Corretta combinazione di carta da parati all'interno
La combinazione di carta da parati è una tendenza del design abbastanza nuova. Ti permette di inventare un design completamente nuovo e creare un interno unico della stanza, per realizzare le fantasie più sfrenate sia dei designer che della gente comune. Quasi tutti possono combinare lo sfondo, perché lo sfondo non è il processo più difficile che puoi fare da solo.
Ora molti produttori stanno iniziando a creare le proprie variazioni sul tema di diversi sfondi nella stessa stanza. Si stanno creando kit e collezioni speciali. Tuttavia, l'acquirente ha spesso la sua visione del design del suo appartamento, tutti vogliono un esperimento. Molte persone combinano lo sfondo non solo con altri sfondi, ma anche con piastrelle o sfondi fotografici.
Regole di base per combinare
Quando vuoi creare una composizione speciale utilizzando diversi tipi di carta da parati, devi conoscere i principali metodi di combinazione:
- Combinazione orizzontale. In appartamenti o case private, preferiscono abbandonare un simile esperimento. Questo di solito evoca associazioni con un ospedale o un ingresso. Tuttavia, con un obiettivo pratico correttamente scelto di tale design, è possibile ottenere un gioco di sfumature, che consente di ottenere comfort e intimità. Uno dei principi fondamentali quando si utilizza l'interlacciamento orizzontale del colore è la presenza di una certa struttura che può essere facilmente vista e catturata. Questa opzione non tollera la casualità;
- Combinazione verticale. La combinazione di strisce verticali di diverse trame e colori dà un ulteriore effetto di soffitti alti. Spesso questa combinazione viene utilizzata quando si divide una stanza in zone. Con questa variante di combinazioni, spiccano due direzioni: una combinazione di carta da parati dello stesso colore, ma vengono utilizzate tonalità diverse o colori diametralmente opposti. La prima opzione evoca calma e comfort, la seconda è vicina allo stile austero;
- Combinazione patchwork. Pezzi di carta da parati come componenti si fondono in un unico pannello dello stile generale. Ci sono due principi fondamentali quando si utilizza questo metodo per decorare una stanza: una combinazione di sfumature dello stesso colore, oppure i pezzi sono completamente diversi, ma uniti da un tema o un'idea comune. Puoi incollare sia la sovrapposizione che l'estremità;
- Inserti di carta da parati. Di solito i murales o un enorme pezzo di una tela separata fungono da inserti per evidenziare una determinata area. Molto spesso, un muro viene utilizzato come base, con carta da parati per dipingere o semplicemente dipinto. Tecnicamente, questo metodo è il più semplice, ma è necessario determinare con precisione lo stile e il risultato desiderato. Spesso tali inserti sono decorati con strisce o solo una cornice;
- Crea un muro d'accento. Una parete è resa luminosa, mentre le altre sono realizzate in colori più pastello.
Ci sono diversi fattori che confermano la necessità di questo metodo per decorare una stanza:
- assegnazione delle zone in una stanza;
- la capacità di nascondere i difetti della stanza;
- evidenziare le caratteristiche della stanza;
- creare un'enfasi su un muro specifico;
- effetto visivo di ingrandimento della stanza;
- creazione del punto focale;
- la capacità di creare un design della camera da letto secondo i desideri specificati con precisione del proprietario.
Puoi anche evidenziare le regole di base quando combini lo sfondo:
- il telo da parete deve essere rigorosamente dello stesso spessore;
- si consiglia di scegliere uno sfondo della stessa larghezza;
- è auspicabile che tutti gli sfondi siano realizzati con lo stesso materiale;
- i colori accesi devono essere abbinati a tonalità neutre;
- in una stanza è possibile una combinazione di un massimo di cinque tonalità dello stesso colore;
- è necessario verificare la compatibilità del colore alla luce del giorno;
- non è desiderabile utilizzare tre o più ornamenti diversi in una stanza;
- se c'è un muro su cui si crea l'accento, deve essere perfettamente allineato.
Combinazioni popolari
Esiste un numero enorme di combinazioni di colori, oltre a determinati standard che ti aiuteranno a crearlo correttamente per determinati gusti.
Metodi di combinazione:
- Semplice. Le due tonalità si completano a vicenda;
- Complicato. Due colori diversi tra loro;
- Straordinario. Tre o più sfumature.
I designer hanno sviluppato una ruota dei colori. È diviso in settori, in cui ogni settore è una certa tonalità. Se vuoi creare un'atmosfera morbida, devi selezionare quelle sfumature che si trovano accanto alla ruota dei colori. Un esempio è la combinazione di colori giallo e giallo-verde.
Per le persone attive e gli amanti degli esperimenti, è meglio creare un interno luminoso. La caratteristica principale di un tale interno è il contrasto. Per ottenere questo risultato, è consuetudine scegliere i colori che sono uno di fronte all'altro sulla ruota. Un esempio potrebbe essere combinazioni come giallo e blu o verde e rosso.
Tali combinazioni sono ora abbastanza comuni, specialmente nelle stanze dei bambini.
Carta da parati abbinata
Esiste un numero enorme di sfondi abbinati che possono già essere venduti in set o scelti dall'acquirente. Ad esempio, una combinazione di bianco e nero. Quando si combinano tali colori, è necessario ricordare che uno dei colori deve occupare. È desiderabile più bianco che nero.
Spesso vengono fatti tentativi per combinare solo toni scuri. Questo è abbastanza difficile, perché se la combinazione è selezionata in modo errato, la stanza sarà deprimente e non creerà l'atmosfera necessaria. Una buona opzione sarebbe una combinazione di marrone con verde o rosso. Non dimenticare il nero, che può essere utilizzato come colore per i motivi della carta da parati.
Fodera e carta da parati
Spesso, con un determinato layout di carta da parati, puoi trovare una combinazione come il rivestimento sotto e lo sfondo scuro sopra. Questo darà all'appartamento l'effetto di essere in una casa di legno. Questo stile è più adatto per le persone conservatrici.
Inoltre, il campo per l'attività può essere grigio. Ha un numero enorme di sfumature ed è il gioco di sfumature che può creare, infatti, un design futuristico unico della stanza.
Per creare un'atmosfera più accogliente, è meglio scegliere una combinazione di colori e sfumature calde. Tuttavia, vale la pena ricordare che i colori caldi rendono la stanza visivamente più stretta. Per le persone coraggiose, una combinazione di diverse tonalità di rosso è un'ottima opzione. Se il bordeaux è scuro per te, allora è meglio scegliere lo sfondo rosa. Non dovresti scegliere sfondi rosso vivo: metteranno molta pressione sui tuoi occhi e si annoieranno rapidamente. Il viola starà bene con il rosa.
Viene spesso utilizzato anche l'arancione, che è riconosciuto come il colore più caldo di tutti. Si abbina bene con sfumature marroni e caramello. L'arancione può creare un'atmosfera calda in ogni stanza. Ma non dovrebbe essercene molto, in modo che gli occhi non si stanchino.
Con i fiori
La combinazione orizzontale è perfetta in ogni stanza. Nella parte inferiore, le tele con un motivo a trama larga sono generalmente incollate, in una striscia verticale, in alto - carta da parati con fiori o in un piccolo motivo. Diversi tipi di carta da parati possono essere combinati con un bordo. Pertanto, puoi utilizzare il terzo tipo di carta da parati, modanatura, zoccolo del soffitto o binario.
Soluzioni di colore
Spesso è difficile decidere il colore esatto che si desidera vedere nella stanza. Ogni colore ha un certo carico, quindi quando si scelgono i colori, è necessario sapere cosa significano i colori primari. I colori primari sono più spesso usati per gli sfondi dei compagni:
- Verde. Un colore che porta al relax, crea una sensazione di unità con la natura. Da utilizzare in una sala da pranzo dove si riunisce tutta la famiglia;
- Blu. Un colore che significa solidità, quindi è più spesso usato per decorare un posto di lavoro o un ufficio. Inoltre, le sfumature blu creano un'atmosfera di calma e misura;
- Giallo. Un colore vibrante associato alla gioia ea qualcosa di nuovo. È preferibile l'uso in sala;
- Bianco. Il colore più versatile, perché può essere combinato con qualsiasi colore.
Questi quattro colori sono i principali e, secondo i designer, staranno bene in qualsiasi interno.
Consulenza professionale
Quando si scelgono le combinazioni di colori per decorare una stanza, è necessario ricordare le caratteristiche stilistiche di ciascuna delle aree:
- minimalismo: combinazioni monocromatiche;
- pop art: il contrasto di un colore attivo con il bianco o il grigio;
- barocco e classico: una combinazione di palude scura e sfumature dorate;
- moderno - verde chiaro e bordeaux;
- paese - imitazione di materiali e colori naturali;
- avanguardia: carta da parati semplice a contrasto;
- stile moderno - giallo brillante e acqua.
Va anche ricordato che molti elementi decorativi enfatizzeranno la scelta corretta della combinazione di carta da parati:
- tessile;
- statue;
- Arredamento;
- cornici fotografiche;
- quadri alle pareti.
Il colore della carta da parati dovrebbe mostrare i vantaggi della stanza e non evidenziare i suoi svantaggi. Pertanto, per una piccola stanza dovrebbe esserci una combinazione di colori chiari. Per una grande stanza, al contrario, - sfumature scure. Non è possibile combinare due colori vivaci. Se vuoi usarli insieme nella stessa stanza, devi effettuare transizioni o diluire le pareti con dettagli interni. La combinazione di colori vivaci è sempre insolita.
È inoltre necessario ricordare che una nicchia nelle stanze può anche essere distinta in una zona separata utilizzando la carta da parati. Se quest'area funziona, può essere accentuata con uno sfondo blu. Se questo spazio non è pianificato come un'area separata, puoi incollare lì uno sfondo dello stesso colore, ma in una tonalità diversa.
Idee di design d'interni alla moda
Ci sono un numero enorme di opzioni che saranno interessanti per tutti. Puoi anche evidenziare idee per decorare ogni singola stanza.
È meglio non usare il bianco e nero nel soggiorno. Gli sfondi scuri creeranno un'atmosfera di oscurità e quelli chiari si macchieranno rapidamente. Il bordeaux o il blu in combinazione con tonalità calme sono i più adatti.
Nella camera da letto, l'importante è creare intimità, quindi non ci sono regole speciali. Si consiglia di utilizzare due toni calmi e ravvicinati.
La scelta della carta da parati per un asilo nido è una delle più difficili. I colori vivaci non dovrebbero essere usati per evitare la sovraeccitazione. L'uso di disegni astratti è indesiderabile. Molto spesso, i bambini sono decorati con bianco, blu e rosa. A volte un muro viene reso luminoso usando carta da parati con immagini di personaggi fiabeschi o con ornamenti.
Un numero infinito di opzioni ti consente di dare vita a qualsiasi decisione, anche la più audace. La corretta combinazione di carta da parati è la chiave per un eccellente design della stanza e un interno accogliente.
Per informazioni su come combinare correttamente lo sfondo all'interno, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.