Come incollare la carta da parati non tessuta?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Contiamo i consumi
  4. Strumenti
  5. Come incollare?
  6. Superficie adatta
  7. I modi
  8. Tecnologia
  9. Posso incollare la vecchia carta da parati?
  10. Quanto tempo si asciugano?
  11. Possibili problemi
  12. Regole e suggerimenti
  13. Bellissimi interni

Secondo le statistiche, la carta da parati non tessuta viene spesso acquistata nei negozi di ferramenta. Sono disponibili in vari colori, sono pratici da usare e vengono venduti ad un prezzo conveniente.

Peculiarità

In base al nome, chiunque capisce che la carta da parati non tessuta è realizzata con tessuto non tessuto. Questa sostanza, a differenza della carta, è permeabile all'aria ed è permeabile al vapore. Le fibre di cellulosa che li compongono aiutano a nascondere le irregolarità delle pareti. Il tessuto non tessuto non lascia bolle o aloni. Lo strato superiore della carta da parati non tessuta può essere ricoperto di vinile, grazie al quale la carta da parati è liscia, ruvida e viene utilizzata in seguito per la verniciatura.

Il vinile facilita la manutenzione della carta da parati, è facile lavarla anche con i detersivi.

Visualizzazioni

Vinile è più consigliabile acquistare carta da parati per le stanze in cui la superficie può essere più inquinata: la cucina, l'asilo nido e il corridoio. Qualsiasi contaminazione viene rimossa con un normale panno inumidito: goccioline di grasso e macchie di pennarelli e resti di crema da scarpe.

Fazzoletto di carta La carta da parati ha un bell'aspetto nelle camere da letto, soprattutto se le finestre sono coperte da tende costose. A proposito, seta, viscosa o lino vengono applicati alla base non tessuta: questo determina il costo finale del prodotto. Le varietà tessili sono pesanti anche quando non sono incollate, rispettivamente, ed è necessario acquistare una colla speciale per tali varietà di carta da parati.

Se usi normali miscele di colla, la carta da parati, anche incollata al muro, alla fine cadrà.

serigrafia su base non tessuta si ottiene mediante l'applicazione di cloruro di polivinile e fibre speciali. Durante la successiva procedura di stampa a caldo, viene fissato un determinato motivo. Il processo è automatizzato, quindi la carta da parati viene venduta a un prezzo accessibile.

Non tessuto La carta da parati fotografica è realizzata applicando un motivo alla base, la parte superiore della carta da parati è ricoperta da una pellicola speciale, in modo che non si sbiadiscano, siano facili da lavare. Il tessuto non tessuto per la pittura viene utilizzato più spesso, perché in un negozio specializzato è molto difficile scegliere un motivo e un colore e, utilizzando la vernice a base d'acqua, è possibile dipingere lo sfondo fino a dieci volte. A proposito, la carta da parati sottile su un tessuto non tessuto e la base di carta devono essere verniciate con grande cura, tale carta da parati dopo la seconda volta può gonfiarsi e persino staccarsi.

Moderno schiumato le carte da parati sono caratterizzate da un rilievo di alta qualità, che rimane pronunciato anche dopo ripetute pitture. Inoltre, va notato che la carta da parati strutturale nasconde pareti irregolari e differenze d'angolo.

Contiamo i consumi

Quasi ogni persona l'ha ottenuto in modo che dopo il completamento della riparazione ci fossero rotoli inutilizzati, colla, che veniva versata in un barattolo solo in caso di incendio. Sembrerebbe che non ci sia così tanto surplus, ma in ogni caso questo è un ulteriore spreco di denaro. Ciò è particolarmente evidente quando è necessario incollare non una stanza o un corridoio, ma l'intero appartamento.

Prima di tutto, dovresti misurare la lunghezza e la larghezza della stanza, quindi moltiplicare l'importo risultante per due. Viene così riconosciuto il perimetro da riparare. Ma non ci sono praticamente stanze per non udenti, anche nella dispensa c'è una porta, quindi è necessario misurare le dimensioni delle porte interne e dei blocchi del balcone e sottrarre l'importo risultante dal totale.Per risparmiare denaro, non puoi incollare sui muri, che sono pieni di enormi armadi o pareti. Di conseguenza, hai solo bisogno di una scatola di colla per carta da parati. Nelle stanze con simmetrie irregolari - dove ci sono nicchie e sporgenze, è necessario calcolare le dimensioni con molta attenzione.

Ricorda che una piccola quantità di carta da parati dovrebbe essere sempre a portata di mano, perché da qualche parte puoi tagliarla o piegarla in modo errato.

Strumenti

Non sono necessari strumenti speciali per incollare carta da parati non tessuta alle pareti. Basta avere una matita semplice, l'importante è che non sia affilata, altrimenti strapperà lo sfondo. Hai anche bisogno di un righello, preferibilmente per l'intera larghezza del rotolo. Invece, puoi usare qualsiasi binario piatto di plastica, metallo o legno. Con l'aiuto di esso, viene indicato il punto da tagliare. Per questo, sono adatte le normali forbici. Affilare un'estremità delle forbici renderà la procedura più semplice.

La lunghezza e l'altezza si misurano meglio con un metro a nastro, dovrebbe essere di almeno 3 m Se le pareti sono irregolari, è necessario un livello laser. Saranno utili anche una spatola e un taglierino. Un secchio di plastica da dieci litri è adatto per diluire la colla per carta da parati; per l'acqua pulita, puoi usare un contenitore più piccolo. Saranno necessari un rullo, una spugna in schiuma e un pennello speciale per fissare direttamente il risultato.

Come incollare?

Non dovresti affrontare la colla PVA, per questa procedura è meglio acquistare la colla non tessuta. Può essere facilmente diluito in acqua seguendo le istruzioni stampate sul retro della confezione. Per prima cosa, l'acqua viene versata nel secchio, quindi la polvere viene aggiunta lentamente. In questo caso, è necessario mescolare accuratamente la sospensione risultante. Dopo aver lasciato fermentare la soluzione, dopo un po 'è necessario mescolare nuovamente e la colla è pronta. Non resta che applicare la colla sulla carta da parati e prendere un rullo.

Superficie adatta

Attaccare la carta da parati al muro o utilizzare intonaco decorativo: questa domanda si pone sempre prima di iniziare riparazioni estetiche o importanti. Ma nessuno darà una risposta esatta, dovresti scegliere in base all'interno, al progetto di design e alle condizioni finanziarie. La carta da parati viene solitamente scelta più spesso per la sua semplicità e l'economia del tempo impiegato per le riparazioni. In epoca sovietica, i giornali venivano utilizzati per l'incollaggio di carte da parati di alta qualità. L'amido è stato divorziato, i giornali sono stati incollati e solo allora è stata attaccata la carta da parati.

Non è più necessario utilizzare un supporto, poiché la carta da parati non tessuta è incollata sia alle pareti di cemento che alle pareti dipinte.

La carta da parati in tessuto sottile e lo stesso materiale da costruzione con serigrafia hanno solo due strati: base e stampa, quindi la superficie deve essere preparata con cura per loro. Altrimenti, tutte le irregolarità saranno visibili attraverso lo strato di carta o tessuto non tessuto. La parete ricoperta di vernice a base d'acqua può essere pre-levigata, per questo sono adatte una spatola metallica e carta vetrata. La carta da parati aderisce meglio alla superficie trattata. Se la carta da parati è spessa, i residui di vernice sotto di essa non saranno evidenti.

Ricorda che se la vernice a base d'acqua è abbondantemente satura di acqua, in seguito si allontanerà facilmente dal muro.

Insieme alla vernice, possono staccarsi anche particelle del muro, formando così crepe e scheggiature, il che significa che questa superficie deve essere innescata.

Nel negozio puoi trovare uno speciale primer bianco per carta da parati, dovrebbe essere applicato in due strati: le crepe sono sigillate con il primo strato e le pareti sono livellate con il secondo. La copertura in cartongesso deve prima essere stucco, perché la carta da parati è molto difficile da attaccare al muro a secco. Nel corso degli anni, se non si esegue questa procedura, strappare la carta da parati può danneggiare il foglio di cartongesso. È meglio usare un primer acrilico, contiene già sostanze chimiche antimicotiche. L'acrilico consente di incollare carte da parati sia sottili che pesanti.

Dopo aver applicato il primer, assicurati di incollare la fibra di vetro.

La fibra di vetro è un materiale di finitura ecologico, è realizzato in fibra di vetro. Le resine organiche sono utilizzate per legare i fili. Il materiale da costruzione risultante può essere utilizzato anche nelle stanze dei bambini, non provoca reazioni allergiche, è durevole, non infiammabile, indifferente alle temperature estreme. Se si incolla la carta da parati su una scheda OSB, truciolato, fibra di legno o truciolato, il giorno successivo appariranno delle macchie sullo sfondo. Non esiste una risposta esatta alla domanda sul perché ciò stia accadendo, molto probabilmente la colla viene assorbita nel legno e si scurisce. Per evitare che ciò accada, devi prima preparare la superficie.

Innanzitutto, le giunture tra le tavole dovrebbero essere riparate. Lo spazio lasciato per l'espansione in questo caso inciderebbe negativamente sulla colla per carta da parati. Un sigillante siliconico o acrilico è adatto per lavorare con i giunti. Il sigillante trasparente è quasi invisibile in tutti i colori. Se viene scelta una carta da parati sottile per la riparazione, la superficie deve essere levigata con uno strumento speciale o una normale carta vetrata. Le lastre saranno quindi lisce e livellate.

In futuro, la lavorazione delle schede OSB viene eseguita utilizzando uno speciale primer o colla PVA diluita in acqua. Per fare questo, devi prendere la colla e il doppio dell'acqua, mescolare tutto e lasciare fermentare. Dovrai applicare il primer fatto in casa tre volte. Possono essere necessari fino a tre giorni per lavorare, poiché un nuovo strato viene applicato solo dopo che il precedente si è asciugato.

I modi

Ci sono due modi per incollare i muri. Il primo metodo, chiamiamolo ideale, è adatto a persone pedanti. È necessario estrarre tutte le attrezzature, i mobili di grandi dimensioni dalla stanza, quindi strappare la vecchia carta da parati, trattare la superficie e incollare una nuova carta da parati. E c'è un modo per le persone pigre: la cosa più preziosa e più leggera viene portata fuori dalla stanza, solo la carta da parati si stacca, che è facile da raggiungere e visibile all'occhio. Nulla si stacca dietro armadi, mobili da cucina e fornelli. I rotoli di carta da parati sono incollati su una superficie non trattata.

Tecnologia

L'ordine di lavoro dipenderà dal metodo scelto. Nell'ambito di questa sezione, verrà considerato il metodo ideale per tappezzare le pareti, perché richiede più tempo e alcuni processi tecnologici si intersecano con il secondo metodo. Se nella stanza in cui devono essere effettuate le riparazioni viene posato un tappeto o un tappeto, è necessario arrotolarlo e portarlo in un'altra stanza. Altrimenti, sarà molto difficile pulirlo. Successivamente, tutti gli elettrodomestici e l'elettronica vengono rimossi, perché se la polvere penetra nelle aperture di ventilazione dei prodotti, almeno dovranno essere riparati. Vengono rimossi orologi da parete, lampade, mensole e tende.

La cosa più difficile è tirare fuori grandi mobili imbottiti e armadi ingombranti se non ci sono uomini nell'appartamento o le porte non lo consentono. Meglio spostare tutto al centro. In casi estremi, è sufficiente spostarlo di un metro dal muro. Dopo che la stanza è stata preparata, è necessario coprire il pavimento, i davanzali e i mobili rimanenti con pellicola trasparente, giornali e stracci inutili. Così, puoi proteggerti dai danni alla proprietà.

Interruttori e prese vengono rimossi. Per fare ciò, utilizzare un cacciavite. Si ricorda che prima di intervenire sulla rete elettrica è consigliabile togliere tensione al locale. C'è un'alta probabilità di scosse elettriche. Il lavoro con gli allarmi antincendio e antifurto deve essere svolto con molta attenzione e, se non si è sicuri del risultato, sarebbe più corretto chiamare i tecnici per disconnettere l'appartamento dalla centrale. Se la stanza ha un vecchio piedistallo in legno e i fili sono inchiodati, devi prima piegare i chiodi e "rilasciarli".

Usando una spatola di metallo, inizia a strappare la vecchia carta da parati. Per fare ciò, avvolgilo sotto la carta da parati con un angolo acuto e solleva la spatola sotto l'azione della forza. Non resta che afferrare l'angolo e strappare il più possibile. A seconda delle dimensioni della stanza, questo lavoro può richiedere diverse ore.Quei punti in cui la carta da parati si stacca molto male devono essere abbondantemente inumiditi con un panno o una spugna, grazie ai quali la superficie del muro sarà completamente liberata dalla vecchia carta da parati. Con grande cura, devi strappare la carta da parati nella parte superiore del muro se ci sono soffitti tesi.

Ricorda che il bordo tagliente della spatola può danneggiare il prodotto.

La fase successiva del lavoro riguarda l'innesco, la preparazione delle pareti deve essere eseguita. Il primer non solo uniforma le pareti, ma disinfetta anche la superficie, gli consente di "respirare", il che esclude la formazione di spore fungine. Ricorda che è necessario innescare le pareti dopo aver rimosso chiodi, tasselli per tasselli e aver sostituito il vecchio intonaco con uno nuovo. In questo caso, l'intonaco deve asciugarsi completamente. Utilizzando una speciale impregnazione, pulire la superficie dai resti di polvere e sporco. Impregnazione e primer sono sostituti dei giornali che hanno svolto questo ruolo decenni fa.

È possibile non utilizzare un primer prima di incollare la carta da parati, ma se si elaborano ancora le pareti, il risultato di una buona fissazione è garantito. Devi innescare almeno quella parte del muro che è sempre in vista. È possibile incollare la carta da parati su pareti irregolari e curve, a condizione che dopo il completamento della riparazione, questi luoghi nascondano enormi armadi o un divano lungo l'intera lunghezza del muro, altrimenti una riparazione di tale scarsa qualità attirerà immediatamente l'attenzione di estranei. Se alcune nicchie o pareti erette contengono cartongesso, puoi seguire i consigli dei professionisti e incollare ulteriormente la fibra di vetro. Il primer o la colla si applicano meglio alla "ragnatela", e inoltre, le fibre sono impregnate di colla e fissano saldamente la carta da parati.

La maggior parte delle persone non ha dispositivi speciali per applicare la colla, quindi devi spalmare la carta da parati con la colla sul pavimento. È meglio adattare il pavimento di un lungo corridoio per questo, dopo aver rimosso il percorso o coperto il laminato con cellophane. È molto difficile incollare correttamente una carta da parati larga un metro senza bolle nelle giunture di testa, quindi è meglio fare questo lavoro insieme o anche tre. Mentre due persone tengono la tela tagliata, l'altra la unisce e la allinea. L'aggancio è una carta da parati non tessuta molto più veloce e ordinaria di dimensioni standard. In questo caso, la striscia non impiegherà più di cinque minuti.

Il processo di incollaggio delle strisce di carta da parati in tessuto non tessuto è il seguente:

  • Usa un metro a nastro per misurare l'altezza delle pareti. È necessario prendere con un piccolo margine, poiché i millimetri in più sono più facili da tagliare che da "costruire".
  • Usa un righello e una matita per segnare le dimensioni desiderate e taglia con le forbici o un taglierino.
  • Applicare la colla sulla carta da parati e sul muro.
  • Lisciare con un rullo, rimuovere la colla in eccesso con un panno.
  • Usa una spatola per fare leva sui bordi della carta da parati in uno zoccolo di legno o taglia con un taglierino.

Se incolli tu stesso i rotoli di carta da parati sulle pareti, devi usare uno sgabello o una scala a pioli. Dovresti iniziare dalla finestra e spostarti lungo il perimetro. Se fai questo lavoro in questo modo, sarà più facile attaccarlo da solo negli angoli senza cuciture. Se la superficie delle pareti è stata livellata, lo sfondo non si sovrapporrà e la transizione non sarà evidente. In questo modo, puoi anche incollare carta da parati fotografica non tessuta dove è molto importante. Si consiglia di incollare inizialmente gli angoli esterni con una piccola striscia, quindi incollare la tela principale su di essa. Grazie a questo semplice metodo si possono evitare giunti e crepe.

Il citofono e il contatore elettrico sono spesso molto difficili da smontare, quindi dovrai usare un metro a nastro e prendere le misure, che successivamente dovranno essere trasferite specchiate all'interno della carta da parati. Poiché le prese e gli interruttori sono già stati rimossi in anticipo, resta solo da fare un piccolo foro dopo aver incollato la tela. Ricorda che tutte le manipolazioni con l'elettricità devono essere eseguite quando l'alimentazione è spenta. Lo stesso vale per le griglie di ventilazione in cucina e in bagno. Se è possibile rimuoverli, è meglio smontarli.Altrimenti, puoi tagliare l'eccesso con molta attenzione.

Con porte interne e un blocco balcone, devi armeggiare un po 'a causa del fatto che gli angoli di plastica sono utilizzati nelle stanze moderne. Se si accumula carta da parati in eccesso, è necessario tagliarli con un normale coltello da ufficio. Dopo aver completato tutte queste azioni, resta solo da riportare le viti nella loro posizione originale o praticare nuovi fori, installare interruttori, prese e portare mobili.

Posso incollare la vecchia carta da parati?

Se scegli un metodo di incollaggio per le persone pigre, allora sorge questa domanda ragionevole. Se gli sfondi di carta sono stati incollati nella stanza, allora sono molto sottili. La carta da parati in tessuto non tessuto aderisce facilmente a loro. In questo caso, lo spessore della carta da parati in tessuto non tessuto dovrebbe essere sufficiente in modo da non far passare la vecchia carta da parati attraverso la sua trama, per non trasparire. A questo proposito, non è consigliabile incollare sfondi chiari su sfondi scuri. Ricorda che la soluzione migliore sarebbe rimuovere almeno parzialmente il vecchio strato di carta da parati e, se adeschi anche la superficie, questo è l'ideale.

Quanto tempo si asciugano?

Dopo aver incollato la carta da parati non tessuta nella stanza, dovrai aspettare che si asciughi completamente. Ciò riguarda principalmente quelle persone che successivamente inizieranno a dipingere la carta da parati. La carta da parati in tessuto non tessuto si asciuga per circa un giorno. La temperatura dovrebbe essere a temperatura ambiente e l'umidità dovrebbe essere moderata. Se dopo questo tempo lo sfondo non si è staccato e si è scurito, allora possiamo tranquillamente considerare questa fase superata.

Possibili problemi

In alcuni casi, l'incollaggio non è del tutto liscio.

  • Molto spesso, gli angoli si staccano. Per rimediare a questa situazione, è sufficiente prendere un piccolo pennello e i resti di colla per carta da parati. Dopo aver applicato una piccola quantità di colla sull'angolo, è necessario premere bene. Questo di solito è sufficiente.
  • Se la carta da parati in tessuto non tessuto si gonfia dopo l'asciugatura, è necessaria una piccola quantità di colla e un piccolo taglio. La colla può essere versata con una siringa, non resta che rotolare sulla superficie con un rullo e rimuovere la colla in eccesso con uno straccio. Ricorda, questo può essere evitato, è sufficiente notare che lo sfondo bolle durante l'incollaggio e correggere questa situazione nello stesso momento allo stesso modo.
  • Se le giunture sono visibili, puoi rimuovere l'eccesso con la colla clericale, nei casi più avanzati, mascherarlo con lampade, orologi da parete, dipinti o incollare completamente quest'area.
  • Le rughe devono essere rimosse immediatamente al momento dell'incollaggio. In futuro, saranno molto difficili da rimuovere. Questo posto sarà sorprendente, non resta che decorarlo.
  • Se la carta da parati non tessuta è allentata, puoi ripararla incollando una piccola striscia di carta da parati. Certo, questo posto sarà evidente, ma di solito la carta da parati diverge nelle giunture inferiori e lì puoi sistemare i mobili.

Regole e suggerimenti

Pittori e stuccatori, di regola, non si soffermano sulla complessità del loro mestiere, ma consigli ben noti possono essere trovati su qualsiasi sito dedicato alla costruzione.

I segreti degli adesivi per carta da parati fai da te sono i seguenti:

  • Dovresti iniziare da un blocco di finestre o balconi, spostandoti gradualmente lungo il perimetro della stanza.
  • La carta da parati non tessuta è adatta non solo per incollare le pareti, ma anche per il soffitto.
  • Per i soffitti alti, è sufficiente camminare sulla superficie con un primer acrilico. Se ripeti questa operazione almeno tre volte, la carta da parati in tessuto non tessuto si attaccherà rapidamente e facilmente.
  • La superficie del parquet deve essere protetta con cartone.
  • Non è necessario incollare carta da parati bianca o semplice su una vecchia carta da parati scura, risplenderanno.
  • Per aumentare l'umidità nella stanza, puoi portare una bacinella d'acqua nella stanza. La temperatura non cambierà e l'umidità aumentata consentirà alla carta da parati di asciugarsi più a lungo.
  • La carta da parati con un motivo è incollata solo su una superficie livellata, altrimenti c'è un'alta probabilità di un risultato disastroso.

Bellissimi interni

Più di recente, non si poteva nemmeno sognare di incollare un materiale da costruzione come la carta da parati in bagno.Le strisce di carta da parati sono cadute, sono diventate gialle e sotto di esse è comparsa della muffa. Ma negli interni moderni, la carta da parati non tessuta ha risolto tutti questi problemi. Sono realizzati con materiali ecocompatibili, resistenti all'umidità, resistenti al fuoco, hanno componenti antibatterici e antimicotici.

La carta da parati non tessuta nel corridoio con monogrammi e motivi ripetuti allunga visivamente lo spazio.

Quando si utilizza la carta da parati con una disposizione verticale dell'immagine, la stanza viene aumentata in altezza.

La carta da parati non tessuta è adatta a molti stili, compresi quelli classici.

Usando la carta da parati fotografica, puoi decorare nicchie e focalizzare l'attenzione degli ospiti su questo.

La carta da parati Fiselin con alberi può nascondere le irregolarità delle pareti, specialmente negli angoli.

Le carte da parati non tessute sono così sicure che vengono acquistate anche nelle stanze dei bambini e negli asili nido con gruppi di asili nido e la tavolozza dei colori può essere realizzata sia in colori esotici che pastello. Dovresti stare molto attento quando scegli i materiali da costruzione in bianco e nero. Ricorda che il nero è un colore scuro e per batterlo hai bisogno di quanta più illuminazione possibile: lampade, applique, lampadari. Specchi e inserti cromati aggiungono un certo lusso agli interni.

In conclusione, vorrei sottolineare il fatto che la carta da parati non tessuta è entrata rapidamente nel mercato delle costruzioni nazionale. Sono molto popolari per le loro caratteristiche e il costo accessibile. Qualsiasi adulto può incollare carta da parati non tessuta, per questo hai solo bisogno di strumenti di misura, una matita e un coltello da cancelleria.

Per informazioni su come incollare correttamente la carta da parati non tessuta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento