Carta da parati in sughero: pro e contro
A causa del fatto che le tendenze moderne suggeriscono la decorazione d'interni con materiali naturali, le carte da parati in sughero stanno rapidamente guadagnando popolarità. Si trovano in quasi tutti gli interni di locali residenziali e pubblici.
Che cosa?
La carta da parati in sughero è un materiale in fogli o rotoli ricavato dalla corteccia di quercia da sughero, che cresce in Italia, Portogallo, Spagna e sulla costa africana del Mediterraneo. I leader nella produzione di carta da parati sono meritatamente considerati le aziende portoghesi, che hanno una vasta esperienza e producono prodotti di alta qualità, riconoscibili e richiesti nel mercato mondiale dei rivestimenti per pareti.
La tecnologia di produzione consiste nella successiva macinazione, pressatura e riscaldamento delle materie prime, a seguito della quale viene rilasciata la resina e viene incollata la massa di sughero. Quindi l'impiallacciatura risultante viene applicata su una superficie o carta non tessuta, si forma un motivo, la superficie viene colorata, impregnata di cera e ricoperta di vernice.
Nella produzione di lastre di sughero, non esiste una base e la superficie è un foglio impiallacciato in un unico pezzo di una struttura porosa con un motivo strutturato originale.
Tipi e caratteristiche
Le carte da parati in sughero sono prodotte in tre versioni, diverse per dimensioni, portata e struttura della tela.
Esecuzione del rotolo è la specie più diffusa ed è molto richiesta e apprezzata.
Disponibile in due e tre strati. Nel secondo caso, all'impiallacciatura già esistente e agli strati di base, che si trova tra di loro, viene aggiunto un foglio di lamina sottile. A causa della presenza di pori e vuoti nello strato superiore, è possibile ottenere una bella lucentezza e giochi di luce e la lamina può avere una tinta dorata, ramata e argentata. La larghezza della carta da parati in rotolo è di 50 e 75 cm, la lunghezza è di 5,5 e 10 metri e lo spessore, a seconda del modello, varia da 2 a 4 millimetri.
La carta da parati liquida realizzati in sughero ricordano l'intonaco liquido e consentono di livellare perfettamente la superficie. L'installazione è caratterizzata dall'assenza di giunti. Includono scaglie di sughero e colla acrilica. Il materiale è versatile e può essere utilizzato in qualsiasi locale.
Il vantaggio di tali modelli è la possibilità di riparazione a punti della superficie danneggiata, senza la necessità di sostituire l'intero rivestimento.
Il terzo tipo di carta da parati - lastre di sugherocomposto da due strati. Quello inferiore è realizzato in sughero pressato e quello superiore è rappresentato da una sottile impiallacciatura impregnata con una composizione di cera, che aumenta significativamente le proprietà idrorepellenti dei pannelli e consente di utilizzare il materiale in ambienti con elevata umidità. Le lastre sono disponibili in tre formati: 30x30, 60x60 e 30x60 centimetri con uno spessore di rivestimento di 3 millimetri.
Colori
I colori più comuni per la carta da parati in sughero sono grigi, marroni e ocra. La superficie può essere sia omogenea che contenente inclusioni. La gamma di colori dei prodotti è molto ampia e comprende l'intera tavolozza, dalle tonalità sabbia chiara ai toni del marrone scuro. I più popolari sono i colori naturali, che si combinano armoniosamente con qualsiasi interno e creano un'atmosfera favorevole nella stanza.
Anche la base in carta e tessuto non tessuto della carta da parati in rotolo è disponibile in un'ampia gamma di colori.Grazie a ciò, viene prodotto un numero enorme di colori insoliti, che consentono di scegliere un rivestimento per tutti i gusti.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della copertura in sughero includono le seguenti proprietà del materiale:
- Origine naturale delle materie prime garantisce una completa sicurezza ambientale. L'elevata igiene del rivestimento risiede nella capacità di assorbire e neutralizzare le radiazioni del computer, il che lo rende richiesto per la decorazione di uffici e sale studio;
- Eccellenti caratteristiche decorative lo sfondo ti consente di utilizzarli come elemento di design indipendente. Si adatteranno perfettamente a qualsiasi interno e saranno armoniosamente combinati con mobili, pietra naturale e artificiale, pavimenti in legno, piastrelle e porte;
- Durata ed elevata resistenza all'usura a causa della struttura in sughero del rivestimento e dell'uso di agenti protettivi aggiuntivi: vernice e cera. La lavorazione e l'impregnazione aumentano significativamente la durata dei prodotti e consentono di mantenere il loro aspetto originale per lungo tempo. La superficie del sughero è resistente alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione. I produttori garantiscono una durata impeccabile del rivestimento per 10 anni;
- Resistenza al fuoco dei prodotti assicurata dall'incombustibilità del materiale e dalla sua capacità di resistere alle alte temperature, senza subire deformazioni e senza emettere fumi corrosivi. Ciò consente di utilizzare la carta da parati in sughero in spazi pubblici affollati. I prodotti non sbiadiscono al sole e non sbiadiscono;
- Proprietà di isolamento acustico e termico la carta da parati è ottenuta grazie alla struttura porosa e morbida del sughero, che è il loro indiscutibile vantaggio rispetto ad altri rivestimenti per pareti. Grazie al suo eccellente assorbimento del rumore, la carta da parati in sughero viene spesso utilizzata nelle apparecchiature di studi musicali e centri di intrattenimento situati in edifici residenziali. I prodotti non sono soggetti a elettricità statica e sono ipoallergenici.
La superficie ha un effetto repellente alla polvere, non assorbe gli odori sgradevoli e resiste alla comparsa di muffe e funghi. La carta da parati consente il passaggio dell'aria, il che fornisce un microclima confortevole nella stanza.
Contro la carta da parati in sughero includono l'alto costo dei prodotti, la complessità dell'installazione, la necessità di acquistare colla speciale e l'impossibilità di riparare in punti i rivestimenti dei rulli.
C'è anche una grande quantità di scarti durante l'incollaggio, che si forma a causa delle piccole dimensioni dei rotoli. Per questo motivo, devi ancorare le tele più spesso o non incollare una striscia corta e iniziare a usare il rotolo successivo.
La stuccatura delle pareti prima dell'incollaggio deve essere eseguita con materiali di alta qualità, altrimenti sotto il peso dei fogli di sughero c'è il rischio che la carta da parati si stacchi insieme allo stucco.
In ambienti umidi è necessario utilizzare solo tipi di rivestimenti idrorepellenti, preimpregnati con composti speciali. L'uso di materie prime è inaccettabile.
Applicazioni
Tenendo conto delle prestazioni del rivestimento e delle raccomandazioni del produttore, la finitura con carta da parati in sughero può essere eseguita in qualsiasi stanza:
- Nelle stanze dei bambini l'utilizzo di tale carta da parati sarebbe una buona soluzione. Sicurezza, ipoallergenicità e una speciale struttura calda del materiale creeranno un microclima sano nella stanza e forniranno un buon isolamento acustico;
- Nei corridoi e nei bagni è necessario utilizzare modelli resistenti all'umidità che non si deformano o si staccano sotto l'influenza dell'umidità. La loro superficie è facile da pulire e resistente a moderate sollecitazioni meccaniche. Viene spesso utilizzata una combinazione di carta da parati in sughero con altri materiali, ad esempio con pietra artificiale o mattoni decorativi;
- Abilità materiale resiste bene alle alte temperature e non assorbe gli odori, può essere utilizzato per decorare cucine e sale da pranzo, che funge da ottima alternativa alle piastrelle. Per questi locali, è necessario scegliere un modello resistente all'umidità;
- Sfruttamento in soggiorni, camere da letto e uffici non implica le qualità specializzate del materiale, quindi, quando si acquista un rivestimento per questi locali, si può essere guidati solo dalle caratteristiche decorative dei prodotti.
Cura
La carta da parati non richiede una manutenzione costosa e una cura meticolosa. È sufficiente elaborarli periodicamente con un panno umido o una spugna. Il pretrattamento della superficie con vernice evita che il rivestimento accumuli polvere e si sporchi rapidamente.
Le impronte delle mani e tutti i tipi di macchie sono poco visibili sul sughero, ma se compaiono, è necessario rimuovere lo sporco con carta vetrata. L'umidità abbondante e l'uso di agenti sbiancanti e composti chimici durante il trattamento superficiale sono inaccettabili.
Con un uso attento e una cura adeguata, la carta da parati a base di sughero può durare più di 10 anni.
Come scegliere?
Il primo passo nella selezione dovrebbe essere quello di determinare la forma di rilascio desiderata. Va tenuto presente che i modelli in rotolo più economici sono meno convenienti da installare e danno più rifiuti quando incollati, cosa che una persona non può fare. È molto più semplice gestire i modelli di lamiera e la presenza di lastre di diverse dimensioni consente di ridurre al minimo la quantità di scarto.
Ma grazie all'applicazione della tecnica di sventare e colorare la base in diversi colori, i prodotti in rotolo hanno una tavolozza di colori più diversificata, che si confronta favorevolmente con la carta da parati in fogli.
Il secondo passo sarà determinare le qualità aggiuntive necessarie, come resistenza all'umidità e resistenza al fuoco. Sono forniti dall'impregnazione del rivestimento con composti speciali. Le informazioni a riguardo sono indicate nella documentazione di accompagnamento, che deve essere presente in tutti i prodotti insieme al certificato e alle istruzioni. Successivamente, scegli una combinazione di colori e un prezzo conveniente.
Il passo finale sarà la scelta della colla. Va tenuto presente che per la carta da parati a base di carta è possibile acquistare la colla per rivestimenti in carta pesante e per i prodotti con una base non tessuta è adatta la colla per vinile pesante o acrilico a contatto. Se la scelta è caduta su lastre che non hanno una base, allora devi prendere la colla per i prodotti in sughero.
Bellissimi interni
Decorare le pareti con carta da parati in sughero conferisce alla stanza un sapore speciale e un'atmosfera unica di motivi naturali. Agendo come elemento decorativo indipendente, il materiale è in grado di decorare qualsiasi stanza, oltre a indicare il buon gusto e la prosperità dei proprietari della casa.
La combinazione di intonaco decorativo e superficie in sughero sembra armoniosa. Le pareti sono realizzate nello stesso stile del rivestimento del pavimento, che conferisce completezza all'immagine della stanza ed enfatizza la geometria dello spazio.
Le applicazioni per carta da parati in sughero ti consentono di utilizzare le soluzioni di decorazione più audaci. Il contrasto di colore e la semplicità delle linee continuano il focus tematico della stanza e predispongono ad un confortevole riposo.
La pietra artificiale e il lino di sughero sono opzioni eccellenti per rifinire gli interni moderni. Le superfici combinate hanno un bell'aspetto nei corridoi, nelle logge e negli spazi pubblici.
Il contrasto tra il colore del muro e l'interno circostante sottolinea la naturalezza e la nobiltà del materiale e conferisce alla stanza un aspetto raffinato.
Un rivestimento in sughero, realizzato per intonarsi al pavimento e ombreggiare con successo le superfici chiare, sarà una buona soluzione per arredare ambienti di grandi dimensioni, sia residenziali che pubblici.
Come scegliere e incollare la carta da parati in sughero nella stanza è il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.