Come scegliere sfondi luminosi e al neon?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Tipi di sfondi luminosi
  3. Specifiche
  4. Qual è il posto migliore per incollare?
  5. Quali scegliere?

Le carte da parati luminose stanno diventando sempre più popolari nell'interior design ogni giorno. Sono preferiti da coloro che amano la decorazione murale non standard e le persone che hanno bambini. Se recentemente questo segmento era raro nel settore delle costruzioni, oggi le carte da parati al neon possono essere trovate nel più vasto assortimento in quasi tutti i negozi di ferramenta.

Tuttavia, la scelta che le persone fanno quando acquistano carta da parati per la camera da letto, l'asilo nido o il soggiorno non è sempre equilibrata e deliberata. I materiali luminosi possono diventare non solo un punto culminante degli interni, ma anche un assurdo elemento decorativo, che regolarmente "taglia l'occhio".

Per evitare che ciò accada, la scelta di tali tele dovrebbe essere presa molto sul serio.

Cos'è?

La carta da parati luminosa è la carta da parati su cui viene applicata una vernice luminosa sotto forma di motivo. Le proprietà di questa composizione sono che durante il giorno i pezzi di finitura ricoperti assorbono la luce del sole e di notte emettono un bagliore molto morbido e discreto. Questo è un grande aiuto per le famiglie con bambini piccoli, perché se un bambino ha paura di addormentarsi nel buio più completo, l'opzione con carta da parati luminosa sarà un buon compromesso.

I materiali al neon nel mercato delle costruzioni sono tacitamente divisi in due categorie:

  • Materiali di finitura comuni con motivi di fosforo applicati. Secondo i produttori di tale carta da parati, la vernice non contiene fosforo ed è assolutamente innocua per la salute degli altri. Di norma, il colore delle immagini emesse di notte è verde, blu e giallo-arancio. Gli sfondi di questa categoria possono essere definiti relativamente economici.

Si ritiene che tu possa provare a farli da soli a casa. Per fare questo, avrai bisogno di uno stencil con un motivo che vorresti vedere sul tuo muro e della pittura al fosforo.

  • Esiste un'opzione ancora più costosa e assolutamente innocua per l'uomo: materiali di finitura realizzati con una tecnologia speciale nota solo al produttore... L'unica cosa che si può dire sul metodo di creazione di tali sfondi è che l'effetto bagliore si ottiene combinando la vernice al fosforo con la vernice fluorescente. Inizialmente, il materiale viene rivestito nei punti giusti con vernice fluorescente e quindi cosparso di un sottile strato di polvere di fosforo.

L'effetto è molto insolito; durante il giorno, lo sfondo sembra un'immagine volumetrica e di notte viene aggiunto un bagliore piccolo e molto morbido alle immagini;

  • Rivestimenti LED speciali è apparso nei negozi relativamente di recente, quindi poche persone oggi sono esperte in questo tipo di carta da parati al neon. Sembrano molto creativi e sono adatti per interni futuristici. Vanno però subito abbandonati da chi cerca rivestimenti per pareti o soffitti in camera da letto, in ufficio o in soggiorno.

Qualunque sia la categoria di questi materiali di finitura che scegli, in ogni caso, i professionisti consigliano di utilizzare lampade Wood speciali (sono anche chiamate lampade BLB o lampade nere). Non danno luce visibile, ma quando un raggio di una tale lampada colpisce la vernice, il bagliore diventa più luminoso e più interessante.

Di norma, tali fonti sono fissate lungo il perimetro dell'immagine, ma puoi farlo in modo puntuale, in alcuni punti speciali su cui vuoi attirare l'attenzione.

Con l'illuminazione spot, darai volume e profondità all'immagine sullo sfondo.Si consiglia di montare queste lampade a non meno di 1 m dall'oggetto illuminato. Se la composizione al neon è posizionata sul soffitto, questi dettagli si trovano dietro il basamento del soffitto.

Tipi di sfondi luminosi

Esistono i seguenti tipi di tele luminose:

  • La carta da parati in rotolo è destinata alla zonizzazione. È estremamente raro che vengano utilizzati per decorare l'intera stanza nel suo insieme. Di norma, con l'aiuto di 1-2 rotoli di tale copertura, è possibile separare visivamente la zona notte dal resto della stanza. Ciò è particolarmente appropriato nella stanza di un bambino, quando una stanza è allo stesso tempo un luogo per i giochi, uno spazio di lavoro per fare i compiti e un'area ricreativa. Se è necessario separare più categoricamente una parte della stanza dall'altra, puoi attaccare una baguette attorno al rivestimento al neon.
  • Gli sfondi di genere sono una vera opera d'arte. Non sono più venduti in rotoli, ma sotto forma di tele, che, come un mosaico, sono assemblate in un'immagine a tutti gli effetti con una certa trama o in un motivo o ornamento astratto. È su questa opzione che è meglio optare se, con l'aiuto dei materiali di finitura, dovrebbe anche svolgere il compito di espandere visivamente lo spazio. Sono anche abbastanza spesso usati per decorare il soffitto, perché cosa può esserci di più romantico che sdraiarsi a letto di notte e ammirare il cielo stellato che brilla misteriosamente nell'oscurità.
  • La carta da parati panoramica si adatta bene, di regola, agli interni spaziosi, ed è improbabile che le stanze con un piccolo metraggio siano adatte a loro. Qui puoi trovare spesso immagini della trama, nonché astrazioni naturali, ad esempio la superficie del mare o le profondità cosmiche. Va notato che è questo tipo di carta da parati luminosa che appartiene al segmento premium nel mercato dei materiali da costruzione, quindi la loro scelta dovrebbe essere presa il più attentamente possibile.

In particolare, tieni presente che le carte da parati fluorescenti panoramiche danno una luce molto più intensa di quelle arrotolate, quindi è meglio non incollarle sulle pareti della camera da letto o dell'asilo: le persone con maggiore sensibilità si sentiranno a disagio in una stanza del genere.

Specifiche

Si ritiene che questo sia un materiale di finitura durevole e senza pretese. Tali carte da parati non richiedono cure particolari, si prestano a una leggera pulizia a umido (possono essere pulite con calma con un panno umido o uno straccio, ma senza detergenti). Inoltre, non sbiadiscono con l'età e non si deformano. Dopo aver incollato tali sfondi, non puoi pensare a riparazioni ripetute entro 5 anni.

L'unica cosa da considerare è che questi sfondi hanno bisogno della luce solare naturale. Per "caricare" completamente il disegno sono necessarie circa 10 ore, a seconda dell'intensità dei raggi solari. Abbastanza energia anche per questo periodo.

È anche facile incollare tali sfondi. La maggior parte dei moderni fogli fotoluminescenti sono autoadesivi e quelli che non ne fanno parte si incollano molto facilmente usando la colla per carta da parati più comune.

La cosa principale è non contattare fornitori dubbi e prendere merci solo da produttori fidati e affidabili. Di norma, la carta da parati non tessuta, ricoperta da un motivo luminoso, viene presa come base, quindi non dovresti aver paura dei problemi con le riparazioni: in questo caso, tutto è fatto come al solito.

Qual è il posto migliore per incollare?

Ovviamente la scelta della stanza da arredare dipende esclusivamente da chi sta effettuando la ristrutturazione. Ma per creare un interno armonioso, che in seguito soddisferà solo l'occhio e non causerà disagio, è meglio ascoltare i consigli dei designer.

I luoghi di maggior successo per decorare con carta da parati luminosa sono:

  • Camera da letto. ZQui, il soffitto è più spesso incollato con carta da parati al neon, creando l'illusione di un cielo stellato, oppure evidenziando una piccola area alla testata del letto, o viceversa;
  • Bambini. Le carte da parati al neon sembrano create per i bambini, perché cosa c'è di più sorprendente di una stanza in cui compaiono all'improvviso principesse magiche o fiori di incredibile bellezza quando si spengono le luci;
  • Il corridoio. Molto spesso, un soffitto fluorescente può diventare un punto culminante speciale di una stanza, a cui raramente prestiamo la dovuta attenzione;
  • Salotto. Con la carta da parati al neon, puoi creare un'atmosfera che continua perfettamente la linea principale degli interni. Un paesaggio urbano è adatto per un soggiorno futuristico e una stanza in stile orientale sarà squisitamente completata da monogrammi e ornamenti che risplendono dolcemente al buio.

Quali scegliere?

Prima di scegliere tali tele, si dovrebbe porre la domanda: quanto velocemente ti stancherai del motivo scelto? Una città o un mazzo di fiori non brillerebbero al buio per te e i tuoi ospiti?

La risposta è semplice: ovviamente no, se scegli il disegno giusto:

  • Gli psicologi assicurano, sulla base di molti anni di ricerca, che la psiche umana reagisce con maggiore calma a immagini di motivi naturali. Sono le stelle, le onde e gli uccelli che diventano noiosi per l'occhio umano molto più lentamente, mentre, diciamo, i paesaggi industriali dopo un paio di mesi iniziano a infastidire un po'. E certamente non è consigliabile incollare sfondi raffiguranti figure umane: al buio, possono persino sembrare un po' inquietanti.
  • Se dubiti della riuscita della tua scelta, puoi sempre rivolgere la tua attenzione a panorami luminosi rimovibili. Questa opzione mobile ti lascia l'opportunità di cambiare l'arredamento e aggiornare la decorazione della stanza.
  • Non dobbiamo dimenticare che la carta da parati al neon non è solo un elemento decorativo, ma anche una fonte di luce diffusa. Tienilo a mente quando scegli un colore brillante. Altrimenti, potrebbe entrare in dissonanza con lo stile generale della stanza. Ad esempio, un soggiorno progettato con colori tenui e caldi, immergendosi in un bagliore bluastro con le luci spente, provocherà strane sensazioni in una persona.
  • Inoltre, ricorda questa regola: la carta da parati con un intenso motivo fluorescente, che occupa una vasta area della tela e attira molta attenzione, è meglio incollata alle stanze con una quantità minima di mobili.

Il prossimo video è su come scegliere le vernici incandescenti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento