Carta da parati serigrafica: chic e lusso negli interni
Tutti, tornando a casa, vogliono vedere un interno attraente. Pavimento, mobili, accessori: tutto dovrebbe adattarsi perfettamente, inclusa la carta da parati. In questo caso, dovresti dare un'occhiata più da vicino a questo tipo di carta da parati come tele serigrafate: sono davvero in grado di portare chic e lusso negli interni.
Cos'è?
La carta da parati serigrafica, o carta da parati serigrafica, è una carta da parati a base di vinile con fili di seta o altro materiale fine. Di norma, la tela viene riscaldata a una temperatura enorme, goffrata ad alta pressione e solo dopo diventa insolitamente liscia e lucida, accattivante. Tali sfondi attirano immediatamente l'attenzione, ovunque tu sia: in un negozio di sfondi tra le file di rotoli o preferisci un negozio online.
Se comprendi l'anatomia di questi sfondi, dovresti distinguere due strati:
- Il primo - carta o tessuto non tessuto, fornisce forza e affidabilità nel processo di incollaggio.
- Il secondo è direttamente in vinile intervallato da fili di seta, molto liscio (o goffrato, a seconda del disegno) ed estremamente bello.
Vantaggi e svantaggi
Come con qualsiasi oggetto, la carta da parati serigrafata ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Professionisti:
- Aspetto sbalorditivo: questi sfondi risaltano favorevolmente sullo sfondo dei loro simili e, in un modo o nell'altro, attirano l'attenzione.
- Sono molto resistenti, perché sono a base di vinile e durano circa 10-15 anni. Adatto per rinnovare i locali.
- Nonostante un aspetto così chic, non richiedo alcun trattamento o cura speciale: vengono lavati sia con un panno asciutto che con uno umido. Le macchie di olio vengono facilmente rimosse da esse, il che è particolarmente importante per le cucine.
- Queste carte da parati non emettono sostanze tossiche e sono quindi sicure per adulti, bambini piccoli e animali domestici.
- Non hanno paura dei raggi del sole, non sbiadiscono.
Tra gli svantaggi, si possono distinguere i seguenti:
- Queste carte da parati richiedono un'attenta preparazione della base prima dell'incollaggio - dopotutto, la loro tela è molto sottile e altrimenti può strappare o esporre tutte le imperfezioni e le irregolarità delle pareti.
- Inoltre, non possono essere definiti traspiranti e, nonostante la loro generale non tossicità, emettono sostanze nocive quando vengono bruciati.
Non dovrebbero esserci particolari difficoltà nell'incollaggio, che non sono menzionate sopra: la carta da parati viene venduta in rotoli di grandi dimensioni, quindi sarà difficile commettere un errore con le dimensioni.
Colori
Le carte da parati serigrafiche si distinguono principalmente per il loro design. Può essere sia superfici lucide che opache, nonché tele voluminose e completamente lisce. Certo, differiscono anche per colore, e molto.
La tavolozza è davvero enorme: a causa del gran numero di varianti di design, puoi trovare rotoli sorprendentemente diversi l'uno dall'altro. Ad esempio, il rosa opaco solido avrà un aspetto molto diverso da quelli lucidi con un motivo sakura nello stesso tono. È nel caso di questo tipo di carta da parati che puoi trovare colori esotici come acquamarina, viola, oro puro e molti altri.
Viene utilizzato anche un numero enorme di motivi: dopotutto, la serigrafia è principalmente destinata a decorare una stanza. Tra questi ci sono sia rose tradizionali per questo tipo di carta da parati, cielo stellato e motivi a nastro, sia strisce moderne, cellule e persino motivi animali.
C'è un punto che vale la pena sottolineare per quanto riguarda i colori.I colori chiari, pastello e lucidi ingrandiscono visivamente lo spazio, hanno l'effetto di espandere la stanza, il che li rende ideali per le stanze piccole, mentre i colori scuri e opachi, al contrario, lo mangiano.
Sai dipingere?
Questa domanda preoccupa molti. In effetti, puoi. La vernice dovrebbe essere acrilica, a base di lattice e dipinta in due mani. Questo può essere fatto sia sul muro che in un rotolo, facendolo rotolare sul pavimento, ma la prima opzione, ovviamente, è più conveniente. Prima di dipingere, la tela deve essere pulita: da polvere, ragnatele, macchie di grasso e prese, interruttori e qualsiasi altra area problematica deve essere sgrassata e protetta dalla vernice.
Inizialmente, dovresti testare la vernice su una piccola area non molto visibile dello sfondo. Può trattarsi di un muro dietro un armadio, dietro un termosifone o sotto un davanzale. E solo dopo esserti assicurato che la carta da parati sia intatta e sana e che la vernice non sia andata a danneggiarli, puoi iniziare a dipingere l'intero muro.
Per evitare problemi e situazioni imbarazzanti, gli esperti consigliano anche di ritirare la vernice nello stesso negozio in cui hai acquistato la carta da parati e di avvalerti dei consigli di un commesso.
Paesi produttori
Gli USA sono considerati il paese pioniere in questo percorso. Sono stati gli americani a brevettare per primi questo tipo di carta da parati e a metterlo in produzione. Pertanto, fino ad oggi si ritiene che sia questo paese ad assumere il ruolo di primo piano nella loro fabbricazione. E questo è in parte vero.
Ma ora Germania e Italia le stanno letteralmente alle calcagna con la sua Sirpi Italian Chick. Le carte da parati di questa azienda si distinguono per motivi eleganti, motivi floreali e ornamentali. La qualità della serigrafia tedesca è riconosciuta dal mondo, inoltre, è la carta da parati prodotta in questo paese che è considerata rispettosa dell'ambiente.
Quando si tratta di carta da parati serigrafica cinese, sfortunatamente, puoi sentire molte recensioni negative. Tuttavia, si dovrebbe distinguere tra la serigrafia cinese, prodotta in grandi fabbriche e fabbriche, e la produzione clandestina, non necessariamente solo cinese.
Non va inoltre dimenticato che la Cina è da tempo famosa per i suoi tessuti e le sue sete, e in generale ha sempre esibito sul mercato mondiale tessuti di una bellezza senza precedenti, tra cui la seta. Pertanto, quando si scelgono sfondi di produttori cinesi, è necessario studiare il più attentamente possibile dove sono stati prodotti e se ci si può fidare del fornitore.
Decoriamo le stanze
La serigrafia con le sue linee dorate e piacevole al tatto e sulla trama degli occhi sembra stupenda. Ma non tutti gli interni si adatteranno. Quando si decora una stanza, vale la pena ricordare l'abbinamento degli stili.
Quindi, ad esempio, la classica serigrafia con nastri o motivi floreali non si adatterà affatto a un interno high-tech o minimalista e starà benissimo in uno classico.
Tali sfondi saranno particolarmente affascinanti nella casa in stile barocco o rococò - dopotutto, questi sono gli stili che elogiano il lusso e il romanticismo degli interni.
Forse questo è uno dei pochi tipi di carta da parati che si adatta perfettamente agli interni orientali. Devono essere mescolati con molta attenzione con tappeti e tessuti colorati, ma se ti avvicini correttamente a questo, può venire fuori una combinazione indimenticabile.
Inoltre, la carta da parati serigrafica è spesso stilizzata come pelle, gesso e molto altro. A causa dello stile, non brillano così tanto, ma mantengono la loro consistenza e qualità fisiche, quindi possono essere utilizzati in un soggiorno high-tech e minimalista o anche in una casa senza interni chiaramente definiti.
Come scegliere?
Prima di tutto, quando si sceglie uno sfondo, è necessario prestare attenzione alle loro caratteristiche pratiche: resistenza all'usura e durata. Nel caso della stampa serigrafica, su entrambi questi punti possono essere apposti segni elevati, il che facilita notevolmente la selezione.
Ora puoi accedere direttamente ai dati esterni. La seconda cosa da dire: non acquistare sfondi con colori troppo luminosi e saturi, ad esempio rosso o cremisi.Loro, e anche brillanti insieme, deprimeranno e interferiranno solo con la concentrazione, attireranno troppa attenzione e ti distrarranno dalle cose importanti o dal riposo.
Ricorda inoltre di abbinare il colore della carta da parati con la tavolozza interna. È chiaro che no, anche la più bella carta da parati blu o blu giocherà in un interno verde scuro e viceversa.
Se scegli la carta da parati per la cucina o il bagno, stanze con elevata umidità, dovresti prestare attenzione ad alcuni segni sulla confezione. Ad esempio, le strisce ondulate indicano la resistenza della carta da parati all'acqua. Una striscia significa che la tela può essere pulita con una spugna appena bagnata, due con uno umido, usando prodotti chimici, tre con una spazzola a setole morbide.
Se acquisti la serigrafia per una camera da letto o un asilo nido, ricorda che dovrai ventilare un po' più spesso la stanza, poiché questa carta da parati non lascia passare l'aria come vorresti.
Naturalmente, prima dell'acquisto, sarà necessario misurare il perimetro della stanza senza tenere conto dell'incavo per porte e finestre. Ricorda inoltre che è molto difficile ancorare la carta da parati serigrafata con altri sfondi, solo un costruttore molto esperto può gestirlo, quindi il design combinato può essere un problema. Prestare attenzione a questo quando si sceglie. Tuttavia, le serigrafie di diverse tonalità e fantasie possono essere mescolate tra loro.
Cura
Un grande vantaggio nella cura della stampa serigrafica è che consente la pulizia a umido. Ci sono strumenti speciali per questo. Inoltre, non è vietato l'uso di gel per piatti: fanno un ottimo lavoro con stampe oleose e grasse, che è particolarmente importante per cucine o appartamenti con bambini.
In ogni caso, al termine della pulizia, è consigliabile passare un panno asciutto sulla superficie. L'uso di sostanze abrasive (prodotti con particelle grossolane o grandi) è fuori discussione: questo danneggerà solo il rivestimento. Per quanto riguarda il lavaggio a secco e la polvere, possiamo dire che qui è possibile utilizzare un aspirapolvere, ma solo a bassa potenza.
Bellissimi interni
Questa carta da parati serigrafica starà benissimo in cucina. Se guardi da vicino, è facile vedere che i tessuti delle sedie si abbinano ai colori della carta da parati, più precisamente ai loro motivi floreali. Tutto questo è completato con competenza con fiori freschi. Forse questo è un ottimo esempio di come tali sfondi possono fondersi in un interno in stile provenzale. Inoltre, la tonalità chiara di tale carta da parati, combinata con tinte dorate, ingrandisce visivamente la stanza.
Questo esempio è notevole per il fatto che qui la serigrafia è combinata - con un motivo floreale sulla parete anteriore e più poco appariscente sul retro. Questo è un ottimo esempio di come puoi combinare con competenza due tele autosufficienti senza appesantire l'interno. Tutto ciò di cui hai bisogno è che uno di essi sia senza un motivo pronunciato, ma che corrisponda al colore.
Questa tecnica è particolarmente rilevante nel caso della serigrafia, perché non può essere miscelata con altri tipi di carta da parati e quasi tutti i rappresentanti di questo tipo si distinguono per luminosità e brillantezza.
Ma un'opzione più classica e poco appariscente: questa serigrafia può essere utilizzata sia in cucina che in soggiorno o nel corridoio o nel corridoio. I riflessi dorati su uno sfondo beige aggiungono intimità alla stanza e ravvivano l'interno, realizzato in un rigoroso stile classico. Inoltre, la luce è di grande importanza per questo sfondo: è calda e quindi migliora solo la lucentezza.
La stampa serigrafica può essere collocata in modo altrettanto bello nella camera da letto. Il motivo delle foglie non solo attira l'attenzione, diventa un vero accento degli interni, ma brilla anche sotto la luce di diverse lampade e naturale, dalla finestra. Puoi anche notare che anche la biancheria da letto ha una superficie lucida, riflette la luce e la moltiplica, proprio come la serigrafia. Tali combinazioni sono molto popolari e alla moda ultimamente.
Puoi vedere sfondi di seta ancora più lussuosi all'interno nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.