Carta da parati in mattoni all'interno
Alcuni progetti di design moderno sviluppati all'estero coinvolgono un muro di mattoni. E questo non è sorprendente, perché le abitazioni individuali sono ampiamente sviluppate all'estero, ma le case a pannelli costruite con lastre di cemento armato abbondano nel mercato interno. Eppure, è stata trovata una via d'uscita dalla situazione: puoi usare la carta da parati in mattoni.
Visualizzazioni
Se le finanze e le dimensioni della stanza lo consentono, puoi costruire un muro di mattoni. Ma questo non funzionerà per i piccoli appartamenti, poiché il mattone stesso è piuttosto grande, il che significa che lo spazio sarà ridotto.
Inoltre, per costruire un muro, avrai bisogno di uno strumento speciale, una certa abilità e alcuni giorni liberi per eseguire le riparazioni. Lo sfondo è un'altra questione: possono essere incollati in poche ore e non è necessario essere un professionista in questa materia.
Oggi sono in vendita tre tipi di carta da parati: vinile, carta e tessuto non tessuto. Ognuno di questi tipi ha i suoi vantaggi: costo, applicazione pratica, durata. Sulla base dello stile in cui è pianificato il design futuro - Provenza, moderno, loft o hi-tech - è una carta da parati simile a un mattone che si adatta alla maggior parte di loro.
Carta
Sono i più convenienti sia nel prezzo che nella disponibilità nei negozi di ferramenta. Questi sono sfondi senza pretese che sono più adatti per piccoli ripostigli o case da giardino. Se il loro strato superiore non viene trattato con nulla, sono suscettibili all'umidità. Da ciò ne consegue che non è necessario incollarli in ambienti con elevata umidità: cucine, bagni, piscine.
Non solo possono gonfiarsi e cadere sotto l'influenza dell'acqua, ma anche un fungo può iniziare sotto la carta da parati, che è molto difficile da rimuovere. Ma alcuni tipi di carta da parati in carta sono resistenti all'umidità, hanno un costo leggermente più elevato, ma possono essere utilizzati in qualsiasi stanza.
Non tessuto
Sono realizzati con fibre di cellulosa e speciali additivi, che, sotto l'azione della pressa, si trasformano in un foglio solido. È resistente all'usura, durevole, il che significa che non può essere graffiato. A differenza della carta da parati di carta, devi solo applicare la colla sul muro e si attaccherà. Sfortunatamente, non possiedono elevate qualità di isolamento termico e soppressione del rumore.
Vinile
Questi sfondi imitano meglio la muratura. Questo materiale da costruzione è realizzato su una base non tessuta o di carta. Lo strato superiore è costituito da cloruro di polivinile e agenti antimicotici. A causa del fatto che il vinile, come qualsiasi plastica, respinge l'acqua, tali carte da parati sono lavabili. Possono essere lavati con detergenti chimici, non si deteriorano sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
A proposito, la carta da parati "respira", quindi la circolazione dell'aria avviene nella stanza - questo è un vantaggio significativo rispetto ad altri materiali da costruzione. La carta da parati può essere incollata anche su superfici non allineate, a differenza di altri materiali di finitura.
Poiché il non tessuto e il vinile insieme conferiscono rugosità ai materiali da costruzione, la carta da parati può imitare qualsiasi materiale naturale e artificiale. Mattone e pietra servono da modello.
Nelle stanze dominate dal legno, i rotoli di carta da parati possono essere incollati sotto questo materiale.La carta da parati in rilievo è morbida al tatto, ma da lontano è molto difficile distinguere ciò che è davanti ai tuoi occhi: una vera muratura o una tela creata artificialmente.
Le carte da parati sfuse sono adatte non solo per appartamenti in città e case di campagna, ma anche per uffici stilizzati. Ad esempio, possono essere cinema, musei o caffè.
La trama della carta da parati può imitare sia la vecchia che la nuova muratura, differire per colore, poiché uno stile e un design richiedono un colore chiaro e per mobili scuri - rosso o marrone. Saranno necessarie opzioni combinate per incollare i muri per evidenziare un muro particolare. Lo strato decorativo della carta da parati in vinile non teme né i danni meccanici né l'umidità. Pertanto, molto spesso questo materiale da costruzione viene utilizzato per la pittura. Inoltre, le collezioni moderne possono essere dipinte più di dieci volte fino a quando lo strato in rilievo non si riempie di vernice e diventa liscio.
La carta da parati autoadesiva può essere utilizzata per facilitare l'applicazione della carta da parati. Hanno le stesse qualità: resistenza all'umidità, resistenza all'usura, proprietà antimicotiche e antibatteriche. Possono essere utilizzati per incollare non solo superfici piane di pareti, ma anche armadi, porte e pareti divisorie. Ricorda che l'autoadesivo è molto sottile e si strappa facilmente quando viene incollato. Il difetto sarà visibile anche ad occhio nudo. Per evitare la formazione di bolle e frecce, è necessario eseguire questo lavoro con molta attenzione.
Uno le ultime innovazioni includono tele 3D volumetriche... Si distinguono da tutto il resto con il loro disegno realistico. Ma hanno anche uno svantaggio significativo: come tutti i nuovi prodotti, hanno un valore tutt'altro che democratico. La carta da parati è un sostituto redditizio della muratura, consente di risparmiare tempo, denaro e fatica. Sono di facile manutenzione, possono essere verniciati, lavati e facili da smontare. Grazie a ciò, vengono utilizzati anche in locali commerciali.
A proposito, nei caffè e nei ristoranti, la carta da parati sembra moderna, ci vogliono solo pochi giorni per le riparazioni, non è necessario aspettare che le miscele di cemento si asciughino, come nel caso della costruzione di un vero muro di mattoni. Nelle cucine e nelle sale da pranzo, la carta da parati resistente all'umidità è facile da pulire e non cade sotto l'influenza dell'umidità. E a causa della durata della carta da parati, possono essere incollati in stanze con un grande flusso di persone: bagni, corridoi.
Dimensioni (modifica)
Prima di andare in un negozio di ferramenta, è importante sapere in che modo lo sfondo differisce nelle sue caratteristiche fisiche, vale a dire in lunghezza e larghezza. I più popolari in larghezza sono i rotoli da mezzo metro e metro. La prima opzione viene prodotta più spesso: in queste dimensioni sono disponibili sia carte da parati in vinile, carta e tessuto non tessuto. Ciò è dovuto al fatto che le strisce di questa larghezza possono essere facilmente incollate sia in piccoli appartamenti che in stanze spaziose.
Per ridurre il numero di cuciture e accelerare il processo di incollaggio, è consuetudine utilizzare carta da parati lunga un metro. L'acquisto di una tale varietà è spesso dovuto a un'ulteriore verniciatura. Con questa scelta puoi anche risparmiare, perché il prezzo di una copia al metro può essere anche inferiore a mezzo metro. I produttori europei, su singolo ordine, possono offrire taglie completamente fuori standard. La lunghezza nel mercato interno della carta da parati di mezzo metro, secondo l'attuale standard statale, dovrebbe essere di circa dieci metri. I "rappresentanti" del metro possono essere lunghi cinquanta metri.
Ricorda che più lunghi sono i rotoli di carta da parati, più sono pesanti. Per il loro trasporto, potrebbe essere necessario utilizzare i servizi di caricatori. Ed è molto più difficile tagliare tali esemplari rispetto a tele di dimensioni standard.
Caratteristiche del disegno
Sfortunatamente, non importa quanto moderna sia la carta da parati in mattoni, sarà comunque inferiore alla vera muratura. Almeno il fatto che il muro sotto forma di mattoni trasmette tutta la ruvidità della situazione, il freddo e la mancanza di comfort. Inoltre, sotto l'influenza dell'umidità, la vecchia malta cementizia può sgretolarsi e la carta da parati strutturata non può trasmettere una tale realtà.L'imitazione della muratura, di regola, viene eseguita in stanze calde con mobili costosi e illuminazione di alta qualità. Quindi, tutta la "selvaggia" dello stile è persa.
L'imitazione della carta da parati che imita la pietra o il mattone deve essere integrata con attributi appropriati: legno invecchiato, camino, mobili adatti. È meglio che anche le lampade da parete enfatizzino l'immagine, sfumandola leggermente.
Soffermiamoci sugli stili in modo più dettagliato
Gli sfondi in stile loft enfatizzano questa direzione meglio di altri. I designer consigliano di dare la preferenza ai colori bianco e rosso.
Per lo stile vintage, è adatto il design di una sola parete: l'accentuazione. Ricorda che le restanti pareti dovrebbero essere ricoperte con altre collezioni di carte da parati con decorazioni naturali, come i fiori.
Lo stile shabby chic è un interno volutamente invecchiato. Pertanto, un muro di mattoni scrostato è adatto per questo. Idealmente, dovrebbero essere tonalità chiare: beige o bianco. La parte inferiore può essere combinata con il legno: questo migliorerà solo l'effetto.
La carta da parati voluminosa bianca è adatta sia allo stile scandinavo che a quello svedese. Possono essere usati per incollare su una camera da letto o un'area ricreativa nella hall. Per il pavimento, i designer consigliano di scegliere tonalità bianche o grigie.
Lo stile provenzale è enfatizzato dai rotoli di carta da parati con mattoni gialli, rossi o grigi.
Nello stile fusion, il rosso si sposa bene con il giallo, il bianco e il grigio.
A proposito, la carta da parati moderna può imitare non solo la muratura, ma anche i castelli medievali e le grandi recinzioni. Anche il muro della veranda dell'asilo situato nel cortile può essere realizzato su ordinazione.
Soluzioni di colore
Nei negozi di ferramenta, si trovano più spesso rotoli di carta da parati bianca che imitano un muro di mattoni. Ciò è dovuto al fatto che in futuro all'acquirente viene concesso il diritto di dipingere lui stesso la carta da parati per adattarla al suo interno. Può essere rosso, persino arancione o persino beige, per il quale c'è abbastanza immaginazione. Il secondo colore comune è il rosso. I mattoni rossi e marroni sono imitati nel segmento della carta da parati da produttori sia stranieri che nazionali.
Se la stanza è dominata da un interno chiaro, dovresti cercare carta da parati con un colore prevalentemente giallo. Riempiono la stanza di illuminazione aggiuntiva. La carta da parati con sfumature blu ha caratteristiche simili. A proposito, le tonalità bianche aumentano visivamente lo spazio, questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si ristrutturano piccole stanze: cucine, armadi, camere da letto.
Ma il buio, e soprattutto il nero, dovrebbe essere scelto deliberatamente. La stanza, che è incollata sopra in nero, incarna l'oscurità e il lutto. La situazione può essere corretta solo utilizzando un gran numero di lampade, mentre i mobili dovrebbero avere inserti cromati o dorati. La stanza dovrebbe essere arredata con specchi, aggiungeranno luce.
Ricorda che la carta da parati verniciabile può essere sempre aggiornata. Se sei stanco del colore dopo alcuni anni, puoi ridipingerli.
Come combino i colori?
La scuola di design implica una combinazione non solo di carte da parati di una collezione, ma anche di colori diversi. La combinazione viene effettuata in base all'interno e alla situazione finanziaria del cliente. Tra le soluzioni incontrate di frequente, si può distinguere l'armonia spettrale. Si basa su sfumature scure e chiare dello stesso colore. Questo colore può essere grigio o viola.
I colori rosa, oro, beige si sposano bene con la muratura marrone. I mobili in una stanza del genere possono essere gialli o grigi. Ma ricorda che è categoricamente impossibile combinare bordeaux e castagna con un tono marrone. Anche il lilla dovrebbe essere evitato. La seconda soluzione è una combinazione di trame. Si distinguono così nicchie, cornicioni, blocchi di balconi e archi. Le carte da parati in tessuto non tessuto aggiungono intimità e quelle in vinile si distinguono per il loro rilievo.
Combinando, puoi nascondere le imperfezioni della stanza, le irregolarità delle pareti, i camini, poiché evidenziando una parete, puoi attirare l'attenzione degli ospiti su di essa. In cucina, è possibile suddividere in zone l'area di lavoro dall'area ricreativa. L'area di lavoro è incollata con carta da parati che imita un mattone e il resto con carta da parati chiara. Per questo, sono adatti i colori beige o pastello. Le pareti d'accento si trovano nel soggiorno - questa è la parete di fronte all'area salotto, nella camera da letto - la parete della testiera. Puoi selezionare gli angoli con un mattone e continuare la stanza, questa tecnica è particolarmente appropriata negli appartamenti studio o quando si combinano una stanza e una loggia.
La combinazione può essere utilizzata per regolare la scala. Per fare ciò, oltre allo sfondo in mattoni, è necessario utilizzare lo sfondo con strisce. Le strisce verticali aumentano visivamente l'altezza della stanza, mentre le strisce orizzontali contribuiscono all'espansione del muro lungo la sua lunghezza.
È importante che lo sfondo sia dello stesso tipo, ma differisce per ornamento o combinazione di colori. Lo sfondo di trame diverse deve necessariamente essere di un colore simile. Lo sfondo scuro dovrebbe essere il meno cupo possibile, ma ricorda che lo sfondo chiaro non si abbina bene con alcune cose.
La scelta della trama e del design
Alcuni decenni fa, tale carta da parati è stata incollata sulle pareti nei corridoi, ma a causa del fatto che il corridoio non ha un'illuminazione adeguata, questa stanza sembrava un armadio. Il mattone scuro assorbiva tutta la luce. I tempi sono passati e ora ogni stanza è incollata con carta da parati che imita il mattone. Le tele che imitano un muro di mattoni in un appartamento di città e in un cottage di campagna dovrebbero essere incollate solo con un progetto di design ben sviluppato. Dovrebbero essere presi in considerazione mobili, illuminazione, pavimenti. Altrimenti, puoi creare un interno sgradevole in cui la carta da parati in mattoni sarà un aspetto negativo.
Una stanza dei giovani in stile loft è sia un luogo per rilassarsi che un luogo per studiare. Pertanto, dovrebbe essere dotato di un letto, una scrivania per computer e mobili. La carta da parati che imita la muratura è spesso incollata su una sola parete, le restanti tre pareti hanno un colore combinato.
In cucina, puoi creare un grembiule da carta da parati in vinile, l'importante è che la carta da parati sia resistente all'umidità, perché le gocce di grasso e la vaporizzazione saranno ospiti frequenti in cucina.
Il pavimento invecchiato nel "Krusciov" può essere integrato in un futuro progetto di design. L'effetto vintage può essere riprodotto magnificamente con il giusto approccio.
In una casa di campagna, le traverse possono servire come parte dell'interno, non hanno nemmeno bisogno di essere decorate. Adatto per stile loft e pareti realizzate sotto intonaco grezzo. La carta da parati in mattoni può essere lasciata in un colore bianco standard e grazie a ciò, puoi risparmiare sulle riparazioni, perché il motivo convesso imita una sporgenza di mattoni.
Nel soggiorno, la carta da parati può essere utilizzata per evidenziare un blocco balcone e un muro con un camino elettrico. A proposito, puoi farlo da solo. Per fare ciò, è necessario costruire un telaio da guide metalliche e rivestirlo con cartongesso.
Panoramica dei produttori
Tra i produttori nazionali di carta da parati per mattoni, la prima linea è occupata dalla società "Eurodecor". Si è formata a metà degli anni '90 del secolo scorso. Durante questo periodo, l'azienda è diventata leader non solo nel mercato nazionale, ma anche all'estero.
Gli specialisti di questa azienda analizzano quotidianamente il mercato dei materiali da costruzione e le tendenze della moda, introducono e creano nuovi articoli in questo segmento. La maggior parte dei prodotti sono sfondi esclusivi, creati dalle migliori menti del mondo. La qualità del prodotto è di prim'ordine anche nel segmento economico.
La Russia è rappresentata nella classifica da un'altra società: "Palitra". Questo produttore ha dieci anni di esperienza. Produce i suoi prodotti da materie prime ecocompatibili e attrezzature europee. Ottimo connubio tra prezzo e qualità.
I leader mondiali in questo settore sono aziende degli Stati Uniti d'America. Tassi così alti sono raggiunti non solo grazie alle alte tecnologie e all'esperienza accumulata, ma anche grazie alla cooperazione di questo paese con produttori di tutto il mondo.
I marchi americani non hanno paura di sperimentare e rilasciare decine di nuove collezioni ogni anno, progettate sia per gli acquirenti nazionali che per l'esportazione.
Tra i produttori americani ci sono Wallquest, Fresco, Living Style. La carta da parati che imita la muratura di Chesapeake, Nextwall e Tiffany Design è molto popolare nel mercato interno.
Analizzando le recensioni dei clienti, possiamo affermare che distinguono anche i produttori inglesi. Innanzitutto, grazie ai componenti ecocompatibili e, in secondo luogo, per l'aderenza allo stile classico. Anche se vale la pena notare che anche il Regno Unito sta sviluppando collezioni moderne progettate per lo stile hi-tech. Nei negozi di ferramenta russi ci sono carte da parati di Chelsea Designs, Prestigious Textiles e Sanderson.
Le aziende belghe - Calcuta, Grandeco e Omexco sono passate alla storia con la creazione di carte da parati senza cuciture. Ciò è diventato possibile dopo l'"incrocio" di carta, tessuto non tessuto e materiali tessili. A proposito, la loro carta da parati in vinile è stata la prima ad essere dipinta su tutta la superficie.
La Germania è da decenni leader europeo sia nel mercato dell'elettronica che nel mercato delle costruzioni. Grazie a tecnologie mature e idee di design, aziende come Decor Deluxe, Architects Paper e P + S International prendono il loro posto al sole.
Ma i produttori olandesi sono andati più lontano nel realismo. Hanno ottenuto la ricostruzione di immagini tridimensionali, trame ottimistiche. Ciò ha contribuito al fatto che sono stati inclusi nella valutazione dei produttori con buoni indicatori. I produttori Eijffinger, Esta Home e BN International lavorano solo con componenti moderni e sono al passo con i tempi.
Le carte da parati italiane sono lo standard di qualità. Un produttore su due di questo paese produce collezioni in stile classico, retrò e loft. Ci sono anche sfondi in mattoni nelle loro collezioni. Le carte da parati in tessuto non tessuto e viniliche sono prodotte da Decori Decori, Sergio Rossellini, Emiliana Parati. Ma in Russia i marchi più famosi sono Roberto Cavalli e Limonta.
Il segmento premium è rappresentato dalle aziende francesi - Casagedo, Casamance e Camengo. Sfortunatamente, il loro costo non è alla portata di tutti, quindi non sono rappresentati sul mercato interno. Ma sono disponibili per ordine individuale.
Da tempo immemorabile, le carte da parati svedesi sono state le più resistenti. Resistono facilmente ai danni meccanici, hanno un design inaspettato e sono adatti a qualsiasi locale. La sicurezza è enfatizzata da MR Perswall e Borastapeter.
Quando si scelgono opzioni combinate per la muratura, la carta da parati con serigrafia si è dimostrata efficace. La patria della carta da parati è la Repubblica popolare cinese. Alcuni secoli fa, i cinesi furono i primi a utilizzare le tele di bambù per la decorazione d'interni. Tali sfondi hanno una lunga durata. Tra i produttori di Celestial Empire, si possono notare Artshow e Loren.
Le aziende coreane e giapponesi producono rotoli di quindici metri per ridurre le cuciture. Aziende come LG, Oriental Coat, Fuji Kogua stanno rapidamente conquistando il mercato.
Dai paesi dell'ex Unione Sovietica, i produttori di Ucraina e Bielorussia occupano un posto degno nel mercato interno dei materiali da costruzione. Hanno assorbito tutto il meglio delle tecnologie sovietiche e hanno portato qualcosa di nuovo dall'Europa.
Bellissimi esempi all'interno
I designer consigliano di combinare stanze luminose con sfumature bianche. Questo è particolarmente importante se la stanza è piccola. La carta da parati in mattoni bianchi espande visivamente lo spazio, diffonde la luce del giorno. La carta da parati fotografica con vari temi, con uno strato ruvido in rilievo, è popolare nel mercato interno. Grazie a ciò, si ottiene un disegno volumetrico realistico, mentre l'illuminazione gioca un ruolo enorme. La carta da parati in mattoni si sposa bene con altri materiali da costruzione, inclusi metallo e legno. Tali sfondi sono combinati con sfondi di altri colori, solo tu devi selezionare le sfumature correlate.
Con l'aiuto di un tale materiale da costruzione, puoi separare l'area di lavoro dalla zona pranzo in cucina. Nelle piccole cucine, puoi creare un grembiule da carta da parati resistente all'umidità, può essere facilmente lavato.
Nella camera da letto è possibile separare la parete dietro il letto. Questa enfasi ti consente di distogliere l'attenzione da altre pareti meno ingombranti. Nel soggiorno, si concentrano sulla parete con apparecchiature video o un caminetto.Se usi guide metalliche e cartongesso, puoi evidenziare quest'area in termini reali. Nei monolocali, una zona in legno e mattoni può separare il soggiorno dall'area di lavoro principale in cucina. L'arredamento può completare questo design: una libreria, un divano e specchi.
Nei piccoli appartamenti, puoi utilizzare la carta da parati in mattoni per evidenziare l'area di lavoro dell'ufficio e inoltre battere la sporgenza nel muro. Per evitare che il muro sembri vuoto, può essere coperto con dipinti o fotografie incorniciate. Anche la stanza dei bambini è decorata con carta da parati che imita un muro di mattoni. Questo è molto economico, considerando che una stanza per adolescenti può essere trasformata nel tempo in una stanza per giovani. In una casa di campagna, puoi sistemare un muro che conduce al secondo piano. Grazie a ciò, lo spazio aumenta visivamente e inoltre non sarà necessario incollare nuovamente la carta da parati dopo alcuni anni. La muratura è un design versatile che è di moda da quasi un secolo.
Non solo i mattoni rossi sono adatti per il corridoio, ma anche i colori scuri e bianchi. È particolarmente importante prendersi cura dell'illuminazione. Devi aggiungere più applique, cerca di non ingombrare il muro con mensole. Meglio appendere quadri o uno specchio. Espanderà visivamente il piccolo spazio del corridoio.
Se rimuovi il blocco del balcone in un appartamento di città e isoli a fondo la loggia, puoi organizzare un altro posto letto sul balcone. La carta da parati in mattoni aggiungerà il tocco finale alla stanza.
La carta da parati in mattoni nel bagno sembra ugualmente bella sia nelle stanze grandi che in quelle piccole. Anche nei cottage di campagna ricorrono a questo design. Non importa quale colore scegliere: bianco, grigio o rosso. E non fa differenza quale sarà la stampa fotografica: un muro scrostato o una muratura fresca. Per le persone di professioni creative - prima di tutto, artisti o decoratori che creano una stanza in stile loft per se stessi, la carta da parati sotto un muro di mattoni aiuterà a suddividere l'officina da tutte le altre aree: ricreazione, pranzo. Nei paesi europei sono popolari vari musei che imitano il Medioevo. Le moderne carte da parati volumetriche possono trasmettere tutto il realismo dei secoli passati e sono completate da elementi interni colorati.
In conclusione, vorrei sottolineare il fatto che la carta da parati che imita la muratura ha fatto un enorme balzo in avanti nel mondo del design. Se solo pochi decenni fa erano incollati solo sul corridoio, ora sono parte integrante di vari stili: loft, classico, minimalismo e hi-tech. Sono molto più economici dei mattoni naturali in termini di costo, la loro installazione richiede meno tempo, possono essere lavati, sono ecologici e anche resistenti al fuoco e non formano muffe, il che significa che sono adatti anche per stanze dove si trovano i bambini piccoli.
Per ancora più interni con carta da parati in mattoni, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.