Carta da parati liquida fai-da-te: una master class sulla realizzazione
Fare carta da parati liquida con le tue mani è una soluzione inaspettata che renderà la tua casa insolita, bella e accogliente.
Peculiarità
La carta da parati liquida è un rivestimento insolito per pareti e soffitti, che differisce dalla solita carta da parati in quanto non esiste una normale tela a forma di rotolo. Ma allo stesso tempo ricoprono perfettamente le superfici, decorandole allo stesso tempo. A causa della composizione varia, le pareti e il soffitto possono essere lisci, leggermente ruvidi o goffrati, simili a graniglia di marmo o seta morbida.
La composizione di questo insolito rivestimento:
- fibre naturali - base in quantità superiore al 95% (cellulosa, seta o cotone);
- i coloranti acrilici a base d'acqua aggiungeranno colore alla composizione;
- un componente adesivo (il più delle volte CMC - carbossimetilcellulosa - polvere granulare bianca con un componente disinfettante) legherà la composizione e la manterrà sulla superficie;
- componenti aggiuntivi diventeranno decorazioni (ad esempio, scintillii).
Sulla base della base predominante, tale materiale è chiamato carta da parati liquida in cotone, seta o cellulosa. Il cotone è un materiale ecologico (comunque come altri tipi), piacevole e caldo al tatto. Quelli in seta si distinguono per il fatto che possono essere applicati su rivestimenti in calcestruzzo e cartongesso e si prestano bene anche a sostituzioni frammentarie. Polpa: l'opzione più economica, realizzata con legno riciclato (segatura e carta).
Tutti i tipi di carta da parati liquida nascondono perfettamente le microfessure sulle superfici, per le quali godono del meritato amore degli artigiani domestici e dei rifinitori professionisti.
Vantaggi e svantaggi
Questo tipo di rivestimento si è rivelato una vera scoperta a causa del gran numero di vantaggi. Secondo le recensioni di coloro che hanno eseguito tali riparazioni da soli, si possono notare le seguenti caratteristiche:
- la carta da parati è ecologica;
- sono facili da applicare sul muro, anche senza esperienza in tale lavoro;
- non ci sono odori sgradevoli durante il processo di applicazione;
- è più facile lavorare con loro che con i modelli arrotolabili, poiché non è necessario spazio per applicare la colla sulle tele e non è necessario attendere l'impregnazione delle tele;
- con una tale composizione è molto conveniente rifilare angoli, archi, soffitti, nicchie, spazi intorno a porte e finestre;
- nasconderanno microfessure e piccole irregolarità sulla superficie;
- la carta da parati assorbe e rilascia l'umidità in eccesso;
- le piccole riparazioni sono praticamente invisibili su di esse, quando il frammento danneggiato del rivestimento viene rimosso e sostituito con uno nuovo;
- la composizione può essere impregnata, rimossa dal muro e utilizzata più di una volta nella stessa o in un'altra stanza;
- puoi fare lo stesso se devi apportare alcune modifiche al rilievo del muro (ad esempio, rettificare per un nuovo cablaggio);
- non ci saranno cuciture, giunture e bolle d'aria sulla superficie;
- la carta da parati non sbiadisce nemmeno dopo 10 anni;
- respingono la polvere grazie alle loro proprietà antistatiche;
- questa è una produzione senza sprechi: la massa rimanente viene essiccata e utilizzata secondo necessità;
- la tela può essere resa non solo monocromatica, ma anche creare un disegno, un'applique, un pannello;
- qualsiasi tipo di composizione è piacevole al tatto;
- la miscela è ignifuga.
Qualcuno chiama lungo un tempo di asciugatura di 48 ore e lo classifica come negativo. Ma dopotutto, anche la normale carta da parati si asciuga completamente in questo periodo. La possibilità di utilizzarlo in ambienti umidi è controversa.Tuttavia, ci sono molti esempi di carta da parati liquida nei bagni e nelle cucine.
Ma non dovrebbe esserci nulla di metallico sul muro, altrimenti la ruggine penetrerà attraverso la carta da parati bagnata.
La superficie non dovrebbe presentare difetti profondi, tali difetti saranno visibili dopo l'essiccazione. La base su cui viene applicata la miscela deve essere in tono (altrimenti brillerà attraverso la carta da parati). Ciò che ai clienti non piace assolutamente è il prezzo elevato quando acquistano una miscela (circa 1.000 rubli per confezione, che è sufficiente per 3 m2).
Strumenti
La composizione per l'applicazione sulla superficie deve essere plastica, con buona adesione, asciugatura non troppo rapida, in modo che la superficie possa essere corretta dopo poche ore. È per tali caratteristiche che è necessario selezionare gli strumenti. Puoi cavartela con un minimo (una cazzuola), puoi farlo con un massimo. Ve ne parleremo.
La scelta dello strumento dipende dalla consistenza della composizione e dalle abitudini del maestro. In genere, ogni casa ha cazzuole di diverse larghezze. Con il loro aiuto, è conveniente preparare il muro per il lavoro (rimuovere la vecchia carta da parati, stuccare i fori di grandi dimensioni). Ma possono anche applicare la composizione alla parete o al soffitto. In questo caso, puoi preparare spatole in metallo, acrilico o plastica.
Con il loro aiuto, puoi applicare la miscela sul muro, quindi livellarla con una cazzuola o distribuire uniformemente lo strato sulla superficie con una spatola. A qualcuno piace lavorare con uno strumento duro, altri saranno soddisfatti con una spatola per livellare la normale carta da parati. Ci sono spatole angolari per applicare la miscela negli angoli. Ma non a tutti piacciono, è molto più facile stendere e lisciare il composto direttamente con la mano.
Una cazzuola è uno strumento con suola rettangolare, trapezoidale, ovale o di ferro per livellare la composizione sulla superficie. Una maniglia è attaccata al plexiglass o al metallo nel mezzo, il che aiuta durante il lavoro. I professionisti preferiscono il plexiglass, perché è conveniente controllare lo strato applicato attraverso di esso. Quando si mola il materiale, la spatola non viene mai applicata completamente, ma solo leggermente inclinata (altrimenti, staccando la spatola dalla parete o dal soffitto, l'impasto potrebbe finire sull'utensile e non sulla superficie).
La cazzuola può essere di metallo, la cosa principale è con una superficie liscia. Quando si distribuisce la porzione successiva dell'impasto sulla superficie con una cazzuola, prima salgono, poi scendono e terminano con un movimento circolare. Se un tale strumento non è nell'arsenale di un artigiano domestico, allora deve essere acquistato. Ciò accelererà notevolmente il lavoro.
Un altro strumento è un float trasparente. È molto simile a una cazzuola, ma più spesso ha una forma del manico diversa. Il suo compito è di livellare lo strato poche ore dopo l'applicazione, quando diventa visibile che lo strato presenta difetti e non è uniforme in superficie. Per livellarlo, la grattugia viene inumidita in acqua e con attenzione, ma con un certo sforzo, viene confrontato il rivestimento.
Se la carta da parati è asciutta, viene inumidita con un flacone spray.
Lo strumento successivo è un rullo per livellare (utilizzato al posto di un galleggiante) e applicare carta da parati liquida sulla superficie. Per la prima azione, è consentito utilizzare qualsiasi rullo a pelo corto, che viene inumidito in acqua prima dell'uso. Invece, puoi pre-bagnare la superficie con un flacone spray. Il rullo viene portato sulla carta da parati, premendolo e allineandolo.
Se la superficie è troppo liscia, puoi aggiungere rilievo usando un rullo a coste.
Per fare ciò, deve essere inumidito con acqua e, premendo con forza, camminare lungo la superficie.
Di consistenza liquida ed omogenea, l'impasto può essere applicato a rullo su pareti e soffitti. Per questo, è adatto uno strumento con un pelo sottile, che deve essere sufficientemente rigido. Quindi la miscela non si attaccherà ai villi, ma si appiattirà sulle pareti.
Una pistola a tramoggia viene utilizzata per trattare un'ampia superficie.
Questo è un comodo contenitore in cui viene posizionata la miscela.Uno strato uniforme viene applicato sotto una pressione di 2 atmosfere con un tale apparato elettrico (per una giornata lavorativa può essere di 200 m2). Ma ci vuole forza fisica per tenerlo.
Quindi, se acquistare molti strumenti o cavarsela con un minimo è una scelta individuale di un artigiano domestico.
Rivestimenti di fabbrica
Oggi, la carta da parati liquida viene prodotta su scala industriale in molti paesi. Ciò consente agli acquirenti di scegliere ciò che preferiscono. Inoltre, anche un produttore straniero ha spesso le proprie fabbriche in Russia, il che riduce significativamente il costo del mix di carta da parati.
Secondo le recensioni di esperti e acquirenti ordinari, i prodotti dei seguenti marchi sono della massima qualità:
- Leroy Merlin (Francia, la produzione è distribuita in molti paesi);
- "Bioplast" (Russia, Belgorod, vende prodotti in diversi paesi della CSI);
- Silk Plaster (Russia, Mosca, vende prodotti in molti paesi del mondo).
I prodotti Leroy Merlin sono intonaci decorativi di qualità francese. Non necessita di una superficie perfettamente piana prima dell'applicazione. Fa un ottimo lavoro di insonorizzazione. La carta da parati è elastica, il che consentirà al rivestimento di non rompersi anche dopo che la casa si è ridotta. La base è seta, cotone o poliestere. Il legante è dispersione acrilica. La composizione è diluita con acqua.
La società "Bioplast" è russa, ma ha uffici di rappresentanza nei paesi della CSI. Sfortunatamente, non tutte le concessionarie adempiono onestamente ai loro obblighi. Di conseguenza, sono apparsi materiali scadenti che si sono rivelati dannosi per la salute. Agli acquirenti piacciono i prodotti Bioplast, ma devono scegliere la produzione Belgorod.
I vantaggi di queste miscele:
- rispetto di tutti gli standard di produzione;
- facile applicazione sulla superficie;
- vari colori;
- fornendo isolamento termico e acustico.
Inoltre, gli utenti affermano che queste miscele hanno tutti i vantaggi della carta da parati liquida.
Silk Plaster è uno dei produttori più popolari. Questi prodotti sono sicuri, resistono bene a sollecitazioni meccaniche, sbalzi di temperatura e umidità molto elevate. Le miscele vengono vendute semilavorate: il contenuto viene diluito con acqua e le fibre attendono che le fibre si bagnino. Ma gli acquirenti prestano attenzione al fatto che i loro colori sono molto più poveri dei suddetti produttori.
Ma ci sono altri produttori: Poldecor polacco, Casavaga russo, Silkoat giapponese, Bayramix Koza turco. Gli acquirenti hanno molto da scegliere. La cosa principale è non lesinare sulla qualità, in modo che in un anno tale intonaco per carta da parati non cada dal muro o dal soffitto. Oppure crea tu stesso uno sfondo liquido.
Materiali (modifica)
In effetti, dopo essersi assicurati delle qualità positive della carta da parati liquida, è del tutto possibile realizzarle con le proprie mani a casa. Per fare questo, devi pensare a quale sarà la base (ne hai più bisogno), riempitivi e legante.
La Fondazione
L'opzione di base più economica è la carta. In questo caso, dovresti essere consapevole che la carta lucida non funzionerà: non si disintegrerà nelle fibre necessarie. Si consiglia di utilizzare carta da macero con la minor quantità di inchiostro da stampa, come portauova o carta igienica. Ma puoi prendere vecchi giornali e riviste. L'opzione ideale è la vecchia carta da parati porosa. Inoltre, possono essere esattamente dalla stanza in cui è prevista la ristrutturazione.
Inoltre, come questo componente è possibile utilizzare cotone idrofilo medico o winterizer sintetico nel rapporto tra 1 kg di carta e 0,250 g di cotone idrofilo. Il cotone idrofilo deve essere tritato finemente, scollegato in fibre. Ma cotone idrofilo, winterizer sintetico o versione isolante di "ecowool" possono fungere da base senza l'uso di carta. Anche le fibre di lana, lino o poliestere possono svolgere questo ruolo.
C'è un materiale che non hai nemmeno bisogno di tagliare: la segatura. Un'ottima base per rivestimenti di pareti e soffitti ecologici. Se la padrona di casa ha una grande quantità di filato vecchio nelle scorte, allora può fungere da base. Quindi deve anche essere schiacciato.
Eccipienti
Se non c'è molto filo, può fungere da riempitivo. Le fibre lunghe multicolori o monocolore appariranno molto belle tra la base. Inoltre, il riempitivo può essere fili colorati, paillettes (glitter), pezzi di tessuto, corteccia d'albero, polvere di mica, scaglie di pietra, pezzi di alghe essiccate. La quantità totale di questi componenti non deve superare i 200 g per 1 kg di base.
È importante ricordare che più fine è la base e i riempitivi, più liscia sarà la parete. Per ottenere un rilievo più pronunciato, il numero di componenti dovrebbe essere maggiore.
leganti
Gli esperti raccomandano di legare la composizione con la colla per carta da parati CMC a base di amido modificato. È una colla poco costosa, ma ha un effetto antimicotico, che è molto importante, soprattutto per le stanze umide. Per 1 kg di carta sono necessari 120 -150 g di polvere secca.
Oltre a CMC, puoi utilizzare Bustilat, colla PVA o carta da parati alla caseina. Uno stucco acrilico può essere usato al posto della colla. Sarà più difficile lavorare, ma lo sfondo risulterà più resistente all'abrasione. Ci sono altri due componenti che possono fungere da componenti leganti: gesso o alabastro. Ma sarà molto più difficile per un non professionista lavorare con loro, poiché l'alabastro si asciuga rapidamente e la velocità di lavoro deve essere molto alta.
coloranti
È necessario acquistare coloranti che vengono aggiunti nella produzione di vernici a base d'acqua. Per ottenere un colore uniforme, il colore viene aggiunto al momento della miscelazione di tutti i componenti. Se si desidera ottenere una composizione eterogenea, è necessario intervenire due volte sulla combinazione di colori: la prima volta, mescolare accuratamente con tutti i componenti, la seconda, aggiungere al contenitore e mescolare leggermente prima di applicare sul muro.
Metodi di produzione
Prima di iniziare il lavoro utilizzando la carta come base, è necessario prepararla. Carta e cartone vengono strappati in piccoli pezzi e immersi in acqua fredda per 12 ore. Se vengono utilizzati vecchi giornali e riviste, l'inchiostro apparirà grigio dall'inchiostro. Può essere sbiancato (ma purtroppo non completamente) con cloro o candeggina all'ossigeno. Il cloro dovrà essere neutralizzato con tiosolfato di sodio.
Lo sbiancamento può essere eseguito più volte. Ma alla fine, la carta dovrebbe essere sciacquata e strizzata. Successivamente, viene schiacciato con un trapano con un ugello speciale. Per facilitare il processo, nel contenitore viene aggiunta acqua (per 1 kg di carta strizzata, 1 litro d'acqua). Quando la carta è pronta, deve essere combinata con altri componenti.
Per fare questo, hai bisogno di una grande bacinella, nella quale viene versata un po' d'acqua. Nel caso in cui vengano utilizzati glitter, mescolarli prima nell'acqua. Quindi la carta viene scaricata lì e viene introdotta la colla. Dopo aver mescolato accuratamente, la miscela dovrebbe assomigliare a una cagliata morbida. Quindi vengono aggiunti i componenti rimanenti, inclusa la combinazione di colori. Dopo la rilavorazione, la massa viene trasferita in sacchetti di plastica, chiusa e lasciata maturare per 6-8 ore.
Se la segatura o altro materiale funge da base, il tempo verrà risparmiato sull'ammorbidimento. La base viene miscelata con un adesivo in un rapporto 1: 1, vengono aggiunti i componenti rimanenti. La quantità di acqua può essere diversa, è necessario aggiungerla a poco a poco. Quindi il composto viene posto in un sacchetto e lasciato maturare (7-8 ore).
Master class dettagliata:
Quindi, per preparare da soli la miscela, ci vorrà molto più tempo rispetto alla versione del negozio. Ma questo lavoro non è difficile. E il diritto di scegliere rimane all'artigiano domestico: crea tu stesso la composizione o acquistala nel negozio.
Quando l'impasto è andato a maturazione, questo tempo può essere utilizzato per preparare le pareti, se ciò non è stato fatto prima. Se non sei completamente sicuro della qualità del rivestimento o devi lavorare con un nuovo muro (soffitto), vale la pena preparare la superficie in anticipo.
Preparare le pareti
Particolare attenzione a questo problema è dovuta al fatto che le carte da parati liquide sono chiamate così perché si basano su un liquido che, una volta collegato alla superficie del muro, assorbirà tutto ciò che è presente. Di conseguenza, attraverso la carta da parati può apparire non solo ruggine da chiodi metallici ed elementi simili, ma anche macchie di pittura ad olio, sporco, ecc. Pertanto, questo lavoro deve essere eseguito molto bene. L'algoritmo di lavoro sarà il seguente:
- Rimozione della vecchia carta da parati dalla superficie. Se è presente un altro rivestimento sul muro, è necessario rimuovere lo stucco che cade, nonché la pittura ad olio o la calce.
- Stuccare le aree problematiche, senza attribuire grande importanza alle microfratture.
- Il calcestruzzo nudo o il mattone devono essere trattati con una miscela di stucco di gesso in modo che assorba meno umidità. Altri tipi di superfici beneficeranno di una buona impregnazione o primer. Inoltre, è necessario primer 1-3 volte in modo che la parete sia davvero monocromatica. Il muro a secco richiede un approccio speciale. Spesso vengono trattate solo le cuciture. Quando si lavora con carta da parati liquida, questa opzione non funzionerà, poiché le cuciture saranno evidenti dopo che la miscela si sarà asciugata. L'intera struttura in cartongesso è completamente innescata con un tono uniforme.
- Se si utilizza la colorazione, è meglio coprire prima il muro con lo stesso colore. Questo darà una superficie uniforme, la carta da parati non brillerà.
- Vale la pena ricontrollare se ci sono differenze nel livello della superficie superiori a 3 mm. È più facile farlo su una superficie appena dipinta. Se, tuttavia, ce ne sono, allora non dovresti essere pigro, devi livellare il muro e adescare di nuovo.
Non dimenticare che, a differenza di altri sfondi, quelli liquidi sono molto bravi a mettere in onda. È meglio attaccarli nella stagione calda. La temperatura della stanza dovrebbe essere superiore a 15 gradi.
Determinare le proporzioni
È piuttosto difficile nominare le proporzioni esatte. Dopotutto, verranno utilizzati materiali diversi di diverse dimensioni. Ma il punto di riferimento del maestro si chiama così: su una superficie di 4-5 m2, 1 kg di carta, 5 litri di acqua, saranno necessari 1 kg di colla. Conoscendo l'area da rivestire, è possibile calcolare il consumo approssimativo di materiale.
Se la segatura è la base, per la preparazione della miscela le proporzioni saranno le seguenti: 1 kg di segatura, 5 litri di acqua, 0,5 kg di colla, 0,5 kg di gesso, antisettico e colorante, nonché riempitivi decorativi.
Come applicare?
Poiché diversi sacchetti con la miscela sono stati immersi in anticipo, ognuno di essi non può avere esattamente la stessa composizione. Dopotutto, anche pochi grammi di colore daranno una sfumatura diversa. Pertanto, gli esperti consigliano di preparare la composizione finale prima di applicarla al muro come segue: prelevare porzioni uguali da ciascun sacchetto e mescolare accuratamente in un contenitore.
Devi iniziare a finire dalla finestra. Dopo un'ora e mezza di lavoro, camminare di nuovo e livellare la superficie. Questo è già fatto con una grattugia inumidita con acqua. I movimenti sono in senso antiorario.
Applicare una piccola quantità della miscela sulla parete a mano o con una spatola. Attacca la spatola al muro con un angolo di 15 gradi e inizia a livellare la miscela su, giù, destra, sinistra. L'ultimo movimento è circolare. Lo strato di carta da parati non deve essere più di 1 cm, ma il più delle volte ha uno spessore di 2-4 mm. Una volta livellato il rivestimento, prendi il lotto successivo e fai lo stesso.
La cosa buona della carta da parati liquida è che non è necessario soffrire con gli angoli, come quando si incollano altri tipi di carta da parati. La miscela viene applicata a mano sull'angolo, livellata. Questo rende molto più facile rendere uniforme l'angolo.
La tecnologia di applicazione cambierà se c'è un disegno o uno stencil sulla superficie.
Decorare
Decorare una superficie con i disegni può essere difficile per i principianti. In effetti, su una vasta area, è necessario tenere conto correttamente delle proporzioni. I decoratori consigliano il seguente trucco. Uno schizzo del disegno viene applicato su un pezzo di vetro. Il fascio di una lampada da tavolo è diretto verso la parete da decorare, davanti alla quale è esposto un vetro con un disegno. Ecco come il disegno si riflette sul muro. Deve essere trasferito sul muro dopo averlo adescato, quindi lavorare con carta da parati liquida.Questo trucco ti aiuterà a creare qualsiasi bel disegno. L'intervallo di tempo tra rivestimenti di colori diversi è di 4 ore.
È molto più facile lavorare con uno stencil. Può essere creato per un uso (es. sole con raggi, auto) o multiplo (ornamento floreale). Ciò significa che la base per lo stencil deve essere abbastanza forte: cartone rigido, compensato. Lo stencil viene applicato al muro, su di esso viene realizzato un disegno fantasia a un colore o multicolore. Quindi utilizzare uno sfondo liquido di un colore diverso attorno all'immagine.
Ma puoi decorare in altri modi. Ad esempio, utilizzando un'applicazione o un motivo tridimensionale dalla stessa carta da parati liquida. E se la superficie del muro viene scelta per essere monocromatica, puoi decorarla con figure volumetriche.
L'uso di materiali riflettenti nella miscela (polvere di mica, glitter) aiuterà a creare un colore unico con la giusta retroilluminazione. Le applique in combinazione con un tale arredamento creeranno un'atmosfera insolita e decoreranno la stanza.
Cura
La carta da parati liquida naturale è un materiale traspirante. Ma in questo stato, non è soggetto a pulizia a umido. Per mantenere il rivestimento più a lungo, è coperto con vernice acrilica. Quindi la carta da parati si sporca di meno, puoi pulirla delicatamente con acqua. Ma l'effetto traspirante si perde con l'applicazione della vernice. Pertanto, alcune persone decidono che è meglio sostituire il pezzo di carta da parati macchiato piuttosto che verniciare l'intera area.
Esempi all'interno
Grazie ai colori multicolori, lo sfondo può essere di colori completamente diversi. Questo è esattamente ciò di cui hanno approfittato gli autori di questo insolito arredamento. Un accento luminoso può nascondere difetti nella copertura e attirare meritatamente l'attenzione.
La carta da parati liquida è un materiale conveniente non solo per il comfort domestico, ma anche per un ufficio rigoroso, un complesso alberghiero e uno spazio museale. Classici rigorosi e comfort domestico sono soggetti a questa finitura insolita.
Le fibre lunghe e grossolane, che creano un effetto increspato, sono una buona opzione per il riempitivo. Il disegno diventa grande e non richiede decorazioni aggiuntive.
L'uso di un gran numero di colori richiede abilità nel lavoro e cure speciali. Inoltre, ogni colore precedente dovrebbe essere lasciato asciugare se, come previsto, i colori hanno bordi chiari.
Se la superficie del muro è un'immagine a tutti gli effetti con una transizione graduale di colori, utilizzando sfumature diverse, allora merita il punteggio più alto dell'abilità dell'artista.
Per informazioni su come applicare lo sfondo liquido, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.