Scegliere la vernice per la carta da parati per la pittura
La carta da parati per dipingere è una soluzione abbastanza frequente e conveniente per coloro che effettuano riparazioni da soli o per coloro che amano cambiare frequentemente l'ambiente circostante. La cosa più difficile in questo caso non è la scelta di una marca specifica di carta da parati e il loro incollaggio, ma la scelta della vernice, che può essere di qualsiasi colore, opaca o lucida, per diversi tipi di basi, e così via.
Visualizzazioni
Esistono molti tipi diversi di coloranti adatti all'uso su carta da parati verniciabile. Differiranno in diversi parametri, come prezzo, condizioni di utilizzo, consumo e altre caratteristiche.
Una delle opzioni molto comuni sono le vernici a base d'acqua. Questo tipo di colorante è sicuro per l'ambiente ed è adatto per l'uso in locali residenziali. Tra gli altri vantaggi, la superficie verniciata con tale vernice è facile da pulire: può essere pulita con un panno umido e lavata, mentre non ha assolutamente odore. Asciuga molto velocemente: basta un solo giorno perché la superficie verniciata si asciughi.
Lo svantaggio della vernice a base d'acqua è la necessità di un'attenta preparazione della superficie per la verniciatura. Se non lo adeschi bene in anticipo, il liquido verrà semplicemente assorbito dalla superficie porosa e non otterrai un muro splendidamente dipinto, ma brutte macchie o l'assenza di qualsiasi traccia di pittura.
Anche la vernice acrilica per la carta da parati verniciabile è una scelta frequente per la ristrutturazione. Di norma, viene acquistato per carta da parati non tessuta, ma a volte è razionale utilizzarlo su carta o carta da parati in fibra di vetro. La vernice acrilica a base d'acqua è un'ottima soluzione per chi desidera un colore della parete ricco e vibrante. È molto piacevole che nel tempo non si sbiadisca e serva per molti anni. La vernice è impermeabile, a basso odore e ad asciugatura molto rapida.
Un'altra vernice impermeabile è il lattice, che forma uno strato sottile ma molto resistente sulla superficie da verniciare. È realizzato sulla base di vernice a base d'acqua, a cui vengono aggiunti singoli polimeri e acrilico. Lo strato di un prodotto del genere sarà così forte che se vuoi rimuoverlo in seguito, sarà estremamente difficile da fare: quindi se stai cercando una bellezza duratura per coprire la tua carta da parati, questa opzione fa per te. Tale vernice ha un consumo molto basso, un prezzo accessibile ed è molto facile applicarla sulla superficie in qualsiasi modo.
La pittura a gesso o l'intonaco decorativo combinano i vantaggi di due materiali contemporaneamente. Ti permetterà di dipingere contemporaneamente sull'area richiesta, allinearla e dare un bell'aspetto grazie al motivo risultante.
Come vengono verniciate le diverse basi?
La scelta finale della vernice dipende dal tipo di supporto. A seconda di cosa sono incollate le pareti per la verniciatura, il materiale richiesto sarà diverso. La scelta giusta è una garanzia che la riparazione non debba essere rifatta e il risultato sarà piacevole alla vista.
Per la carta da parati, la vernice a base d'acqua è la più adatta. È facile da applicare, lascia uno strato sottile, che sarà sufficiente: la carta da parati di carta non deve essere molto imbevuta di vernice, poiché c'è un grande rischio di rottura. Questo tipo di carta da parati è solitamente il più economico, per cui la loro qualità spesso non è molto elevata, ma sono questi sfondi che vengono spesso utilizzati per i lavori interni.
Per dipingere la carta da parati in tessuto non tessuto, è necessario acquistare una vernice a dispersione acquosa o al lattice. Tali sfondi sono densi, di regola, in rilievo e tollerano facilmente fino a 15 ridipinture.
Se hai carta da parati in vinile, non affrettarti a buttare via la loro confezione: il produttore indica il tipo di vernice richiesta dal produttore. Tale carta da parati dovrebbe essere dipinta in due strati: in primo luogo, viene coperta con un primer sul muro, quindi la vernice viene applicata direttamente. Il secondo strato non dovrebbe essere forte: il liquido non dovrebbe essere immerso in profondità nel materiale.
Anche gli sfondi liquidi sono popolari. La tecnologia della "carta da parati piangente" è semplice: la miscela secca viene diluita con acqua e quindi applicata immediatamente sulla superficie. Una volta utilizzati e applicati al muro, non devono più essere riverniciati: sono originariamente colorati. Per un colore più uniforme, puoi dipingere il muro prima di applicarli. La vernice decorativa perlescente è adatta per carte da parati liquide che si sono già asciugate: questo enfatizzerà il loro rilievo.
Fino ad ora, uno dei modi più comuni per dare un bell'aspetto al soffitto nelle stanze è usare la carta da parati del soffitto. La carta da parati per dipingere sul soffitto è la stessa delle pareti e per scegliere il tipo di colorante richiesto, è necessario partire dagli stessi principi di quando si dipingono le pareti.
Spettro dei colori
Nei negozi moderni viene presentata l'intera gamma di colori e sfumature disponibili per l'occhio umano. Le vernici possono essere vendute come già pronte, con una certa tonalità o quelle che devi mescolare tu stesso. Cioè, ti viene offerta una base bianca e un insieme di colori - liquidi che devono essere miscelati con la base per ottenere il colore desiderato, ad esempio, il beige, che è amato da molti negli interni, esce mescolando bianco, giallo e arancione. Senza esperienza, può essere difficile realizzare immediatamente la tonalità desiderata ed è anche desiderabile mescolare la vernice una volta e in un contenitore per un colore uniforme su tutta la superficie verniciata.
Questa opzione sarà molto interessante da guardare nella stanza dei bambini, tuttavia, anche agli adulti piacerà questa scelta.
Anche l'effetto che si ottiene è diverso: la superficie dopo l'applicazione della soluzione può risultare lucida o opaca, oppure con un effetto perlescente o addirittura con scintillii. Puoi scegliere uno sfondo bianco e la vernice colorata sarà un accento luminoso sulla tua parete. Una soluzione interessante saranno le tonalità argento o oro, l'importante è non esagerare.
Se vuoi qualcosa di leggermente diverso, scegli un colore grafite. Di norma, viene applicato in modo che diventi possibile scrivere e disegnare con il gesso sulla superficie.
Valutazione del marchio
La scelta delle vernici e dei loro produttori sul nostro mercato è molto ampia. È difficile dire inequivocabilmente che alcuni di loro siano migliori di tutti gli altri: di norma, ogni marchio è specializzato nel proprio tipo di vernice.
Molte opzioni trovate sul mercato sono prodotte in Europa: ad esempio, Dufa, Superweiss o Wandfarbe - noti marchi tedeschi, vernice polacca con il nome delicato Sniezka o inglese Johnstone's possono essere visti anche sugli scaffali e nei negozi online.
Uno dei marchi europei più famosi e familiari ai più è il marchio finlandese Tikkurila. Tikkurila ha aperto la sua produzione in Russia nel 1995. I prodotti dell'azienda sono presentati in tutte le categorie di prezzo e la loro vernice a base d'acqua ai silicati sta diventando il leader nelle vendite.
Nella vicina Svezia viene prodotta la vernice Beckers, che è universale e adatta alla verniciatura di tutti i tipi di superfici e viene utilizzata a lungo anche nelle condizioni più severe. Come la maggior parte delle vernici europee, è certificata e soddisfa gli standard ambientali riconosciuti.
Un altro marchio britannico Dulux, di proprietà della società AkzoNobel, fornisce vernici in 26 paesi in tutto il mondo. I prodotti del marchio sono resistenti all'acqua, quindi vengono spesso acquistati per ristrutturazioni in cucine e bagni. Un altro vantaggio è la sua resistenza alle macchie, quindi si consiglia di utilizzarlo in ambienti con elevata umidità.
Anche i marchi russi nei negozi di ferramenta sono molto riconoscibili.Si consiglia spesso agli acquirenti di dipingere marchi come "Nevskie Kraski", "Yaroslavl Paints" o "Admiral". Per quanto strano possa sembrare, anche i prodotti chiamati "Eurolux" o Empils sono realizzati in Russia e sono di buona qualità.
Il marchio turco Marshall produce prodotti con un consumo per metro quadrato molto basso, in grado di resistere non solo alla pulizia con un panno umido, ma anche alla pulizia con prodotti chimici. Se stai effettuando riparazioni dove ci sono bambini a cui piace dipingere sui muri, acquista la vernice di questo marchio e non aver paura che la vernice lasci il muro insieme ai disegni dei bambini.
Parkerpaint di un altro continente offre una vasta gamma di colori. L'azienda americana garantisce facilità di applicazione, alta qualità del rivestimento risultante e lunga durata.
Un altro marchio americano, Shwerin-Williams, produce composizioni coloranti, per la cui qualità non puoi preoccuparti al momento dell'acquisto. Sono prodotti in imballaggi sigillati, quindi puoi aspettarti una lunga durata, soprattutto dopo un lungo trasporto dalla produzione al negozio.
Contiamo i consumi
Il consumo della vernice utilizzata può essere molto diverso in ciascun caso.
Dipende da diversi indicatori:
- il tipo di carta da parati utilizzata per la ristrutturazione;
- produttore di vernici;
- il numero di strati.
Per non acquistare troppa vernice, devi prima preparare e misurare l'area per la verniciatura. Successivamente, vengono misurate tutte le aperture: porta, finestra e altre, fornite dal tuo progetto o immaginazione. L'area delle aperture viene sottratta dall'area totale: questi saranno i parametri di cui hai bisogno.
Di norma, ciascun produttore indica sulla confezione delle proprie merci il consumo approssimativo di vernice per 1 m2. Tuttavia, puoi calcolarlo da solo: se hai intenzione di dipingere il muro in uno strato, il consumo sarà di circa 150-180 g / m2 di vernice, se in due, quindi già 250 g / m2 o più. Si prega di notare che quando si dipinge in due strati, ogni strato separato deve essere più sottile rispetto a quando si dipinge in uno strato.
Inoltre, il consumo dipende dal tipo di superficie, poiché ogni tipo di carta da parati per la pittura ha il proprio tipo di assorbenza. Ad esempio, la carta da parati in vinile ti farà risparmiare denaro, poiché ha il minor assorbimento: non più di un litro di vernice per 10 m2. Se hai acquistato carta da parati con una superficie ruvida, ad esempio carta da parati in vetro, anche il consumo di vernice diminuirà: presta attenzione a questo.
In ogni caso, per non sbagliare, acquista la vernice con un margine, quindi sarai sicuro di non dover correre in negozio e sperare che il colore di cui hai bisogno sia ancora in vendita.
Gli strumenti di cui hai bisogno
Potrebbe essere necessario un numero sorprendentemente elevato di strumenti per dipingere bene le pareti. Certo, puoi cavartela con quelli di base: un rullo e i pennelli. È con loro che applicherai la vernice direttamente sulla superficie.
I rulli possono essere di schiuma o di pelliccia. La prima opzione è la più comune, poiché viene utilizzata per dipingere superfici lisce. Un rullo di pelliccia è perfetto se vuoi una finitura ruvida.
Anche i pennelli sono diversi, si differenziano per il materiale di cui è fatto il pelo o le setole, per le dimensioni (larghezza) e lo scopo. Affinché il pennello sia garantito buono e non rovini il processo per te, devi passare la mano sul pelo e controllare che i peli da cui è fatto non escano.
Altri strumenti utili includono quanto segue:
- nastro adesivo per evitare situazioni in cui la vernice striscia fuori dai confini necessari, danneggiando mobili, telai delle porte e altre cose. Il nastro adesivo sarà semplicemente necessario se dipingi la superficie in diversi colori e può anche sostituire gli stencil per te;
- il rullo per stencil ti consentirà di applicare il motivo a pareti semplici. Se ci provi, puoi farlo da solo, ottenendo così un motivo unico sulle pareti della tua stanza;
- un fossato di vernice è un contenitore con un fondo ondulato per spremere la vernice in eccesso su un rullo. Inoltre, l'uso di tale strumento consentirà di impregnare uniformemente il rullo;
- miscelatore da costruzione per mescolare la vernice. È necessario quando si utilizzano vecchie pitture o pitture con aggiunta di colore per ottenere un colore uniforme in tutto il contenitore. Se non è presente, puoi usare un bastone lungo, ma il processo in questo caso rallenterà in modo significativo;
- per accelerare il processo di verniciatura, puoi utilizzare una pistola a spruzzo, uno strumento che ti consente di applicare la vernice su un'ampia superficie in uno strato molto sottile in un breve periodo di tempo.
Oltre agli strumenti di cui sopra, è estremamente importante utilizzare dispositivi di protezione individuale:
- guanti, sia in tessuto che in gomma, che si indossano meglio in due strati;
- respiratore;
- tuta da lavoro;
- fascia per capelli;
- occhiali protettivi.
Quanto tempo si asciuga?
Ogni tipo di vernice ha il proprio tasso di asciugatura sulla superficie. Dipende dalla composizione, dall'ambiente: umido nella stanza o, al contrario, umido e altre condizioni esterne.
Altri fattori che influenzano la velocità di asciugatura includono:
- Lo spessore dello strato applicato. Più spesso è lo strato di vernice, più a lungo la superficie si asciugherà;
- Temperatura interna o esterna. I produttori, di norma, stampano la temperatura di esercizio richiesta sulla confezione. Quindi, ad esempio, a temperature troppo elevate, la vernice potrebbe diventare più liquida e non secca, rispettivamente, il tempo di indurimento aumenterà;
- La porosità della superficie da rivestire. hÈ più alto e più vernice è necessaria per una pittura a un colore, più lungo è il tempo necessario per l'asciugatura completa;
- Ventilazione. Le bozze non dovrebbero essere consentite, questo peggiorerà solo il risultato e il rivestimento inizierà a rompersi, ma un sistema di ventilazione competente e un flusso d'aria attivo contribuiranno ad accelerare il processo di asciugatura.
