Carta da parati tessile: caratteristiche di scelta e idee per gli interni

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Tipi di basi
  5. Colori e disegni
  6. Marche
  7. Come scegliere?
  8. Cura
  9. Interni eleganti

L'originale base in tessuto conferisce alla carta da parati in tessuto il meritato status di finitura ecologica e attraente per qualsiasi parete. Tali prodotti assorbono perfettamente il rumore e sono resistenti alla luce solare.

Cos'è?

La carta da parati è uno dei tipi più popolari di materiali di finitura, che si distingue per il suo aspetto elegante, il basso costo e la lunga durata. Le carte da parati in tessuto sono piuttosto costose, ma nei due parametri sopra menzionati sono significativamente più avanti di altre varietà popolari di carta da parati.

Vantaggi e svantaggi

La carta da parati in tessuto è un'opzione di finitura piuttosto costosa, ma l'interno decorato in questo modo sembra impressionante. Come altri prodotti, le carte da parati in tessuto hanno sia i loro vantaggi che una serie di svantaggi, che dovresti conoscere prima dell'acquisto.

I principali vantaggi dell'utilizzo di questi prodotti sono i seguenti.

  • Completamente sicuro per la salute. Non tossico.
  • Tali sfondi possono accumulare calore e restituirlo.
  • Sono un isolante acustico naturale, poiché forniscono protezione contro vari stimoli di rumore.
  • Le cuciture di collegamento tra le strisce sono quasi invisibili, il che è importante per creare l'effetto dell'integrità del rivestimento.
  • Tali sfondi sembrano costosi, i tessuti qui sono in realtà belli, il che provoca rispetto per il proprietario della casa, che può acquistare una finitura così chic per la sua casa.
  • Rimangono a lungo nella loro forma originale;
  • I tessuti resistono facilmente al lavaggio a secco.

Questa carta da parati ha anche i suoi svantaggi.

  • Questi sfondi si sporcano rapidamente, "raccolgono" la polvere.
  • Assorbono l'umidità, hanno paura del vapore e assorbono gli odori. Ecco perché non li consiglia per decorare le pareti di cucine e bagni.
  • È quasi impossibile attaccare questi sfondi al muro senza l'aiuto di un professionista, perché il rivestimento è troppo atipico, anche se è un'imitazione di alta qualità della trama di un tessuto.
  • Alto prezzo.

Visualizzazioni

Le moderne carte da parati tessili sono divise in 3 sottotipi.

  • Liquido;
  • Prodotti a base di tessuto;
  • Panni in cui il tessuto è lo strato superiore.

I prodotti liquidi sono classificati come carta da parati dai tessuti in modo condizionale, perché non contengono tessuto, ma una bassa percentuale di fibre di cotone o seta.

L'arredamento a base di tessuto è supportato da vinile con supporto in tessuto non tessuto.

Le carte da parati, in cui il tessuto è lo strato superiore, sono divise in diversi tipi, ad esempio dal tipo di base - in carta e gommapiuma, dal tipo di strato superiore - in lino o feltro, in larghezza - in prodotti da Da 90 cm a 3 m (rotolo - 90-120 cm, senza cuciture - 280-310 cm).

Tutte le sottospecie di carta da parati hanno caratteristiche specifiche caratteristiche.

  • Carta da parati di tessuti a base di materiali sintetici. In tale materiale, non c'è composizione di carta: la parte superiore della tela è incollata alla gommapiuma. Il materiale ti salverà dal freddo e dal rumore e la cura diventerà più facile: questi sfondi non temono l'aspirapolvere.
  • Prodotti di iuta. La iuta è un materiale che può essere utilizzato per creare lo strato superiore della carta da parati. Le corde sono spesso fatte di esso, la stessa iuta ha una struttura di fibre, che è visibile ad occhio nudo. Questa struttura nasconderà varie imperfezioni della parete della stanza e sarà in grado di resistere alla normale pulizia.
  • Carta da parati in seta. Il fattore principale qui è la sensazione di un tocco confortevole sulla superficie, mentre anche una base sintetica non renderà questo materiale economico, quindi viene prodotto principalmente su ordine separato.
  • Carta da parati in lino. Hanno un bell'aspetto, hanno buone caratteristiche e hanno un costo accessibile. In tutte le loro proprietà, sono simili alla più costosa carta da parati di iuta, ma non hanno una trama fibrosa così pronunciata, quindi non possono nascondere l'irregolarità della superficie che è sotto di loro.
  • Carta da parati in velluto. Hanno un prezzo elevato a causa delle peculiarità della loro produzione. Una sottile pila di nylon viene applicata delicatamente alla base di carta. Questo rivestimento è il più morbido, ma la sua caratteristica principale è la sua indispensabilità nelle condizioni di ambienti piuttosto polverosi. La polvere non è visibile nel mucchio e può essere aspirata, quindi semplicemente non ci saranno macchie sulla superficie.
  • Carta da parati in feltro. Sono molto diversi. Tale prodotto può essere prodotto da vero feltro e dai suoi sostituti sintetici (microfibra o poliestere). Quando si incollano, sono difficili, ma hanno tutte le qualità di un materiale tessile e possono anche essere puliti con un panno umido. È meglio farlo con molta attenzione, senza l'uso di prodotti chimici.
  • Sono molto richiesti sfondi in vinile o, come vengono anche chiamati, rivestimenti lavabili. Prodotto sulla base di carta, tessuto non tessuto, tessuto. Lo strato superiore è realizzato in PVC, che viene accuratamente applicato alla base mediante stampanti, quindi questo strato deve essere lavorato mediante goffratura e argentatura, quindi vernice. La carta da parati tessuta in vinile è la più resistente e praticamente indistruttibile.
  • Carta da parati di bambù noti per l'elevata resistenza all'usura, sono utilizzati in molti luoghi. Gli steli di bambù naturale sono attaccati ai tessuti e sono usati per decorare pareti e set di mobili. Sono incollati su cemento e mattoni, aderiscono bene al legno. Non hanno paura della luce solare diretta.
  • Recentemente c'è stata l'opportunità di acquistare tessuto originale carta da parati autoadesiva... È prevalentemente una tela opaca morbida, fissata a una base di colla. Prima di incollare, il materiale di supporto viene rimosso dalla tela e il taglio viene incollato su una superficie precedentemente preparata. Quindi puoi decorare non solo le pareti, ma anche le porte e persino alcuni oggetti interni.

Queste coperture possono essere facilmente rimosse se necessario e riposte in un altro luogo. Allo stesso tempo, non lasceranno alcuna traccia sul muro.

Ciascuno dei tipi di cui sopra ha determinate caratteristiche, motivo per cui al momento dell'acquisto è necessario tenere conto non solo delle qualità decorative di tutti questi prodotti, ma anche delle loro caratteristiche strutturali, delle proprietà ambientali e del grado di durata. Per i soffitti oggi è diventato molto popolare utilizzare carta da parati elasticizzata con una trama di tessuto: una soluzione originale che piacerà a molti proprietari di case.

Inoltre, dovresti pensare se acquisterai i rotoli di carta da parati già familiari o la carta da parati in tessuto senza cuciture.

I rotoli di carta da parati sono costituiti da 2 strati: lo strato inferiore di carta o tessuto non tessuto e lo strato anteriore di materiale tessile. Sulla base c'è uno strato di tessuto: cotone, seta, viscosa, iuta, lino. Dall'alto, tale superficie viene trattata con composti speciali che aiutano a respingere la polvere dai prodotti.

Ti piacerà anche la carta da parati senza cuciture, che assomiglia a un enorme rotolo di tessuto con una larghezza compresa tra 295 e 320 cm, che viene applicata alle pareti per incollare l'intera stanza contemporaneamente. Allo stesso tempo, c'è un'unica cucitura che ti consente di rendere l'interno più originale.

La carta da parati tessile senza cuciture è trattata con una speciale impregnazione in modo che il liquido non venga assorbito, ma, per così dire, rotolato via.

Questi sfondi sembrano molto impressionanti e molto costosi.

Tipi di basi

Oggi puoi trovare carte da parati in tessuto basate su tessuto non tessuto, carta e sintetici. Carta e tessuto non tessuto sono dettagli comuni della decorazione murale, ma una base come la gommapiuma è stata utilizzata non molto tempo fa.

  • Carta da parati tessile su una carta familiare - il tipo più comune, poiché la disponibilità di carta rende il materiale più economico da produrre, il che influisce sul prezzo finale per un normale acquirente.Per incollare carta da parati a base di carta, dovrai preparare pezzi di una certa lunghezza. Con la colla, è necessario ungere la parte del prodotto preparata per l'incollaggio e lasciarla in ammollo per un paio di minuti. Successivamente, è necessario applicare uno strato di colla su un muro asciutto e pulito precedentemente preparato e incollare un pezzo di carta da parati.
  • I più costosi sono i tessuti. non tessuto sotto forma di materiale in rotolo e arazzi senza cuciture. La base in tessuto non tessuto rende la carta da parati leggera, aiuta a evitare deformazioni quando si lavora con loro. Una caratteristica di tale base è che la colla viene applicata solo al muro. La carta da parati stessa non è imbrattata di adesivo.
  • Tessuti originali con base in schiuma... Nascondono pareti irregolari, creano uno strato di isolamento acustico e termico. Quando si acquistano tali materiali di finitura, prestare attenzione al loro spessore. Può essere da 2 a 5 mm. Più spessa è la base, maggiori sono le prestazioni di isolamento del rivestimento.

La carta da parati tessile può avere una cucitura per l'intero perimetro della stanza. Tale incollaggio di prodotti viene effettuato secondo il principio di lavorare con un arazzo da parete: un grande pezzo di stoffa monopezzo viene semplicemente incollato completamente nella stanza. Le aperture per le porte interne e le aperture delle finestre vengono realizzate dopo la fine di tutti i lavori.

L'aspetto positivo di questo design è la sua relativa integrità visiva. Se il materiale viene tagliato come una normale carta da parati, viene incollato nel solito modo.

Colori e disegni

Quando scegli i colori dei tuoi nuovi rivestimenti murali, devi essere molto chiaramente consapevole del tipo di effetto che vuoi ottenere con il loro aiuto e pensare a quanto armoniosamente la carta da parati tessile selezionata sarà combinata con mobili e altri oggetti interni nella stanza per cui sono destinati.

Se, ad esempio, vuoi ridurre visivamente lo spazio, acquista prodotti con un motivo grande e accattivante.

Se questo è un piccolo appartamento, è meglio acquistare rivestimenti con un raro motivo alternato o carta da parati in tonalità chiare con un numero minimo di motivi cromatici.

La combinazione di colori è un argomento speciale per la conversazione, perché qualsiasi colore influenza una persona in modi diversi, e quindi molto quando si sceglie può dipendere dal tipo di umore psicologico nella stanza che si desidera creare con l'aiuto di un nuovo sfondo.

  • La carta da parati rossa nella camera da letto darà energia ed entusiasmo. Ma questo colore non funzionerà per cucine o sale da pranzo.
  • Per la scuola materna, dovresti scegliere i colori pastello, per la camera da letto: caldi e beige, abbandonando i colori saturi, ad esempio il blu.
  • Inoltre, le opzioni di colore per i rivestimenti murali e le loro combinazioni possono dipendere dall'arredamento generale. Per gli interni orientali, sono caratteristiche combinazioni di toni bianchi, neri, marroni e rossi con vari gradi di saturazione.
  • Gli interni tradizionali possono essere creati con carte da parati ispirate agli arazzi in colori rilassanti. Gli accenti scuri possono essere usati anche qui, ma solo un po'.
  • Se stai decorando una stanza in stile Art Nouveau o minimalista, puoi scegliere la carta da parati nei colori dell'acciaio.

Marche

I più famosi produttori di rivestimenti tessili si trovano in Europa. I prodotti di marchi italiani come Arlin e Sangiorgio sono molto popolari, qui vale la pena menzionare anche il francese Zuber e Calcutta e Omexco dal Belgio.

L'aspetto elegante di queste carte da parati e la loro eccellente fattura conferiranno a qualsiasi interno una speciale originalità ed esclusività e, se lo desideri, puoi sempre scegliere carte da parati in tessuto per stanze decorate in qualsiasi stile. Troverai anche la carta da parati a base di tessuto di cui hai bisogno nelle collezioni di aziende come Architects Paper (USA), Sangetsu (Giappone), A Fromental, Sanderson (Inghilterra), KT Exclusive e Rasch (Germania). Nessuno dei tuoi ospiti mancherà questo materiale da parete e l'ammirazione di tutti sarà una piacevole sorpresa per te.

Come scegliere?

Quando si scelgono i prodotti in tessuto, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di qualità dei materiali e lo scopo dei locali in cui verranno utilizzati.

Quindi, i prodotti in feltro e velluto sono i migliori acquistati per le camere da letto, poiché accumulano polvere e tutti i tipi di odori e non sono adatti per la cucina.

In cucina, la carta da parati lavabile a base di tessuto o la carta da parati speciale che sembra un tessuto solo esternamente starà benissimo. Per i bambini, i rivestimenti murali autoadesivi vengono spesso utilizzati in rotoli su base di tessuto per pareti, poiché possono essere facilmente sostituiti in caso di danni.

Se hai bisogno di carta da parati per il soffitto, la carta da parati in tessuto di alta qualità è perfetta per questo scopo. I vantaggi del loro funzionamento sono molto significativi. Grazie alla trama, le giunture delle tele saranno quasi invisibili. La carta da parati tessile sul soffitto può aggiungere un fascino speciale a qualsiasi stanza, ma è necessario sceglierli solo per le stanze "pulite", poiché si sporcano facilmente.

Cura

Affinché lo sfondo mantenga il suo aspetto elegante più a lungo, è necessario prendersene cura adeguatamente:

  • Pulisci frequentemente con un aspirapolvere o una spazzola morbida;
  • Dopo aver incollato, trattare la carta da parati con una speciale impregnazione antistatica;
  • Quando compaiono nuove macchie, è necessario bagnarle con una soluzione di acqua e sapone, senza premere sulla superficie e asciugando il prodotto con un normale foglio di carta.

I tessuti possono trasformare l'aspetto di qualsiasi casa. Per una riparazione di qualità, devi solo scegliere l'aspetto giusto in base allo scopo dello spazio. Se segui i consigli per la cura, questi sfondi delizieranno a lungo i proprietari della casa con la loro originalità.

Interni eleganti

Se si opta per i rivestimenti murali in velluto, il risultato è una finitura che ricorda visivamente un tessuto costoso. La carta da parati in velluto tessile sembra morbida, soprattutto se la stanza ha un'illuminazione soffusa.

I rivestimenti murali in lino della camera da letto risultano particolarmente confortevoli ed eleganti, trasformando questo luogo in una vera e propria area di relax di qualità.

La carta da parati in seta può essere utilizzata con successo per ridisegnare uffici e camere da letto, soggiorni e sale ristorante.

Per altri interni con carta da parati in tessuto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento