Carta da parati 3D stereoscopica per pareti: idee alla moda negli interni
La parola "stereo" nella traduzione dal greco significa spaziale, tridimensionale. Non per niente tali sfondi sono chiamati stereoscopici, poiché le immagini sugli sfondi 3D sembrano molto impressionanti, come un paesaggio rianimato che cattura l'immaginazione degli esteti più esigenti e degli innovatori più audaci negli interni.
Caratteristiche e differenze
Probabilmente conosci gli sfondi per foto 3D, ma sono in qualche modo diversi da quelli stereoscopici. Questi ultimi creano l'impressione di immersione nello spazio dovuta alla percezione fisiologica del cervello umano, che percepisce elementi telescopici con l'apparato visivo e crea l'illusione di un ampio spazio.
Questi sfondi sono più reali e voluminosi e sembrano davvero inimmaginabili di semplici pareti 3D.
La popolarità di tali dipinti è che creano l'illusione di uno spazio multidimensionale, rendendo la stanza visivamente più ampia e profonda, immergendo completamente una persona nel paesaggio o nell'astrazione che è raffigurata sulla carta da parati.
Alcune persone chiamano erroneamente tali sfondi stereotipati con foto. Questo è un termine improprio. Gli sfondi sono chiamati stereoscopici.
Per quale stile sono adatti?
Inizialmente, le carte da parati 3D stereoscopiche sono state utilizzate per le pareti di saloni di bellezza, ristoranti, hotel di lusso e altri luoghi pubblici. Successivamente, la loro popolarità iniziò a crescere, penetrando in appartamenti e case private.
Tuttavia, non hanno ancora raggiunto una grande popolarità e il grande pubblico, quindi, non si trovano molto spesso negli interni residenziali.
In effetti, tali sfondi sono adatti a qualsiasi design della stanza, sia in Provenza, Art Nouveau, Loft o altro stile. Non importa quale direzione scegli, devi solo scegliere un'immagine o un'astrazione adatta, che possa integrare ed enfatizzare con competenza lo stile della stanza che hai scelto.
Ad esempio, per decorare una stanza in stile provenzale, fiori delicati, campi, prati staranno benissimo; e per lo stile newyorkese, è adatto un panorama di una grande città e strade sature di luce al neon.
In una parola, scegli l'immagine che si adatterà più armoniosamente alla tua stanza.
Come incollare?
Il processo di incollaggio di tali sfondi non è diverso dai soliti che siamo abituati a usare. Tuttavia, vale la pena consultare il produttore della tela stereoscopica quando si sceglie un adesivo. La composizione della colla per carta da parati 3D è leggermente diversa dalla solita. Vale la pena prestare particolare attenzione a questo.
Nella sua composizione, deve avere componenti speciali che rendono la colla più spessa.
Se non sei sicuro di poter incollare tali sfondi da solo, è meglio assumere professionisti. Sicuramente non rovineranno la tua immagine con uno spostamento casuale, che può portare a errori irreparabili nell'immagine 3D. Poiché tale lavoro si distingue per una precisione speciale e un'elevata cura, in modo da non falciare gli elementi della tela.
Quanti sono?
Il prezzo di tali sfondi è, ovviamente, più costoso di quelli ordinari. Ma questo è giustificato dall'effetto chic, dal materiale con cui sono realizzati e dalla loro popolarità finora ridotta. Pertanto, se decidi di incollare carta da parati stereoscopica, dovresti sapere che il loro prezzo varia da 250 a 600 rubli per metro quadrato.
Gli sfondi con una base non tessuta sono molto migliori di quelli basati su carta comune. Sono migliori nell'incollaggio e nella manipolazione.Tuttavia, sono anche più costosi.
Una base di carta comune è più pesante da attaccare, ed è probabile che ti imbatterai in un prodotto di bassa qualità che ti sconvolgerà per la sua fragilità. Tuttavia, puoi scegliere lo sfondo basato su carta comune.
Fai solo attenzione quando scegli, leggi le recensioni di produttori affidabili e di alta qualità.
Dove posso comprare?
Questi sfondi sono venduti in negozi specializzati e su Internet. Se risiedi in una grande città, puoi trovare carta da parati stereoscopica sul mercato, poiché la domanda per loro nelle grandi città è molto più alta rispetto a quelle piccole.
Se vuoi acquistare carta da parati sul mercato, fai attenzione: non incappare in una base di carta falsa e di bassa qualità, perché le conseguenze possono essere disastrose e dovrai effettuare nuovamente un nuovo acquisto.
Poiché tali sfondi sono una novità nel mercato interno, in ogni caso, sii interessato alle recensioni, raccogli informazioni sul marchio che desideri scegliere. E poi sarai soddisfatto del tuo acquisto.
immagini
Le immagini possono essere diverse: astrazioni, forme geometriche, animali, fiori, paesaggi e molto altro. La scelta è ampia e variegata. Puoi acquistare uno sfondo con un'immagine già pronta oppure puoi ordinare un'immagine in base al tuo modello individuale. Qualsiasi tua idea si trasformerà in realtà, poiché un programma per computer automatizzato è in grado di eseguire assolutamente qualsiasi immagine.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di carta da parati fotografica simile:
- Solitario. Rappresentano una piccola immagine, il più delle volte, che occupa solo una piccola parte del muro. Crea l'effetto di un quadro 3D appeso alla parete. L'immagine può essere incorniciata.
- Standard. Di norma, tale carta da parati occupa l'intera area del muro. L'immagine può essere qualsiasi: forme geometriche, astrazione, paesaggio e così via.
- Panoramico. Progettato per l'incollaggio su più pareti contemporaneamente. Questo tipo è molto richiesto, perché crea l'illusione di uno spazio illimitato. Immagina come si trasformerà la tua stanza se applichi, ad esempio, carta da parati raffigurante una foresta o un prato.
- Incandescente. Tali sfondi sono in grado di emettere una luce al neon discreta la sera, creando uno spazio favoloso intorno a te.
Cura
Tali sfondi non implicano alcuna cura speciale. Tali pareti sono senza pretese nella pulizia ed è del tutto possibile pulirle con un panno asciutto e pulito e, se sono completamente non tessute, è accettabile anche una soluzione di sapone.
Dovresti ricordare un paio di consigli se hai intenzione di lavare questi muri:
- non utilizzare una soluzione che contenga elementi abrasivi;
- non utilizzare oggetti appuntiti durante la pulizia di tali pareti.
Inoltre, assicurati che gli oggetti riscaldanti si trovino a 20 cm di distanza dalle pareti, altrimenti possono danneggiare la superficie.
Le pareti 3D sono pericolose per la vista?
C'è un'opinione secondo cui le pareti stereoscopiche hanno un effetto dannoso sull'apparato visivo umano. Tuttavia, ci affrettiamo a sfatare un mito così ingiustificato. Le carte da parati stereoscopiche sono abbastanza adatte per gli interni e non avranno effetti negativi sul tuo corpo.
Basta prestare attenzione ai colori troppo accesi di tali sfondi. Possono davvero stancarsi a causa dell'immagine saturata e luminosa. Una tale carta da parati colorata può essere incollata nella stanza in cui non sei spesso.
Ci sono anche un paio di raccomandazioni di un oftalmologo che raccomanda ad alcune persone di rinunciare ancora agli sfondi 3D stereoscopici:
- se hai disturbi visivi, incluso lo strabismo, astieniti da tali pareti;
- anche i bambini sotto gli otto anni non sono raccomandati per essere in una stanza del genere.
Pertanto, è ancora meglio scegliere lo sfondo normale per la scuola materna.
Recensioni
La maggior parte dei proprietari di sfondi 3D stereoscopici afferma che le loro pareti impressionano non solo loro, ma anche gli ospiti ogni volta.Questo è comprensibile: dopotutto, tali muri sono creati con l'aiuto delle moderne tecnologie informatiche che ti consentono di immergerti completamente nell'immagine raffigurata sul muro, ingannando il cervello con l'illusione della completa presenza nell'immagine.
In generale, i felici proprietari di tali interni notano l'effetto benefico degli sfondi 3D sul sistema nervoso, se hanno un'immagine discreta e calma. E gli sfondi 3D luminosi deliziano ogni persona, indipendentemente dall'età. I murales raffiguranti uno schema di colori prevalentemente verde di tonalità calme hanno ricevuto i voti più alti tra i gruppi di test di persone a cui è stato chiesto di valutare il miglior sfondo 3D.
Tali sfondi non si trovano così spesso negli appartamenti e nelle case, poiché non hanno ancora guadagnato una popolarità sufficiente, ma presto, secondo i produttori, entreranno nel mercato, sostituendo gli sfondi ordinari. La carta da parati non tessuta ha raccolto le recensioni più positive.
Molte persone sono state in grado di incollarli sul muro da soli, senza alcuna difficoltà nel processo.
Uso interno
Chi avrebbe mai pensato che un giorno la moderna tecnologia informatica sarà in grado di fare qualcosa del genere: carta da parati 3D stereoscopica con qualsiasi immagine tridimensionale.
In epoche diverse, ad esempio, durante il periodo di massimo splendore del rococò, molti rappresentanti della nobiltà assoldarono abili artigiani, architetti per scolpire figure in gesso o fiori sulle pareti, varie decorazioni che parlano del lusso del rococò. Inutile dire che il prezzo di tali capricci. Mensole marmoree, figurine, zigzag volumetrici adornavano le pareti dei saloni nobiliari. E tutto questo viene fatto manualmente.
Ora, se decidi di decorare un muro in un lussuoso stile barocco e rococò, è sufficiente andare al mercato e acquistare uno sfondo 3D stereoscopico con un'immagine che ti piace. Costa molto meno del lavoro manuale dei maestri di epoche passate e ci vorrà molto meno tempo per incollarlo.
Puoi scoprire come vengono realizzati gli sfondi 3D stereoscopici, nonché le caratteristiche della loro selezione e installazione, dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.