Tutte le sottigliezze della scelta della carta da parati del soffitto

Tutte le sottigliezze della scelta della carta da parati del soffitto
  1. Quali sono?
  2. Materiale
  3. La dimensione
  4. Colori
  5. Decor
  6. Stile e idee di design
  7. Come scegliere?
  8. Vantaggi e svantaggi
  9. Produttori e recensioni famosi
  10. Esempi contemporanei e varianti
  11. Suggerimenti e segreti

La carta da parati per soffitti occupa una posizione di primo piano tra le finiture moderne. Questo materiale è diventato popolare, poiché è stato utilizzato per molto tempo nell'arredamento. Grazie all'elegante selezione di colori e trame, tali sfondi possono essere utilizzati nel design di qualsiasi stanza. Ti permettono di creare non solo un'atmosfera di comfort, ma anche di migliorare visivamente la percezione dello spazio, rendendolo voluminoso e insolito.

Quali sono?

Oggi, le carte da parati per soffitti sono presentate in un vasto assortimento, che va da modelli economici a prezzi accessibili a costose opzioni sofisticate. Differiscono tutti per la qualità della superficie, la struttura e le condizioni operative.

A seconda della tecnologia di produzione, la carta da parati per il soffitto è suddivisa in:

  • Singolo strato liscio.
  • Strutturale. Sono realizzati sulla base di due strati di carta. Il disegno sulle loro tele viene applicato mediante serigrafia.
  • Carta da parati fotografica. Il tipo più comune che i designer usano spesso per i soffitti. La loro composizione consiste in parti separate assemblate in un tutt'uno sul soffitto.

Sono disponibili anche carte da parati ultra resistenti all'umidità per l'uso in cucine e bagni. La superficie di tale materiale è strutturata e ben pulita da sporco e polvere.

Come per altre stanze, in cui un regime di temperatura costante, le tele in rilievo con una struttura in rilievo saranno la scelta giusta per loro.

Sono spesso usati per decorare il soffitto di una sala e sono anche indispensabili per decorare un soffitto irregolare.

Per le stanze piccole e basse, vengono prodotte appositamente carte da parati sottili che imitano la pietra o le piastrelle di ceramica.

Anche le composizioni a specchio con fili di seta stanno bene in questa situazione.

Materiale

Nel design moderno, ci sono molti modi per rifinire il soffitto, ma gli sfondi sono molto richiesti, poiché rendono la stanza originale e accogliente. Al fine di soddisfare le esigenze anche dei clienti più esigenti, i produttori sviluppano costantemente nuovi schizzi di prodotti e riempiono la gamma di questi prodotti con tele insolite.

Al momento, ci sono cinque tipi principali di carta da parati per soffitti.: tessuto non tessuto, vinile, liquido, carta e fibra di vetro. La loro caratteristica distintiva è il materiale utilizzato nella fabbricazione.

La carta da parati non tessuta è considerata la più popolare nel design del soffitto. Sono fatti di materiale denso, quindi sono in grado di nascondere bene i difetti sulle superfici. Inoltre, le tele svolgono il ruolo di protezione aggiuntiva contro le crepe del soffitto. Tali prodotti non si bagnano, quindi sono perfetti per la verniciatura.

Affinché la stanza possa essere trasformata magnificamente, è sufficiente scegliere la tonalità desiderata della carta da parati e creare una trama con un motivo.

I prodotti in vinile, che sono una combinazione di due strati, non sono in alcun modo inferiori nelle loro caratteristiche. La base di tale carta da parati è carta o tessuto non tessuto e la superficie è ricoperta di cloruro di polivinile. Le tele hanno proprietà ad alte prestazioni e possono essere sia strutturate che lisce. Il materiale è resistente all'umidità e agli attacchi chimici.

Recentemente, la carta da parati in fibra di vetro è stata utilizzata anche per la decorazione del soffitto. Sono realizzati con fili di vetro mediante tessitura.Inoltre, i prodotti includono amido modificato. I prodotti possono essere verniciati o verniciati. Il vantaggio principale di tali sfondi è la loro naturalezza, inoltre, le tele non temono danni meccanici e possono servire in modo affidabile fino a 30 anni.

Una delle varietà di intonaco decorativo è la carta da parati liquida. Si distinguono per un'eccellente adesione alla superficie del soffitto, elasticità. Adatto per rifinire stanze con irregolarità e un gran numero di angoli. Realizzato con prodotti ecologici - cellulosa e rayon. Tali sfondi sono in grado di accumulare calore, sono insonorizzati e a prova di vapore.

Le tele con supporto in carta di solito sono costituite da due strati di carta. Questo tipo di carta da parati è il più economico per la decorazione. I principali svantaggi del materiale sono considerati bassa resistenza e bagnatura, inoltre, la carta da parati può allungarsi durante il processo di adesivo.

La dimensione

Un indicatore importante quando si acquista la carta da parati del soffitto sarà la loro dimensione. Le opzioni di prodotto classiche sono rotoli 25 * 106, 17 * 53 o 125 * 75.

Ma per decorare il soffitto, è meglio dare la preferenza a tele lunghe, questo aiuterà a spendere economicamente materiale e ti farà risparmiare dagli scarti. Di norma, per questo vengono scelti rotoli con una lunghezza superiore a 100 m.

Vale la pena notare che la dimensione dello sfondo può variare a seconda del tipo di sfondo. Ad esempio, vengono prodotte composizioni tessili da 53 a 80 cm di larghezza e da 10 a 50 metri di lunghezza. Per le tele di iuta, l'indicatore sarà diverso: 95 * 770 cm e la fibra di vetro può raggiungere una lunghezza fino a 50 metri e una larghezza di 1,5 metri.

Colori

Il dettaglio principale all'interno è il colore della carta da parati, la creazione di un'atmosfera favorevole in ufficio o a casa dipende dalla scelta corretta della loro tonalità.

Il design del soffitto, delle pareti, del pavimento dovrebbe essere in armonia con i mobili e lo stile generale della stanza.

I progettisti consigliano di scegliere la gamma di soffitti appropriata per ogni stanza, ad esempio:

  • Il posto principale dove stare è considerato Camera da letto, quindi, l'armonia della tranquillità dovrebbe prevalere al suo interno. Per rifinire i soffitti in questa stanza, sono adatti i toni del beige, del giallo o dell'arancione. Per le persone più energiche che non amano la monotonia, puoi incollare la carta da parati in tonalità pastello.
  • Soggiorno e studio - questa è un'area vivace, qui è necessario stimolare energia positiva per realizzare il potenziale creativo. Per tali stanze, i soffitti in tonalità blu scuro con disegni saranno un'opzione eccellente.
  • In cucina un'atmosfera di buon umore deve regnare costantemente. Pertanto, è meglio per lei acquistare tele in giallo, rosso o arancione.
  • La stanza dei bambini è redatto tenendo conto della natura e delle preferenze del bambino. Si consiglia di selezionare tonalità naturali per il soffitto in questa stanza ed evitare contrasti di colore. In alternativa, può essere bianco, beige o giallo.

Decor

Qualsiasi design del soffitto dovrebbe essere presentato magnificamente, quindi, alla fine della decorazione, vengono utilizzate varie decorazioni. Il decoupage sembra insolito con la carta da parati del soffitto, che è un motivo con disegni o motivi tematici.

Questo tipo di design, di regola, è adatto allo stile classico ed è scelto da persone che apprezzano la stravaganza. Puoi anche aggiungere elementi in stucco al soffitto, sembrano originali sulle sporgenze sotto i lampadari.

Spesso sul soffitto, la carta da parati è combinata con la modanatura. Questi sono bordi di inquadratura speciali. Le modanature sono disponibili in forme sia diritte che angolari. Il loro uso è infinito, a causa del loro aspetto insolito, tali elementi di design consentono di decorare il soffitto in modo originale e dividere la stanza in zone.

Se la carta da parati per la pittura è stata utilizzata come decorazione, possono essere dipinte con composizioni che imitano un cielo stellato con nuvole. Anche le immagini con un angelo sul soffitto sembrano insolite.

Stile e idee di design

L'interno della casa moderna è rappresentato da molti stili di design. Nonostante il fatto che la moda cambi costantemente e richieda cose nuove, negli ultimi anni prevalgono note antiche nel design dei soffitti. Pertanto, nei soggiorni e nelle cucine moderne, si trovano spesso soffitti con carta da parati dorata. Allo stesso tempo, gli intenditori dei classici scelgono grandi motivi simmetrici per la decorazione, che sembrano spettacolari su tele di tonalità sature. Inoltre, in questa direzione dell'interno, ci sono anche carte da parati monofoniche decorate con stucchi e modanature.

Per il barocco, i designer consigliano di utilizzare tele con un tema di palazzo. Il soffitto non dovrebbe solo completare l'aspetto generale della stanza, ma anche essere un simbolo della raffinatezza del lusso nella stanza. Pertanto, nel barocco, le carte da parati con motivi grandi vengono utilizzate sotto forma di trame geometriche. Per quanto riguarda il loro colore, la scelta giusta sarebbero tele di tonalità dorate, bordeaux e beige.

Il rococò è anche molto popolare nella decorazione antica, la sua caratteristica principale sono i morbidi soffitti blu, bianchi e rosa.

Se vuoi trasformare la stanza in un angolo accogliente, devi scegliere la Provenza con carta da parati floreale sul soffitto. Il soffitto è decorato sia con tele di colore naturale che con ornamenti floreali.

Gli sfondi sfocati sono spesso utilizzati per interni moderni. Questa finitura del soffitto non richiede rigide regole di arredamento. Le tele possono essere con linee chiare e transizioni contrastanti.

Idee popolari per questo design includono soffitti rivestiti con carta da parati che imita pelle, legno o pietra.

Come scegliere?

Prima di incollare il soffitto, è importante scegliere lo sfondo giusto. Poiché questo materiale è presentato in un vasto assortimento, non sarà facile farlo.

Affinché il processo di finitura si svolga rapidamente e per favore con un risultato eccellente, è necessario attenersi ai seguenti consigli:

  • Acquista tele spesse a base di legno naturale. Sono resistenti e non sbiadiscono al sole.
  • Per nascondere i difetti visivi della superficie, il soffitto deve essere incollato con carta da parati in rilievo.
  • Sii attento alla composizione del materiale. Tutte le informazioni necessarie sono indicate sull'etichetta del rotolo.
  • È necessario selezionare tele lucide per un pavimento leggero, hanno un bell'aspetto in stanze piccole ed espandono visivamente il perimetro dello spazio. La carta da parati con le stelle è insolitamente combinata all'interno delle stanze, creando un'atmosfera di leggerezza e assenza di gravità.
  • È necessario acquistare materiale da un lotto, altrimenti i colori potrebbero differire.

In modo più simile alla scelta dello sfondo, puoi vedere nel prossimo video.

Vantaggi e svantaggi

L'enorme richiesta di carta da parati per soffitti è dovuta alle sue numerose caratteristiche positive. Prima di tutto, è il materiale di finitura più conveniente. Esistono molti tipi di carta da parati per soffitti sul mercato delle costruzioni, tutti realizzati con varie materie prime e stupiscono con i loro colori intensi. Le tele decorative non sono stravaganti in superficie e quindi non richiedono un'ulteriore preparazione del soffitto. A causa della maggiore densità, tali prodotti nascondono completamente tutti i difetti di base.

Nonostante i pro, ci sono anche degli svantaggi in questo tipo di finitura:

  • Vita di servizio breve. La durata del materiale dipende direttamente dalla sua qualità. Pertanto, è spesso necessario cambiare lo sfondo ogni cinque anni.
  • La difficoltà dell'incollaggio. La decorazione del soffitto e della parete è diversa. Per applicare le tele, è necessario un aiuto esterno, poiché è difficile incollare sulla superficie orizzontalmente.

Produttori e recensioni famosi

Oggi ci sono molte aziende impegnate nella produzione di carta da parati per soffitti. Quindi, i prodotti in vinile delle aziende Essef, Redona, Azcoaga, Murela si sono dimostrati efficaci. I loro prodotti sono rinomati per la loro forza e il contenuto di fibre minerali. Inoltre, questi sfondi non temono l'umidità e possono essere facilmente applicati al soffitto.Anche i produttori tedeschi Erismann, Erfurt, AS Creation hanno ricevuto buone recensioni.

Esempi contemporanei e varianti

Affinché una stanza diventi una fonte di comfort e calore domestico, è necessario pensare correttamente a tutti i dettagli del design, in particolare per il soffitto.

Le seguenti regole aiuteranno a raggiungere la soluzione progettuale più interessante:

  • Per una stanza buia con un soffitto basso, è necessario utilizzare strisce verticali, che aiuteranno ad elevare visivamente la stanza. Al contrario, le linee orizzontali ometteranno lo spazio.
  • All'interno di grandi stanze, i soffitti ricoperti di carta da parati con un motivo sembrano belli, sono in grado di nascondere le irregolarità. Piccole composizioni, di regola, sono selezionate per piccoli spazi. Per la carta da parati con mirtilli rossi, vale la pena considerare non solo l'opzione di arredamento, ma anche la tavolozza dei colori dei mobili. Se c'è un'illuminazione insufficiente nella stanza, le tele di colore chiaro vengono incollate.
  • Recentemente anche i soffitti sono stati decorati con carte da parati provenienti da varie collezioni. Queste sono idee di design originali, ma affinché il giunto non risalti, le tele devono essere dello stesso spessore.
  • Il colore della decorazione può essere costituito da due tonalità, ma devono essere armoniosamente combinate tra loro.

Vale anche la pena notare che grazie a questo tipo di finitura è possibile suddividere magnificamente le stanze. Pertanto, la stanza sarà divisa in due o più spazi funzionali. Ad esempio, in una piccola casa, questo aiuterà a evidenziare uno studio e un'area ricreativa o un luogo per i giochi nella stanza dei bambini.

Se vuoi ottenere qualcosa di insolito nel design, si consiglia di incollare sul soffitto con carta da parati di due tipi, alternando con le loro tele. Le strisce possono essere dello stesso colore, ma differiscono solo per il motivo. Anche le composizioni contrastanti di inserti scuri e chiari sembrano originali.

Suggerimenti e segreti

Incollare il soffitto con la carta da parati richiede non solo tutti i materiali, ma anche l'aderenza alla tecnologia. Quindi, un prerequisito per l'esecuzione del lavoro è la completa assenza di aria passante nella stanza. Pertanto, porte e finestre non devono essere aperte.

È importante preoccuparsi delle precauzioni di sicurezza: scollegare il cablaggio, indossare un cappello e occhiali.

È meglio incollare lo sfondo, osservando una certa tecnica. Affinché l'effetto sia sorprendente, non è sufficiente tagliare le strisce e decorare con esse il soffitto. I trucchi di design aiuteranno non solo ad alzare visivamente il soffitto, ma anche a dare agli interni un aspetto insolito. Per questo, viene utilizzata la tecnologia di incollare due tele di diversa consistenza e colore. Questa combinazione consente di nascondere tutte le imperfezioni visibili del soffitto ed enfatizza i luoghi più belli della stanza.

Inoltre, la carta da parati del soffitto può essere splendidamente dipinta. Composizioni lussuose si adatteranno armoniosamente all'interno della stanza e ne indicheranno lo stile di design.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento