Carta da parati in diversi stili: dalla Provenza al loft

Contenuto
  1. Stile antico
  2. Gruppo classico
  3. Stile orientale
  4. etnico
  5. Rustico
  6. Tropicale
  7. Direzioni moderne
  8. Collezioni popolari
  9. Come scegliere?
  10. Idee per interni

Nel design moderno, ci sono molti modi per decorare le pareti di una stanza, ma per molti anni consecutivi il metodo più popolare è la carta da parati. Varie tele possono trasformare qualsiasi stanza, enfatizzare l'orientamento stilistico degli interni, nascondere i difetti nel layout ed enfatizzare i pregi.

Per creare un design stilisticamente coerente per un appartamento o una casa, prima di tutto, dovresti decidere quale carta da parati scegliere.

Stile antico

Rappresentando lo stile antico nell'architettura e nella pittura, la fantasia disegna immediatamente alte colonne, archi larghi e ad arco, statue di divinità greche e romane, affreschi con storie di miti, ampie stanze luminose con elementi di marmo e stucco.

Per quanto riguarda la decorazione delle pareti, puoi davvero risparmiare sugli affreschi optando per carta da parati e carta da parati fotografica. Combina una tela opaca pastello chiara (avorio, beige chiaro, azzurro cielo) con carta da parati che imita la pittura murale. Queste possono essere storie di miti, immagini della natura, eventi storici. Utilizzare modanature in poliuretano e modanature in stucco per decorare le giunture e mantenere lo stile della stanza.

Gruppo classico

Gli stili architettonici e interni del palazzo classico sono apparsi nel Medioevo e continuano ad essere rilevanti nel nostro tempo. La loro popolarità è dovuta all'amore per il lusso e la grandezza che generano in ogni stanza.

Barocco e Rococò

Barocco e Rococò - il più pomposo e magnifico degli stili di palazzo. Sono caratterizzati da un'abbondanza di modanature in stucco, accessori dorati, elementi curvi e l'assenza di linee rette.

Gli sfondi in questo stile sono presentati in colori e sfumature completamente diversi, dal blu pallido ai rossi intensi e al bordeaux. Una stanza realizzata in stile barocco sarebbe opportuno incollare con carta da parati a base di tessuto con effetto serigrafia.

La materia prima per la fabbricazione di tali tele è un mucchio di seta sintetica o naturale (in prodotti costosi). Il materiale brilla e si rifrange alla luce.

Puoi scegliere una stampa neutra per la carta da parati. Uno dei modi principali per decorare le pareti in un interno medievale è l'arazzo. Per creare un'imitazione di arazzi intrecciati in un insieme moderno, puoi utilizzare carta da parati fotografica in carta.

Trame principali: bozzetto di una scena di caccia per selvaggina, tema militare, amori cavallereschi, paesaggi veneziani. Un'abbondanza di modanature pompose, che ricordano ricche modanature in stucco, è d'obbligo.

Classicismo

C'è un momento nella storia dell'architettura in cui il barocco e il rococò iniziano a recedere gradualmente, lasciando il posto al nobile classicismo... Questo stile è diventato la base dello stile classico negli interni moderni. Appaiono linee dritte e rigorose, l'interno diventa molto più moderato, i colori diventano laconici e l'interno cerca la simmetria.

Il design delle pareti dovrebbe corrispondere e non risaltare con eccessivo splendore, ma allo stesso tempo apparire dignitoso, nobile e costoso.

Le soluzioni cromatiche vengono eseguite principalmente in colori naturali: marrone, lattiginoso, bordeaux. Predominano stampe geometriche, piccoli motivi floreali, ornamenti e righe. Le pareti sono decorate con pannelli con temi classici.

In uno stile classico, sono benvenute le tecniche con una combinazione di carta da parati in orizzontale.Ci sono regole speciali per questa tecnica: la parte inferiore è sempre leggermente più scura e quella superiore è più chiara, l'incastro è decorato con un listello o modanatura di legno, la metà inferiore può essere sostituita con pannelli di legno o plastica con intagli e imitazione di modellatura a stucco.

Stile vittoriano

Ha avuto origine in Inghilterra durante il regno della regina Vittoria e le conquiste coloniali. Lo stile si distingue per la rigidità, la predominanza della simmetria, ma allo stesso tempo tutto nella casa indica la vitalità e la ricchezza del suo proprietario.

Quando si tratta di carta da parati e colore, scegli colori equilibrati e profondi per un look vittoriano. Non dimenticare il senso delle proporzioni, perché questo è ciò che enfatizzerà l'origine inglese degli interni. Le tonalità marrone chiaro, beige e bordeaux accentuano perfettamente lo stile.

Righe e quadri sono le migliori stampe per la carta da parati, anche i disegni floreali sono appropriati, ma realizzati in una combinazione di colori moderata.

Stile orientale

I motivi orientali all'interno sono molto affezionati sia a casa che nei paesi europei. Aggiungono sapore ed esotismo alla vita di tutti i giorni.

  • Arredare la stanza in stile giapponese, scegli colori laconici naturali, evita variegature e accostamenti troppo accesi. Gli sfondi opachi grigi, beige, marroni e bianchi sono la scelta migliore per creare l'entourage necessario. Le opzioni combinate possono incontrare tele in una gabbia molto grande. Lo sfondo su un determinato tema può supportare lo stile giapponese. Di solito raffigurano la natura, l'architettura del Giappone e le donne in costumi nazionali.
  • stile cinese più luminoso e contrastante. Qui sono appropriate entrambe le opzioni monocromatiche con soluzioni di accento sotto forma di inserti rossi verticali di carta da parati e tele con fiori e uccelli stravaganti che utilizzano la tecnica della serigrafia.
  • Quando il cinese arriva negli interni europei, nasce lo stile cineserie... Non abbiate paura di combinare mobili e tessuti puramente europei con murales di carta dai design dei paesi asiatici.
  • Per gli amanti della luce e allo stesso tempo degli ambienti luminosi e colorati della casa, fate attenzione Stili marocchini e turchi... Soffitti a volta, vetrate colorate e un insieme di mobili morbidi e accoglienti coesisteranno sicuramente con pareti turchesi, azzurre, arancioni, coralli, bianche abbaglianti, blu, pesca, gialle. Per mantenere lo stile, includi pannelli con ornamenti nazionali all'interno.

etnico

Gli stili etnici riflettono le diverse caratteristiche nazionali del paese.

  • Interni in stile mediterraneo ottimo non solo per le case estive e le terrazze chiuse delle case di campagna, ma anche per un aspetto fresco e rilevante in un normale appartamento. La carta da parati bianca opaca è adatta per decorare pareti in stile nautico. Abbinali a tele blu o azzurre, a tele con stampe geometriche o disegni nei colori azzurro e turchese. Anche il beige e il grigio, sia in forma pura che come compagni, saranno appropriati.
  • Semplicità e raffinatezza sono negli interni francesi... Ogni dettaglio in una stanza del genere è realizzato nello stesso colore, ma in tonalità diverse. Tonalità chiare di grigio, beige, marrone, perla, cenere e crema si abbinano allo stile. La modanatura dello stucco con la doratura può essere un'aggiunta al design delle pareti divisorie con carta da parati. Di norma, non ci sono accenti luminosi in tali interni.
  • Un'opzione di design più contrastante può essere stile americano nell'interno. È più dinamico, un po' eclettico e molto più versatile e pratico. Per crearlo, scegli la carta da parati opaca vinilica o acrilica nei colori della terra, che vanno dal marrone chiaro al verde palude all'azzurro. Le tele possono essere sia con rilievo e ornamenti, sia semplici e lisce.
  • Gli ornamenti e gli schizzi a tema egiziano sulla carta da parati formano un altro stile etnico. Elementi dorati sulle tele, color sabbia giallastro con tracce nere: queste sono le caratteristiche ideali della carta da parati. in stile egiziano.
  • Stile africano - energico, dinamico e contrastante. Per crearlo all'interno, usa colori naturali: argilla, ocra, verde intenso, vicino a sfumature militari, arancio intenso, marrone, grigio e giallo. Per enfatizzare il colore dell'Africa, usa sfondi combinati dei colori indicati e tele con stampe animalier che imitano il colore di una zebra, una giraffa, un leopardo, una tigre.

Puoi aggiungere accenti con carta da parati con l'immagine della giungla o piante esotiche: felci, cactus, palme.

  • Interni dall'India - luminoso, colorato e ottimista. Per creare una stanza in stile indiano, scegli una carta da parati luminosa con un colore solido o con un ornamento di fantasia. Le opzioni in vinile lucido con serigrafia e motivi dorati si inseriranno sicuramente armoniosamente nella stanza.

Le immagini delle divinità nazionali sugli inserti della carta da parati fotografica diventeranno attributi simbolici all'interno.

  • Stile irlandese ricco di tradizioni. I colori degli interni sono vicini al naturale, ma l'arredamento delle pareti può essere simbolico. Ad esempio, l'immagine di un trifoglio sulla carta da parati è un segno distintivo dello stile irlandese, i motivi celtici sono un orgoglio nazionale che può diventare un attributo dell'arredamento.

Rustico

Gli interni semplici e accoglienti sono creati utilizzando il rustico stili country, provenza o ruy... La parte superiore delle migliori soluzioni per organizzare un appartamento in tali stili include incollare le pareti con carta da parati con piccoli fiori.

Puoi utilizzare combinazioni combinate di tele monocolore con motivi floreali. Pertanto, risulterà per evitare un'eccessiva variegatura. Scegli trame semplici e tessuti non lucidi, realizzati su carta o supporto in tessuto non tessuto.

Per creare un interno chalet alpino, che sembra così bello nelle case di campagna, dovresti creare l'ambiente più naturale con materiali semplici e comprensibili. Per fare ciò, la decorazione murale può essere basata su carta da parati in sughero, materiali opachi semplici su base di bambù in colori pastello, nonché tele che imitano la pietra o la muratura con una struttura senza soluzione di continuità.

Tropicale

Il caldo stile tropicale della casa favorisce il relax, la serenità e il tempo libero. Un'abbondanza di verde, sole e colori vivaci sono le direzioni principali per creare il perfetto design tropicale. Carta da parati con fiori esotici, pappagalli, colibrì, felci e palme sono gli attributi principali dello stile. Puoi anche aggiungere murales con l'immagine di splendide spiagge sabbiose, giungla e mare all'interno.

Direzioni moderne

I design contemporanei si rivelano spesso una combinazione di basi ben note con qualcosa di completamente innovativo e unico.

  • Stile steampunk questo è ciò che personifica. A prima vista, può sembrare che tu sia in una casa con un interno classico, ma dopo aver guardato da vicino, inizi a notare dettagli insoliti: vari ingranaggi in metallo, ottone, rame, tubi, rappresentazioni fantastiche di dirigibili, macchine del tempo, meccanismi insoliti . Per quanto riguarda le pareti, qui prevalgono trame ruvide e stilizzazioni industriali. Questo effetto è posseduto da carte da parati e tele metalliche che imitano il mattone o la muratura.

Gli stessi ingranaggi e meccanismi possono essere presentati sotto forma di carta da parati fotografica con un effetto antico.

  • Stile grunge e rock contengono forme semplici, l'assenza di abbondanti decorazioni ornate, nonché superfici grezze e metalliche e in legno: questa è la base del design di un tale interno. La stampa della carta da parati in questi stili è finzione e imitazione: mattone, pietra, marmo o legno. Sono adatte anche carte da parati in sughero e metallo.
  • Linee rigorose e regolari, mancanza di curve naturali, completa obbedienza alla geometria, colori contrastanti freddi e materiali creano spazio negli stili cyberpunk o hi-tech... Quando si sceglie un design per pareti, scegliere carte da parati in vinile, tessuto non tessuto e metallizzate nei colori grigio, blu intenso e profondo, marrone freddo, nero, viola neon.
  • Accogliente, ma rifiutando la logica della combinazione di colori, trame ed elementi interni boho, kitsch e pin-up sono scelti da persone attive, coraggiose e creative con un approccio alla vita non standard. All'inizio può sembrare che nella stanza stia succedendo il caos, ma dopo aver guardato da vicino, si scopre che tutto è molto armonioso e comprensibile. Gli sfondi boho, kitsch o pin-up possono essere assolutamente qualsiasi cosa. Possono anche avere assolutamente qualsiasi stampa: a righe, a scacchi, con un ornamento, con un motivo animale e floreale, imitare graffiti o mattoni. Sii bianco, arancione, turchese, giallo, verde o viola. È consentita una combinazione di diverse trame e colori.
  • L'esatto opposto degli stili colorati ed eclettici di boho e kitsch - direzione noir... Il noir elegante e misterioso è supportato da una tavolozza di colori scuri e profondi. La carta da parati può essere completamente nera, grigio scuro, viola scuro o bordeaux. Glitter, effetto seta e lucentezza metallica sono i principali effetti richiesti dalla carta da parati in stile noir.
  • Stile tiffany in un altro modo chiamano moderno in americano. Si ritiene che l'uso dei colori turchese e bianco in un tale interno sia obbligatorio. Scegli una trama di carta da parati liscia, la stampa è assente o completamente discreta.
  • Il principale concorrente di Tiffany con radici russe è stile gzhel... Lo schema generale dei colori blu e bianco collega le due direzioni nel design, ma Gzhel presuppone la presenza di ornamenti luminosi e contrastanti all'interno in generale e sulla carta da parati in particolare.
  • Gli amanti del lusso apprezzeranno il lusso e lo splendore stile Gatsby e raffinatezza e raffinatezza Interni Versace... Una scelta eccellente per creare queste indicazioni di progettazione saranno gli sfondi serigrafati in colori pastello e profondi.

In una stanza realizzata in stile ecologico, usa materiali naturali per la decorazione della parete: sughero, bambù, carta da parati in tonalità e trame naturali.

Collezioni popolari

Per creare un interno adatto, presta attenzione alle collezioni di carta da parati di produttori rinomati. Un certo numero di tele, unite secondo un principio generale, sono perfettamente combinate tra loro e aiutano a creare la tecnica di progettazione necessaria.

  • Provenza. La carta da parati in vinile del produttore italiano Limonta della collezione Gardena offre circa 60 diverse stampe con un tema rustico. Il motivo di piccoli fiori, celle, strisce, immagini di natura morta e le delicate opzioni monocromatiche (rosa, beige, blu) si sposano bene tra loro e sono in grado di creare un tono per un interno in stile provenzale.
  • soppalco. Sirpi offre una vasta gamma di carte da parati in tessuto non tessuto in stile loft. Imitazione di intonaco, pareti imbottite con assi, librerie, fogli di quaderni scarabocchiati, un'immagine della facciata di un edificio in mattoni, una stampa di giornale: queste tele della collezione loft Altagamma sono offerte dalla fabbrica.
  • Moderno. Per creare un interno in stile Art Nouveau, presta attenzione all'azienda tedesca AS Creation e alle sue collezioni Cocoon e Schoner Wohnen 7. Sono realizzati in colori pastello con motivi astratti da materiale su una base non tessuta
  • Stile giapponese. AS Creation ha anche una collezione di sfondi in stile giapponese nel suo arsenale. Stampe colorate e compagni monocromatici sono presentati nella collezione Oilily. La fabbrica belga Khrona offre la sua versione della creazione di motivi orientali: gli isiners hanno sviluppato la collezione Akina, che è piena di stampe floreali pastello con l'immagine di sakura.

Come scegliere?

La scelta della carta da parati per le pareti di una stanza si basa non solo su principi stilistici. Le qualità e le proprietà del materiale stesso sono un aspetto molto importante.

A seconda della stanza in cui verranno appese le tele, dovrebbero essere selezionate dal punto di vista della praticità.

  • Nelle stanze in cui è possibile il contatto con l'acqua, dovresti scegliere una carta da parati resistente all'umidità che possa essere pulita.
  • In stanze luminose con grandi finestre, è necessario prendersi cura del materiale che non sbiadisce.

Tieni presente che gli sfondi con motivi richiedono regolazioni. Più grande è la ripetizione del motivo, più materiale inutilizzato rimarrà.

  • Non scegliere uno sfondo troppo spesso. Sono difficili da incollare e nel tempo, a causa del loro peso, possono staccarsi dal muro. Tuttavia, tali tele non si allungano affatto, il che significa che se il muro è irregolare, le articolazioni strisciano.
  • Anche la carta da parati troppo sottile non è facile da attaccare, soprattutto i colori più chiari possono persino trasparire.

Idee per interni

L'interno del gruppo classico è sempre lussuoso e maestoso. Modanature placcate in oro e inserti di carta da parati decorata indicano un'origine di palazzo.

Gli interni cinesi sono sempre luminosi e aggraziati. La carta da parati con fiori e uccelli stravaganti è un'ottima soluzione per incarnare lo stile orientale.

La carta da parati con imitazione della muratura è una scelta efficace per il design del soggiorno di un appartamento in stile loft.

Per lo stile provenzale, i designer prevedono la possibilità di combinare tende e sfondi dello stesso colore e con lo stesso motivo.

Per informazioni su come scegliere lo sfondo in diversi stili, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento