Carta da parati lilla: interni eleganti nella tua casa

Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Abbinamenti con i mobili
  3. Scelta di sfumature e modelli
  4. Design della stanza
  5. Opzioni spettacolari

Un colore così classico come il lilla iniziò a essere trovato nella decorazione interna delle case anche al momento dell'inizio del barocco. Tuttavia, nel secolo scorso, contrariamente alla lunga storia, questo colore è stato ingiustamente dimenticato. È stato sostituito da altre tonalità luminose e contrastanti, tavolozze neutre e il lilla pallido è diventato obsoleto. Ora questo colore nobile un tempo dimenticato sta guadagnando una seconda giovinezza. Naturalmente, questa tendenza non è passata inosservata ai produttori di materiali di finitura e carta da parati.

Caratteristiche del colore

Se vuoi creare un'atmosfera misteriosa di lusso e fascino nella stanza, la decorazione murale lilla sarà la soluzione giusta. Questo colore all'interno sembra profondo e ricco, come se stessi entrando in un'altra realtà. Le pareti sembrano emanare il profumo primaverile dei fiori. Il lilla è il colore dell'armonia, della tranquillità, pone efficacemente gli accenti, aggiunge colori vivaci. La tonalità lilla è molto versatile e giocherà ugualmente bene all'interno di qualsiasi stanza di un appartamento o di una casa. Questa gamma è molto varia: dal lilla chiaro e talcato al viola intenso. Inoltre, le carte da parati possono avere trame e fantasie diverse, spesso contrastanti, quindi è necessario scegliere con cura la finitura, ascoltando le proprie sensazioni visive e mentali. La gamma lilla può avere effetti diversi sulla psiche. Dipende principalmente dagli interni e dall'arredamento in generale.

Il colore, che incarna la pace e l'armonia, aiuta a superare le paure, superare lo stress e alleviare l'ansia. La scelta a favore di questo colore è solitamente fatta da persone di ottima organizzazione mentale, romantici, pensatori inclini alla riflessione profonda.

Le sfumature di lilla e viola sono piuttosto rare in natura. Questo era il motivo per cui questo colore veniva attribuito a proprietà magiche, usate nei sacramenti rituali per connettersi con l'altro mondo.

Le tonalità della lavanda possono evocare sentimenti nostalgici. Le pareti lilla aiutano a concentrarsi sulla creatività, sul lavoro mentale.

La carta da parati color lilla sembra ugualmente buona sia nelle ville di campagna che negli appartamenti ordinari. Aiutano a creare un interno del soggiorno costoso ed elegante, un'atmosfera rilassante nella camera da letto. La tavolozza dei colori si adatterà adeguatamente all'ufficio o all'officina, aiuterà nella progettazione del corridoio e della cucina.

Le carte da parati viola all'interno evocano associazioni con boccioli profumati, fiori elastici e il mistero della fioritura. I designer, ovviamente, non hanno ignorato queste associazioni, quindi oggi sul mercato dei materiali di finitura puoi trovare sfondi con fiori e ornamenti floreali di varia complessità e fascia di prezzo. Tali motivi lilla nella camera da letto sono diventati le tendenze del design più popolari negli ultimi anni.

Abbinamenti con i mobili

Il colore lilla si innamorò dell'alta società europea in epoca barocca e lo si poteva trovare in lussuosi palazzi e stanze nobiliari. Fino ad oggi, le tonalità lilla e viola hanno una reputazione impeccabile per lo stile sofisticato, il buon gusto e la ricchezza.

Il viola è solitamente il colore dominante. Questo è uno spettro di colori potente che non sopporta la concorrenza.

Non è così facile scegliere una tonalità equivalente in saturazione.Anche se la maggior parte dell'arredamento è realizzata in altri colori, la tonalità viola avrà comunque un grande impatto.

Monocromatico, liscio o strutturato, a righe, con fiori: qualsiasi opzione completerà perfettamente l'interno, enfatizzerà la dignità e fungerà da eccellente sfondo generale. Molte varianti, diverse per motivo, trama, sfumature di colore, ti permetteranno di scegliere ciò che ti sarà più vicino.

La migliore soluzione di stile per la decorazione in tonalità lilla è classica e neoclassica. Tuttavia, anche stili come Provence, Shabby Chic, Art Deco e Art Nouveau amano le combinazioni di questo colore.

Magenta, lilla e viola sono tra i colori di base, in quanto sono lo sfondo perfetto per mobili chiari e oggetti di arredo.

Quando scegli i mobili, affidati alla tonalità che hai definito per le pareti:

  • Le tonalità chiare della carta da parati faranno da sfondo ai mobili realizzati in legno scuro, nero e marrone scuro.
  • L'ombra scura e luminosa delle pareti sarà efficacemente combinata con set di mobili chiari, moquette e legno chiaro.

Lampade di cristallo, tende di perline di vetro, tulle bianco e specchi porteranno leggerezza all'interno.

La carta da parati lilla sembra delicata e ariosa, ma se applicata alle pareti, il colore spesso sembra molto più ricco e pesante. Non c'è nulla di soprannaturale in questo, poiché queste sfumature sono considerate dominanti per un motivo.

Scelta di sfumature e modelli

Oltre ai disegni floreali, i produttori si stanno rivolgendo all'astrazione, alla geometria e alle immagini surreali nei loro prodotti. L'assortimento è vastissimo, dal semplice Suprematismo ai bizzarri monogrammi tendenti al centro. Modelli come questi sono sia misteriosi che semplici. I modelli intricati favoriscono il relax e funzionano bene in una camera da letto o in un soggiorno. Quando si combinano carte da parati opache e lucide, si ottiene un piacevole effetto visivo.

Le sfumature di colore lilla possono essere scomposte in tre sottospecie:

  • Pallido - usato come rivestimento murale di sfondo, ingrandisce visivamente la stanza;
  • Profondo e ricco: utilizzato per evidenziare un'area specifica;
  • Luminoso: necessario per posizionare gli accenti.

La gamma lilla è amichevole con i seguenti colori:

  • Tutte le sfumature del bianco: dal bianco puro al latte cotto. La scelta dipende dal colore dominante: più scuro è lo sfondo, più chiari sono gli accenti;
  • Tavolozza dorata: giallo, limone, bronzo;
  • Arancione: da sbiadito a zucca;
  • Beige;
  • Verde e verde chiaro;
  • Nero;
  • Rosa di qualsiasi saturazione.

Con il giusto approccio, puoi ottenere una stanza elegante, ma allo stesso tempo romantica.

Per quanto riguarda i "compagni" senza successo per la tavolozza delle sfumature lilla, è meglio fare attenzione al bordeaux, al mattone e al verde palude.

Per camera da letto

La camera da letto richiede toni chiari e tenui che rilassino e preparino i proprietari dell'appartamento al sonno. Lilla e viola sono colori freddi, quindi le tonalità calde (beige, avorio, oro) aiuteranno a portare calore in camera da letto. La carta da parati scura o ricca nella camera da letto è buona solo per evidenziare aree separate, nicchie, toletta. Possono essere battuti con faretti e modanature.

Nel soggiorno

La combinazione di carta da parati lilla con mobili chiari in una gamma calda riempie psicologicamente la stanza di luce e leggerezza. Le tende per la stanza sono selezionate in base alla data saturazione dello sfondo generale.

Con una piccola apertura della finestra, vengono scelte tende più scure e più dense, ed è meglio appendere barriere d'aria trasparenti su una finestra spaziosa che dia molta luce.

Per il soggiorno, è opportuno utilizzare carta da parati combinata, ad esempio diverse tonalità di lilla o un'unica opzione di colore, e la seconda con un motivo e molte altre opzioni. In questo modo puoi suddividere lo spazio in zone. Il muro che deve essere evidenziato viene incollato con carta da parati monocromatica dai colori intensi e decorato con un quadro o uno specchio, mensole a muro con souvenir e lampade.

Un'altra opzione per accentuare una certa area è applicare la carta da parati fotografica. Ad esempio, la fotografia in bianco e nero con viste sulla città combinata con la decorazione murale monocromatica lilla si enfatizzerà a vicenda favorevolmente. La combinazione di carta da parati fotografica con l'immagine di rose color tè e carta da parati con texture viola sarà molto delicata.

Il muro su cui prevedi di appendere la TV avrà un aspetto migliore in lilla chiaro e lo spazio vicino al divano, a sua volta, può essere decorato con un motivo strutturato o una combinazione di superfici opache e lucide.

Quando decori il soggiorno con una semplice carta da parati lilla, non dimenticare gli inserti luminosi a contrasto. Saranno sufficienti alcuni accenti su una parete.

Il colore ricco e profondo della carta da parati ha un aspetto migliore nelle stanze con ampie aperture delle finestre che danno molta luce naturale. ideale per un soggiorno con ampie finestre attraverso le quali entra molta luce naturale nella stanza. Introduci un gusto all'interno con semplici elementi tessili fucsia o color lampone. Inoltre, i toni profondi si combinano meglio con le pareti chiare e quelli morbidi e polverosi con quelli scuri.

Gli elementi decorativi marroni aggiungeranno un tocco di eleganza speciale agli interni lilla: vasi da pavimento, dipinti, cuscini. Il pavimento con motivi in ​​legno marrone è magnificamente messo in risalto dalle pareti lilla, proprio come il soffitto marrone lucido delle tende sembra molto interessante in questa combinazione.

Per la cucina

La cucina è uno spazio che dovrebbe incoraggiare il mangiare. Inoltre, in cucina, c'è sempre una vigorosa attività sulla preparazione di questo stesso cibo. Sulla base di questo, devi allontanarti un po 'dalla dolcezza dell'ombra lilla, diluendola il più possibile. Ad esempio, puoi usare una cucina nera lucida, ma ricorda che ogni goccia sarà visibile su tale superficie. Puoi diluire il "lillà" con una cucina grigio chiaro con facciate in legno. Le pelli della cucina possono essere metalliche o avere la stessa venatura del legno della cucina. Ed è meglio rifiutare del tutto le tende in cucina.

Nella scuola materna

Il lilla pallido creerà un'atmosfera neutra per i fidget nella stanza dei bambini, sarà particolarmente appropriato in una stanza per bambini di sesso diverso.

Design della stanza

Gli interni vintage amano molto la gamma lilla. Il viola di velluto è combinato con successo con il blu, le sfumature del verde e del rosa. Anche il legno scuro, l'oro e il bronzo si adattano perfettamente a tali interni.

La tavolozza dei lilla ha una varietà di sfumature così inimmaginabile: dal viola tenue alla ricca barbabietola, che all'interno può creare l'illusione di un'illuminazione diversa attraverso l'uso di mezzitoni e sfumature sottili e sfuggenti.

Negli interni vintage, le tende tendono ad abbinarsi allo schema cromatico generale dello spazio.

Illuminazione

Una tavolozza magenta in condizioni di luce intensa e scarsa è due grandi differenze. Se ci sono piccole finestre nella stanza, è necessario occuparsi dell'illuminazione artificiale in modo che non ci siano aree scarsamente illuminate e angoli bui nella stanza. Inoltre, fai attenzione ai paralumi troppo luminosi.

Le tende

Gli interni classici sono elegantemente completati da tende jacquard leggere completate da giarrettiere dorate. Per un interno moderno, andranno bene tende spesse e grossolane di lino in un colore compagno monocolore o con un motivo.

Tende color grafite, lucide o con elementi scintillanti accentueranno lussuosamente la finitura lilla. Nel caso di tende scure, è necessario fornire alla stanza abbastanza luce artificiale.

Opzioni spettacolari

Una scelta competente di carta da parati lilla aggiungerà lusso e comfort agli interni.

La cosa principale da ricordare è che questo è un colore insolito, che molto spesso deve essere diluito con altre tonalità.

Pareti viola e un divano beige chiaro. Un colore beige tenue e persino neutro darà agli interni il giusto equilibrio. È anche desiderabile avere un pavimento leggero.

Il divano color latte cotto completerà perfettamente la carta da parati lilla.Se stiamo parlando di un grande angolo morbido, allora dovrebbe essere ombreggiato con cuscini per abbinare il colore delle pareti.

L'opzione di un divano lilla scuro in un interno con pareti lilla chiaro non è esclusa, ma sono ancora necessari colori neutralizzanti all'interno. Il lilla è un colore freddo, quindi un divano in velluto viola porterà il "calore" necessario nella stanza. Gli accenti grigio chiaro o argento impediranno che l'interno diventi cupo.

Per informazioni su quali colori delle tende sono combinati con lo sfondo lilla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento