Carta da parati in vinile all'interno

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Svantaggi e vantaggi
  5. Colori e design
  6. Cura
  7. Panoramica dei produttori
  8. Come scegliere quello giusto?
  9. Bellissimi esempi all'interno

Il mercato moderno offre un'ampia selezione di tutti i tipi di sfondi per ogni gusto e budget. Tra questa varietà, spiccano le carte da parati in vinile. È un rivestimento murale pratico e bello. Sempre più acquirenti scelgono questo tipo di carta da parati per la sua lunga durata, l'eccellente qualità e l'ampia gamma di design.

Cos'è?

La carta da parati in vinile differisce dagli altri tipi nella sua composizione. Hanno due strati: superiore e inferiore. Lo strato superiore, quello principale, è polivinilcloruro (vinile) e quello inferiore è una base di carta o non tessuta, che è incollata al muro.

Entrambi gli strati influiscono sulla resistenza e sulle caratteristiche della carta da parati. Se lo strato inferiore è di carta, tale prodotto è peggiore in densità e resistenza rispetto a una base non tessuta. Per quanto riguarda lo strato superiore, l'aspetto del vinile si riflette nello spessore e nell'aspetto dell'intera rete, nonché nel modo in cui viene curato.

La carta da parati in vinile ha una selezione molto ricca di colori, motivi e goffrature, motivo per cui la maggior parte dei designer preferisce questo particolare rivestimento murale. Inoltre, ci sono opzioni progettate per la colorazione, che ampliano le possibilità di decorare una stanza.

Per scegliere uno sfondo, è necessario prestare attenzione alla confezione. Su di esso puoi vedere icone speciali che indicano il materiale e la qualità dello sfondo.

Le lettere indicano il materiale:

  • BB - vinile espanso (la carta da parati è stata creata utilizzando la tecnologia di schiumatura);
  • PV - vinile piatto (la carta da parati ha subito un'ulteriore pressatura, a seguito della quale la superficie è diventata piatta);
  • PB - vinile goffrato (gli sfondi si distinguono per un rilievo distinto, la loro base è non tessuta).

Oltre alle designazioni con le lettere, puoi vedere una serie di segni nelle vicinanze che mostrano le caratteristiche di qualità di questo rivestimento.

Visualizzazioni

Tutte le carte da parati in vinile sono divise in diversi tipi. A seconda del materiale dello strato inferiore, si distingue la carta da parati a base di carta e la carta da parati non tessuta. La base di carta si trova su rotoli più piccoli. Lo strato superiore e decorativo di tale carta da parati è spesso realizzato in vinile espanso. La carta da parati non tessuta funge da base per la carta da parati ampia, poiché la carta da parati in carta non sarebbe in grado di reggere il loro peso elevato.

A seconda dello strato superiore, si distingue lo sfondo:

  • schiumato;
  • Dense, con un rilievo sulla loro superficie;
  • Stampa a caldo;
  • Serigrafia.

Vinile schiumato

Il tipo più comune di carta da parati è il vinile espanso. Durante il processo di fabbricazione, la composizione vinilica subisce schiuma vulcanica e viene successivamente applicata a un substrato. Successivamente, lo sfondo viene goffrato sotto la stampa.

Questo tipo di tele è il tipo di vinile più economico e semplice. Si distinguono per il loro chiaro rilievo. La larghezza del rotolo è solitamente di 0,5-1 M. Il motivo e la trama possono essere realizzati utilizzando un'ampia varietà di colori, nonché con l'aggiunta di scintillii.

La carta da parati in vinile espanso è altamente suscettibile alle sollecitazioni meccaniche. Lo strato superiore si stacca e si deteriora facilmente poiché è molto morbido e arioso. Tuttavia, con un uso attento, tali sfondi dureranno a lungo. Non sbiadiscono al sole e possono resistere a una leggera pulizia a umido.

Tale carta da parati può essere utilizzata per la pittura.Affinché la trama e il motivo scompaiano dalla tela, la superficie deve essere dipinta almeno 5-7 volte.

Innalzata

Un altro tipo di vinile è denso o goffrato. Tale materiale subisce un'ulteriore pressatura. Questo fa aderire il vinile al supporto e crea un motivo in rilievo.

Il tipo più comune di goffratura è l'imitazione di materiali naturali. Sono realizzati per pietra, mattoni, piastrelle, legno, intonaco. Un motivo appropriato viene aggiunto alla goffratura, quindi questo tipo di rivestimento murale sembra il più vicino possibile a una finitura naturale.

La carta da parati in vinile denso ha molti vantaggi: non sbiadisce al sole, è abbastanza facile da lavorare quando si incollano le pareti, è resistente, non si deforma sotto stress meccanico e ha anche una funzione fonoassorbente.

Le carte da parati in rilievo sono lavabili, il che rende il processo del loro utilizzo semplice e conveniente. Possono resistere a una quantità quasi infinita di pulizia a umido e non sono in grado di assorbire gli odori. Puoi scegliere tale sfondo prestando attenzione all'etichetta e al segno corrispondente. Molto spesso vengono scelti per la cucina o per le stanze in cui vivono i bambini piccoli.

Stampa a caldo

La carta da parati stampata a caldo è una delle tipologie più moderne di rivestimento murale. Per realizzarli viene utilizzata una pressa a caldo. Sotto la sua influenza, le carte da parati in vinile acquisiscono la goffratura desiderata e diventano anche molto resistenti nelle loro qualità.

I rotoli di tale carta da parati sono generalmente abbastanza larghi - da 1 m La tela è molto densa al tatto, la goffratura è perfettamente percepita, il rilievo è fortemente pronunciato. Tali sfondi sono durevoli, non si consumano nel tempo, sono sufficientemente resistenti all'umidità, resistenti alla luce solare, non sbiadiscono sotto la sua influenza, hanno la più ampia gamma di colori e trame.

serigrafia

Un altro tipo di carta da parati in vinile è la serigrafia. Sono realizzati in vinile goffrato a caldo, ma durante il processo di produzione vengono aggiunte fibre di tessuto per rendere il materiale simile alla seta.

La tela è goffrata al massimo, quindi è molto sottile e liscia. Una superficie così sottile ma goffrata ha l'effetto di una trasfusione di colore. Questa carta da parati è adatta solo per pareti molto piatte e ben rifinite senza difetti. La minima imperfezione sarà immediatamente visibile attraverso la carta da parati. Nonostante questo inconveniente, le carte da parati serigrafiche sono considerate un prodotto d'élite e hanno già conquistato l'amore di molti designer.

Combinato

In alcuni casi, nella stessa stanza vengono utilizzati sfondi combinati. Un muro è incollato con un tipo di carta da parati e l'altro con un altro. Questa tecnica permette di dare vita a moderne soluzioni di design, rendendo la stanza originale e unica.

Oltre alle considerazioni estetiche, in questo modo è possibile correggere visivamente le imperfezioni della stanza, la sua area e l'altezza del soffitto.

Dimensioni (modifica)

Per determinare correttamente il numero di rotoli che saranno necessari per stanza, in primo luogo, è necessario conoscere l'area delle pareti e, in secondo luogo, scegliere con cura la carta da parati in base alle dimensioni indicate sull'etichetta.

La carta da parati è confezionata in rotoli. Lo spessore del nastro influisce sulla larghezza del diametro del rotolo. La larghezza più popolare della tela è di 53 cm La lunghezza in un tale rotolo è solitamente di 10 m Questa è la carta da parati più semplice ed economica.

Se la base della carta da parati è in vinile espanso, la larghezza del rotolo può essere di 1 mo 1,06 m Si tratta di carte da parati larghe, chiamate larghe un metro. La lunghezza del rotolo con questa larghezza è solitamente di 10 o 25 M. Vengono prodotti rotoli della stessa dimensione per la verniciatura. La carta da parati larga riduce il numero di giunti sul muro e accelera il processo di incollaggio delle pareti, ma allo stesso tempo lo rende più scrupoloso. Tali sfondi sono pesanti, quindi di solito la loro base è non tessuta.

La carta da parati larga 70 cm sta guadagnando sempre più popolarità, questa dimensione è prodotta solo da produttori europei e la qualità europea è considerata una delle migliori.

È meglio calcolare in anticipo il numero richiesto di rotoli e acquistare l'intero volume richiesto in una volta. In caso di fluttuazioni, la scelta dovrebbe essere fatta verso l'alto, poiché diversi lotti di carta da parati possono differire nell'ombra, che sarà chiaramente evidente sul muro.

Svantaggi e vantaggi

Come ogni carta da parati, il vinile ha i suoi vantaggi e svantaggi.

I loro indubbi vantaggi includono:

  • Aspetto bellissimo e un'ampia selezione di tutti i tipi di colori e trame. Le carte da parati in vinile possono essere monocolore e con motivi di diversi colori, con brillantini, imitati sotto una pietra, piastrelle, tessuto e altri materiali naturali.
  • Le pareti, rivestite con carta da parati vinilica, sembrano visivamente voluminose, il che rende la stanza raffinata, accogliente e unica.
  • L'assorbimento acustico è un altro vantaggio della carta da parati in vinile, che è particolarmente importante per i condomini.
  • Tali sfondi sono in grado di nascondere le irregolarità e le imperfezioni delle pareti. Piccole crepe, buche, protuberanze non devono essere rimosse prima della tappezzeria, il che aiuterà a risparmiare tempo e denaro su materiali di livellamento aggiuntivi.
  • Durata. Con la cura consigliata per la carta da parati, possono durare molti anni senza sbiadire o deformarsi.
  • I tipi speciali di carta da parati in vinile sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche e all'umidità, in grado di resistere alla pulizia a umido, compresi i detergenti.
  • Quando fanno la loro scelta nel negozio, molti si chiedono se alcuni sfondi siano dannosi per la salute. La carta da parati in vinile è assolutamente sicura per l'uomo. Non emettono sostanze nocive nell'ambiente. Tuttavia, al momento dell'acquisto, dovresti sempre prestare attenzione alla disponibilità di certificati di qualità per il prodotto selezionato. Solo in questo caso puoi essere sicuro che il materiale non danneggerà la tua salute.

Insieme a molti vantaggi, la carta da parati in vinile presenta degli svantaggi:

  • Nel processo di applicazione della colla sulla tela, il materiale può gonfiarsi e dopo l'essiccazione può restringersi, quindi per questa procedura è consigliabile avere esperienza per evitare giunture irregolari.
  • Sono ermetici, quindi è meglio non usare tale carta da parati in stanze con elevata umidità, scarsa ventilazione e dove vivono i bambini piccoli.
  • Non è il prezzo più basso. Tra i materiali concorrenti, ci sono opzioni che sono un ordine di grandezza più economiche. Tuttavia, questo prezzo del vinile è dovuto alla sua alta qualità e alla sua lunga durata.
  • La carta da parati in rotoli larghi è piuttosto pesante e densa (la loro base è non tessuta), quindi si asciugano a lungo e richiedono più lavoro durante l'incollaggio.

Colori e design

Le carte da parati in vinile sono rappresentate da una selezione molto ricca di tutti i tipi di disegni, trame, colori e colori. Ogni acquirente sarà in grado di trovare un'opzione adatta per se stesso.

Grazie alle moderne tecnologie, è possibile applicare qualsiasi motivo alla superficie della tela e realizzarlo in qualsiasi colore. Oltre alla vasta gamma di colori, puoi anche fare la tua scelta in base a rilievi e strutture.

I modelli esclusivi offrono superfici opache o lucide. Spesso un tale rivestimento viene prodotto in grandi rotoli lunghi un metro, che possono essere incollati orizzontalmente anziché nel solito modo verticale. Con questo metodo, sul muro rimane solo una cucitura.

Le carte da parati in vinile più belle e colorate sono serigrafate. Il materiale ricorda la seta con la sua lucentezza unica, la trama è quasi senza peso. Con l'aiuto della serigrafia si realizzano anche tele che imitano la pelle.

La carta da parati in vinile è adatta a qualsiasi stanza. Ad esempio, per la camera dei bambini, sono disponibili molte opzioni in materiale di alta qualità nei colori dell'arcobaleno. Puoi trovare tele con disegni educativi. Recentemente, sono state prodotte carte da parati per la colorazione per le stanze dei bambini. Per disegnare su di essi, sono adatti colori, pennarelli e matite. Una tale tela è facile da lavare e tornare alla sua forma originale. Molto spesso, hanno già disegni in bianco e nero per la creatività. Inoltre, gli adulti hanno già imparato ad amare questi sfondi.Per loro vengono prodotti sfondi con un motivo complesso, la cui colorazione fungerà da buon antistress.

Per scegliere lo sfondo giusto per una determinata stanza per colore, puoi seguire diverse regole:

  • Si consiglia di scegliere colori chiari per stanze buie, dove entra poca luce naturale. Questo aiuterà a illuminare la stanza.
  • Le carte da parati scure vanno bene per le stanze molto luminose, in modo che le tonalità scure ammorbidiscano leggermente la luce in eccesso. Tuttavia, vale la pena ricordare che il colore scuro si riscalda rapidamente e si raffredda lentamente, quindi può diventare caldo nella stanza.
  • Se la stanza ha soffitti bassi, puoi usare la tecnica di ingrandirli visivamente con carta da parati a strisce verticali. Una stanza stretta aiuterà ad espandere visivamente le pareti in una striscia orizzontale.
  • Il disegno sulla tela può anche influenzare la percezione visiva dello spazio. Un piccolo ornamento o una semplice parete chiara aiutano ad allargare la stanza, e un grande disegno e una semplice parete scura, al contrario, la riducono.

La scelta del colore dovrebbe essere affrontata con molta attenzione, perché ogni colore ha una certa influenza sulla psiche umana.

Un colore velenoso brillante, appropriato, ad esempio, nello stile della pop art, non è adatto per le stanze in cui dovrebbe riposare. È in grado di irritare ed eccitare una persona. Pertanto, le tonalità rosse e arancioni non sono consigliate per le camere da letto, nonostante il fatto che a volte sembri che solo questi colori siano in grado di riflettere il carattere e il temperamento di una persona. Per i colori vivaci, è adatto un soggiorno o una sala da pranzo, dove si tengono feste rumorose e vengono accolti gli ospiti.

Le tonalità fredde non dovrebbero essere utilizzate nei salotti. Sono considerati buoni solo per bagni o corridoi. Tali colori possono provocare depressione, indurre affaticamento e sonnolenza e talvolta persino ridurre l'immunità.

Il bianco e nero non è consigliato per le stanze in cui le persone riposano e dormono. Possono essere utilizzati in soggiorno, in cucina. Questi colori hanno una forte "polarità" e possono avere un effetto negativo sull'umore di una persona. Per le camere da letto, l'opzione migliore sono i colori pastello neutri: beige, viola cipria, rosa, verde, giallo.

Se la stanza è progettata per essere decorata in un certo stile, il rivestimento murale giusto può svolgere la maggior parte di questo compito. Diverse trame, colori e motivi sono adatti a uno stile particolare. Lo stile retrò implica un motivo ripetuto simmetricamente con piccoli fiori o ornamenti astratti. La carta da parati con fiori grandi (peonia, rosa, sakura) in tonalità rosa cipria o lilla o a rombo è adatta allo stile provenzale. Lo stile industriale presuppone la decorazione delle pareti con materiali naturali: pietra, mattoni, intonaco. I rivestimenti monocromatici sono adatti allo stile minimalista, preferibilmente in tonalità bianche, nere o metalliche. Lo stile pop art ti consente di utilizzare e mescolare sfondi multicolori luminosi o semplici con immagini di grandi dimensioni.

Cura

La maggior parte delle opzioni di carta da parati in vinile sono lavabili. Prima della pulizia a umido, dovresti sempre prestare attenzione alla confezione, che indica se questo materiale è soggetto a tale cura e quale grado di bagnatura consente. Diversi tipi di tele hanno densità diverse: porose o dense, rispettivamente, consentono diversi tipi di pulizia.

Un'onda può essere vista tra i segni sull'etichetta. Significa che la pulizia è consentita solo con un panno umido e ben strizzato. L'icona a tre onde consente la pulizia a umido con detergenti. Se un'icona di pennello viene aggiunta alle onde, puoi usare non solo uno straccio, ma anche un pennello per pulire.

Tutta la carta da parati in vinile ha una superficie in rilievo, quindi la polvere si deposita costantemente su di essa. Deve essere rimosso con una spugna asciutta o un aspirapolvere. Se inizi con un panno umido, la polvere potrebbe lasciare delle strisce.

Per eliminare lo sporco sulla carta da parati, puoi usare acqua semplice. Per lo sporco ostinato, l'acqua saponata o l'alcol saranno d'aiuto. Non è consigliabile utilizzare prodotti chimici più aggressivi (candeggina, trementina, diluente). Possono danneggiare permanentemente il rivestimento. Per essere sicuri del risultato, puoi provare il detersivo su un piccolo pezzo di carta da parati separato e vedere la reazione del materiale ad esso. Uno straccio o una spugna dovrebbero essere scelti con materiali naturali per non danneggiare la carta da parati.

Affinché la pulizia a umido non lasci aloni e macchie, è necessario pulire la carta da parati dal basso verso l'alto.

Quando si utilizzano detersivi, completare la pulizia strofinando con semplice acqua e poi con un panno asciutto. Non premere con forza sulla spugna, in modo da non deformare lo strato decorativo del rivestimento.

Panoramica dei produttori

Molti paesi sono attualmente coinvolti nella produzione di carta da parati in vinile. Ogni marchio ha i suoi punti di forza. Consideriamo quelli più popolari.

"Tavolozza"

Tra i marchi russi, si può individuare il leader di mercato: l'azienda Palitra. Questa imponente fabbrica produce una grande varietà di carte da parati. Con alcune delle aziende leader del mercato mondiale, ha firmato contratti e organizzato una produzione congiunta. Ad esempio, uno di questi è A. S. Creation (Germania).

"Mayprint"

Un'altra famosa fabbrica russa è Mayakprint. Di recente, stanno entrando in un nuovo livello di produzione di carta da parati, per il quale ricevono recensioni estremamente positive dai clienti. L'azienda adotta un approccio responsabile alla qualità dei suoi prodotti, nonché alla costruzione del processo lavorativo dell'intera azienda: attenta selezione dei professionisti, utilizzo di innovazioni nazionali ed estere nella produzione.

"Fabbrica di carta da parati di Mosca"

Uno dei leader riconosciuti dei produttori nazionali è la Moscow Wallpaper Factory. Qui i prodotti soddisfano tutti i moderni standard di qualità, la produzione viene costantemente modernizzata. Nella produzione di tele vengono utilizzati solo materiali di alta qualità. Una delle serie di carte da parati più popolari sono le tele raffiguranti papaveri e alberi, che sono diventate popolari in tutta la Russia.

In generale, le recensioni dei prodotti russi sono positive: vengono presentate un'ampia selezione, tele di alta qualità, facilità di lavoro con il materiale. Tuttavia, alcuni acquirenti notano che potrebbero esserci rotoli difettosi, inoltre, le tele non sono abbastanza dense, quindi è necessaria una superficie perfettamente piana delle pareti, inoltre, la carta da parati può trasparire. Si consiglia vivamente ai consumatori che hanno scelto la Russia come paese di produzione dei rivestimenti murali di prestare attenzione al numero di lotto, poiché le tonalità dei diversi lotti possono differire in modo significativo l'una dall'altra. È meglio acquistare immediatamente il numero richiesto di rotoli in modo che non ci siano problemi durante il processo di riparazione.

Erismann

Erismann si distingue tra i produttori tedeschi sul mercato. Questa azienda ha una propria fabbrica in Russia, quindi è ben nota nel nostro mercato. Inoltre, questi prodotti sono di alta qualità, di cui gli acquirenti russi sono soddisfatti dall'inizio del 21° secolo.

Tra le recensioni sull'azienda Erismann, ce ne sono di estremamente positive. Gli acquirenti notano che questi sfondi sono molto resistenti, resistenti alle sollecitazioni meccaniche, non lasciano graffi, sono presentati con una vasta selezione, non sbiadiscono al sole. Inoltre, è facile lavorare con loro nel processo di incollaggio dei muri e successiva manutenzione. È interessante notare che le giunture dei dipinti non sono praticamente visibili sul muro.

Sergio Rosselini

I marchi italiani appartengono alla classe delle carte da parati esclusive e chic. Questi prodotti si distinguono per il loro particolare chic, stile e alta qualità. Molto spesso, è in Italia che nascono nuove tendenze nella moda dei rivestimenti murali, tecnologie innovative nella produzione.Pertanto, le persone che preferiscono rimanere sempre al passo con la moda devono assolutamente scegliere la carta da parati italiana.

Tra i marchi italiani si distingue l'azienda Sergio Rosselini. Questi materiali esclusivi sono apprezzati in tutto il mondo, nelle case più elitarie e costose d'Europa e d'America.

Vincenzo

Un'altra nota azienda italiana è Vincenzo. I prodotti di questa fabbrica si distinguono per tele dipinte con motivi sorprendenti di alta qualità. Con il loro aiuto, puoi creare vere opere d'arte sui muri.

Le recensioni sui produttori italiani sono estremamente positive. Si nota l'alta qualità, una delle migliori sul mercato moderno, trame e motivi unici sulla tela, che non possono essere trovati su prodotti di altri paesi, la densità del materiale e la facilità quando si lavora con loro.

Cinese

I prodotti realizzati in Cina sono tra gli sfondi a prezzi accessibili. Ma questo non significa che queste fabbriche producano rivestimenti per pareti di scarsa qualità. Tutti i noti marchi cinesi aderiscono rigorosamente agli standard di qualità mondiali. Inoltre, le loro tele soddisfano le ultime tendenze della moda e sono sempre al passo con i tempi. Gli sfondi dalla Cina sono presentati in un'ampia varietà di stili, trame, motivi, colori. La versione più comune della carta da parati cinese è a base di carta, perché in Cina hanno pensato per la prima volta di realizzare questo materiale di finitura dalla carta e le fabbriche hanno padroneggiato questo processo alla perfezione. Ma la carta da parati non tessuta viene prodotta anche nelle fabbriche del Celeste Impero.

Tuttavia, tra le recensioni dei prodotti cinesi, ci sono opinioni sia positive che negative. Come aspetti positivi, si notano il prezzo basso, un'ampia selezione per tutti i gusti e la densità della tela. Quelli negativi includono errori nelle istruzioni, qualità media o inferiore alla media, incapacità di regolare il disegno e difficoltà sul lavoro, materiale "capriccioso".

Come scegliere quello giusto?

C'è una grande varietà di carte da parati in vinile. Acquistarne di veramente buoni può essere complicato.

Diversi suggerimenti possono aiutarti a fare una scelta:

  • Per prima cosa devi capire per quale stanza è necessaria la carta da parati e quali funzioni dovrebbero essere eseguite. Se hai intenzione di incollare sulle pareti del bagno o della cucina, il rivestimento deve essere lavabile e avere le istruzioni appropriate sulla confezione.
  • Oltre alla resistenza all'umidità, la carta da parati dovrebbe essere adatta alla stanza nella sua trama e motivo. In una stanza, a volte qualcosa che sembra bello in un'altra non si adatta affatto allo stile. Ad esempio, un muro che imita un mattone sembra bello in un corridoio o in un soggiorno in stile loft, ma non si adatta affatto alla stanza di un bambino.
  • Un fattore importante è il colore del rivestimento. I colori chiari aiutano ad espandere lo spazio, rendono le pareti voluminose, quelle scure, al contrario, strette, rendono alcuni luoghi più invisibili. Questa proprietà va sempre tenuta in considerazione, a partire dalle dimensioni e dall'illuminazione della stanza.
  • La prossima proprietà importante è la resistenza ai danni meccanici. Vale la pena considerare chi vive nella stanza e quante persone. Con bambini piccoli, animali domestici, un gran numero di persone, la carta da parati deve essere densa e resistente.
  • Quando si sceglie la carta da parati, è necessario prestare molta attenzione al tipo e al metodo di produzione, soprattutto se si prevede di effettuare riparazioni da soli. Se c'è poca o nessuna esperienza nel lavorare con la carta da parati, la carta da parati a base di carta in rotoli di larghezza ridotta è l'opzione migliore, è più facile lavorare con loro. Non iniziare subito la serigrafia. Tale materiale è molto capriccioso, le tele sono sottili, spesso prodotte in rotoli di metri. In questo caso, è meglio affidare la riparazione a un professionista.

Bellissimi esempi all'interno

Di seguito sono riportate le immagini con carta da parati in vinile all'interno. Qui puoi trovare carte da parati di diversi colori e trame, realizzate con varie tecniche, oltre che utilizzate in varie stanze: una stanza dei bambini, in cucina, in ingresso, in soggiorno, in camera da letto.

Puoi vedere come incollare correttamente la carta da parati in vinile nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento