Come scegliere uno sfondo minimalista?
Il minimalismo è una delle tendenze stilistiche più popolari nell'interior design. Attira i fan con la sua semplicità, moderazione e severità. Mobili massicci, carta da parati a motivi geometrici o altri accessori non possono essere visti qui. Nel processo di creazione di un interno minimalista, è necessario prestare molta attenzione alla scelta dello sfondo giusto.
Materiali (modifica)
Sul mercato moderno c'è un numero enorme di sfondi minimalisti, realizzati con vari materiali.
- Carta. Vantano un costo accessibile e una vasta selezione di combinazioni di colori, in modo che tutti possano scegliere l'opzione migliore per un interno minimalista. Tali sfondi sono famosi per la loro sicurezza dal punto di vista ambientale, nonché per la loro capacità di respirare, ma hanno paura dell'umidità elevata e hanno una resistenza minima ai danni meccanici. Ecco perché la loro durata media non supera i 5 anni.
Nel processo di scelta delle opzioni di carta per il rivestimento murale, è imperativo prestare attenzione alla densità del materiale, poiché è questo che influisce sulla resistenza.
- Non tessuto - sono costituiti da fibre di cellulosa, per cui si distinguono per l'elevata permeabilità al vapore. Inoltre, l'interlining è un materiale abbastanza elastico che può essere incollato anche su pareti non molto uniformi. Uno dei vantaggi di un tale materiale è che non si gonfia anche quando si bagna molto e inoltre non cambia forma. Allo stesso tempo, non è necessario prestare attenzione alla preparazione e al livellamento delle pareti, poiché l'elevata densità del materiale consente di nascondere alcuni difetti. La carta da parati non tessuta viene utilizzata attivamente nei nuovi appartamenti, poiché non si deteriora anche quando si formano nuove crepe.
- Vinile. Tali sfondi possono essere sia di carta che non tessuti. Questi materiali sono in grado di sopportare un'elevata umidità, motivo per cui vengono spesso utilizzati nelle finiture delle cucine. Inoltre, sono famosi per la loro resistenza alle sollecitazioni meccaniche: sono piuttosto difficili da graffiare. Lo svantaggio principale è che la carta da parati in vinile non consente il passaggio dell'aria, quindi viene utilizzata molto raramente per decorare i locali residenziali.
- Opzioni tessili realizzati sulla base di carta o non tessuto. La consistenza può essere liscia o vellutata. In questo caso, tutto dipende dal materiale e dalle caratteristiche della tessitura. La carta da parati in tessuto lascia respirare le pareti, quindi è ottima per decorare gli spazi abitativi. Questo materiale è famoso per il suo aspetto attraente, ma allo stesso tempo si distingue per il suo costo elevato. Le carte da parati in tessuto non tollerano l'umidità elevata e possono anche sbiadire rapidamente se esposte alla luce solare.
- Fibra di vetro - un'ottima opzione per creare un interno nello stile del minimalismo. Il loro principale vantaggio è che non temono l'umidità elevata, quindi possono essere utilizzati in qualsiasi locale. Il secondo punto positivo è che sono in grado di mantenere le loro proprietà anche dopo ripetute ridipinture, il che le rende la soluzione migliore per le case di campagna.
C'è solo un inconveniente: la gamma di tali sfondi non è molto ampia. Considerando il fatto che la carta da parati in vetro è destinata alla pittura, le loro proprietà dipendono in gran parte dal tipo di vernice utilizzata per la decorazione.
Design
Sul mercato esiste un numero enorme di modelli di carta da parati minimalisti, che si differenziano per il loro design.Uno dei più popolari oggi è la carta da parati con un motivo astratto: ti permettono di formare un'immagine morbida nello spazio. È possibile identificare le opzioni più popolari e richieste.
- Sfondi estetici che presentano immagini della natura. Possono essere fiori in inverno, foresta serale, montagne e molto altro. Tali opzioni sembrano estremamente interessanti e ti consentono di creare un interno leggero.
- Opzioni d'arte con l'immagine dello spazio. Inoltre, questo può includere sfondi con grafica, neon, linee blu, astrazione.
- Opzioni di colore solido. Può essere grigio, bianco, rosso, verde, rosa o altri modelli. Le varianti con sfondo nero sono considerate una delle più popolari oggi.
Suggerimenti per la selezione
Affinché gli interni siano il più eleganti e attraenti possibile, è necessario prestare molta attenzione alla scelta della carta da parati. Considerando il fatto che il minimalismo è laconico e rigoroso, una delle migliori opzioni è la carta da parati semplice in tonalità chiare. Una caratteristica distintiva di tali prodotti è che non perdono le loro caratteristiche prestazionali anche con un uso prolungato.
Alcune persone preferiscono scegliere più tonalità contemporaneamente. Se selezioni correttamente tutti i colori necessari, sarai in grado di creare interni eleganti e interessanti. La soluzione migliore per il soggiorno è il bianco. Tali sfondi ti consentono di ingrandire visivamente lo spazio, oltre a dargli freschezza, pulizia e leggerezza. Quando si scelgono tali sfondi, sarà possibile risolvere in modo permanente il problema della trasformazione dell'interno, poiché in futuro sarà possibile cambiare più volte il colore del muro. Se vuoi evidenziare alcune aree all'interno, puoi utilizzare le opzioni in rilievo.
Le opzioni moderne per il minimalismo comportano anche l'uso di colori vivaci che danno il tono generale e trasformano completamente la stanza.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata anche alla scelta della carta da parati per la camera da letto. Di solito, una tonalità di una tavolozza pastello è sufficiente per decorare una determinata stanza. È possibile utilizzare materiali con motivi o motivi adatti, ma nella maggior parte dei casi un colore a tinta unita è la soluzione ideale. Se il muro è rifinito con carta da parati chiara, è meglio usare mobili scuri all'interno.
Nel processo di scelta della carta da parati per la cucina, dovresti dare la preferenza alle opzioni in grado di resistere agli effetti negativi dell'umidità. La carta da parati con fiori o frutti, così come i fotomurali minimalisti, non vengono praticamente utilizzati. Per decorare la zona pranzo, un'ottima soluzione sarà una carta da parati semplice in colori caldi, come verde, rosa, giallo. Possono essere utilizzati in combinazione con altri colori a tinta unita, sia più chiari che più scuri.
Bellissimi esempi
Le carte da parati minimaliste sono adatte a qualsiasi stanza. Tale estetica ti consentirà di creare un interno interessante e moderno in cui puoi rilassarti e distenderti dopo una dura giornata di lavoro. Questo può essere visto in bellissimi esempi.
- Carta da parati bianca monocromatica nel design della camera da letto nello stile del minimalismo. Sembra fantastico sullo sfondo di mobili scuri e altri oggetti interni.
- Carta da parati semplice e luminosa che espande visivamente lo spazio libero e offre comfort e armonia.
- Graziosa carta da parati astratta in stile minimalista, completata da strisce verticali diritte.
Nel prossimo video troverai sette principi del minimalismo all'interno.
Il commento è stato inviato con successo.