Rimuovi carta da parati: quale scegliere?

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Applicazione
  3. Come scegliere?
  4. Conclusioni generali

La carta da parati è un materiale decorativo versatile che viene utilizzato per la decorazione delle pareti interne. Uno dei suoi svantaggi è la sua durata limitata, che richiede una sostituzione coerente dell'intero rivestimento. Smontare queste tele non è sempre facile.

I dispositivi di rimozione dello sfondo accelereranno notevolmente e faciliteranno il processo. Con il loro aiuto le tele possono essere rimosse in breve tempo con il minimo sforzo.

Specifiche

Gli sverniciatori per carta da parati vengono utilizzati solo su superfici su cui l'adesivo ha aderito molto bene. Oggi ci sono molti fluidi che possono essere utilizzati per risolvere questo problema. Queste formulazioni sono versatili e adatte alla pelatura sia di prodotti cartacei che vinilici. Ma se hai usato carta da parati a cristalli liquidi, è impossibile rimuoverli usando soluzioni.

Per fare ciò, dovrai utilizzare levigatrici speciali e applicare il riscaldamento sulla superficie delle pareti per indebolire l'adesione tra i materiali.

Quasi tutti i tipi di adesivi sono composti da componenti organici. Pertanto, per rimuovere la vecchia carta da parati dalle pareti, è necessario utilizzare sostanze che dissolvono tali miscele. Va notato che i liquidi per la rimozione di tali materiali sono molto simili nella struttura ai detergenti convenzionali.

Pertanto, molti usano quest'ultimo per preparare i solventi a casa.

I solventi sono costituiti da diversi componenti:

  • Antischiuma.
  • tensioattivo.

Questi composti non solo dissolvono rapidamente la colla sotto la carta da parati, ma penetrano anche molto bene nella struttura delle tele stesse.

Vanno evidenziati diversi vantaggi di tali fluidi:

  • Le miscele sono completamente sicure per la salute umana, poiché non contengono componenti tossici. Ma allo stesso tempo, qui sono ancora presenti sostanze chimiche, quindi possono accumularsi sulla superficie delle pareti nel tempo.
  • La preparazione di una soluzione è una procedura abbastanza semplice, poiché tutti i componenti si dissolvono facilmente in acqua.
  • Le sostanze non bruciano né fondono, il che elimina il rischio di incendi accidentali.
  • Le soluzioni sono completamente ipoallergeniche, il che consente loro di essere utilizzate in quasi tutte le stanze della casa.
  • I prodotti praticamente non interagiscono con altri materiali di finitura. Ma quando si usano alcune specie, è ancora meglio evitare che entrino in superficie su altre sostanze.
  • Costo relativamente basso. Pertanto, quasi tutti possono permettersi una tale composizione.
  • Nessun odore. Queste miscele emanano aromi che sono presenti nei detersivi per bucato o detersivi convenzionali.

I dispositivi di rimozione della carta da parati possono ancora differire nella composizione. Pertanto, è importante considerarlo quando si scelgono tali prodotti.

Applicazione

La rimozione della vecchia carta da parati è necessaria solo allo scopo di sostituirla con nuovi modelli. Oggi, il modo più comune per smontarli è bagnandoli.

Questo processo può essere descritto in diversi passaggi sequenziali:

  • Inizialmente, viene preparata una soluzione. La sua composizione è selezionata, a seconda del tipo di carta da parati. Spesso i produttori producono miscele sia per la carta che per i materiali non tessuti. Ma per quest'ultima opzione, dovrai utilizzare un liquido con una maggiore concentrazione di sostanze attive. Pertanto, prima di cucinare, assicurati di leggere le istruzioni, dove sono scritti i rapporti esatti dell'acqua e la composizione acquisita.
  • In modo che le sostanze attive dissolvano rapidamente la colla, è necessario praticare diversi fori sulla superficie della carta... Ciò consentirà al liquido di penetrare più velocemente negli strati inferiori. Oggi per tali danni vengono utilizzati rulli dentati speciali, che semplicemente tagliano e strappano il materiale della carta da parati. Ma se questo non è il caso, puoi fare molti buchi con un normale coltello.

La cosa principale è semplicemente danneggiare lo strato superiore del materiale per consentire all'acqua di penetrare.

In questa fase, è necessario inumidire la superficie della carta da parati. Questo può essere fatto con un normale pennello o un flacone spray. Quest'ultima opzione è molto rara nella vita di tutti i giorni, poiché non è sempre disponibile.

Per evitare che la miscela si depositi sulla decorazione e su altri prodotti, devono essere chiusi o portati fuori dalla stanza.

  • La procedura termina rimuovendo i fogli. Si prega di notare che questo dovrebbe essere fatto solo dopo un certo tempo dopo la bagnatura. Altrimenti, sarai in grado di rimuovere solo quei pezzi che sono inumiditi, lasciando segmenti asciutti sul muro. Il modo migliore per farlo è con una spatola o un coltello, che semplicemente fai leva sugli angoli e rimuovi la carta con le mani.

Se le tele vengono fatte a pezzi, dopo aver rimosso il pezzo, è necessario riprovare a bagnare la carta e partire. Per non aspettare, puoi semplicemente rimuovere lo sfondo da altre parti del muro.

L'algoritmo descritto in precedenza è adatto a quasi tutti i tipi di sfondi e superfici. Se i prodotti sono incollati al muro a secco, dovresti bagnarlo con molta attenzione. Ciò è necessario per non danneggiare il telaio di carta, che mantiene intatto il foglio.

Se ci sono carte da parati speciali per dipingere sui muri o materiali che sono incollati al bustilate, allora è quasi impossibile rimuoverli con l'aiuto di soluzioni. Per questo, è necessario applicare il riscaldamento o la rettifica meccanica del muro, che richiede uno sforzo e un tempo significativi. Ma tali approcci sono piuttosto rari oggi, dal momento che tutti cercano di utilizzare solo adesivi sicuri per i lavori di installazione.

Come scegliere?

I prodotti per la rimozione della carta da parati sono oggi molto diffusi, il che ha portato alla nascita di molte varietà. Ma quasi tutti sono costituiti da componenti simili che vengono semplicemente miscelati in diverse concentrazioni. Quando si scelgono i prodotti, è importante prestare attenzione non solo allo sfondo a cui sono destinati, ma anche al loro produttore.

Acquistato già pronto

I produttori di carta da parati oggi offrono diversi tipi di composizioni per rimuoverli.

L'uso di tali prodotti presenta diversi vantaggi:

  • La composizione della miscela è completamente adatta per un certo tipo di colla e materiali. Questo elimina il rischio che non funzioni, come nell'esempio con soluzioni fatte in casa.
  • Bastano pochi minuti per preparare il liquido, velocizzando i lavori di riparazione.

Esistono diversi tipi di tali prodotti sul mercato, tra i quali si possono distinguere diversi marchi:

  • Metilano (Metilano). I prodotti dell'azienda tedesca Henkel sono i più popolari nel mercato interno. Differisce in affidabilità e interazione di alta qualità con tutti i tipi di carta da parati.
  • Axton. Il componente principale qui è un tensioattivo non ionico nella fase acquosa. Dopo l'applicazione, il resto della miscela non può essere lavato via.
  • Quelyd. I prodotti dell'azienda francese ti consentono di lavorare non solo con diversi tipi di carta da parati, ma anche con molti dei loro strati. La miscela è caratterizzata da bassi consumi e alta efficienza.
  • Kleo e molti altri mezzi.

Ma la popolarità dei prodotti porta alla comparsa sul mercato di molti falsi e analoghi economici. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare tali prodotti solo presso punti vendita di fiducia. Per quanto riguarda i produttori, solo le recensioni dei clienti sono il miglior indicatore di qualità.

Pertanto, cerca di prestare attenzione a loro in modo da non essere ingannato e scivolato con la normale acqua saponata.

Cucina fai da te

Le miscele per la rimozione della carta da parati non differiscono in una struttura di componenti complessa.Quasi tutte le formulazioni includono acqua semplice e diversi solventi chimici. Oggi gli artigiani preparano miscele simili a casa.

Ci sono molte ricette, tra le quali ce ne sono diverse principali:

  • Per la soluzione, hai bisogno di aceto e acqua calda. I componenti dovrebbero essere diluiti in diversi di base: proporzioni 1: 8, rispettivamente. Una volta ottenuta la miscela, può essere tranquillamente applicata sulla superficie della carta da parati.
  • Acqua calda e ammorbidente. La percentuale dei componenti dovrebbe essere di circa 2 a 1. Successivamente, la soluzione risultante deve essere applicata alla carta da parati utilizzando una pistola a spruzzo. Si consiglia di attendere circa 20-25 minuti prima dello smontaggio.
  • Detersivo in polvere e acqua calda. Per una porzione occorrono 1 kg di composto e 10 litri di liquido. Prima di iniziare l'elaborazione, è necessario mescolare i componenti. È importante qui che la polvere sia completamente sciolta. Successivamente, utilizzando anche una pistola a spruzzo o una spugna, applicare la miscela sulla carta da parati.

Si prega di notare che se si applicano soluzioni con un pennello normale, è necessario rispettare le regole di sicurezza. Ciò è particolarmente importante quando si utilizza l'acqua calda, che può facilmente danneggiare la pelle.

Quando si utilizzano metodi popolari, gli esperti raccomandano di seguire alcuni semplici consigli:

  • Preparare soluzioni solo con acqua pulita che non contenga altre impurità.
  • Successivamente, è meglio rimuovere lo sfondo con una spatola.
  • Quando le pareti vengono pulite, è imperativo lavare via i resti della soluzione e della polvere che conteneva.

Conclusioni generali

La rimozione dello sfondo è una delle opzioni per rimuovere rapidamente lo sfondo. Ma dovrebbe essere chiaro che molti tipi di materiale a base di carta possono essere facilmente rimossi anche con acqua normale e un raschietto.

Pertanto, prima di acquistare strumenti specializzati, dovresti provare a vedere se è possibile farlo senza costi aggiuntivi.

Ma se la superficie della parete è caratterizzata da un'adesione di alta qualità alla carta da parati, i solventi speciali sono la soluzione migliore per rimuoverli. Ma è importante tenere conto non solo della struttura e della composizione della carta da parati, ma anche del tipo di base su cui sono incollati. Pertanto, dopo aver analizzato tutti i parametri, puoi scegliere prodotti di alta qualità che faranno fronte a quasi tutti i tipi di carta da parati.

Più in dettaglio su quali strumenti ti aiuteranno a rimuovere rapidamente il vecchio sfondo, il seguente video lo dirà.

1 Commento
Katerina 01.03.2021 15:31
0

Il solvente per carta da parati Polyfilla ha reso il processo più semplice, hanno rimosso tutto senza problemi.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento