Carta da parati per intonaco veneziano: caratteristiche e opzioni di design

Contenuto
  1. Dalla storia
  2. Peculiarità
  3. Vantaggi
  4. Differenze da altre specie
  5. Visualizzazioni
  6. Opzioni di progettazione
  7. Nel soggiorno
  8. Nella camera da letto
  9. In cucina

Non tutti possono permettersi la finitura del marmo. Anche un'imitazione naturale sotto forma di intonaco veneziano non sarà alla portata di tutti. Ma l'interno aristocratico può essere ricreato con l'aiuto di analoghi come la carta da parati veneziana. Con questo design delle pareti della casa, non solo puoi creare un'atmosfera bohémien di comfort e bellezza, ma anche risparmiare denaro.

Dalla storia

Le case veneziane sorgevano su pali di legno e, in modo che la pietra naturale non appesantisse le pareti portanti, i costruttori hanno inventato un finto intonaco. Era anche chiamato marmo liquido, poiché consisteva in piccoli pezzi di questa pietra.

L'intonaco veneziano è anche popolare nella costruzione moderna.

È usato sia per la decorazione interna che esterna. Il suo unico inconveniente è che sia il materiale stesso che il lavoro sulla sua installazione sono piuttosto costosi. La carta da parati verniciabile italiana è perfetta per un corridoio. Simili tipi di decorazione si potevano vedere nei palazzi antichi.

Peculiarità

La carta da parati per intonacare non è altro che normali tele arrotolate. Possono essere in tessuto non tessuto o con supporto in carta. Come molti altri modelli, sono realizzati in vinile, il che semplifica notevolmente il loro incollaggio. La natura e la complessità dell'incollaggio della carta da parati veneziana dipenderanno dalla composizione del materiale.

La particolarità dell'incollaggio della carta da parati su base cartacea è che la colla viene applicata sia sul materiale che sul muro. La superficie in tessuto non tessuto del materiale consente di applicare la base adesiva solo su carta da parati.

La particolarità di questi sfondi è anche che sono molto più pesanti del solito. E più sono spessi, più realistico sarà l'effetto di imitazione.

Vantaggi

Le qualità positive della carta da parati veneziana includono:

  • Forza. A causa del loro spessore, queste tele sono meno soggette a danni durante il funzionamento e durante l'incollaggio.
  • Resistenza all'umidità. I tessuti non tessuti possono essere lavati con tutti i tipi di prodotti per la casa, esclusi quelli che contengono sostanze chimiche aggressive (cloro).
  • Resistenza alla luce. Una lunga esposizione alla luce solare non sbiadisce la carta da parati.
  • Durata. Grazie alla sua elevata resistenza, resistenza all'umidità, alla luce e alla polvere, questi sfondi spiegano la loro durata.
  • Resistente alla polvere. Nella produzione di carta da parati viene applicata una composizione speciale che respinge la polvere.
  • Facilità di incollaggio. Il materiale può essere incollato molto rapidamente. Ci vorrà molto più tempo per applicare diversi strati di intonaco. Inoltre, le tele hanno bordi dritti, il che facilita l'allineamento uniforme e la compatibilità del motivo.
  • Basso costo. Rispetto al vero intonaco veneziano, il prezzo della carta da parati sarà alla portata di quasi tutti gli acquirenti.
  • Grande scelta. Considerando lo stile degli interni, puoi scegliere lo sfondo con qualsiasi trama ed elementi decorativi.

Quando si incolla "veneziano" in una stanza, è importante che i numeri di lotto dei rotoli siano gli stessi. Altrimenti, la differenza di tonalità delle tele sarà evidente dopo che sono state incollate.

Differenze da altre specie

La durata della carta da parati è limitata a 6 - 8 anni. Le tele veneziane possono durare e non perdere il loro aspetto per più di 15 anni. Se la fibra di vetro è presente nel materiale della carta da parati veneziana, la durata viene aumentata a 30 anni.A differenza di molti altri tipi di carta da parati, i modelli veneziani possono essere incollati in cucina o in bagno grazie alla loro elevata resistenza all'umidità e al calore.

I rotoli di carta da parati veneziana sono larghi mezzo metro.

Questo rende più facile rendere perfetto il "attracco" di tutte le parti. Grazie allo stile antico, con l'aiuto di tali sfondi, puoi ricreare il design più unico, mantenendo tutte le sottigliezze della direzione stilistica.

Ogni tipo di "veneziano" può avere un aspetto diverso all'interno. Per ricreare in modo più accurato lo stile della stanza, vale la pena navigare nei principali tipi di prodotti. Ci sono tre tipi di carta da parati veneziana sul mercato delle costruzioni:

Visualizzazioni

La varietà di colori e trame della carta da parati veneziana stupisce con la sua tavolozza e ti consente di incarnare qualsiasi idea di design. Ci sono viste che trasformano non solo gli interni classici, ma anche molti altri stili moderni, come high-tech, minimalismo, urbanistica, loft.

  • strutturato;
  • liquido;
  • base non tessuta.

Di tutti i tipi popolari, la carta da parati strutturata imita più da vicino l'intonaco veneziano grazie alla sua superficie in rilievo. Molto spesso, non vengono utilizzati come decorazione per l'intera parete, ma solo per inserti creati come accento di design.

Tali "veneziani" hanno una vasta tavolozza di varie trame con l'imitazione della pietra usando ampi tratti volumetrici di una spatola.

Il loro unico inconveniente è l'instabilità ai danni. Se il rivestimento viene toccato frequentemente, potrebbe perdere il suo aspetto presentabile. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie tale carta da parati per il bagno, dove asciugamani, accappatoi e accessori per la cura del corpo sono spesso appesi alle pareti.

A differenza dei modelli strutturati, la carta da parati non tessuta è più resistente all'usura. Sono applicati su tutta l'area della stanza, sembrano molto costosi e nobili. Differiscono dalle altre specie in un dettaglio caratteristico sotto forma di un filo d'oro o di un inserto in madreperla. I designer usano questi sfondi in una varietà di colori in uno stile classico o loft.

Il vantaggio della carta da parati non tessuta è che non richiede una preparazione speciale delle pareti prima dell'incollaggio e la vernice può essere applicata direttamente sulla loro superficie. Queste pareti ricreeranno sempre l'atmosfera classica della stanza, aggiungendo un leggero tocco di antichità. Ci sono un'ampia varietà di colori di questi sfondi. Scegli tra vivaci tonalità di verde, rosa o rosso per creare un interno moderno e accattivante. I colori più tradizionali sono adatti per un progetto di design classico e il clou saranno i leggeri graffi e crepe che sono inerenti ai rivestimenti veneziani.

È il benvenuto se la stanza con carta da parati veneziana è ben illuminata.

Ulteriori fonti di luce sotto forma di applique, nonché inserti decorativi sulle pareti sotto forma di modanature, aggiungeranno segni vintage alla stanza.

La carta da parati liquida "Venetian" è l'aspetto più sofisticato. Sono venduti in un sacchetto trasparente sotto forma di una miscela contenente fibra di cotone, cellulosa, a volte seta, alghe o lurex argento. Il colore della miscela corrisponde alla finitura finale. In termini di indicatori esterni, la carta da parati liquida può essere inferiore agli altri due tipi, ma nell'uniformità dell'applicazione superano tutte le opzioni.

Si applicano senza soluzione di continuità con una spatola e la struttura porosa consente di isolare la stanza dai suoni estranei. Inoltre, grazie alle fibre naturali presenti nella composizione, sono in grado di proteggere la superficie dalla polvere. Pertanto, sono applicati sia in locali residenziali che in uffici.

Opzioni di progettazione

Molti effetti possono essere ricreati con le tele veneziane grazie alle loro finiture decorative. La carta da parati con inserti in metallo in bronzo, rame o argento sembrerà sempre insolita. Un tale rivestimento luccica lussuosamente e crea una vera lucentezza borghese.

L'effetto marmo è un'altra opzione di design che sostituirà il costoso analogo e darà alla stanza un'atmosfera di grandezza e tranquillità.Tali sfondi sono adatti per la camera da letto, il design solenne del soggiorno. I designer usano la carta da parati marmorizzata per creare influenze medievali, incluso lo stile barocco.

Nel soggiorno

Il soggiorno è la stanza principale della casa, dove gli ospiti vengono ricevuti più spesso. Pertanto, non dovresti scegliere colori variegati per lei. Meglio di tutti, se si tratta di uno sfondo di tonalità calme con una superficie in rilievo pronunciata. Puoi scegliere un muro con una buona illuminazione e decorarlo con intonaco veneziano e attaccare la normale carta da parati sul resto delle pareti.

Ben vengano anche gli abbinamenti tra varietà “veneziani”. Sarà molto più facile realizzarli che provare a ripetere e ancorare un disegno dello stesso tipo di gesso.

I colori vivaci per il soggiorno sono adatti se la stanza è spaziosa e ben illuminata durante il giorno. Oltre a combinare, le aree luminose possono essere ricreate su una parete separata.

Nella camera da letto

Gli inserti veneziani possono essere realizzati anche in camera da letto, puntando sulla parete con il letto. Qui puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione progettuale. Per lo stile loft, sono adatte le tonalità grigie e chiare, per i modelli con motivi classici con illuminazione obbligatoria nella zona letto. Quando si combinano carta da parati normale e veneziana, si consiglia di attenersi allo stesso tono.

In cucina

In una cucina in stile classico, le pareti combinate con cornici e modanature sono benvenute. L'interno risulterà particolarmente bello se scegli i mobili appropriati con accessori semi-antichi originali.

La carta da parati in vinile veneziano è ideale per qualsiasi cucina grazie alla sua durata. Gli sfondi monocromatici dai toni calmi sono adatti per uno stile moderno e vale anche la pena scegliere mobili di colori appropriati.

Non dimenticare che puoi combinare non solo la semplice carta da parati con "veneziano", ma anche aggiungere inserti in legno e metallo, tutti i tipi di cornici decorative, archi e altre decorazioni al muro.

Questo non solo completerà la decorazione "veneziana", ma aggiungerà anche gusto all'interno.

In alcuni casi, può sembrare che la carta da parati veneziana abbia un'eccessiva pompa. Ma nessun altro rivestimento enfatizzerà in modo così brillante tutto il lusso e l'alto costo degli interni a un prezzo così basso. Pertanto, vale la pena utilizzarli nella riparazione non solo di grandi case spaziose, ma anche di piccoli appartamenti, perché il rivestimento moderno consente di creare opzioni di design appropriate per qualsiasi stanza.

Per ulteriori informazioni sui vantaggi della carta da parati non tessuta, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento