Carta da parati in stile scandinavo: esempi negli interni

Contenuto
  1. Caratteristiche della direzione
  2. Modelli e stampe
  3. Decorazione della stanza

Lo stile scandinavo è un vero sbocco per gli amanti del minimalismo. Le camere progettate in questo modo sono sempre il più luminose possibile, spaziose e arredate con poche piccole cose discrete e non appariscenti. Da questo articolo puoi imparare come utilizzare al meglio la carta da parati in stile scandinavo nei tuoi interni.

Caratteristiche della direzione

La Scandinavia è un paese freddo con molte persone felici che sanno vivere con gusto. Se ti piace la filosofia nordica, puoi ricreare l'atmosfera scandinava a casa tua.

I rivestimenti murali utilizzati negli interni moderni sono generalmente in tinta unita. Il materiale utilizzato deve essere durevole in modo che la stanza non sembri più economica nel tempo. Bisogna prestare molta attenzione all'accostamento dei colori. In una stanza decorata in uno stile così minimalista, ogni dettaglio conta, compresa l'ombra della carta da parati. Il grigio e il bianco sono considerati colori scandinavi tradizionali.

Spesso, nelle case e negli appartamenti moderni, la carta da parati non adorna tutte le pareti. Nello stile scandinavo, sembra interessante la combinazione di mattoni chiari o pareti intonacate con quelle ricoperte di carta da parati. Ciò ti consente di dividere sottilmente lo spazio in zone. Ad esempio, se la stanza è spaziosa, può essere resa un po' più accogliente utilizzando carta da parati dai colori caldi sulla parete di fronte alla porta d'ingresso. Puoi anche decorare la parte della stanza con un colore diverso, accanto alla quale c'è una TV, un'area salotto o un divano.

Modelli e stampe

Come già accennato, lo stile scandinavo è spesso carta da parati semplice o persino pareti intonacate. Ma se vuoi aggiungere un po 'di varietà a una stanza così vuota, puoi usare la carta da parati con motivi, la cosa principale è che sono appena percettibili e si adattano organicamente all'interno della stanza:

  • trame. Nello stile scandinavo vengono spesso utilizzati diversi materiali naturali: pietra o legno, ad esempio. Se non vuoi perdere tempo su una costosa sedia di quercia o muratura intorno alla porta, puoi cavartela con la carta da parati appropriata. Scegli un rivestimento per pareti stilizzato per questo o quel materiale e goditi questo aspetto della tua stanza.
  • Umore primaverile. I paesi scandinavi sono noti per essere quasi sempre freddi e cupi. Pertanto, i designer locali cercano di utilizzare i massimi dettagli di luce all'interno. Se la semplice carta da parati chiara è noiosa, puoi sempre usare un altro trucco scandinavo: aggiungere un tocco di atmosfera primaverile all'interno. La semplice carta da parati beige, decorata con sottili foglie verde chiaro o fiori strutturati, sembra molto delicata e non distoglie l'attenzione dai dettagli eleganti.
  • Geometria semplice. Semplice e di buon gusto: si tratta sicuramente dei classici motivi geometrici. Forse, non perdono mai la loro rilevanza e, con l'uso corretto dei colori, sembrano molto eleganti in un interno scandinavo. Rigorosi rombi o zigzag in colori pastello non disturberanno l'armonia generale nella stanza.
  • Astrazione. Se i modelli familiari e comprensibili ti sembrano noiosi ed evocano associazioni con appartamenti sovietici, allora la carta da parati elegante con stampe astratte ti aiuterà a liberarti di questa sensazione. Le trame dei mini-dipinti raffigurati sulle pareti possono essere molto diverse.

Decorazione della stanza

Lo stile scandinavo può essere ispirato durante la ristrutturazione di una qualsiasi delle stanze. Tutto dipende dalla tua immaginazione e da quanto sei in grado di combinare organicamente dettagli diversi tra loro. Anche se, a prima vista, sembrano del tutto incompatibili.

Salotto

Molto spesso, i soggiorni sono decorati in uno squisito stile scandinavo. Questa stanza è considerata da molti come il "volto" dell'appartamento, perché è qui che gli ospiti si riuniscono e tutta la famiglia trascorre il tempo. Pertanto, è utile progettare una stanza del genere in stile scandinavo: in primo luogo, risparmi spazio e, in secondo luogo, puoi enfatizzare la raffinatezza del gusto.

L'opzione di design del soggiorno più semplice è una semplice carta da parati bianca. Nonostante il fatto che molti possano trovare questa decisione di design troppo banale, una stanza bianca sembra sempre pulita ed elegante. Abbastanza mobili di qualità e alcuni accenti discreti per completare il design.

Un'altra mossa altrettanto efficace è la combinazione di dettagli contrastanti. Ad esempio, in una stanza bianca, una delle pareti può essere in stile mattone crudo o ricoperta con pannelli di legno scuro. Se non ti piace il bianco, puoi prendere qualcos'altro. La condizione principale è che il colore sia pastello e gradevole alla vista. Buoni esempi sono il blu delicato, il grigio o il caffè.

I designer consigliano di concentrarsi sui propri sentimenti, scegliendo quei colori che evocano emozioni positive in te. Ma se stai già lavorando con un appartamento finito e vuoi solo cambiare il colore delle pareti, allora è meglio concentrarsi sul colore del pavimento e del soffitto.

Camera da letto

Un'altra stanza che migliorerà solo se arredata in stile minimalista è la camera da letto. La carta da parati chiara e un'atmosfera tranquilla in questa stanza contribuiscono alla pace e al buon sonno. In una stanza in stile scandinavo adeguatamente decorata, è molto più facile dimenticare tutti i tuoi stress e entrare con calma nel mondo dei sogni.

La carta da parati con motivi meditativi sta bene nelle camere da letto: linee ripetute, onde o strisce sottili. La combinazione di una base beige o lilla con carta da parati chiara sembra molto delicata.

Una camera da letto così minimalista sarà integrata organicamente da luci soffuse, mobili realizzati con materiali naturali e semplici elementi decorativi. È possibile utilizzare anche l'artigianato. Grandi coperte a maglia, grandi cuscini e pelliccia naturale o un abile finto per stare bene in una stanza del genere. Non ci sono molti dettagli così accoglienti, a differenza di tutti i tipi di figurine.

Cucina

In cucina, la carta da parati chiara semplice è buona perché espande lo spazio almeno visivamente. Dall'esterno, la cucina sembra più spaziosa e confortevole, il che significa che vuoi trascorrerci del tempo, ammirando ogni dettaglio. Un set da cucina qui può essere quasi qualsiasi cosa: dai prodotti in legno chiaro ai mobili in una tonalità scura a contrasto o ai mobili vintage. Bellissimi accenti colorati contribuiranno a rendere la stanza ancora più interessante. Ad esempio, una tovaglia celeste, un vaso di fiori, una collezione di tazze colorate o qualsiasi altra cosa carina.

Se questi piccoli accenti non sono sufficienti per te, puoi organizzare lo spazio di fronte all'area di lavoro in un modo insolito. Scegli un grembiule alla moda con l'immagine di cervi, fiocchi di neve, montagne o orsi polari: un'immagine del genere ti rallegrerà sempre.

Consiglio dei ministri

Un design simile sembra vantaggioso nel laboratorio. L'assenza di accenti luminosi e carta da parati colorata consente di concentrarsi sul lavoro senza essere distratti da nulla. Usa carta da parati di colore chiaro, poltrone morbide e mobili di alta qualità per creare un luogo in cui sarai felice non solo di rilassarti, ma anche di lavorare.

Corridoio e corridoio

Come nel soggiorno, anche in queste stanze l'uso della carta da parati in stile scandinavo permette di attirare l'attenzione degli ospiti fin dal primo passo oltre la soglia.Carte da parati belle e di alta qualità, mobili opportunamente selezionati e deliberata negligenza in tutto il design delizieranno coloro che decidono di decorare il corridoio nello stile della fredda Scandinavia.

In generale, questo stile nordico è abbastanza versatile. Oltre a queste opzioni di base per l'interior design, puoi inventarne molte altre, creando una stanza accogliente e adatta a te. Quindi, se ti ispiri all'estetica dei paesi scandinavi, alla semplicità e alla naturalezza, puoi tranquillamente scegliere questo particolare stile come principale nel tuo appartamento o almeno in una delle stanze.

Nel seguente video, puoi dare un'occhiata allo sfondo in stile scandinavo di BorasTapeter.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento