Scegliere la carta da parati per abbinare il colore del soffitto
Indipendentemente da quali tipi di carta da parati e dai loro colori verranno utilizzati per decorare la stanza, è necessario capire che dovrebbero essere combinati armoniosamente con altre parti dell'interno, compreso il soffitto, in modo che non ci siano dissonanze. Gli esperti notano che l'armoniosa combinazione di colori del soffitto e delle pareti può influenzare le condizioni di una persona, facendole provare determinate emozioni e sentimenti.
Criteri di scelta
Quando una persona entra in una stanza, deve provare certi sentimenti lì e, prima di tutto, conforto. Tutto dipende dallo scopo della stanza. Per fare ciò, deve essere adeguatamente formalizzato. Se sarà un ufficio, il suo design dovrebbe essere favorevole al lavoro, ma quando sarà una camera da letto - lì una persona dovrebbe, prima di tutto, rilassarsi.
Gli scienziati hanno dimostrato che il colore e la trama della decorazione in una particolare stanza influenzano lo stato psicologico di una persona. Può anche ingrandire o ridurre visivamente la stanza (a seconda delle sue caratteristiche), nascondere alcuni difetti, dare intimità o comfort.
Le caratteristiche della scelta dei colori di finitura sono le seguenti:
- Vale la pena ricordare che quelle opzioni di finitura perfette per l'ufficio non si adatteranno in alcun modo alla camera da letto, e quindi è importante decidere inizialmente il tipo di stanza.
- Vale la pena scegliere i colori della carta da parati in base all'altezza della stanza, al colore del soffitto stesso o al volume della stanza.
- Se hai bisogno di rendere visivamente più alta la stanza, allora dovresti scegliere un colore del soffitto scuro e uno sfondo chiaro.
- Non dovresti scegliere lo sfondo e il soffitto dello stesso colore. Questo può creare una sensazione di blocco nella stanza.
- Per quelle stanze con finestre rivolte a nord, è necessario selezionare i toni tenui della carta da parati, indipendentemente dal colore del soffitto. In questo modo è possibile migliorare la luce naturale nella stanza.
- I colori bianchi renderanno la stanza visivamente grande e alta e aggiungeranno anche solennità.
È anche importante combinare i colori per il corretto design degli interni.
Gli esperti notano che una tale combinazione sembrerà armoniosa:
- Lilla e viola. A volte puoi raccogliere e sfumature lilla. Sembreranno armoniosamente con il rosso o il turchese.
- Azzurro e blu. Puoi prendere un "cielo con nuvole" sotto il soffitto. Questo aggiungerà sapore alla stanza e ti aiuterà a rilassarti.
- Leggero. Il bianco può essere combinato con il nero a contrasto. Anche la carta da parati rossa è combinata con il bianco. Pesca, beige, crema è una grande opportunità per diversificare la cameretta o la camera da letto. Questi colori di carta da parati possono essere utilizzati anche per il soggiorno in un design classico.
- Il giallo e l'arancione si sposano bene con il verde o il viola.
- Il soffitto nero lucido sarà bellissimo se è messo in risalto da una morbida carta da parati lilla.
- Un soffitto rosso o rosa è adatto per la carta da parati bordeaux.
- Il verde, il turchese, il verde chiaro o il verdastro saranno belli in camera da letto o nella stanza dei bambini.
- Marrone e bianco possono essere combinati in qualsiasi modo e utilizzati in stanze diverse, ad esempio un corridoio, un ingresso o un soggiorno.
Quali scegliere?
Tutto dipenderà da determinati fattori. Ad esempio, quale carta da parati è adatta per un basamento a soffitto di un colore o un altro, quale carta da parati è adatta per un attico con un soffitto irregolare o una sala con flussi bassi. È anche importante scegliere lo sfondo giusto per un soffitto teso.
Vale la pena prestare attenzione quando si scelgono le finiture delle pareti e per tali momenti:
- La carta da parati è scelta rigorosamente per abbinarsi al colore del soffitto, poiché svolge un ruolo di primo piano nel design di ogni stanza.Il colore della carta da parati, che sembra armonioso sul muro, dipenderà anche dalla sua consistenza, stile di design e colore.
- Può anche essere considerato un paradosso quando una carta da parati semplice ed economica sarà appesa in una stanza con un costoso soffitto teso, anche se il loro colore è scelto correttamente.
Ci sono anche stanze in abitazioni moderne che non hanno finestre. Può essere un bagno o un corridoio. Lì è meglio usare i colori chiari della carta da parati, che possono illuminare la stanza. È anche importante scegliere la giusta illuminazione in tali stanze. Un soffitto scuro lucido e una carta da parati bianca staranno bene in una stanza senza finestre. Questo darà l'impressione di altezza.
In bagno o in bagno, puoi scegliere uno sfondo luminoso. Dovrebbero essere in armonia con il soffitto. Può anche essere colori brillanti e insoliti. La cosa principale è che tutto è fatto con gusto.
Tutto in cucina dovrebbe essere non solo bello e armonioso, ma anche pratico. I colori della carta da parati dovrebbero essere scelti in modo che ti facciano venire voglia di mangiare. Tale panno dovrebbe anche essere facile da pulire. Puoi usare toni cremisi o verdi brillanti.
Inoltre, la superficie delle pareti può essere decorata con elementi decorativi luminosi. Vale la pena prestare attenzione all'illuminazione. È possibile installare faretti che dividono visivamente la stanza in diverse zone, ad esempio per cucinare e mangiare.
Puoi usare uno sfondo raffigurante frutti o alberi. Questo creerà un senso di libertà e appetito. Se viene data la preferenza allo stile classico, l'accento dovrebbe essere posto sui toni chiari o del caffè.
La camera da letto non ha sempre bisogno di luce brillante e toni chiari della carta da parati. I materiali scuri possono essere utilizzati per il suo design, ma non dovrebbero contrastare nettamente l'uno con l'altro e causare aggressività. Darà anche al corpo la possibilità di rilassarsi. Se il soffitto è visivamente basso, contribuirà a creare un senso di intimità.
Il soggiorno è il luogo in cui di solito vengono ricevuti gli ospiti. Pertanto, il design di una stanza del genere ha le sue sfumature. Puoi decorarlo con carta da parati di diversi colori e trame. È anche importante utilizzare mobili straordinari che enfatizzino un particolare stile di decorazione.
I mobili del soffitto possono avere la stessa combinazione di colori. Sullo sfondo della carta da parati di una gamma diversa, sembrerà attraente. Puoi anche appendere modanature a contrasto o mensole alle pareti.
La cameretta deve essere progettata in modo che i colori non causino irritazione e siano adeguatamente percepiti da un bambino di qualsiasi età. Non utilizzare toni di carta da parati scuri e aggressivi. Dovrebbero rappresentare personaggi dei cartoni animati, animali e altri personaggi a cui il bambino è abituato.
Cosa si dovrebbe fare prima?
Tutto dipende dalla situazione. Se è successo che sul nuovo soffitto sono comparsi dei difetti, prima di tutto vale la pena eliminarli, quindi procedere alla progettazione delle pareti.
Quando lo sfondo è stato originariamente incollato, e quindi è stato necessario realizzare il soffitto, non c'è niente di sbagliato in questo. Oggi ci sono molte aziende che aiuteranno a svolgere tale lavoro senza rumore e polvere inutili. La cosa principale è che tutti i colori sono scelti correttamente e possono essere in armonia tra loro.
È difficile nominare il prezzo finale dei materiali che saranno richiesti per il bel design di una stanza particolare. Si raccomanda preliminarmente di fraternizzare in un'azienda che fornisce servizi di decorazione della casa.
Devono avere cataloghi con opzioni di progettazione. Tali progetti sono già stati implementati e quindi sarà più facile decidere sulla scelta. Le belle idee all'interno possono essere visualizzate nella foto qui sotto.
Se, in base a quanto sopra, è ancora difficile decidere sulla scelta della carta da parati in modo che corrisponda al colore del soffitto, è possibile rivolgersi a specialisti che forniscono tali servizi a buon mercato. Pertanto, puoi pagare una volta e poi goderti costantemente l'atmosfera bella e accogliente nella stanza. Aiuterà anche ad evitare costi inutili per l'acquisto di materiale.
In questo video troverai i suggerimenti di un designer italiano sulla selezione dei colori negli interni.
Il commento è stato inviato con successo.