso, molto spesso cercano di evidenziare una parte del muro dietro il divano o dietro la TV, e soprattutto i proprietari audaci combinano questi due spazi, iniziando a incollare sui mobili imbottiti, continuando sul soffitto e finendo con una parte della parete dietro il televisore.
L'effetto visivo dell'arredamento può farti sentire come guardare un film in un cinema.
Idee audaci arrivano a coloro che scelgono la suddivisione in zone del muro con diversi sfondi. In questo caso, non c'è un significato funzionale, dove e come incollare questa o quella tela a colori e texture. Attenersi al principio di simmetria o giocare con le caratteristiche architettoniche della stanza. Questa combinazione aiuterà a nascondere un difetto nel layout.
Se le pareti dell'appartamento sono irregolari, combinare la carta da parati è il modo migliore per nasconderlo. Gli accenti luminosi distraggono l'attenzione e una trama ben scelta leviga visivamente il muro.
La giusta scelta del metodo di combinazione aiuterà ad espandere lo spazio e "alzare" i soffitti. I designer usano da tempo i trucchi per combinare diversi colori e stampe nella stessa stanza per questi scopi, ora chiunque può provare una delle opzioni, l'importante è seguire i consigli e capire chiaramente quale effetto vuoi ottenere.
Il muro come elemento luminoso di arredo aiuterà a risolvere molti problemi:
- ti permetterà di abbandonare la selezione di piccoli accessori, come quadri, mensole, specchi decorativi, vasi;
- creerà un forte accento che può essere sostenuto con solo un paio di cuscini in colori o stampe simili;
- ti farà risparmiare denaro sull'acquisto di attributi di design aggiuntivi;
- darà un senso di completezza all'interno.
I modi
Per scegliere il modo migliore per combinare la carta da parati, dovresti determinare i punti di forza e di debolezza nell'architettura della stanza. Una combinazione competente di colori e motivi aiuterà a trasformare visivamente la stanza, ingrandirla e renderla più luminosa. Consideriamo questi metodi in modo più dettagliato:
Combinando orizzontalmente
Questa tecnica è nota da molto tempo, è ampiamente utilizzata per creare uno stile classico. È utilizzato da coloro che vogliono espandere visivamente la stanza, rendere la stanza spaziosa.
Quando si crea un interno con una combinazione di carta da parati in orizzontale, è necessario rispettare rigorosamente i requisiti di design funzionali e stilistici:
- la parte superiore dovrebbe essere sempre più chiara della parte inferiore. Altrimenti, la stanza non diventerà più spaziosa, ma piuttosto angusta;
- è necessario misurare la lunghezza della carta da parati dal pavimento in modo che la striscia orizzontale del giunto sia parallela al bordo superiore del mobile (la stanza potrebbe iniziare a "ballare" a causa del fatto che il pavimento, di regola , non è sempre perfettamente piatto);
- se il giunto è leggermente divaricato, può essere decorato sia con un bordo di carta, sia con una modanatura, sia con un listello di legno. Se le parti superiore e inferiore della carta da parati differiscono per spessore e rilievo, il bordo della carta non deve essere utilizzato. È molto sottile e non è in grado di rendere la transizione bella e liscia.
Le proporzioni della divisione orizzontale sono possibili diverse, molto dipende dal design e dalla stampa della carta da parati selezionata:
- Divisione parete 50/50 sarà bello e dinamico se scegli due tele semplici senza motivo, di colore contrastante, separate da una modanatura bianca. Puoi considerare la carta da parati con una stampa, ma tieni presente che in questa divisione dai uguale importanza a entrambe le metà del muro, il che significa che il disegno deve essere equivalente, altrimenti il design della stanza diventerà difficile da capire, causando controversie emozioni;
- La parte inferiore è stretta, la parte superiore è larga. Questa versione classica presuppone la soluzione più comprensibile: in alto - sfondi chiari, in basso - più scuri. Spesso in tali combinazioni ci sono carte da parati con stampa a righe, motivo damascato, motivo floreale, compagni monocromatici;
- La parte inferiore è molto ampia, la parte superiore è stretta. Questa è una combinazione squisita che può essere abilmente giocata scegliendo buoni partner.Un ampio fondo monocromatico con una stretta striscia di carta da parati con un ornamento nella parte superiore sembra bello ed elegante;
- Dividere il muro in 3 parti. Il principio di base è il principio di simmetria. Le sezioni inferiore e superiore dovrebbero avere la stessa larghezza, indipendentemente dalla larghezza della sezione centrale.
Combinazione verticale
Le strisce verticali sulle pareti della stanza rendono visivamente più alto il soffitto. Inoltre, non importa affatto quante strisce di questo tipo ci siano all'interno. Ad esempio, in una stanza ricoperta di carta da parati semplice in un colore neutro, per aggiungere accenti o per creare elementi decorativi naturali, vale la pena aggiungere varietà introducendo diverse strisce di carta da parati con un ornamento. Tali strisce hanno un aspetto migliore come attributo ausiliario di una selezione di zona.
Ad esempio, un televisore appeso in soggiorno può essere incorniciato ai lati da due tele con un soprammobile. Lo stesso ornamento può evidenziare con una striscia larga l'area dietro il divano, proprio di fronte alla TV.
Combinazione patchwork
La divulgazione del fatto a mano ha contribuito al fatto che ora quasi tutti sanno cos'è il patchwork. Le coperte della "nonna" di oggi alla moda si sono spostate dolcemente sulle pareti.
Questa tecnica combina una varietà di stampe e colori. Strisce, ornamenti, una gabbia, fiori, pois: tutto questo è su una parete e sembra armonioso e allegro.
Pannello
Questo metodo ti consente di decorare in modo creativo le pareti di una stanza senza cercare quadri o poster adatti. Un pannello di carta da parati con una stampa interessante si sposa bene con la carta da parati complementare o con qualsiasi altra tela che sia adatta per trama e colore, mentre non portano un pesante carico semantico, a differenza di un'immagine. Puoi anche considerare una carta da parati fotografica.
La giunzione tra il pannello e la tela principale è solitamente decorata con modanature o listelli di legno.
La combinazione verticale nel soggiorno è appropriata con inserti di carta da parati con un motivo insieme a un partner monocromatico.
La forma del pannello può essere quasi qualsiasi, ma forme geometriche come un rettangolo o un quadrato sembrano armoniose all'interno. Gli angoli possono essere smussati o arrotondati. La scelta della geometria per un'immagine del genere dipende interamente dalla disponibilità di un modo adatto per decorare il giunto.
Quando si decora un design classico o uno stile barocco all'interno, questo metodo di combinazione creerà l'atmosfera necessaria e sosterrà favorevolmente l'idea.
Accento
Spesso nel design degli interni, esiste una tecnica in cui una delle quattro pareti della stanza è realizzata con una stampa di accento attivo, mentre le altre 3 sono semplici. Questa tecnica va bene per qualsiasi stanza. Così puoi distinguere una zona pranzo in cucina, una parete con divano in soggiorno o un letto in camera da letto, un'area giochi nella cameretta. Inoltre, è molto appropriato anche l'uso della carta da parati fotografica su tutta la parete.
Opzioni di combinazione
La combinazione di sfondi è possibile utilizzando vari metodi.
Una combinazione di colori
Le combinazioni di colori corrette sono estremamente importanti all'interno. Quando ci sono molti elementi di diverse tonalità, diventa sempre più difficile combinare armoniosamente tutti gli accessori in una stanza. La combinazione di carta da parati implica la combinazione di diversi colori e persino modelli diversi. Per i principianti in questo settore, i produttori suggeriscono di utilizzare uno sfondo complementare. In questo caso, sicuramente non sbaglierai con la scelta dell'ombra.
Per coloro che vogliono mettere alla prova le proprie capacità di progettazione, ci sono molti suggerimenti e trucchi.
Un modo semplice è combinare murales a motivi geometrici e semplici. Ad esempio, un partner bianco puro è adatto per carta da parati con grandi rose color pesca, peonie rosa o lilla. Questa combinazione è molto delicata e morbida.
Il beige si adatta bene alle stampe pesca, e lo stesso colore, ma di qualche sfumatura più chiaro, alle stampe rosa e lilla.
Gli sfondi beige funzionano altrettanto bene con altri colori.Ad esempio, con marrone, pistacchio, giallo e in un interno in stile nautico, beige, turchese o blu sono ottimi vicini sul muro.
Le combinazioni di carta da parati arancione e verde o arancione e verde chiaro sembrano luminose e positive. Gli amanti del colore arancione possono creare ensemble più rigorosi con l'aiuto di compagni grigi, cioccolato o viola scuro. Gli insiemi di colore blu e arancione sembrano orientali.
I rossi scuri o il bordeaux con i blu profondi creano un design molto audace ma elegante. Questa combinazione è adatta per spazi ampi e pieni di luce.
La carta da parati chiara con monogrammi è un elemento di interni moderati, adatto per arredare una stanza in stile classico.
I layout moderni di carta da parati colorata abbondano di opzioni a strisce. Puoi organizzare tele a strisce con partner monocromatici, con tele con un ornamento o con carta da parati fotografica. Un'alternativa alle strisce orizzontali e verticali è il taglio e le onde longitudinali.
Selezione per materiale
La corretta combinazione di due tipi di materiali tra loro in una stanza sarà possibile solo se le tele con proprietà identiche. Dovrebbero allungarsi allo stesso modo e comportarsi allo stesso modo durante il restringimento. Ciò eviterà la divergenza della cucitura. In un interno in cui il giunto non è decorato con nulla, è meglio acquistare carta da parati doppia già pronta.
I murales sono solitamente di carta e sottili. Il compagno è incollato a loro con una sovrapposizione, a volte l'articolazione è decorata con modanature.
La carta da parati in tessuto e vinile ha un vantaggio in termini di combinazione: sono prodotti su una base di carta (non allungabile) o non tessuta (stirabile). A seconda di lei, possono andare bene con qualsiasi altro compagno.
La carta da parati in sughero sta guadagnando popolarità. Nelle opzioni di combinazione, sono piuttosto capricciosi, non tollerano di essere su una parete di tele di altri materiali, poiché sono loro stessi piuttosto spessi. Ma possono battere l'interno di una nicchia architettonica o una parete di una stanza nel suo insieme.
Come combinare le texture?
La carta da parati per pareti dei partner di fabbrica, di regola, ha la stessa trama. Quando scegli tu stesso un compagno, devi rispettare la stessa regola. Il rilievo deve corrispondere completamente o essere simile. Tuttavia, la combinazione di una tela molto goffrata e strutturata con una carta da parati completamente liscia apparirà molto elegante e moderna.
Cos'altro considerare?
La carta da parati combinata complica il design della stanza, quindi la scelta di mobili e accessori, i materiali di finitura devono corrispondere all'idea, altrimenti la stanza acquisirà un aspetto disordinato e disarmonico.
Le tende attirano molta attenzione su se stesse. È meglio se sono bianchi neutri o dello stesso tono della carta da parati. Se le tele sui muri sono senza motivo, le tende possono contenere qualsiasi stampa, se uno dei partner ha qualche tipo di ornamento o immagine, ad esempio fiori, le tende possono ripetere il motivo o essere monocromatiche.
Il pavimento, indipendentemente dal fatto che sia linoleum, parquet o laminato, di solito non ha una forte influenza sull'armonia degli interni, tuttavia, se il rivestimento non ha un colore naturale o un aspetto artistico, la combinazione di carta da parati dovrebbe essere neutra, senza accenti forti, per non sovraccaricare l'interno.
Nell'interior design classico, i partner spesso non sono due tipi di carta da parati, ma carta da parati e pannelli di legno. Questa combinazione è appropriata per la combinazione orizzontale. In questo caso ante e pannelli sono realizzati con lo stesso legno, con la stessa trama e lo stesso colore.
Elementi di pietra faccia a vista o pareti dipinte spesso entrano in alleanza con la carta da parati. Nella prima versione, l'articolazione di materiali diversi può sembrare sciatta, quindi è meglio scegliere un metodo per combinare i materiali con un'enfasi su un muro, dove l'intero muro sarà rivestito di pietra e il resto sarà coperto con carta da parati .
Idee per le stanze
L'appartamento con l'uso più frequente della tecnica di combinazione della carta da parati è lo studio. Il layout implica una combinazione del soggiorno e della cucina, che chiedono solo di essere visivamente separati. In un monolocale, è meglio scegliere le opzioni con una combinazione verticale con un effetto di zonizzazione.
In una piccola stanza, ad esempio, in un asilo nido, una combinazione patchwork o insiemi che utilizzano carta da parati fotografica per bambini con schizzi di cartoni animati sembrerà appropriata.
Le opzioni di combinazione alla moda in una stanza rettangolare sono infinite. Tra questi, puoi trovare una combinazione di zone con un allungamento di un inserto luminoso sul soffitto. Questa tecnica renderà la stanza più quadrata. Il metodo orizzontale aiuterà ad espandere lo spazio.
Una casa di campagna è un'opportunità per implementare diversi metodi di combinazione sullo stesso territorio. Insolitamente, puoi organizzare diversi sfondi in soffitta. A causa della speciale architettura del soffitto in una stanza del genere, la combinazione di carta da parati si sposta su un altro livello, tuttavia le regole generali rimangono invariate.
Le pareti della toilette e del bagno sono state recentemente decorate molto spesso con carta da parati. In queste stanze, le tele resistenti all'umidità sono combinate con pannelli o piastrelle di plastica, gres porcellanato.
Errori di allineamento
Quando si combina la carta da parati, c'è la possibilità di commettere errori che, invece di un interno armonioso, creeranno un'eccessiva variegatura.
Non scegliere opzioni in cui entrambi i tipi di tela contengono un motivo luminoso. Tali interni sono difficili da capire, causano affaticamento, irritano gli occhi.
La stessa regola si applica alla carta da parati strutturata.
Non combinare sfondi di diverso materiale e rilievo, a meno che tu non sia sicuro che si possa evitare la divergenza delle cuciture. Oppure usa modanature e doghe di legno.
Non scegliere un design con tre o più sfondi diversi se non sei sicuro di come appariranno insieme.
Bellissimi esempi all'interno
Il design delle camere da letto con carta da parati combinata sembra lussuosamente basato sul principio della creazione di un pannello.
In un piccolo monolocale del tipo "Krusciov", un metodo comune di combinazione con l'assegnazione delle zone - per il riposo, il lavoro o il sonno.
Il prossimo video parla di come combinare correttamente la carta da parati all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.