I colori ad olio sono i tipi di essiccazione più lunghi di tutti i tipi di materiali coloranti. In precedenza, potevano asciugare per diversi giorni, ma nei tempi moderni hanno iniziato ad aggiungere basi pentaftaliche o alchidiche alla loro composizione, il che ha permesso di ridurre il tempo di asciugatura a un giorno.
Le vernici alla nitro e a smalto si asciugano molte volte più velocemente: il secondo strato sopra il primo può essere applicato immediatamente dopo mezz'ora dalla colorazione e l'asciugatura completa avviene non più di 12 ore dopo.
Le soluzioni a base acquosa raggiungono la polimerizzazione primaria in un paio d'ore, e asciugano completamente in circa 16-24 ore, ma ci sono alcuni tipi che saranno completamente asciutte dopo 12 ore.
Sia che usi la vernice spray o una pistola a spruzzo, puoi rallegrarti.
Questo metodo di colorazione consente di risparmiare tempo di asciugatura, poiché lo strato risultante è molto più sottile rispetto all'applicazione manuale, rispettivamente, il tempo di asciugatura viene ridotto più volte.
Che è migliore?
Per scegliere la vernice che fa al caso tuo, devi tenere conto di tutte le condizioni in cui devi lavorare. Se ti sbagli con la scelta, l'aspetto della stanza in cui verrà effettuata la ristrutturazione diventerà impresentabile. Nel peggiore dei casi, devi rimuovere la carta da parati consumata e incollarla nuovamente, quindi ridipingere le pareti.
I seguenti fattori devono essere considerati per la corretta scelta del materiale:
- Tipo di carta da parati. Ricorda che, ad esempio, la carta e la carta da parati in tessuto non tessuto richiedono diversi tipi di vernice;
- Formato della stanza. Stanza dei bambini, corridoio o bagno: si tratta di diverse condizioni operative che devono essere prese in considerazione affinché il rivestimento possa durare a lungo;
- Aspetto della superficie desiderato. Può essere liscio o può essere modellato, quindi la vernice sarà diversa;
- Possibile consumo di vernice. Le formulazioni a basso consumo possono essere più costose, ma per grandi aree questo è un vantaggio che ti farà risparmiare denaro.
Sulla base di questi fattori, puoi scegliere indolore il tipo di vernice di cui hai bisogno e portare la stanza in fase di ristrutturazione in uno stato attraente.
Per informazioni su quale vernice è meglio scegliere per dipingere lo sfondo, vedere il seguente video:
Come riverniciare?
Se decidi di ridipingere le pareti, assicurati prima che la vecchia vernice non si stacchi dal muro e che aderisca bene. Successivamente la superficie deve essere carteggiata, eliminando i residui di rivestimento che aderiscono in modo incerto alla superficie e rischiando di rovinare il risultato, primerizzata e verniciata direttamente in uno o più strati.
Nel caso di ridipingere le pareti, non importa con cosa è stato dipinto il muro la prima volta. Se la vernice acrilica è stata originariamente applicata sulla superficie, non puoi aver paura di ridipingerla con una vernice a base d'acqua: apparirà ancora.
Una sfumatura che dovrebbe essere presa in considerazione: se hai intenzione di ridipingere un muro da un colore scuro a uno chiaro, dipingilo prima in un colore neutro e poi nel colore chiaro richiesto. Ciò ridurrà il rischio di macchie scure e faciliterà il processo.
Bellissimi interni
Per determinare il colore finale delle pareti e del soffitto della stanza, puoi guardare le foto degli interni finiti.
Una soluzione classica: un delizioso inserto sul muro diversifica l'aspetto della stanza.
La combinazione di pareti luminose e mobili chiari ed elementi decorativi è una decisione audace che piacerà a persone straordinarie.
Una combinazione di più colori accesi, o uno brillante e l'altro più tenue, ti consentirà di evidenziare determinate aree della stanza.
I colori neutri rimarranno sempre in voga e sono ideali per gli amanti dello stile classico.
Inoltre, l'uso della carta da parati per dipingere dà solo l'immaginazione: qualsiasi motivo o immagine sul muro è nelle tue mani.
Bene, se decidi di realizzare pareti strutturate, la vernice strutturata è il modo più semplice, veloce ed economico per ottenere una bella superficie.
In generale, le idee sono fantastiche.
Il commento è stato inviato con successo.