Come dipingere correttamente la carta da parati?
Alcuni anni fa, i residenti di un grande paese erano costretti ad accontentarsi degli sfondi che venivano offerti loro nei negozi di ferramenta e ferramenta. Ma con il passare del tempo, le tecnologie di produzione sono cambiate e la carta moderna è stata sostituita da quelle moderne. Le persone hanno l'opportunità di dipingere la carta da parati in un colore adatto al design.
Cosa puoi dipingere?
La moderna tecnologia di produzione della carta da parati prevede l'uso di materiali di alta qualità.
Ma prima, va notato che la normale carta da parati di carta non dovrebbe essere dipinta.
Nessun rilievo speciale viene applicato alla carta da parati semplice. Anche se lo sfondo di carta è dipinto, in primo luogo, dall'esterno non sembrerà esteticamente gradevole e, in secondo luogo, la carta si gonfierà e cadrà dopo poco tempo.
Esistono tre tipi di carta da parati verniciabile:
- vinile;
- carta da parati in vetro;
- non tessuto.
La carta da parati in vinile è fatta sia di carta che di materiale non tessuto. Possono essere tinti fino a dieci volte. Sono utilizzati in qualsiasi locale, per cucine e camerette è meglio selezionare quelli lavabili con un motivo.
La fibra di vetro è composta da materiali naturali: dolomite, calce e sabbia di quarzo. Un altro componente incluso nella composizione è la soda. Tutti questi componenti sono applicati a una base di carta. Esistono due tipi di carta da parati in vetro: monostrato e doppio strato. Possono resistere a più di dieci macchie. Resistenti all'usura, quindi possono decorare la stanza per diversi anni. Si lavano con una normale spazzola e acqua. Molto spesso, vengono incollati sui locali del governo e degli uffici.
La carta da parati non tessuta è molto resistente. Sono basati su materiale non tessuto, un materiale costituito da fibre compresse. Il vinile schiumato viene applicato sulla parte superiore, ottenendo vari motivi. La colorazione su base non tessuta dura più di un anno.
Va notato che sul mercato puoi anche trovare carta da parati liquida per dipingere. La carta da parati liquida è una novità relativa tra i materiali da costruzione. È più corretto riferirli a intonaco decorativo. In vendita, si trovano sotto forma di miscele secche e concentrati diluiti. La carta da parati liquida asciutta deve essere diluita in acqua prima dell'applicazione. Sono costituiti da sostanze sicure - colla PVA, pigmento colorante e una base - scaglie di cellulosa. A seconda dei colori, alla composizione possono essere aggiunti seta, polvere e glitter.
Tra i vantaggi della carta da parati liquida c'è il fatto che nascondono le irregolarità delle pareti, crepe e scheggiature. Sotto di loro non si forma la muffa, i microrganismi non li colonizzano. Non si rompono o si staccano come i rotoli di carta da parati. Non hanno cuciture di testa e forniscono un buon isolamento termico. I punti difettosi vengono sostituiti in pochi minuti, non è necessario incollare nuovamente l'intera stanza.
Vantaggi e svantaggi
Come notato in precedenza, la carta da parati liquida non si stacca dopo la verniciatura. Il fatto è che una soluzione diluita viene applicata al muro, mentre il disegno può essere realizzato con le tue mani. Uno strato di carta da parati liquida contribuisce alla riduzione del rumore, il che significa che il rumore estraneo dall'ingresso o dalla strada non entrerà nella stanza. La facilità della procedura per l'applicazione della carta da parati liquida consente a qualsiasi adulto di effettuare riparazioni, ciò non richiede abilità e conoscenze speciali.
La carta da parati liquida ha i suoi svantaggi: può sbiadire sotto l'influenza della luce solare, il cotone assorbe gli odori, quindi non dovresti decorare le pareti con questo materiale da costruzione in cucina.
I vantaggi delle carte da parati in vinile, non tessuto e fibra di vetro sono stati parzialmente descritti nella sezione precedente e, tra gli svantaggi, si può solo notare il loro costo elevato. Sfortunatamente, anche le riparazioni estetiche costano un bel centesimo.
Qual è il momento migliore per dipingere?
Dopo aver incollato la carta da parati, si consiglia agli stuccatori di attendere circa due giorni, durante i quali la colla per carta da parati si asciugherà completamente e la carta da parati si manterrà ben salda. Se applichi la vernice lo stesso giorno dopo aver incollato la carta da parati, c'è un'alta probabilità di comparsa di segni e macchie.
Dovresti stare attento quando acquisti carta da parati non tessuta, alcuni dei quali non sono destinati alla pittura.
Come scegliere la vernice?
Anche le vernici di alta qualità dovranno essere abbinate a una buona carta da parati. Non vale la pena salvare, poiché i prodotti discutibili possono influire negativamente sullo stato di salute. Se in famiglia sono presenti soggetti allergici o bambini piccoli, è consigliabile che non fossero in camera al momento della ristrutturazione.
Oggi le vernici sono più spesso utilizzate:
- alchidico;
- acrilico;
- idrodispersivo.
Le vernici alchidiche vengono acquistate per i locali di servizio: scantinati, magazzini. Queste vernici possono danneggiare la salute umana e animale. Gli oli e le resine che li compongono possono disabilitare anche un uomo adulto sano. Ma hanno una serie di vantaggi. Hanno un'elevata saturazione, sono indifferenti all'umidità, non si deteriorano sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.
I componenti antimicotici inclusi nella loro composizione non consentono lo sviluppo di muffe sulla carta da parati.
La loro durata è di soli cinque anni, sono altamente infiammabili, quindi non è consigliabile applicarli vicino a un fuoco aperto. Il costo delle vernici acriliche è molto basso.
Nella composizione delle vernici a dispersione acquosa non ci sono sostanze nocive, quindi sono adatte per appartamenti cittadini. Una vasta selezione di colori ti permetterà di abbinare il colore a qualsiasi interno.
La vernice al lattice su una base acrilica a dispersione acquosa viene utilizzata principalmente per carta da parati goffrata non tessuta e carta da parati in vetro. Si asciuga in poche ore e non ha odori particolari. Consigliato per l'uso in camere da letto, cucine e soggiorni, ma non può essere utilizzato nei bagni.
La vernice al lattice a base d'acqua durerà per anni. La sua elasticità è ottenuta attraverso sostanze appositamente formulate. In negozio si trova in un colore bianco universale, altri colori si ottengono diluendolo subito prima dell'applicazione.
Le vernici acriliche sono adatte per appartamenti cittadini, case di campagna e uffici. Tali vernici vengono acquistate anche per gli asili nido. Non ci sono sostanze chimiche dannose nella loro composizione, ma il prezzo, rispettivamente, delle vernici acriliche è alto.
Vernice acrilica a base d'acqua per carta da parati in tessuto non tessuto. Si distingue tra i concorrenti per i suoi colori ricchi che non sbiadiscono negli anni di funzionamento. Può essere applicato sia su carte da parati in carta che su carte da parati in vetro.
Le vernici acriliche sono inodori, non coprono la carta da parati con un film, grazie al quale "respirano". E si asciugano in un solo giorno.
La vernice a base d'acqua non contiene componenti chimici dannosi, quindi viene utilizzata in locali residenziali per scopi commerciali e domestici. Dopo la verniciatura, la carta da parati è resistente all'umidità, può essere lavata e non emette odore. La vernice all'acqua può essere utilizzata per dipingere cucine, bagni e piscine grazie alla base in silicone.
Per quanto riguarda la carta da parati liquida, le loro miscele hanno alcuni coloranti in anticipo. Alcuni esperti consigliano di dipingere il muro prima di applicare la carta da parati liquida. Per questo, viene utilizzata la pittura ad olio. In questo caso, le macchie non compaiono, la saturazione delle sfumature aumenta e la superficie viene livellata.Per far risaltare il muro strutturato sullo sfondo principale, esiste una soluzione di design: prima di applicare la carta da parati liquida, dipingi le pareti con colori vivaci ed esotici.
Ricorda che nei casi in cui le pareti sono già dipinte nella stanza, ad esempio, è stata utilizzata la vernice magnetica, prima del passaggio successivo: la tappezzeria, è necessario "evidenziare" questo luogo. Altrimenti, appariranno macchie sgradevoli sotto lo sfondo. Per mantenere l'effetto di magnetizzazione, la vernice deve essere applicata circa cinque volte e la carta da parati non deve essere molto spessa. Lo strato successivo di vernice viene applicato solo dopo che il precedente si è asciugato. Pertanto, la carta da parati liquida è più adatta per la vernice magnetica.
Ora parliamo un po' delle caratteristiche delle vernici. Se la vernice non ha lucentezza, è opaca. È meglio applicato in stanze più grandi. Il semi-opaco ha un bell'aspetto nelle camere da letto e la vernice lucida ha un bell'aspetto nelle stanze in cui la luce del sole giocherà all'interno.
La vernice semilucida è ben pulita, è più consigliabile applicarla alle pareti della cucina, tuttavia, come la vernice satinata, è anche resistente all'umidità.
Usando una vernice a base d'acqua, puoi aumentare la resistenza meccanica della carta da parati e la sua resistenza all'acqua. Ma vale la pena considerare gli svantaggi di questo evento. Shine "rivelerà" tutte le irregolarità, il processo stesso è laborioso, devi essere paziente. La vernice contribuisce a cambiare la tonalità principale, ma allo stesso tempo tali sfondi sono ben lavati.
Consumo
Il consumo di vernice dipenderà principalmente dalle varietà di carta da parati e, in secondo luogo, dalle varietà della vernice stessa. La carta da parati in carta, a differenza della carta da parati in vetro, assorbe più umidità, il che significa che sarà necessaria molta più vernice. In media, un litro di vernice acrilica è sufficiente per 5 metri quadrati. m. Ma, se applichi la vernice in più strati, ciò comporterà un aumento del consumo.
Prima di entrare nel mercato delle costruzioni, è necessario effettuare misurazioni. I blocchi di balconi e le porte non devono essere considerati. Se nella stanza sono installati mobili, ad esempio un muro o un armadio, che non è previsto per essere riorganizzato, non è necessario dipingere il muro dietro questi mobili: ciò consentirà di risparmiare notevolmente denaro.
Strumenti e materiali
È meglio usare un rullo per applicare la vernice sulla carta da parati, questo farà risparmiare tempo sul lavoro e ridurrà il consumo di vernice. Esistono diversi tipi di rulli, la pelliccia e la gommapiuma sono adatti direttamente per la verniciatura. Per altri compiti vengono utilizzati rulli in velluto e poliacrilico.
Il nastro adesivo è necessario per applicare varie strisce e motivi, grazie ad esso non ci saranno punte e il motivo sarà uniforme. A proposito, è necessario rimuoverlo con molta attenzione per non strapparlo insieme alla vernice.
Un rullo non è adatto per dipingere piccole parti, quindi è meglio usare un pennello. I pennelli, come i rulli, devono essere strizzati bene prima dell'applicazione per evitare strati irregolari.
La vernice dovrà essere diluita in un contenitore non necessario - in un vecchio secchio di plastica o in un grande contenitore di maionese. Dopotutto, dopo il completamento di tutto il lavoro, questo contenitore dovrà essere buttato via, purtroppo è quasi impossibile lavarlo.
Un bagno di plastica è un dispositivo appositamente progettato per dipingere le pareti. Una piccola quantità di vernice viene versata nella nicchia e la parte superiore del vassoio consente di spremere l'eccesso.
In alcuni casi, potrebbero essere necessari vernice e colore. È già stato scritto sulla vernice in precedenza e, con l'aiuto di una combinazione di colori, puoi creare vari colori. Kohler è più adatto per carta da parati non tessuta. Aggiungendo una combinazione di colori con il colore desiderato alla vernice bianca, puoi modificare l'interno oltre il riconoscimento.
Usando uno stencil, puoi applicare disegni, motivi e iscrizioni speciali allo sfondo. Le "immagini" sono ottenute a un livello altamente artistico anche da una persona che non ha una formazione professionale in questo settore.
È più consigliabile utilizzare una pistola a spruzzo per la verniciatura di ambienti di grandi dimensioni, questo consente di risparmiare sia i consumi che il tempo dedicato al lavoro.
Con questo strumento è più facile uniformare la superficie.
Tecnologia
Prima di tutto, è consigliabile adescare le pareti e solo successivamente incollare la carta da parati. Le pareti innescate consentiranno alla carta da parati di resistere a lungo e, inoltre, il primer livellerà anche le pareti. Un primer a base di colla acrilica o PVA è più adatto per i locali residenziali.
Quando tutti gli strumenti sono preparati e la carta da parati è già incollata, la fase successiva della riparazione è avanti: dipingerli.
La preparazione della carta da parati per la pittura include i seguenti passaggi:
- Rimozione della polvere dalla superficie. Per questo, un aspirapolvere o uno straccio di cotone asciutto, il tovagliolo è il più adatto.
- Rimozione dei residui di colla. Soprattutto la colla può manifestarsi alle articolazioni.
Si consiglia di stendere cellophan o pellicola trasparente sul pavimento. Se usi vecchi giornali, possono assorbire la vernice in eccesso e il laminato o il linoleum saranno macchiati.
Tutti i mobili, gli elettrodomestici e l'elettronica devono essere rimossi dal territorio della stanza. Batterie, griglie di ventilazione e davanzali devono essere protetti dalla vernice. Sono incollati con nastro adesivo e battiscopa.
La corretta pittura di carta da parati vecchia e "appena incollata" sul muro con un rullo con le proprie mani inizia con la scelta di uno strumento. Va ricordato che il miglior effetto vernice si otterrà quando si utilizza un rullo con un lungo pisolino. Un tale rullo raggiunge anche i luoghi più inaccessibili dello strato decorativo.
I rulli di schiuma possono essere utilizzati per rimuovere la vernice in eccesso dalle "cime" dello strato. Non sono adatti per dipingere direttamente, lasceranno delle bolle dietro. Un rullo di velluto può essere utilizzato per gli stessi scopi.
È più opportuno fare una prova prima del dipinto principale. Per questo, vengono selezionate sezioni meno evidenti del muro. Puoi così esercitarti nella tecnica di applicazione, forza e uniformità.
La vernice a dispersione acquosa viene diluita con una piccola quantità d'acqua, mentre diventa più sottile. Questa vernice è più facile da applicare sulla carta da parati e anche il consumo è ridotto.
Innanzitutto, tutti gli angoli, le giunture tra le pareti e il soffitto o il pavimento vengono passati con un pennello, quindi la parte rimanente viene verniciata con un rullo senza riposo. Non è necessario premere il rullo, i movimenti devono essere leggeri e veloci. Il primo strato deve essere completato prima che la vernice sia completamente asciutta, altrimenti le transizioni e le giunture saranno visibili alla vista.
Due strati di vernice dovrebbero essere applicati alla carta da parati strutturata. La seconda mano deve essere non diluita. La trama aiuta a nascondere le irregolarità delle pareti e la pittura di scarsa qualità, quindi non dovrebbe essere rotta. Nessun attrito, solo vernice leggera sulla carta da parati.
Prima di applicare la vernice, gli esperti consigliano di mescolarla con un bastoncino o un mixer da costruzione. La vernice è uniforme, non rimangono grumi. In alternativa, puoi usare un cacciavite con una frusta.
Se lavori insieme, devi iniziare dagli angoli. Usa un pennello in corrispondenza delle prese e degli interruttori. Ricorda che se applichi la vernice su una parte già dipinta, si formerà un doppio strato e, in seguito, queste saranno delle macchie.
Il rullo deve essere rinnovato periodicamente: togli quello inutilizzato o rimuovi il pelo in eccesso da quello vecchio. Per questo viene utilizzata acqua saponata, il risultato è fissato in acqua pulita.
Il rullo viene uniformemente bagnato da movimenti caotici lungo la rete del vassoio di plastica, la vernice in eccesso rimane nel vassoio e non sul muro. È necessario stenderlo fino a quando il rullo non è completamente impregnato. In caso contrario, sul muro si formeranno parti non verniciate. Questa procedura deve essere ripetuta costantemente con una nuova aggiunta di vernice, dopo un po' il processo sarà aggiustato e non ci saranno problemi con questo.
I pittori hanno escogitato una tecnica speciale per applicare la vernice: a forma di W. Viene disegnata una lettera, quindi viene dipinta e quindi è necessario continuare da un angolo all'altro. La cosa principale è applicare senza striature.Ma per semplicità, è sufficiente applicare la vernice con un rullo dal soffitto al pavimento.
Se l'umidità nella stanza aumenta, il processo di asciugatura della vernice può essere rallentato. Grazie a ciò, la verniciatura può essere eseguita in un tempo più lungo.
In molti casi è necessaria la colorazione. Aggiungendo il tubo desiderato con la combinazione di colori alla vernice bianca, otteniamo varie soluzioni di colore. Non trascurare le istruzioni. Se esageri, puoi rovinare completamente l'ombra o complicare il processo di ripetizione per te stesso.
A proposito, le tonalità desiderate possono essere ordinate in negozi specializzati. Pertanto, una lattina con una nuova vernice corrisponderà sempre alla precedente, poiché la diluizione della vernice con il colore viene eseguita secondo speciali tecnologie di fabbrica e non "ad occhio".
La carta da parati non tessuta con una trama complessa può essere dipinta dall'interno, consentendo di saturare i rotoli di vernice. Il disegno stesso non verrà dipinto e rimarrà nel suo colore originale. In futuro, può essere dipinto in qualsiasi colore con un pennello. Al contrario, puoi dipingere direttamente il motivo in rilievo usando una normale spugna da cucina. I tocchi leggeri ottengono questo effetto.
La verniciatura della carta da parati incollata al soffitto viene eseguita utilizzando una scala a pioli e un rullo con una grande maniglia. A proposito, puoi usare una pistola a spruzzo per lavori sul soffitto. La carta da parati in vetro per soffitti è la più facile da dipingere. Tutto il lavoro inizia dagli angoli, quindi la superficie rimanente viene dipinta con un rullo. È meglio applicare la vernice in due strati, nel primo caso - parallelamente alla finestra, nel secondo - trasversalmente.
Sebbene la carta da parati liquida possa essere "rinfrescata" usando una lattina di vernice, ma dopo il muro diventerà liscio. La sua consistenza andrà persa. Non sarà più possibile rimuovere parzialmente il materiale dalla parete, è possibile solo lo smontaggio definitivo.
Dipingiamo in due colori
Non molte persone decidono di dipingere una camera da letto o un soggiorno in una combinazione. Alcuni sono abituati ai colori universali, altri hanno paura di rovinare l'interno con le proprie mani. E inoltre, nessuno restituirà soldi per errori commessi.
Ma allo stesso tempo, molte soluzioni di design prevedono la combinazione di vari colori nella stanza. Ciò può essere ottenuto incollando con sfondi diversi o dipingendoli in diverse tonalità di colore.
Ricorda che oggi sono stati sviluppati metodi speciali di combinazione.
Puoi combinare:
- colori simili nel colore;
- fare transizioni di gradiente;
- sperimentando diverse tavolozze.
Per nascondere le transizioni, sono state inventate soluzioni di design speciali. Uno di questi è lo stampaggio. Le modanature sono realizzate con polimeri sicuri, sono facilmente attaccabili non solo al soffitto, ma anche alle pareti. È più opportuno utilizzare modanature in legno o gesso nelle stanze in cui predominano i mobili in legno: possono essere camere da letto o uffici. Le modanature in poliuretano sono resistenti all'umidità e dovrebbero essere installate in cucine o bagni. Tutte le modanature sono attaccate alle pareti con una colla speciale.
Bordi, assi e doghe sono popolari nell'ambiente di progettazione: possono essere realizzati con materiali sia naturali che artificiali. La scelta è dovuta solo alla progettazione dei locali e alla situazione finanziaria del cliente.
Ma molto spesso, il nastro adesivo viene utilizzato per gli appartamenti ordinari. Si incolla facilmente e si smonta facilmente dopo la verniciatura. Il nastro adesivo costa pochi soldi, è molto resistente, può essere utilizzato con un'ampia gamma di temperature, dal caldo al gelo bruciante.
Soffermiamoci più in dettaglio sui metodi combinati di pittura della carta da parati:
- Il più impegnativo è il metodo chiamato "muro di accento"... Con questo metodo, non metà del muro è dipinta in un colore, ma l'altro in un altro. Qui stiamo parlando di dipingere tre pareti in un colore e il quarto in un colore diverso. Oppure questo metodo viene utilizzato per la selezione ornamentale di sporgenze: caminetti, camini e stufe.
- Divisione orizzontale il più delle volte si trova negli appartamenti di città, specialmente nei casi in cui la parte inferiore del muro è in stucco. La divisione può essere al centro o con un vantaggio significativo. È consuetudine decorare la transizione con la modanatura.
Se lo stampaggio non è previsto dal design, la transizione deve essere eseguita utilizzando del nastro adesivo, ma deve essere rimosso entro un'ora dopo la verniciatura.
- Nelle stanze dei bambini o nelle stanze destinate ai bambini, è spesso fatto inserti da forme geometriche. Innanzitutto, l'intera parete viene dipinta con il colore selezionato e le figure vengono contrassegnate con l'aiuto del nastro adesivo. Il secondo strato, che sarà di colore diverso, viene applicato dopo che il primo si è completamente asciugato.
- Era popolare qualche decennio fa metodo di colorazione sfumata muri. Oggi è tornata la moda del gradiente. Puoi dipingere ogni parete di un colore diverso o passare dal buio alla luce. Nel secondo caso, il muro viene prima dipinto in un colore, quindi parte di esso viene ombreggiato.
- Righe, diamanti e pois vengono utilizzati meno spesso, per la loro applicazione è possibile utilizzare nastro adesivo o uno stencil.
Quanto puoi ridipingere?
Sfortunatamente, capita spesso che dopo aver tappezzato la stanza, debbano essere ridipinti con un colore diverso. Diciamo che non ti è piaciuto il colore o che l'interno è cambiato. O forse, dopo un certo tempo, il colore precedente inizia a diventare noioso. Sorge una domanda ragionevole se sia possibile ridipingere lo sfondo e quante volte può essere ridipinto.
Innanzitutto, vorrei sottolineare che la ridipintura è una tendenza popolare oggi.
Sono finiti i tempi in cui ridipingere significava l'obbligo di incollare nuovamente la carta da parati. Bisognava togliere i mobili, strappare la vecchia carta da parati, incollare quelle nuove. Ci sono voluti molto tempo e fatica.
Oggi puoi ridipingere solo una certa sezione del muro nel colore che ti piace, e basta: la riparazione è finita.
I produttori si sono presi cura dei loro clienti e producono carta da parati strutturata, la cui sporgenza è sufficiente per eseguire lavori di verniciatura almeno cinque volte. Fino a quando il disegno non è a filo con la vernice. Solitamente la quantità è indicata sulla confezione, ci sono esemplari destinati a ricolorare più di dieci volte.
Ma non sarai in grado di risparmiare denaro in questo caso.
Ricorda che la carta da parati più comune si gonfia e rotola sul secondo dipinto.
È anche importante che tipo di colla sono stati attaccati al muro. Se è stata utilizzata una colla economica, dopo che la carta da parati "aumenta di peso", scivolerà dal muro sotto il suo stesso peso.
Va tenuto presente che le vernici opache intasano l'immagine, a differenza di quelle lucide, che, al contrario, la enfatizzano. Si consiglia di utilizzare una vernice a base d'acqua, non crea croste.
Quando ridipingi, puoi sperimentare la combinazione di colori, ad esempio una combinazione di colori blu scuro con vernice bianca: ottieni un colore pastello. E quando si mescola la vernice gialla e blu, esce una sfumatura verde. Se mescoli il giallo e il rosso, l'arancione.
Le combinazioni luminose o di colore si ottengono mescolando i colori verde e rosso con la vernice bianca. Puoi sperimentare con i tuoi figli, l'importante è non dimenticare cosa è stato mescolato con cosa, per ripetere questo colore in futuro.
Opzioni di design degli interni
Ogni appartamento in città inizia con un corridoio. Anche se gli ospiti vengono molto di rado, il postino, chi controlla i contatori o l'assistente sociale suonerà almeno una volta al mese. Pertanto, il comfort dovrebbe essere creato nel corridoio e la carta da parati gioca un ruolo molto importante in questo.
Dal punto di vista del design nel corridoio è meglio usare la vernice con colori chiari, mentre la stanza non assomiglierà a un armadio. Lampade da parete e un pavimento lucido completeranno la composizione.
Il secondo più importante, e quindi non meno importante nell'appartamento salotto... Qui gli ospiti e le famiglie trascorrono la maggior parte del loro tempo. Si riposano, prendono il tè e passano la notte.Pertanto, questa stanza ha bisogno di una combinazione di colori caldi e rilassanti.Se il soggiorno è dominato da un colore prevalentemente bianco: mobili, elettrodomestici ed elettronica, allora è più consigliabile dipingere la carta da parati in tonalità chiare.
In monolocali gli esperti consigliano di mantenere un design unico della cucina e del soggiorno. Questa combinazione espande visivamente la stanza.
- Per quanto riguarda cucina, quindi in questa stanza è meglio incollare carta da parati lavabile. Anche dopo una forte contaminazione con gocce di grasso o fumo, è molto facile riportarli alla loro forma originale. E la vernice dovrebbe essere usata una che non assorba gli odori inutili.
- Camera da letto - questa è una stanza isolata, le persone ci sono principalmente solo di notte. Se a una coppia sposata piace dormire prima di pranzo, è meglio dare la preferenza alle tonalità scure. E se - alzarsi all'alba - luce. È un fatto ben noto: i colori scuri senza lucentezza assorbono la luce.
- Originale La stanza dei bambini risalta sullo sfondo dell'intero appartamento. Una stanza del genere non si vergogna di mostrare sia i parenti che gli estranei. I bambini in una stanza del genere troveranno sempre qualcosa con cui occuparsi durante il giorno e si addormenteranno con calma la sera. La pittura decorativa nell'appartamento porta un certo fascino. Con il suo aiuto, puoi enfatizzare la caratteristica del design e nascondere difetti e irregolarità nei muri.
- Ai vecchi tempi sulla carta da parati In bagno, non potevi nemmeno sognare. La carta da parati in sé non reggeva in questa stanza umida, figuriamoci dipingerla. Ingiallivano, cadevano dopo poco tempo, ma, peggio ancora, sotto di loro poteva formarsi un fungo. Ed è molto difficile uscirne.
Nell'era high-tech di oggi, i produttori vendono carte da parati di alta qualità e vernici speciali per ambienti con elevata umidità. Puoi dipingere il bagno di blu per abitudine, oppure puoi fare un esperimento e dipingere in modo combinato.
- In una casa di campagna, specialmente ai piani superiori, è possibile incollare la carta da parati, anche sul soffitto. Tale transizione aumenta visivamente l'altezza della stanza, nasconde giunti irregolari e riproduce angoli antiestetici.
- In ufficio o nelle istituzioni comunaliutilizzando carta da parati verniciabile, puoi risparmiare in modo significativo sulle riparazioni successive.
I tempi in cui dovevi ri-incollare la carta da parati ogni due anni sono caduti nel dimenticatoio. Oggi è sufficiente incollare lo sfondo per dipingere una volta e puoi cambiarne il colore tutte le volte che vuoi. Almeno cinque, almeno dieci. La cosa principale è solo ricordare che per questo è necessario acquistare materiali da costruzione di alta qualità.
Per informazioni su come dipingere correttamente lo sfondo, vedere il prossimo video.
Interessante!
Dulux ha una vernice speciale per carta da parati, l'abbiamo usata su carta da parati semplice - molto comoda.
Il commento è stato inviato con successo.