Idee alla moda di carta da parati alla moda all'interno
Il rivestimento delle pareti con carta da parati è una tendenza attuale che non rinuncia alle sue posizioni da molti anni. È grazie a loro che la composizione interna sembra elegante e speciale. Sono in grado di portare una sensazione di comfort domestico e armonia nell'atmosfera. Questa finitura ha molti vantaggi. Le idee alla moda per la carta da parati alla moda all'interno sono costituite dalle peculiarità della composizione della finitura, dai suoi dati esterni, dalla semplicità del rivestimento, dal design originale e dall'uso appropriato in un particolare tipo di stanza.
Visualizzazioni
Le carte da parati sono rappresentate da una vasta gamma di rivestimenti murali. Se prima non risaltavano molto, oggi ricevono un'attenzione particolare durante la creazione di ogni composizione interna. È la carta da parati che definisce l'idea principale, aiuta a riunire arredi disparati, rende la stanza elegante e unica. Per il tipo di materiale, sono divisi in molte varietà popolari.
Gli sfondi sono divisi in rotolo e polvere.
Arrotolate sono tele, avvolto in un rotolo, avente una lunghezza di circa 10 M. Oggi, le tele strette sono considerate un tipo obsoleto di rivestimento murale. Le carte da parati larghe un metro sono di moda.
Hanno molti vantaggi:
- sono più facili da incollare, più facili da tagliare, senza ricorrere all'incollaggio di piccoli frammenti con la mancanza di una piccola striscia;
- il motivo è più chiaramente visibile su di essi e la stampa viene regolata meno spesso;
- ti permettono di incollare sulle pareti con un numero minimo di giunti;
- i loro dati esterni sono molte volte superiori alle solite controparti strette, spesso non distinte dall'attrattiva della trama;
- Questi rivestimenti aderiscono perfettamente alla superficie delle pareti, nascondendo, se necessario, piccole irregolarità.
La carta da parati in polvere è un metodo di rivestimento originale. Sono venduti in sacchetti, sembrano lana di cotone colla per carta da parati. Divorziati allo stesso modo, hanno bisogno di insistere per un certo tempo. Il metodo di incollaggio della superficie ricorda l'applicazione dell'intonaco.
A causa dell'uso di un colore contrastante, è possibile realizzare un disegno che non si limita al soggetto, sebbene richieda determinate abilità di disegno. Il motivo, il suo tema, le dimensioni, la posizione dipendono dall'idea progettuale: prima di incollare, dipingono direttamente sul muro, per poi riempire di contrasti colorati i singoli elementi del disegno.
varietà
Lo sfondo attuale include diverse varietà. Questa valutazione tiene conto anche delle capacità finanziarie di ciascun acquirente. Il materiale differisce per costo, spessore, presenza di un effetto aggiuntivo, resistenza alla formazione di un ambiente per la comparsa di muffe e funghi.
Oggi le caratteristiche di qualità delle tele sono piuttosto elevate, un'attenzione particolare è rivolta al design, all'ombra e allo stile: la carta da parati dovrebbe essere originale, bella, unica, senza interrompere l'idea progettuale, creando la giusta atmosfera. Possono essere un disegno composto da frammenti ripetuti o una composizione separata (ad esempio, carta da parati).
La caratteristica principale delle carte da parati alla moda è che confrontano involontariamente elementi decorativi e mobili con il livello di stilistica, quindi, per l'interno desiderato, la qualità premium dei rivestimenti murali e degli arredi dovrebbe essere identica.
Le finiture popolari presentano vantaggi e svantaggi a seconda delle materie prime e del metodo di produzione.Ogni tipo di materiale, con il giusto livello di prestazioni e la presenza di buoni colori, ti consente di acquistare un rivestimento murale di tendenza, attraverso il quale puoi creare un'atmosfera alla moda in qualsiasi stile.
Carta
Gli sfondi di carta reali sono rotoli di diversi spessori, sul lato anteriore dei quali viene applicata un'immagine o una stampa fotografica. Nella struttura, sono a strato singolo (simplex) e a due strati (duplex).
La prima opzione è un'alternativa economica, la seconda è più resistente all'usura, più costosa, rimane sulle pareti fino a 5 anni senza la necessità di regolare e incollare i giunti. La trama del lato anteriore delle tele sottili è liscia, gli analoghi di due strati possono avere un semplice rilievo, grazie al quale lo spessore del materiale è maggiore e l'incollaggio richiede un rullo.
Vinile
La carta da parati vinilica è composta da due strati, caratterizzati da una struttura porosa. La loro base è in carta o tessuto non tessuto, lo strato superiore o di finitura è in vinile. Questa carta da parati è una delle preferite della stagione, è suddivisa in 4 sottospecie, che comprendono la serigrafia, le tele dure, lisce e schiumate. Il metodo di alcuni prevede l'applicazione di un motivo mediante goffratura, pertanto la carta da parati esterna può assomigliare a un tessuto.
Sono più costosi delle controparti di carta, sono una finitura di livello elitario, sebbene non possano essere definiti ecologici: le tele sono scarsamente permeabili all'aria, in grado di emettere nell'aria vapori di formaldeide.
Tessile
La carta da parati tessile è una tendenza attuale per diverse stagioni. Attira l'attenzione per la particolarità della struttura dei pannelli: le fibre tessili sono incollate alla carta o alla base non tessuta sotto forma di trama o fili separati, posizionati paralleli e vicini l'uno all'altro. Questo materiale è uno dei tipi di decorazione murale premium e alla moda, indica il benessere dei proprietari della casa, sembra costoso ed elegante.
Tuttavia, è il lato anteriore intrecciato che aggiunge fastidio all'incollaggio: la colla deve essere applicata solo alla parete, altrimenti la superficie del tessuto potrebbe danneggiarsi. È un po' più difficile incollare questi sfondi ai precedenti, quindi sono necessarie determinate abilità.
Non tessuto
I tessuti non tessuti sono costituiti da due strati, hanno un supporto di fibre tessili o polimeri. A differenza delle controparti in vinile, sono altamente permeabili all'aria, ignifughi e non sbiadiscono se esposti alla luce solare. Affrontare questo materiale permette di mascherare piccole imperfezioni delle pareti (crepe, irregolarità).
Tuttavia, la loro struttura richiede un incollaggio delicato e un'attenta manipolazione dello strato superiore, la superficie è in grado di attirare la polvere.
Per la pittura
La carta da parati per la pittura è una soluzione concreta per gli amanti della creatività e della novità costante. Sono prodotti in bianco, in modo che se dipinti nella tonalità desiderata, il colore originale della tela non influisca sul risultato finale. La struttura del materiale ha un rilievo che può assomigliare a modanature in stucco grezzo, imitare muri in pietra, enfatizzando deliberatamente le irregolarità del rivestimento. Per questo motivo, la carta da parati per dipingere maschera perfettamente le irregolarità delle pareti.
Sono unici in quanto sono progettati per la pittura ripetuta e consentono di utilizzare la tonalità selezionata per ricreare la trama desiderata: non hanno bisogno di una stampa per indicare un'idea progettuale, sebbene i disegni su di essi assomiglino alle tele di grandi artisti.
Liquido
La carta da parati liquida è una tendenza per gli intenditori di creatività e personalità creative. Si applicano con una spatola, per la massima adesione utilizzando un primer, che viene utilizzato per trattare le pareti prima dell'incollaggio. Esternamente, la trama differisce in modo significativo dai suoi analoghi: il materiale sembra un mosaico in rilievo.
Affrontare con carta da parati liquida sembra elegante, con l'effetto di volume e profondità. La carta da parati liquida è popolare non meno delle controparti in vinile, nonostante abbiano paura dell'acqua e necessitino di un'attenta manipolazione della superficie.
Fibra di vetro
Un tipo di materiale a base di massa di fibra di vetro, che viene trattato con impregnazioni speciali per un fissaggio preciso della forma.La fibra di vetro è popolare perché è resistente alla combustione, alle muffe, non marcisce, non emette tossine nell'aria e può essere verniciata sul lato anteriore. Mascherano perfettamente le pareti irregolari e hanno un costo accettabile. Le caratteristiche prestazionali del materiale sono ad un'altezza, il che si aggiunge alla sua popolarità.
3D
Questo materiale è una carta da parati fotografica con un'immagine tridimensionale che distorce lo spazio. Il materiale è richiesto dagli intenditori di creatività, in quanto consente di superare con successo le carenze dell'area, se si sceglie l'immagine giusta, che può essere realistica o stilizzata.
Questa carta da parati è resistente alle sollecitazioni meccaniche accidentali, non si strappa durante l'incollaggio, non brucia, cade in superficie senza rigonfiamenti e bolle. Tuttavia, questa tendenza richiede una chiara scelta del luogo e dei mobili "giusti", altrimenti sembra a parte.
Colori popolari
Le soluzioni cromatiche delle tonalità alla moda sono sfaccettate. Se prima l'enfasi nella produzione era posta sulla luminosità e l'accattivante dello sfondo e del motivo, oggi dominano le idee attraverso le quali si può dimostrare uno stile speciale, indicando armoniosamente un tipo insolito di materiale.
Diverse linee sono prioritarie:
- neutri, con un gioco di contrasti di tonalità di bianco, grigio chiaro, fumè e nero;
- pastello, che è dominato da colori caldi e delicati (grigio-rosa, pesca, latte, lilla) e colori freschi (blu, verde pallido, menta, turchese);
- tavolozza naturale, che contiene sfumature di beige, marrone e motivi "pietra" (caffè diluito, sabbia, legno, marmo, pietra naturale);
- saturo, che è caratterizzato da luminosità e un tripudio di colori (sono popolari i toni nobili: vino, smeraldo, ecc.
Le tendenze attuali oggi sono:
- astrazione e forme geometriche su fondo beige chiaro;
- contrasto di due tonalità sotto forma di un motivo a pizzo o intreccio di piante rampicanti (tonalità di grigio e argento, contrasto di beige, colori scuri);
- Motivi asiatici sotto forma di rami di fiori di ciliegio, petali che cadono, schizzi di edifici e geroglifici (una combinazione di beige con rosa, menta con marrone e beige);
- tavola ruvida e struttura della pietra (tonalità mattone, grigio, rosso-marrone, beige, senape);
- modelli sotto forma di tessuto a maglia strutturato (tonalità di grigio, bianco e loro combinazioni).
I colori migliori sono il grigio chiaro e il beige, la loro combinazione con vari gradi di saturazione ed enfasi con il nero è popolare, in cui uno dei toni mette in risalto l'altro (ad esempio, su uno sfondo grigio delicato, un motivo grigio brillante e un beige caldo o un accento beige chiaro sul caffè con disegni astratti grigi e neri). Sembrano eleganti sullo sfondo di mobili luminosi e creano un meraviglioso tandem con mobili color pastello.
Tendenze
Una delle tendenze attuali e interessanti è l'enfasi sulla trama della carta da parati. La superficie vellutata o lussuosa del rivestimento murale è in voga ora. Tali tele sembrano voluminose e particolarmente accoglienti. Le carte da parati metalliche lasciano il posto a materiali strutturati naturali sotto forma di finiture in sughero o bambù.
I contrasti eleganti e interessanti sono di tendenza: è importante mostrare un accento, ma piuttosto significativo, evidenziandolo attraverso i mobili nello stile desiderato.
I nuovi articoli nelle collezioni deliziano con la nobiltà della stampa su uno sfondo armoniosamente selezionato.
Le opzioni di carta da parati di tendenza oggi sono:
- stilizzazione sotto forma di dipinti monolitici su tutta la parete (ad esempio mappe del mondo) con elementi di una superficie invecchiata;
- carta da parati retrò con iscrizioni, vecchie auto, manoscritti per decorare la zona di accento;
- schizzi volumetrici di grandi elementi su tutta la parete con un tratto passando da un grande frammento a piccoli;
- imitazione di una superficie ruvida della parete per mattoni e piastrelle di ceramica, laminato;
- accentuazione degli elementi interni o delle sue caratteristiche progettuali (sporgenze, nicchie, pannelli) mediante tonalità contrastanti;
- dimostrazione delle preferenze di gusto dei proprietari di casa attraverso ornamenti etnici.
I motivi attuali includono i fiori. Tuttavia, oggi viene data più importanza: sembrano naturali, a causa dei singoli fiori possono dimostrare la bellezza della natura, la tenerezza e la fragilità. Se prima era una ripetizione costante del pattern, oggi il design implica due direzioni: la stilizzazione per accentuare le sfumature o un elemento per accentuare l'atmosfera desiderata.
Puoi scoprire di più sulle tendenze attuali nel seguente video.
Stili
La caratteristica principale che rende popolare lo sfondo è la trama e il motivo corretti. Non importa di quale materiale siano fatti i rivestimenti murali: se il motivo è troppo noioso o pieno di un'abbondanza di motivi, non funzionerà per raggiungere l'armonia durante la decorazione delle pareti.
La scelta non si basa solo su dati esterni: oggi l'interno richiede una combinazione di stile. Se la tela viene scelta correttamente, con gusto, può decorare qualsiasi stile, sia esso classico, moderno, etnico o giovanile.
Le soluzioni interne più interessanti che si adattano alle carte da parati alla moda includono:
- moderno;
- minimalismo;
- soppalco;
- avanguardia;
- Vintage ▾;
- retrò;
- nazione;
- High Tech;
- provenza;
- romanticismo.
Opzioni di combinazione
Oggi decorare le pareti con la stessa carta da parati è una tecnica priva di originalità. È noioso e dimostra una mancanza di estetica. È inaccettabile che le pareti della stanza siano incollate con carta da parati dello stesso motivo: in questo modo la stanza perde la sua originalità e l'interno si perde sullo sfondo generale.
È molto più interessante utilizzare la tecnica del contrasto della trama, della stampa, per combinare tele con diversi materiali di rivestimento.
Convenzionalmente, le combinazioni possono essere suddivise in classiche e non standard. Nel primo caso, lo sfondo è combinato tra loro. Nel secondo - con pannelli in plastica e laminati.
Le tecniche di progettazione effettive sono:
- combinazione orizzontale - incollare la parete orizzontalmente con finiture alternate di tonalità e fantasie diverse (rilevante per una fascia larga);
- contrasto verticale - evidenziazione di cornicioni e nicchie con motivo colorato, rivestimento pareti con rivestimento monocromatico;
- zonizzazione - evidenziare la zona di accento (alla testata del letto, al divano, nel camerino, nella zona pranzo) con l'aggiunta di un compagno monocromatico;
- patchwork di ricezione - tecnica patchwork di incollaggio a parete di frammenti rettangolari o quadrati di diverse dimensioni e motivi secondo il principio della normale muratura piastrellata o con uno spostamento di tele;
- pannello - inserti in una tela monocolore sotto forma di frammenti di medie dimensioni incorniciati in una baguette o plinto a soffitto (una sorta di galleria di immagini in una disposizione simmetrica e asimmetrica sulla parete);
- evidenziando le pareti in diversi colori e motivi (in alternanza con l'imitazione di sporgenze collegando carta da parati di diversi colori con una baguette).
La semplice alternanza di tele della stessa larghezza ha perso oggi la sua rilevanza. Se vuoi l'originalità, è meglio giocare con questa idea disponendo carta da parati e pannelli. Affinché l'accento dei materiali sia elegante e alla moda, è meglio evidenziare una piccola area con un materiale, designare il resto dello spazio con il secondo (in questo caso, lo sfondo dovrebbe dominare).
Puoi saperne di più sulla combinazione di carta da parati con un motivo, a righe e a tinta unita guardando il video qui sotto.
Come scegliere?
Quando scegliamo la carta da parati per decorare le pareti di una casa o di una stanza particolare, vogliamo che il rivestimento sia in sintonia con lo spirito dei tempi e si distingua favorevolmente sullo sfondo delle solite tele con vegetazione colorata. Certo, lo sfondo può essere qualsiasi cosa, purché ci sia il senso del gusto. È impossibile copiare completamente un design di moda se non si adatta alle abitudini e alle preferenze di gusto stabilite.
Per rendere la decorazione alla moda, appropriata all'interno e anche facile da incollare, puoi prendere nota di alcune regole:
- è importante tenere conto dei dettagli esistenti della situazione quando si sceglie una tonalità;
- il colore della carta da parati è preferibile alla luce, altrimenti nasconderà l'illuminazione della stanza;
- escludere dall'elenco la piccola striscia e la treccia: sono antiquate, creano increspature e privano l'interno dell'attrattiva;
- le tele con una struttura in schiuma porosa semplificano un aspetto elegante: il rilievo e la goffratura sono prioritari;
- ornamenti etnici in colori pastello: una soluzione ideale per l'interno di una casa di campagna;
- se si prende come base un motivo eterogeneo con frammenti ripetuti, è meglio limitare lo spazio della posizione decorando il fondo delle pareti con pannelli;
- non dovrebbe esserci molto blu: mette sotto pressione l'umore, contribuisce allo sviluppo della depressione (è meglio diluirlo con uno schema positivo);
- evidenziando le sporgenze, l'area di lavoro o accentuando le mensole, si può sostenere l'accento con carte da parati di un solo colore della stessa gamma;
- il disegno tridimensionale è piuttosto capriccioso, ma è abbastanza accettabile nella progettazione della finitura di un monolocale (si preferiscono i colori vivaci);
- in un monolocale, è meglio acquistare carta da parati neutra o un morbido contrasto di uno sfondo semplice e foglie di seta che intrecciano l'intera superficie del rivestimento.
I colori solari sono di tendenza: i toni freddi possono essere una componente dell'immagine, ma non dovrebbero dominare, anche se i jeans o il raso sono presi come base.
È preferibile prestare attenzione al tono del mattone imbiancato: i colori chiari sono positivi, riempiono visivamente la stanza di luce e ingrandiscono lo spazio.
Le superfici scure opache sembrano incredibilmente eleganti e naturali, dando l'illusione di pareti dipinte a mano o incorniciate.
Le idee più belle negli interni
Per comprendere l'importanza di sfondi specifici, puoi prestare attenzione ai nuovi interni eleganti dei designer professionisti:
- La tecnica classica di decorare la zona pranzo è armoniosa quando si utilizza carta da parati beige con rami grigi, se ci sono pannelli bianchi nella parte inferiore delle pareti, i bordi sono decorati con uno specchio e tende con contrasto argento e nero, i mobili si abbinano allo sfondo della carta da parati;
- La stilizzazione nelle cornici sembra spettacolare: le tele-dipinti astratti si combinano perfettamente con pannelli bianchi e mobili in colori chiari, se le sfumature del motivo si abbinano al colore dei mobili, alla decorazione delle applique, al rivestimento dei cuscini decorativi;
- Le carte da parati grigie con elementi di design in ricche tonalità turchesi sono bellissime: la spolverata bianca del motivo si abbina perfettamente al colore dei mobili e delle porte, l'ornamento grigio si ripete nel rivestimento argentato dello specchio e delle lampade, il contrasto cromatico è supportato dall'ombra delle lampade da terra, dei tendaggi e dei vasi;
- Un motivo grigio in stile asiatico con una finitura beige è appropriato per l'interno del soggiorno: la serigrafia si abbina bene con la costosa tappezzeria dei mobili per adattarsi al motivo della carta da parati, soprattutto se il muro ha pannelli, l'arredamento del mobile è simile agli elementi del motivo della carta da parati , e l'illuminazione della stanza è completata da lampade simmetriche che portano nello spazio una sensazione di calore.
Il commento è stato inviato con successo.